PalmOS 6 brinderà al nuovo anno

La nuova versione del celebre sistema operativo di Palm arriverà a fine anno portando con sé un bagaglio di novità con cui rinnovare la sfida a PocketPC e, nel segmento degli smartphone, a SymbianOS


Sunnyvale (USA) – La prossima versione di PalmOS, la 6, sarà rilasciata pochi giorni dopo natale, il 29 dicembre. Lo ha annunciato PalmSource, la società che si occupa dello sviluppo e della concessione in licenza di PalmOS, rivelando che il suo nuovo sistema operativo per computer hand-held introdurrà importanti migliorie soprattutto nella gestione del multitasking e della grafica.

Conosciuto con il nome in codice di Sahara, PalmOS 6 strizzerà l’occhio alle applicazioni aziendali e sarà particolarmente ottimizzato per sfruttare l’ultima generazione di PDA e tutte le forme di connettività wireless.

Dal lato del multitasking , PalmSource sostiene di aver continuato la strada intrapresa con la versione 5, introducendo nuove ottimizzazioni al codice e un migliore supporto verso l’ultima generazione di CPU ARM-based. Il risultato, secondo l’azienda, è che con PalmOS 6 le applicazioni potranno girare in modo simultaneo con più efficienza, rendendo possibile continuare a lavorare normalmente anche quando in background è in funzione, ad esempio, il media player.

PalmSource afferma che Sahara sarà più efficiente, rispetto al proprio predecessore, anche nella gestione della grafica, una caratteristica che ha assunto sempre più importanza con il connubio sempre più stretto fra videogiochi e dispositivi palmari. PalmOS 6 supporterà inoltre una gamma più vasta di display, inclusi quelli ruotabili, attraverso un set di API che diverranno standard su tutti di dispositivi basati su questo sistema operativo.

PalmSource sostiene che la standardizzazione delle tecnologie e dell’interfaccia di PalmOS garantisce una stretta compatibilità fra i diversi dispositivi e un look and feel coerente. Altri, fra cui Symbian, sostengono invece che lasciare ai singoli produttori la massima libertà d’implementazione permette loro di sviluppare prodotti più competitivi e innovativi.

PalmOS 6 promette poi di essere più sicuro del proprio predecessore grazie ad uno specifico layer che includerà un sistema crittografico modulare (basato in parte sulle tecnologie di RSA Security), il supporto ai maggiori standard di sicurezza di Internet e delle reti wireless, un sistema di controllo in grado di bloccare l’esecuzione di programmi non autorizzati, la protezione della memoria, un meccanismo per bloccare o cancellare la memoria in caso di furto del PDA e il supporto alle VPN.

Fra le altre novità di Sahara vi è il supporto alle reti Wi-Fi, GSM e GPRS, e l’adozione di un nuovo browser Web che, secondo PalmSource, sarà in grado di visualizzare fedelmente anche le pagine Web più complesse e supportare tutti i principali standard, fra cui CSS, JavaScript e DHTML.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Che schifezza
    Non capisco; I masterizzatori DVD-R/RW sono arrivati a prezzi abbordabili, un DVD-R lo trovi a ? 1.10 - 1.30; ci sono programmi freeware (DVD Shrink) che ti fanno copiare un DVD in 30-50 minuti, masterizzazione a parte (altri 15-30 minuti) e uno dovrebbe guardarsi un DivX/Xvid/3Vid e quant'altro sull'impianto Dolby surround del salotto dove magari ci ha speso un sacco di soldi ?Certamente un DivX risulta + economico, ma bisogna guardare anche il risultato finale....
  • Anonimo scrive:
    Esiste gia'
    Player per il mercato consumer vengono gia' sfornati anche qui da noi in Europa:http://www.kiss-technology.comhttp://www.divxplayer.it/E girano sotto Linux in rete ;)))
    • Anonimo scrive:
      Re: Esiste gia'
      Kiss....Io lo vendo,io l'ho comperato....e tenuto 2 settimane....per carita'.....un prodotto pieno di problemi....Su 10 venduti 3 ritornati perche' non sputava fuori il disco.Per tirarlo fuori devo sforzare il pannello frontale che mi rende possibile vedere il pulsante eject del DVD Samsung che ho trovato all'interno.....no comment....
    • Anonimo scrive:
      Re: Esiste gia'
      - Scritto da: Anonimo
      Player per il mercato consumer vengono gia'
      sfornati anche qui da noi in Europa:La scoperta dell'acqua calda.

      http://www.kiss-technology.comPessimo lettore.E comunque ne esistono almeno altri sei o sette, incluso Philips.
      http://www.divxplayer.it/Ottimo prezzo: circa il doppio di quello di mercato.
      • Anonimo scrive:
        Re: Esiste gia'
        - Scritto da: Anonimo
        E comunque ne esistono almeno altri sei o
        sette, incluso Philips.Su Doom9.it ho letto di quelle cose sul Philips... 'na procata! O_OFiguratevi ke non porta nemmeno l' immagine in fuul screen (= bande nere lungo tutti e 4 i lati)......IMHO l' unica e' un PC dedicato, ovvero un pezzo d' antiquariato (1 GHz o poco +) con case desktop ed uscita TV.
  • Anonimo scrive:
    aprite gli occhi
    xvide non facciamoci culare
    • Anonimo scrive:
      xbox come lettore divx.
      compratevi un xbox (190 ?) moddatevela e installateci xbox media player e potrete vedere comodamente tutti i formati di questa terra.www.xbox-tribe.com
      • Anonimo scrive:
        Re: xbox come lettore divx.
        - Scritto da: Anonimo
        compratevi un xbox (190 ?) moddatevela e
        installateci xbox media player e potrete
        vedere comodamente tutti i formati di questa
        terra.Dipende: in casi particolari ho leggeri problemi persino con 1 GHz e di certo i RealVideo 9 te li sogni con un P3 700......
      • Anonimo scrive:
        Re: xbox come lettore divx.
        - Scritto da: Anonimo
        compratevi un xbox (190 ?) moddatevela e
        installateci xbox media player e potrete
        vedere comodamente tutti i formati di questa
        terra.
        www.xbox-tribe.comma nenche per sogno; io altri soldi a Bill non ne darò;
    • Anonimo scrive:
      Re: aprite gli occhi
      fa pena
      • Anonimo scrive:
        Re: aprite gli occhi
        - Scritto da: Anonimo
        fa penaStai facendo un po' di confusione: quello e' uno specchio, non il monitor del PC.
    • Anonimo scrive:
      Re: aprite gli occhi
      - Scritto da: Anonimo
      xvid
      e non facciamoci culareIl formato e' senz' altro ottimo, ma basta scegliere un player ke supporti il profilo ASP del DivX.
Chiudi i commenti