Parla, il player MP3 ti ascolta

e.Digital ha lanciato quello che considera il primo lettore portatile di MP3 in grado di funzionare attraverso comandi vocali
e.Digital ha lanciato quello che considera il primo lettore portatile di MP3 in grado di funzionare attraverso comandi vocali


San Diego (USA) – All’inizio dell’era della telefonia cellulare non era raro osservare sbigottiti i primi possessori di auricolari, persone che spesso si aggiravano per le strade parlando ad un interlocutore “invisibile”. Oggi potrebbe accadere la stessa cosa con i futuri possessori di player MP3 come l’MXP 100, un lettore portatile che, stando a quanto dichiarato da e.Digital, è il primo ad integrare la tecnologia per il riconoscimento vocale.

Insieme a Lucent Technologies, e.Digital ha infatti sviluppato un’interfaccia per la navigazione vocale basata sul motore dei Bell Labs e dedicata ai dispositivi mobile.

La tecnologia, chiamata VoiceNav, è ora disponibile per la prima volta sul mercato consumer attraverso l’MXP 100, una caratteristica che consente ai possessori di questo gingillo di navigare fra i file audio archiviati nel lettore attraverso comandi vocali: è ad esempio possibile ricercare brani musicali per artista, album o nome della traccia, aprire cartelle e riprodurre file, semplicemente attraverso la voce, senza necessità di premere alcun pulsante.

Il tutto è possibile anche grazie ad un software da installare sul PC, chiamato Music Explorer, che oltre ad occuparsi del trasferimento delle canzoni da computer a player si incarica anche di salvare su quest’ultimo le informazioni su titolo, artista e traccia trasformandole in frasi riconoscibili e trattabili dal motore di riconoscimento vocale.

L’MPX 100, capace anche di funzionare come un dittafono digitale, archivia musica e altre informazioni su di un hard disk Microdrive di IBM da 1 GB, capace di contenere, in formato compresso, l’equivalente di qualche decina di ore di musica in formato WMA o MP3.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 11 2001
Link copiato negli appunti