Pasquale, il più grande spammatore

Da tempo non si vedeva un'azione di spam così diffusa e capillare, capace, in poche ore, di raggiungere una tale quantità di utenti internet italiani. Con un messaggio-immondizia fintamente spirituale. Il commento di Giuda.it


Roma – Era lungo tempo che un’azione di spam come quella condotta dal fantomatico “Pasquale” negli scorsi giorni non assumeva questa ampiezza in Italia. Eppure in poche ore l’autore di un messaggio firmato “Pasquale” appunto, che afferma di proporre contenuti spirituali, è riuscito a raggiungere una enorme quantità di utenti internet italiani.

Fin da venerdì le segnalazioni a Punto Informatico di quanto stava avvenendo si sono moltiplicate, condite dai dibattiti che su questo spam si sono aperti su Usenet. Per tutto il weekend persino su numerose mailing list si è parlato di questo Pasquale e le segnalazioni in redazione non hanno fatto che moltiplicarsi.

Il personaggio dietro questa azione non solo ha ritenuto di poter occupare banda, caselle di posta elettronica e tempo di provider e utenti ma ha persino avuto l’ardire di concludere la sua email con due righe che hanno fatto imbestialire i più:

Scusami se hai ricevuto questo messaggio senza averlo chiesto.
Il messaggio NON è SPAM perchè non a scopo di lucro.

Sono due righe deliranti, in quanto un’azione come quella compiuta da questo “Pasquale” non solo è spam allo stato puro ma è anche uno spam particolarmente insidioso e lungamente pensato, come evidenziato in questa pagina e nel commento sulla questione di Giuda.it che proponiamo nelle prossime pagine di questo articolo.

Nella sua email Pasquale chiede: “Pregate per me”. Il testo che segue questo subject ha diverse varianti, Punto Informatico ne ha identificate almeno due proposte nelle pagine che seguono.

In apparenza l’email di Pasquale arriva da un indirizzo supereva (pasqualepas@supereva.it) ma è solo una “copertura”. In effetti l’utente è tra i clienti ADSL di Tin e l’origine dello spam, come ricostruito su it.news.net-abuse, è una nota sorgente di spam .

Non solo, il messaggio ha con ogni probabilità uno scopo “esplorativo”: qualcuno sta cercando di realizzare un database di indirizzi email “spammabili” e con il messaggio a firma Pasquale ha iniziato a verificare quali indirizzi sono non funzionanti, quali le email degli utenti più arrabbiati meno disposti a ricevere spam e via dicendo. Una collaudata tecnica per “rinfrescare” i database di indirizzi da utilizzare successivamente per veicolare posta indesiderata di propri clienti senza scrupoli. Come a dire, dunque, che questa potrebbe essere solo la prima di una serie di ondate spammatorie.

Ma ecco le osservazioni di Giuda.it sull’accaduto e, a seguire, le due versioni del messaggio “incriminato”.


Il commento che segue è stato inviato da garethjax@garethjax.net ed è stato ricevuto e pubblicato dal sito della satira Giuda.it, il sito che non tradisce .

“Credo di non essere l’unico ad aver ricevuto una email di un certo “pasqualepes@supereva.it” che recava una richiesta molto spirituale.

Il messaggio iniziava così… “Ti mando questo messaggio per chiederti una piccola cosa per salvare una vita. Mi chiamo Pasquale e mi trovo in un tempo di grande sofferenza per malori fisici e spirituali.”

Continuava chiedendo di pregare per lui perchè era ai ferri corti con il diavolo. Eh sì, brutta cosa essere ai ferri corti con il diavolo, è quasi peggio che chiedere un fido in banca (almeno il diavolo non chiede la firma tua e dei tuoi parenti fino al settimo grado per una apertura di credito. Gli basta la tua. Ma questa è un’altra storia, magari ne riparleremo).

“Vabbè”, mi son detto, “uno spamming diverso dal solito. Perlomeno non vende indulgenze”. Infatti anche se il messaggio diceva di non essere spamming, perchè non vendeva nulla, tecnicamente lo era, perchè era un messaggio di cui non mi importava nulla, da parte di una persona che non si aspettava che io rispondessi.
Pensai, “Anima sporca? Noi possiamo rimettere in sesto il vostro conto con l’aldilà! Chiamaci!”, risi un po’ su pensando a tutte le parodie dei banner che si potevano fare, e con un automatismo che contraddistingue alcuni della mia categoria (infatti sono un postmaster), rigirai il messaggio all’abuse di SuperEva sperando che ci pensassero loro.

Credevo che fosse un capitolo chiuso. Mi sbagliavo.

Il giorno dopo ricevo un altro messaggio, stesso mittente, contenuto leggermente diverso, ma sempre di tipo “spirituale”.

Questa volta arriva a me come postmaster. La cosa comincia a infastidirmi, ricontrollo se la provenienza del messaggio corrisponde. Rete: Telecom Italia Net. Ma come Pasquale… Ti colleghi da Telecom, e mi scrivi da Supereva? Se hai bisogno di questo supporto spirituale dammi la tua vera email così ti posso scrivere…

Ricontrollo il primo messaggio e rimango allibito: era diretto all’indirizzo di un mio cliente. Piccolo dettaglio: quella casella di mail non è mai esistita!!! Miracolo miracolo!:)

Comincio a chiedermi seriamente, da dove prenda gli indirizzi costui. Pensa e ripensa non riesco a immaginare da dove possa arrivare questo indirizzo. C’è veramente di mezzo la divina provvidenza?

Oggi mi arriva un altro messaggio. Questa volta arriva all’indirizzo di un altro cliente… solo che non esiste più:)

Mi si accende una lampadina, grossa come un faro: i dati della naming authority!! Quest’ultimo indirizzo “spammato”, corrisponde all’indirizzo “vecchio” che questo cliente aveva fino a 3 settimane fa, che era stato inserito per errore da un precedente postmaster.

Favoloso! Quindi “Pasquale” oltre all’omnispammanza, ha anche la disponibilità di una macchina del tempo. O è andato a raccattare la sua lista di indirizzi dai database del NIC, che sta usando man mano.

Controllo la prima email ricevuta: l’ipotesi corrisponde. Nel database del NIC il precedente maintainer aveva messo un indirizzo di email errato, indirizzo che è rimasto. Ecco da dove arriva!

Caro Pasquale, il tuo è spamming. Inoltre è anche problematico! Se le tue email indiscriminate finiscono a delle persone non cristiane che pregano per te, la tua anima in che paradiso finisce ? E se non sei degno, dove finirai ? Nel girone degli spammers o semplicemente dei rompiscatole?”


Ecco di seguito le due versioni dei messaggi spammatori inviati dal fantomatico Pasquale:

Prima versione

Ciao amico,
ti mando questo messaggio per chiederti una piccola cosa
per salvare una vita. Mi chiamo Pasquale e mi trovo in un
tempo di grande sofferenza per malori fisici e spirituali.
Sono stato un grande peccatore ma il Signore ha sempre avuto
misericordia di me. Alcuni anni fa quando mi trovavo nella
morte e non sapevo cosa fare più della mia vita il Signore
mi ha salvato mostrandomi che essendo Lui risorto dalla morte
aveva il potere di risorgere anche me.
Dopo è arrivata una tentazione dal Demonio che mi diceva di
essere il Signore e mi invitava a prendere una Croce più
grande di me. Io allora sono caduto adirandomi con Dio.
Ora ho bisogno di molte preghiere perchè il Demonio mi ha
portato ad un annullamento dove non riesco neppure a pregare.

Ti chiedo di dire per me (Pasquale) almeno un Ave Maria o un
altra preghiera perchè mi liberi e mi guarisca che Dio ti sarà
riconoscente.

Grazie,
Pasquale.

Scusami se hai ricevuto questo messaggio senza averlo chiesto.
Il messaggio NON è SPAM perchè non a scopo di lucro.

Seconda versione

Ciao amico,
ti mando questo messaggio per chiederti una piccola cosa
per salvare una vita. Mi chiamo Pasquale e mi trovo in un
tempo di grande sofferenza per malori fisici e spirituali.
Sono stato un grande peccatore ma il Signore ha sempre avuto
misericordia di me. Quando ero nella morte Egli mi ha risorto,
ma ora ho bisogno che tu dica per me (Pasquale) almeno un
Ave Maria oppure Leggi per me il Salmo 143 perchè io venga
liberato e guarito:

(superscript: 1 )O Eterno, ascolta la mia preghiera, porgi l’orecchio alle
mie supplicazioni; nella tua fedeltà e nella tua giustizia, rispondimi,
(superscript: 2 )e non venire a giudizio col tuo servitore, perché nessun
vivente sarà trovato giusto nel tuo cospetto. (superscript: 3 )Poiché il
nemico perseguita l’anima mia; egli calpesta al suolo la mia vita; mi fa
abitare in luoghi tenebrosi come quelli che son morti già da lungo tempo.
(superscript: 4 )Il mio spirito è abbattuto in me, il mio cuore è tutto
smarrito dentro di me. (superscript: 5 )Io mi ricordo dei giorni antichi;
io medito tutti i tuoi fatti; io rifletto sull’opera delle tue mani.
(superscript: 6 )Io stendo le mie mani verso te; l’anima mia è assetata di
te come terra asciutta. Sela. (superscript: 7 )Affrettati a rispondermi, o
Eterno; lo spirito mio viene meno; non nascondere da me la tua faccia, che
talora io non diventi simile a quelli che scendono nella fossa.
(superscript: 8 )Fammi sentire la mattina la tua benignità, poiché in te mi
confido; fammi conoscere la via per la quale devo camminare, poiché io
elevo l’anima mia a te. (superscript: 9 )Liberami dai miei nemici, o
Eterno; io cerco rifugio presso di te. (superscript: 10 )Insegnami a far
la tua volontà, poiché tu sei il mio Dio; il tuo buono Spirito mi guidi in
terra piana. (superscript: 11 )O Eterno, vivificami, per amor del tuo
nome; nella tua giustizia, ritrai l’anima mia dalla distretta!
(superscript: 12 )E nella tua benignità distruggi i miei nemici, e fà
perire tutti quelli che affliggono l’anima mia; perché io son tuo
servitore.

Grazie,
Pasquale.

Scusami se hai ricevuto questo messaggio senza averlo chiesto.
Il messaggio NON è SPAM perchè non a scopo di lucro.

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  • Anonimo scrive:
    Ma la flat di Telecom quanto costa?
    Ma la flat di Telecom quanto costa?
  • Anonimo scrive:
    Tranquilli ragazzi cè For flat di Open line...
    Come da oggetto...Tranquilli ragazzi cè For flat di Open line...Che non è da meno però in quanto a truffe...Percui io la ribattezzerei in For flat di Open truffa... Dopo aver lasciato utenti come me, con abbonamenti appena rinnovati, senza una parola, una comunicazione, insomma un bel niente, dilaguandosi con N. di help desk inesistenti o con risponditori automatici, dopo svariati mesi, hanno aggiornato il loro sito scusandosi x i problemi creati e invitando utenti a non inviare piu bollettini rateizzati di abbonamenti, inoltre hanno inserito sul sito un indirizzo finalmente al quale poter richiedere un rimborso, ma, il rimborso l'ho richiesto oltre un mese fà! Naturalmente no comment! Niente di niente...!!! Eh si ragazzi, ripeto diffidate dalle imitazioni... For flat di Open line, da oggi cambia veste in For flat di Open truffa!!! :-( Un rinunciatario... :-(
    • Anonimo scrive:
      Re: Tranquilli ragazzi cè For flat di Open line...
      - Scritto da: Mauro B. (Rinunciatario)! hanno inserito sul sito un indirizzo
      finalmente al quale poter richiedere un
      rimborso, ma, il rimborso l'ho richiesto
      oltre un mese fà! Naturalmente no comment!
      Niente di nienteQuella di mettere sul sito un indirizzo a cui chiedere un rimborso era soltanto un'azione di facciata: non rimborseranno mai nessuno, a meno che tu non proceda nella giusta maniera:1)appena vedi che il servizio non funziona come previsto da contratto, devi fare subito una raccomandata con ricevuta di ritorno!2) aspetti massimo 60 gg. e se non ti soddisfano li porti davanti al giudice3) davanti al giudice potrai scegliere se accontentarti di essere risarcito per tutti i danni subiti, per le spese legali e inoltre se vuoi andare fino in fondo puoi sollevare le accuse di TRUFFA:4) in questo caso tu non dovrai + fare nulla: per truffa che è un reato penale si procede d'ufficio e per la società truffaldina di turno saranno veri guai giudiziari!Hai presente Wanna Marchi?Ma per dimostrare la Truffa si devono portare prove che la società agisce in malafede, col vero intento di vendere un servizio che sa già di non poter erogare.Non fare il rinunciatario:è per questo motivo che siamo ridotti in queste situazioni: le società italiane sanno che gli italiani sono smidollati in termini legali, e sanno di poterla fare franca.Inizia a denunciare e pretendere i tuoi diritti,altrimenti la tua vita sarà sempre in perdita...
  • Anonimo scrive:
    Galactica ?
    Si parla tanto di Active Network ci siamo scordati di Galactica ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Galactica ?
      - Scritto da: Fregato
      Si parla tanto di Active Network ci siamo
      scordati di Galactica ?Qua abbiamo tutti buona memoria non temere: nel libro nero ci sono soprattutto Edisons,Activenetvork e tutti gli altri che non hanno mai ascoltato i propri clienti, ma li hanno presi in giro in vari modi.
  • Anonimo scrive:
    rimborsato da active
    io ho attenuto il rimborso dopo alcuni mesi inviando una raccomandata, voi l'avete fatto ?Spero vi sia di aiuto
    • Anonimo scrive:
      Re: rimborsato da active
      Anche io sono stato regolarmente rimborsato da Active, e tra l'altro ho riacquistato delle ricariche che vanno anche bene.Non riesco a capire tutti questi problemi.Forse siete tra quelli che navigavano 24/h su 24/e magari siete stati tagliati appositamente
      • Anonimo scrive:
        Re: rimborsato da active
        Si, forse è vero ciò che dici, perchè io ho un amico che lavora come tecnico presso un grande provider, e mi ha spiegato che probabilmente quelli che in passato hanno navigato molto sono stati segnalati tra tutti i provider per evitare di fargli acquisire i nuovi prodotti.cmq vedremo
        • Anonimo scrive:
          Re: rimborsato da active
          - Scritto da: rapanelloquelli che in passato hanno
          navigato molto sono stati segnalati tra
          tutti i provider per evitare di fargli
          acquisire i nuovi prodotti.
          cmq vedremonon temere: alcuni providers sono + interessati ai soldi che ai possibili problemi che un utente possa portare: in quel caso lo buttano fuori e senza rendergli nulla.
      • Anonimo scrive:
        Re: rimborsato da active
        - Scritto da: BELFAGOR
        Anche io sono stato regolarmente rimborsato
        da Active, e tra l'altro ho riacquistato
        delle ricariche che vanno anche bene.o tu sei coraggioso o tu sei uno di loro!
        Non riesco a capire tutti questi problemi.
        Forse siete tra quelli che navigavano 24/h
        su 24/
        e magari siete stati tagliati appositamenteCosa dici? se era sgradito un tale comportamento allora non lo dovevano prevedere da contratto e tantomenonon lo dovevano usare come punto di forza della loro campagna pubblicitaria!ma le accendi tutte le lampadine del cervello prima di parlare?Ti sembra che gli italiani tirino fuori volentieri 600.ooo Lire se poi si avranno limitazioni varie?Chi navigava 24h/24 (pochi in realtà) non faceva altro che esercitare un proprio diritto!
        • Anonimo scrive:
          Re: rimborsato da active
          Si come galactica hai visto ha fatto la stessa fine.Ma come potevi pensare di navigare 24 ore a quel prezzo telecozz prima o poi stacca !!! e cosi è successo a tutti
        • Anonimo scrive:
          Re: rimborsato da active
          Io non sono certo uno di loro so solo che mi hanno rimborsato..Forse sei tu della concorrenza o hai tempo da perdere ?
        • Anonimo scrive:
          Re: rimborsato da active
          Ma avevi letto bene il contratto io si e infatti non l'ho mai sottoscritto, non potevi navigare 24 ore ma in base al rapporto modem utente, leggi i contratti prima di firmarli
          • Anonimo scrive:
            Re: rimborsato da active
            - Scritto da: law
            Ma avevi letto bene il contratto io si e
            infatti non l'ho mai sottoscritto, non
            potevi navigare 24 ore ma in base al
            rapporto modem utente, No in realtà nei primi contratti non era previsto nessun limite di tempo: solo una disconnessione dopo 12 ore consecutive, ma poi potevi riconnetterti subito per altre 12 ore...quando tutti inziarono a stare connessi per oltre 2 ore consecutive ci fu il collasso....
    • Anonimo scrive:
      Re: rimborsato da active
      - Scritto da: Rider
      io ho attenuto il rimborso dopo alcuni mesi
      inviando una raccomandata, voi l'avete fatto
      ?beato te, io e altri amici miei abbiamo solo ricevuto proposte indecenti: acquisto scontato del 10% di altri disservizi
  • Anonimo scrive:
    Prova Gratuita ActiveNetwork
    Non ho mai ricevuto la prova gratuita del servizio su 709: che sia un modo per raccogliere indirizzi?
  • Anonimo scrive:
    TRUFFATO DA ACTIVE NETWORK
    Nel GEN 2001 ho fatto un abbonamento flat 24h/24 a 539.000 annue. Potevo navigare 24h senza interruzioni. Beh... sono stato fregato la ActiveNetwork, società di truffaldini, mi ha tagliato il servizio dopo 2 mesi (nei quali riuscivo a connettermi con difficoltà!!) dicendo che la Telecom aveva chiuso le linee. Sono davvero disperato perchè non mi va di essere stato fregato così. Allora vi chiedo se c'è qualcuno di voi che mi può dare notizie su cosa fare, visto che i soldi per un giudice non li ho. Grazie a tutti
    • Anonimo scrive:
      Re: Active Network
      Io ho uso la connessione Active da ormai un anno ami avuto problemi, non vedo perchè se ne deve parlare male
      • Anonimo scrive:
        Re: Active Network
        Hai ragione il fatto è che essendo Active L'unico provider ancora attivo tutti alzano la voce, mentre degli altri ormai estinti non se ne parla più.Ve lo dice uno che li ha utilizzati tutti
      • Anonimo scrive:
        Re: Active Network
        - Scritto da: silvia
        Io ho uso la connessione Active da ormai un
        anno ami avuto problemi, non vedo perchè se
        ne deve parlare maleSu internet quando si deve comprare una cosa i bene informati (molti) stanno attentiecco perchè ora non ci sono problemi di intasamento su alcuni provider e di conseguenza va tutto bene...
    • Anonimo scrive:
      Re: TRUFFATO DA ACTIVE NETWORK
      - Scritto da: Gianlovi chiedo se c'è qualcuno di
      voi che mi può dare notizie su cosa fare,
      visto che i soldi per un giudice non li ho.Leggi sopra: devi fare una raccomandata con ricevuta di ritorno, chiedere che ti venga rimborsato il dovuto!consulta i vari siti delle associazioni consumatori: codacons.it aduc.it
    • Anonimo scrive:
      Re: TRUFFATO DA ACTIVE NETWORK
      - Scritto da: Gianlovi chiedo se c'è qualcuno di
      voi che mi può dare notizie su cosa fare,
      visto che i soldi per un giudice non li ho.recati presso gli uffici del Giudice di Pace della tua città e fatti consigliare sul da farsi dal cancelliere:è tutto gratis e se ti sai gestire bene il tutto puoi recuperare tutto...ma non aspettare altro tempo a fare la raccomandata (senza quella non si procede)
  • Anonimo scrive:
    Active Network Flat
    Io spero che questa volta la tariffa FRIACO erogata (dopo tanto tempo) da Telecom con tanta fatica rimanga definitiva.Navigare su internet piace a tutti e per la corretta diffusione dello strumento è necessaria stabilità regolamentare.Dobbiamo evitare che, dopo l'ennesima ripartenza delle flat, ci si ritrovi in situazione di interruzione improvvisa del servizio( caso Edi & Son's, Aruba, galactica, la stessa Active...)Ci siamo capiti Gasparri??????
    • Anonimo scrive:
      Re: Active Network Flat
      - Scritto da: flattino
      Dobbiamo evitare che, dopo l'ennesima
      ripartenza delle flat, ci si ritrovi in
      situazione di interruzione improvvisa del
      servizio( caso Edi & Son's, Aruba,
      galactica, la stessa Active...)Si ok ma almeno se avete problemi, parlate chiaro con i vostri clienti e non prendeteli in giro quando chiedono spiegazioni o rimborsi.giù la maschera.
  • Anonimo scrive:
    Active Network
    Telecom si conferma un monopolista non pentito che prova in ogni modo a non perdere i propri privilegi.Quanto ad ActiveNetwork vorrei avvisare gli utenti di Punto Informatico della natura truffaldina di questa società.Sono uno degli utenti "scottati", usando un eufemismo, dalla prima offerta flat di questa disonesta società.Sono stato il primo di una cordata di amici a provare il servizio che dopo sei mesi mi è stato interrotto.Sono passati un anno e mezzo e, nonostante numerose telefonate, e-mail e fax, mi è stato sempre detto di richiamare dopo due mesi. Ma non una lira mi è stata rimborsata.La "spettabile" (baciamo le mani) Active Network ha addossato tutte le colpe a Telecom Italia che avrebbe interrotto il servizio improvvisamente e repentinamente creando il disagio a noi utenti.Tralasciando il fatto che tale inconveniente non può ricadere sull'utente finale, come me, che ha pagato anticipatamente, c'è da notare che il comportamento di Active Network è quanto meno dubbio.Come mai, mi chiedo, ai miei amici, che avevano sottoscritto il contratto con Active Network uno, tre e quattro mesi dopo di me è stato interrotto il servizio con un analogo ritardo di uno, tre e quattro mesi?Faccio notare che tutti hanno goduto di soli sei mesi di servizio.Vuole farci credere Active Network che Telecom Italia ha "repentinamente interrotto il servizio in maniera selettiva" facendo godere a ogni utente Active Network esattamente sei mesi di flat?O forse Active Network ha adottato una politica di prezzi bassissimi sapendo che dopo sei mesi avrebbe interrotto pretestusosamente il servizio?Cari amici fate attenzione ai malandrini che sonon sempre in agguato!
    • Anonimo scrive:
      Re: Active Network
      Nel sito sulle proposte FLAT tra le caratteristiche troviamo :2 ore di navigazione minime giornaliere garantite;6 ore giornaliere di navigazione massima consentita;Cosa significa????Che io potrei stare collegato al giorno un periodo CASUALE cha varia da 2 a 6 ore????Velocità minima garantita di 32 Kbit/s in ISDN;Questa è bellissima!!! Non ha davvero senso, LORO MI GARANTISCONO una velocità minima di 32kbit/s, ma è davvero ASSURDO!!!Potevano piuttosto garantire la banda, che ne so 90% italia, 80% estero.Mah...
      • Anonimo scrive:
        Re: Active Network
        - Scritto da: Non ci casco di sicuro!
        Nel sito sulle proposte FLAT tra le
        caratteristiche troviamo :

        2 ore di navigazione minime giornaliere
        garantite;
        6 ore giornaliere di navigazione massima
        consentita;

        Cosa significa????

        Che io potrei stare collegato al giorno un
        periodo CASUALE cha varia da 2 a 6 ore????No, significa che le ore di connessione sono minimo 2 e teoricamente potresti raggiungere le 6 ore, dico teoricamente perchè le ore massime sono (anche attestato da loro) 3 e mezza oltre le quali è impossibile collegarsi in alcun modo
        Velocità minima garantita di 32 Kbit/s in
        ISDN;

        Questa è bellissima!!! Non ha davvero senso,
        LORO MI GARANTISCONO una velocità minima di
        32kbit/s, ma è davvero ASSURDO!!!

        Potevano piuttosto garantire la banda, che
        ne so 90% italia, 80% estero.

        Mah...Vuol dire che al contrario dei tradizionali cali di connessione della telecom hai una connessione con una velocità minima.La connessione Active Network è davvero buona se si guarda alla velocità e all'assenza dei cali di connessione, è invece pessimo il fatto di potersi collegare soltanto 3 ore e mezza anche se comprendo che sia l'unico modo per sopravvivere nel mercato.Spero che con l'avvento delle nuove tariffe telecom per le flat aumentino le ore utilizzabili almeno fino alle 6 dichiarate.
        • Anonimo scrive:
          Re: Active Network
          Quello che non capisco....Se consideriamo 329.000 per 4 mesi... 3,5 ore al giorno... 940 lire all'ora di connessione.Con Wind si pagano 720 lire... ma conviene questa flat ?????E se invece di 3.5 le ore diventano 2 ??? Nemmeno a parlanrne di convenienza...Mah...
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            Ancora con wind..940 lire si paga dopo le 18:30 e solo se hai 1088 light che non è più sottoscrivibile, con active mi collego quando voglio e pago sempre 1000 lire senza scatti
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            - Scritto da: ombra
            Ancora con wind..
            940 lire si paga dopo le 18:30 e solo se hai
            1088 light che non è più sottoscrivibile,
            con active mi collego quando voglio e pago
            sempre 1000 lire senza scattiCon Wind 1088Light paghi solo 720 lire/orasenza scatti e iva compresa!e se navighi meno paghi meno! leggi bene!
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            Ti informo che il piano che pubblicizzi non è più sottoscrivibile e la tariffa vige dalle ore 18:30 in poi.Io con Active Pago sempre 1000 lire
        • Anonimo scrive:
          Re: Active Network
          Forse non ho capito nulla. Aiutatemi!!Allora io sono andato sul sito Attive Network ed ho visto la seguente situazione: allo stato attuale loro hanno in vendita delle semi flat (min2 max 6). Mi sembra sulle 80.000 mese.Poi però ho visto che è attiva una lista di prenotazione per flat FRIACO. Ergo:se io acquisto una flat oggi ho quei limiti, se mi metto in lista presto potrebbe uscire una flat 24 ore.(peraltro molto più conveniente a 60.000)Deduco: mi metto in lista e non acquisto la flat attualmente venduta.Dove sbaglio nel ragionamento?IAO
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            - Scritto da: galliano
            Forse non ho capito nulla. Aiutatemi!!
            Allora io sono andato sul sito Attive
            Network ed ho visto la seguente situazione:
            allo stato attuale loro hanno in vendita
            delle semi flat (min2 max 6). Mi sembra
            sulle 80.000 mese.
            Poi però ho visto che è attiva una lista di
            prenotazione per flat FRIACO. Ergo:
            se io acquisto una flat oggi ho quei limiti,
            se mi metto in lista presto potrebbe uscire
            una flat 24 ore.(peraltro molto più
            conveniente a 60.000)
            Deduco: mi metto in lista e non acquisto la
            flat attualmente venduta.
            Dove sbaglio nel ragionamento?
            IAOil ragionamento fila ma il servizio FLAT ?
      • Anonimo scrive:
        Re: Active Network
        Io con Active navigo 4 ore al giorno, senza problemi considerando che la flat non c'è più, non mi sembra male :)
        • Anonimo scrive:
          Re: Active Network
          - Scritto da: mitico
          Io con Active navigo 4 ore al giorno, senza
          problemi considerando che la flat non c'è
          più, non mi sembra male :)Ah si? e quanto ti costa questa furbata?naturalmente avrai la tua convenienza...ma non riesco ad immaginare quale possa essere,a meno che tu non sia uno del reparto vendite
    • Anonimo scrive:
      Re: Active Network
      - Scritto da: Fabio
      Quanto ad ActiveNetwork vorrei avvisare gli
      utenti di Punto Informatico della natura
      truffaldina di questa società.
      Sono uno degli utenti "scottati", usando un
      eufemismo, dalla prima offerta flat di
      questa disonesta società.
      c'è da
      notare che il comportamento di Active
      Network è quanto meno dubbio.

      Come mai, mi chiedo, ai miei amici, che
      avevano sottoscritto il contratto con Active
      Network uno, tre e quattro mesi dopo di me è
      stato interrotto il servizio con un analogo
      ritardo di uno, tre e quattro mesi?
      Faccio notare che tutti hanno goduto di soli
      sei mesi di servizio.
      Vuole farci credere Active Network che
      Telecom Italia ha "repentinamente interrotto
      il servizio in maniera selettiva" facendo
      godere a ogni utente Active Network
      esattamente sei mesi di flat?
      O forse Active Network ha adottato una
      politica di prezzi bassissimi sapendo che
      dopo sei mesi avrebbe interrotto
      pretestusosamente il servizio?Te ne stai accorgendo delle gravi insinuazioni che stai sollevando?Ci sono gli estremi di una vera e propria Truffa.Il codice penale italiano in tal caso prevede che si proceda d'ufficio:se un finanziere leggesse ufficialmente questo thread sarebbe obbligato a procedere d'ufficio.In bocca al lupo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Active Network
        Magari!Fino ad adesso non ho fatto nulla perché per recuperare 350 mila lire dovrei spendere qualche milione di avvocato.Solo una lettera di costa minimo (se è un amico) 150 euro.Anche mettendo insieme gli sforzi dei tre miei amici che hanno subito lo stesso soppruso, si potrebbe ottenere solo una vittoria morale.Il tutto con grave perdita di tempo, che al giorno d'oggi non ha prezzo.
        • Anonimo scrive:
          Re: Active Network
          - Scritto da: fabio
          Magari!

          Fino ad adesso non ho fatto nulla perché per
          recuperare 350 mila lire dovrei spendere
          qualche milione di avvocato.
          Solo una lettera di costa minimo (se è un
          amico) 150 euro.vatti a leggere come ha concluco Nicola Lomartirecontro Edisons: non solo ha vinto, ma gli hanno ripagato tutto l'abbonamento di 12 mesi e tutte le spese legali: ci ha pure guadagnato!edibluff.it
    • Anonimo scrive:
      Re: Active Network
      Mi aggiungo alla lista di quegli utenti che purtroppo si sono imbattutti nelle offerte flat che l'ormai citatissima Active Network proponeva qualche tempo fa . Ebbene si pure io ho usufruito di soli 6 mesi (marzo 2001 - agosto 2001) dei 12 che mi spettavo come da contratto . Anzi devo dire che durante la fruizione dell'abbonamento flat mi sono imbattuto a veri rompi capi : molte le volte in cui si doveva aspettare parecchie ore prima di connettersi ; molte le volte che i loro gateway non permettevano il raggiungimento di alcuni dominei che risultavano perfettamente raggiungibili con altri gateway (e non sto parlando di problemi di DNS) .... , ecc ...)Bhe sono passati quasi 6 mesi e io non ho avuto ne un rimborso di qualsiasi genere ne informazioni al riguardo .Credo proprio che una società seria non si dovrebbe comportare così con i propri utenti e credo che i nodi prima o poi arrivino tutti al pettine .!!Concludendo vorrei quindi mettere sull'attenti tutti quegli utenti che hanno intenzione di attivare un offerta di tipo flat : siate molto prudenti.Con questa affermazione non voglio certo mettere in secondo piano le offerte flat , che pure io aspetto con gioia e felicità !State sempre in gaurdia !Saluti by M.P.
      • Anonimo scrive:
        Re: Active Network
        - Scritto da: PotrexEbbene si pure
        io ho usufruito di soli 6 mesi (marzo 2001 -
        agosto 2001) dei 12 che mi spettavo come da
        contratto .
        Bhe sono passati quasi 6 mesi e io non ho
        avuto ne un rimborso di qualsiasi genere ne
        informazioni al riguardo .Credo proprio che
        una società seria non si dovrebbe comportare
        così con i propri utenti e credo che i nodi
        prima o poi arrivino tutti al pettine .!!Ma tu cosa hai fatto esattamente per chiedere il rimborso?lo so: se hai difronte una società seria basta un semplice fax o email, ma tu in questo caso dovevi scrivere una raccomandata che ha valore legale:chi se ne intende di legge lo sa che solo difronte ad una raccomandata ar bisogna stare attenti e rispondere: dopo il passo è la citazione in tribunale...
        • Anonimo scrive:
          Re: Active Network
          - Scritto da: Avv. Miocheli


          - Scritto da: Potrex
          Ebbene si pure

          io ho usufruito di soli 6 mesi (marzo
          2001 -

          agosto 2001) dei 12 che mi spettavo come
          da

          contratto .


          Bhe sono passati quasi 6 mesi e io non ho

          avuto ne un rimborso di qualsiasi genere
          ne

          informazioni al riguardo .
          Credo proprio che

          una società seria non si dovrebbe
          comportare

          così con i propri utenti e credo che i
          nodi

          prima o poi arrivino tutti al pettine .!!

          Ma tu cosa hai fatto esattamente per
          chiedere il rimborso?
          lo so: se hai difronte una società seria
          basta un semplice fax o email, ma tu in
          questo caso dovevi scrivere una raccomandata
          che ha valore legale:
          chi se ne intende di legge lo sa che solo
          difronte ad una raccomandata ar bisogna
          stare attenti e rispondere: dopo il passo è
          la citazione in tribunale...mail , telefonate , ecc.. ma ora mi sono rotto ! non ci si comporta così ! grazie della dritta ... provvederò al più presto a contattare un avvocato .
        • Anonimo scrive:
          Re: Active Network
          - Scritto da: Avv. Miocheli


          - Scritto da: Potrex
          Ebbene si pure

          io ho usufruito di soli 6 mesi (marzo
          2001 -

          agosto 2001) dei 12 che mi spettavo come
          da

          contratto .


          Bhe sono passati quasi 6 mesi e io non ho

          avuto ne un rimborso di qualsiasi genere
          ne

          informazioni al riguardo .
          Credo proprio che

          una società seria non si dovrebbe
          comportare

          così con i propri utenti e credo che i
          nodi

          prima o poi arrivino tutti al pettine .!!

          Ma tu cosa hai fatto esattamente per
          chiedere il rimborso?
          lo so: se hai difronte una società seria
          basta un semplice fax o email, ma tu in
          questo caso dovevi scrivere una raccomandata
          che ha valore legale:
          chi se ne intende di legge lo sa che solo
          difronte ad una raccomandata ar bisogna
          stare attenti e rispondere: dopo il passo è
          la citazione in tribunale...mail , telefonate , ecc.. ma ora mi sono rotto ! non ci si comporta così ! grazie della dritta ... provvederò al più presto a contattare un avvocato .
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            - Scritto da: Potrex
            mail , telefonate , ecc.. non servono a nulla e loro lo sanno:temporeggiano e cercano di farti perdere tempo. non ci si comporta così ! grazie
            della dritta ... provvederò al più presto a
            contattare un avvocato . Non è necessario, basta che scrivi di tuo pugno una lettera in cui fai le tue richieste alla società; se non verranno soddisfatte procederai per vie legali (a questo punto loro che sanno di stare nel torto marcio ti rimborseranno)
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            Gia.. niente di piu vero... Active Network sono gran bravi ragazzi.. a fregarti i soldi.. anke io sono di quelli trombati.. solo 2 mesi di collegamento poi basta... ma sono andato GIUSTAMENTE dall'avvocato xke' e' ora di finirla con queste truffe.. se tutti lasciamo perdere incentiviamo questa "bella Gente" a continuare nelle loro sporke faccende.Il top e' quando poi li chiami e non ci sono mai i "CAPI" ma solo segretarie ke appena sentono ke 6 un abbonato trombato.. mi spiace non c'e' nessuno richiami tra qualke giorno... ma vaff...Cmq tranquilli vi rimborsano tutto Xke' ABBIAMO RAGIONE NON ABBIATE PAURA di andare da un'avvocato!!! Poi cmq sia sotto i 2.000.000 la causa va al giudice di pace e non si paga nulla sappiatelo tutti... quindi sotto xke' i soldi sono i nostri e loro non possono derubarci e farla tranquillamente franca.Scusate lo sfogo ma questi sono incredibili nel NON risarcire.Ciao a tutti
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            Non capisco quale sia il tuo problema io ho mandato una raccomandata e mi hanno rimborsato, tu l'hai spedita ?
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            - Scritto da: ~~~~~
            Non capisco quale sia il tuo problema io ho
            mandato una raccomandata e mi hanno
            rimborsato, tu l'hai spedita ?Esatto: in genere rimborsano solo chi fa la richiesta per raccomandata: detta anche lettera di messa in mora.Infatti se passati min. 10 max 60 gg. non si ha alcuna risposta, si procede per via legale e dovranno anche pagare le conseguenti spese legali.Chi è intelligente in questo caso paga subito,gli altri....
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            - Scritto da: marco
            Non capisco quale sia il tuo problema io ho
            mandato una raccomandata e mi hanno
            rimborsato, tu l'hai spedita ?senti potresti postare il tuo indirizzo email ? ho bisogno di chiederti delle piccole informazioni al riguardo !grazie ciao !
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            - Scritto da: Potrex


            - Scritto da: ~~~~~

            Non capisco quale sia il tuo problema io
            ho

            mandato una raccomandata e mi hanno

            rimborsato, tu l'hai spedita ?

            senti potresti postare il tuo indirizzo
            email ?
            ho bisogno di chiederti delle piccole
            informazioni al riguardo !non è carino chiedere email da rendere pubbliche su un forum, semmai pubblica tu la tua... oppure dai il tuo numero di ICQcordialità
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            - Scritto da: Mario c.


            - Scritto da: Potrex





            - Scritto da: ~~~~~


            Non capisco quale sia il tuo problema
            io

            ho


            mandato una raccomandata e mi hanno


            rimborsato, tu l'hai spedita ?



            senti potresti postare il tuo indirizzo

            email ?

            ho bisogno di chiederti delle piccole

            informazioni al riguardo !

            non è carino chiedere email da rendere
            pubbliche su un forum, semmai pubblica tu la
            tua... oppure dai il tuo numero di ICQ

            cordialitàscusa ma tu in tutto questo che centri ?comunque ho reso pubblica la mia .
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            mi sono prenotato ai loro servizi, mi hanno contattato dicendomi che domani usciranno le flat24 oreCiao a tutti
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network
            - Scritto da: sara
            mi sono prenotato ai loro servizi, mi hanno
            contattato dicendomi che domani usciranno le
            flat
            24 oreA parte il fatto che non si capisce se sei uomo o donna, come mai sei tanto fiducioso/a?
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network

            comunque ho reso pubblica la mia .ops .. ok ora è visibile portando il mouse sul nome Potrex .. spero che marco o qualche altra persona che è stata rimborsata da Active network mi contatti in modo da poter chiedere alcune informazioni a riguardo .grazie e ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Network vs Giudice di Pace
            - Scritto da: Truffato Ennesimosotto i
            2.000.000 la causa va al giudice di pace e
            non si paga nulla sappiatelo tutti... quindi
            sotto xke' i soldi sono i nostri e loro non
            possono derubarci e farla tranquillamente
            franca.da giugno 2001 il Giudice di Pace ha competenze fino ai 20 milioni di Lire.E' molto rapido andare dal Gdp: vedi come Nicola Lomartire è stato risarcito in toto? edibluff.itin bocca al lupo
    • Anonimo scrive:
      Re: Active Network
      La mia esperienza con Active devo dire che non è malvagia.Io ho acquistato una flat circa un anno fa (mi sembra febbraio) e a parte i primi periodi in cui c'era a volte un pò di occupato poi mi sono trovato benissimo. Ora sono in scadenza di contratto e, malgrado quello che giustamente sostieni, credo che rinnoverò. Se non ho capito male tu ti riferisci al primissimo periodo, quando facevano i reseller di Edi & Son's (che dio li abbia in gloria) quindi è normale che abbiano seguito le disavventure del gattone.Che ti dico? prova a dirgli se ti danno il periodo che ancora avanzi con le nuove proposte. Non si sa mai!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Active Network
        - Scritto da: lillo
        La mia esperienza con Active devo dire che
        non è malvagia.
        Io ho acquistato una flat circa un anno fa
        (mi sembra febbraio)Proprio il peggior periodo? e non ti sei trovato male? strano!Ora
        sono in scadenza di contratto e, malgrado
        quello che giustamente sostieni, credo che
        rinnoverò.
        Che ti dico? prova a dirgli se ti danno il
        periodo che ancora avanzi con le nuove
        proposte. Non si sa mai!!!Lo so cosa mi hanno offerto:ci avanzavo oltre 300.000 Lire e mi hanno offerto un'elemosina! solo il 10% di sconto sull'acquisto di loro prodotti o servizi (costosissimi tra l'altro)Pensa che chiunque commerciante può farti, se vuole, uno sconto fino al 15%figuriamoci se è un tuo diritto!dovevano rimborsarmi almeno le 300kdovevo portarli dal giudice, mea culpa!
      • Anonimo scrive:
        Re: Active Network
        - Scritto da: lillo
        La mia esperienza con Active devo dire che
        non è malvagia.
        Io ho acquistato una flat circa un anno fa
        (mi sembra febbraio) e a parte i primi
        periodi in cui c'era a volte un pò di
        occupato poi mi sono trovato benissimo. Ora
        sono in scadenza di contratto e, malgrado
        quello che giustamente sostieni, credo che
        rinnoverò.
        Se non ho capito male tu ti riferisci al
        primissimo periodo, quando facevano i
        reseller di Edi & Son's (che dio li abbia in
        gloria) quindi è normale che abbiano seguito
        le disavventure del gattone.
        Che ti dico? prova a dirgli se ti danno il
        periodo che ancora avanzi con le nuove
        proposte. Non si sa mai!!!la loro proposta per "compensare" i 6 mesi mancanti è stata che avrei dovuto sborsare altre 200 mila lire per avere un totale di 200 ore di connessione...Quindi 360 mila (dei sei mesi mancanti) più 200 mila fa circa 560 mila...Circa 2800 lire all'ora...Nello stesso periodo mi collegavo semplicemente con Wind e spendevo circa 2300 lire all'ora...... e senza anticipare una lira......fabio
        • Anonimo scrive:
          Re: Active Network
          - Scritto da: fabio

          la loro proposta per "compensare" i 6 mesi
          mancanti è stata che avrei dovuto sborsare
          altre 200 mila lire per avere un totale di
          200 ore di connessione...
          Quindi 360 mila (dei sei mesi mancanti) più
          200 mila fa circa 560 mila...
          Circa 2800 lire all'ora...
          Nello stesso periodo mi collegavo
          semplicemente con Wind e spendevo circa 2300
          lire all'ora...
          ... e senza anticipare una lira...eh ma non potevi fare Libero@Sogno?e poi questo discorso vale solo se sei costretto a navigare nelle ore di punta!Tra l'altro le vecchie tariffe Inwind prevedevano 720 / 1440 lire all'ora senza scatti (ore serali /di punta )
    • Anonimo scrive:
      Re: Active Network
      - Scritto da: Fabio
      Sono stato il primo di una cordata di amici
      a provare il servizio che dopo sei mesi mi è
      stato interrotto.
      La "spettabile" (baciamo le mani) Active
      Network ha addossato tutte le colpe a
      Telecom

      Tralasciando il fatto che tale inconveniente
      non può ricadere sull'utente finale, come
      me, che ha pagato anticipatamente, c'è da
      notare che il comportamento di Active
      Network è quanto meno dubbio.

      Come mai, mi chiedo, ai miei amici, che
      avevano sottoscritto il contratto con Active
      Network uno, tre e quattro mesi dopo di me è
      stato interrotto il servizio con un analogo
      ritardo di uno, tre e quattro mesi?
      Faccio notare che tutti hanno goduto di soli
      sei mesi di servizio.
      Vuole farci credere Active Network che
      Telecom Italia ha "repentinamente interrotto
      il servizio in maniera selettiva" facendo
      godere a ogni utente Active Network
      esattamente sei mesi di flat?
      O forse Active Network ha adottato una
      politica di prezzi bassissimi sapendo che
      dopo sei mesi avrebbe interrotto
      pretestusosamente il servizio?Stavo pensando ai nuovi tagli delle Flat:sono minimo quadrimestrale e non trimestrale come sarebbe + ovvio:forse perchè 4 è divisibile per 2 più facilmente?
      • Anonimo scrive:
        Re: Active Network
        IO la mandai la raccomandata con cui chiedevo la restituzione dei soldi ma Active non si e' fatto piu sentire OVVIAMENTE, cmq vedo con molto dispiacere ke siamo in tanti i truffati.. cmq appena si risolve la questione vi posto i risultati e ki altri volesse chiedere il risarcimento saro ben disposto di spiegare passo passo.
        • Anonimo scrive:
          Re: Active Network
          - Scritto da: Ennesimo Truffato
          IO la mandai la raccomandata con cui
          chiedevo la restituzione dei soldi ma Active
          non si e' fatto piu sentire OVVIAMENTE, cmq
          vedo con molto dispiacere ke siamo in tanti
          i truffati.. cmq appena si risolve la
          questione vi posto i risultati e ki altri
          volesse chiedere il risarcimento saro ben
          disposto di spiegare passo passo.
          Cosa ne pensi se ci organizzassimo e chiedessimo collettivamente il rimborso?Non so quale sia la procedura, ma se intanto raccogliessimo i nostri recapiti qualcosa poi potremmo fare.
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Netwà dal GdP
            - Scritto da: fabio

            - Scritto da: Ennesimo Truffato

            IO la mandai la raccomandata con cui

            chiedevo la restituzione dei soldi ma
            Active non si e' fatto piu sentire Cosa ne pensi se ci organizzassimo e
            chiedessimo collettivamente il rimborso?
            Non so quale sia la procedura, ma se intanto
            raccogliessimo i nostri recapiti qualcosa
            poi potremmo fare.Molte associazioni consumatori coordinano le fasi preliminari (come fece io Codacons di Lecce contro Edisons e di cui trassero buoni risultati molti tra cui anche il noto Nicola Lomartire)Ma se hai già in mano la ricevuta della raccomandata che aspetti? recati subito presso il Giudice di Pace della tua città e chiedi il risarcimento di quel che è giusto.
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Netwà dal GdP
            caro fabio il fatto di unirsi e' una cosa positiva. io ormai sono in ballo ma cmq ripeto chiunque mi voglia chiedere qualkosa puo farlo pero il fatto ke il foro competente e' quello del cliente non so se si puo fare tutti insieme mi informo appena ci sono sviluppi.cmq lasciami la tua mail.
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Netwà dal GdP
            - Scritto da: Ennesimo truffatopero il fatto ke il foro
            competente e' quello del cliente non so se
            si puo fare tutti insieme mi informo appena
            ci sono sviluppi.Ma non è necessario recarsi dal loro foro competente! non hai letto della sentenza contro Edisons di Perugia? il Gdp era quello di Taranto!vai a leggere su edibluff.itvedrai che non ti dovrai nemmeno muovere da casa!
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Netwà dal GdP
            - Scritto da: Ennesimo truffato
            caro fabio il fatto di unirsi e' una cosa
            positiva. io ormai sono in ballo ma cmq
            ripeto chiunque mi voglia chiedere qualkosa
            puo farlo pero il fatto ke il foro
            competente e' quello del cliente non so se
            si puo fare tutti insieme mi informo appena
            ci sono sviluppi.

            cmq lasciami la tua mailio ho intenzione di inviare una raccomandata(dopo aver spedito fax , email , fatto telefonate , ecc.. ) a quei furfanti ma prima volevo chiederti alcune cose . Passando il mouse sul nome Potrex puoi vedere la mia email ; se mi fai la cortesia di mandarmi una email a tale indirizzo così da vedere il tuo indirizzo.Grazie
          • Anonimo scrive:
            Re: Active Netwà dal GdP
            Grazie a tutti ragazzi!Vedo di attivarmi con gli altri 4 truffati miei amici che conosco.La mia email e fabiodzt@libero.it
      • Anonimo scrive:
        Re: Active Network
        - Scritto da: ti taglio l'abbonamento


        - Scritto da: Fabio

        Sono stato il primo di una cordata di
        amici

        a provare il servizio che dopo sei mesi
        mi è

        stato interrotto.


        La "spettabile" (baciamo le mani) Active

        Network ha addossato tutte le colpe a

        Telecom



        Tralasciando il fatto che tale
        inconveniente

        non può ricadere sull'utente finale, come

        me, che ha pagato anticipatamente, c'è da

        notare che il comportamento di Active

        Network è quanto meno dubbio.



        Come mai, mi chiedo, ai miei amici, che

        avevano sottoscritto il contratto con
        Active

        Network uno, tre e quattro mesi dopo di
        me è

        stato interrotto il servizio con un
        analogo

        ritardo di uno, tre e quattro mesi?

        Faccio notare che tutti hanno goduto di
        soli

        sei mesi di servizio.


        Vuole farci credere Active Network che

        Telecom Italia ha "repentinamente
        interrotto

        il servizio in maniera selettiva" facendo

        godere a ogni utente Active Network

        esattamente sei mesi di flat?

        O forse Active Network ha adottato una

        politica di prezzi bassissimi sapendo che

        dopo sei mesi avrebbe interrotto

        pretestusosamente il servizio?

        Stavo pensando ai nuovi tagli delle Flat:
        sono minimo quadrimestrale e non trimestrale
        come sarebbe + ovvio:
        forse perchè 4 è divisibile per 2 più
        facilmente?
        Credo proprio di si.Probabilmente Active Network annovera tra le sue fila abili finanzieri, di quelli per cui 2+2=5 e non 4 come per noi mortali (che ci becchiamo sul gobbone qull'1 in più che si fregano). Di quelli che sono nullatenenti in Italia e hanno la "barchetta" a Montecarlo...mah!
        • Anonimo scrive:
          Re: Active Network
          - Scritto da: fabioil servizio che dopo sei mesi

          mi è


          stato interrotto.




          La "spettabile" (baciamo le mani)
          Active


          Network ha addossato tutte le colpe a


          Telecom


          notare che il comportamento di Active


          Network è quanto meno dubbio.





          Faccio notare che tutti hanno goduto di

          soli


          sei mesi di servizio.



          Stavo pensando ai nuovi tagli delle Flat:

          sono minimo quadrimestrale e non
          trimestrale

          come sarebbe + ovvio:

          forse perchè 4 è divisibile per 2 più

          facilmente?Forse è stato prevista anche una possibile emergenza: se ce ne sarà bisogno gli abbonamentiverranno dimezzati nuovamente nel periodo di fruizione, quindi meglio usare i nn. divisibili per 2 altrimenti si potrebbero creare confusione nei conti...
  • Anonimo scrive:
    360 euro all'anno + IVA = PREZZO ADSL
    Pago circa lo stesso prezzo annuale indicato da active network ma usando l'adsl tiscali basic. A questi prezzi 360euro + iva=432euro, una flat decisamente non conviene.
    • Anonimo scrive:
      Re: 360 euro all'anno + IVA = PREZZO ADSL
      non è chiaro se è una flat con numero verde oppure come quella di wind, cioè su attivazione sul numero del cliente.Se è su numero verde credo che la differenza con adsl ci sia.. visto che adsl se ti sposti non te la puoi portare dietro.Penso soprattutto a manager, o a uomini che per lavoro devono spostarsi spesso.
    • Anonimo scrive:
      Re: 360 euro all'anno + IVA = PREZZO ADSL
      Il problema Flat colpisce soprattutto chi abita in zone non raggiunte dal servizio ADSL... un povero bisceraccio come me, sfortunatamente nato in un paesello che forse mai sarà sfiorato dall'ADSL, come si dovrebbe comportare? Devo "emigrare" per risparmiare qualcosa?
    • Anonimo scrive:
      Re: 360 euro all'anno + IVA = PREZZO ADSL
      Certo per te che hai l'adsl e il resto del popolo che fa viene a navigare a casa tua ?Io mi facciao la flat di Active Network che per quanto se ne dica funziona bene
  • Anonimo scrive:
    CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
    Ciao a tutti, sono Andrea da Firenze. Ma perchè dite che la flat "risorge" quando è sempre stata vivissima? Io ho attivato una BombFlat con CLIC.IT e la sto usando con grande soddisfazione già da Dicembre, sulla nuova numerazione 700 (per fortuna svincolata da Telecom) che detto provider ha avuto in anteprima italiana. Devo dire che la banda è almeno 5 volte migliore delle altre "free" o "flat" e soprattutto in ISDN sembra di avere una ADSL. Per me che ho uno stabilimento balneare in Versilia quasi sempre on-line (abbiamo 3 webcam) è attualmente il massimo anche perchè le BombFlat di CLIC.IT sono in pratica linee flat dedicate (non condivido linee o risorse con nessuno) e le ore mensili (120-250-500) sono gestibili a piacimento. Ho fatto un po' di conti e rispetto alle cosiddette "urbane" Telecom risparmio circa il 40%, il che nel mio caso significa almeno 200-300mila a bimestre.Ma soprattutto ho un vantaggio che ADSL non avrà mai: la PORTABILITA' ovvero la possibilità di collegarsi allo stesso numero verde 700 senza scatti a costo zero da qualsiasi parte d'Italia (casa - ufficio - albergo - eccetera).E state tranquilli che navigare a 20K è molto diverso che navigare a 2K, soprattutto quando devi scaricare o mettere in rete immagini.Sempre CLIC.IT propone anche varie tariffe flat condivise, ma a mio giudizio vanno bene per chi fa collegamenti brevi e ripartiti su fasce orarie variabili (a mio figlio ho attivato una CocaFlat che condivide con altri 3 utenti e comunque gli garantisce circa 3 ore al giorno).
    • Anonimo scrive:
      Re: CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
      W LE PR :)
    • Anonimo scrive:
      Re: CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
      Questo spot pubblicitario evidenzia che non sai assolutamente cosa significhi FRIACO, cosa sia un SGG o SGU eccetera. Ciao ciao. Clic.
    • Anonimo scrive:
      Re: CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
      Se la tua ISDN la paragoni ad una ADSL,vuol dire che proprio sei fuori di melone,a meno che,tu non abbia scoperto l'acqua calda o voglia dare aria ai denti.Mi sorge il dubbio che tu sia forse troppo interessato a spingere qualcuno o qualcosa visto che il tuo intervento è alquanto disinformativo ma tanto appassionato.Magari per il futuro cerca di non sparare .azzate.
    • Anonimo scrive:
      Re: CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
      Comunque già a dicembre era noto che Clic rivendeva Flat di ActivenetwkOra rimane il dubbio se tu stia facendo pubblicità alla prima o alla seconda.Ps se ti pagano bene faccio il Pr anche io,ma il costo della mia dignità è molto alto.
      • Anonimo scrive:
        Re: CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
        CONCORDO CON DIGNITOSOLA FLAT E' TUTTA UNA FREGATURASOPRATUTTO A LUNGO PERIODO SEMESTRALE- ANNUALEMI SONO TROVATO SOLO CON ARUBA.ITCOMPRAVI 100 ORE E TE LI GESTIVI NEL MESEIO SU 600 ACQUISTATE HO PERSO POCO IL 2/100LA RIMPIANGO
    • Anonimo scrive:
      Re: CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
      per me non è così,con miniflat semestraleil plafond è 1,5/24contro il 13/24 acquistatoqlalcuno ha di meglioditemelofrancesco.perla@tin.it
    • Anonimo scrive:
      Re: CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
      Cucù sveglia!!!Clic è un reseller Active Network.Ma sei proprio un besugo.Perdonami dai!!
    • Anonimo scrive:
      Re: CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
      Ma che cavolo di forum è questo??? Esprimo un'opinione positiva su qualcuno (CLIC.IT) e vengo subito tacciato da tre o quattro ANONIMI e INCOMPETENTI molestatori il cui "mestiere" è quello di lamentarsi di tutto e diffamare chicchesia. E' forse vietato dire bene di qualcuno??? Ma chi ve l'ha detto che CLIC.IT è un reseller? Forse lo sarà stato in passato (come tutti gli altri ancora in giro). Ma ora è svincolato da Telecom o da chicchesia. Ha un proprio numero verde 700 che funziona fin da Dicembre (quando gli altri morivano o sparivano). Non dico che siano perfetti, hanno anche loro problemi, ma ribadisco che nonostante tutto MI TROVO BENE con loro perchè, almeno, quando telefono per assistenza mi trattano da "cliente" e non da "fesso". Chiaro??? Lo scrivo perchè lo sto provando sulla mia pelle di utente flat (e credetemi ne ho provate molte). Andatevi a vedere il loro sito e ditemi se non è il più semplice e immediato oggi visitabile nello striminzito panorama delle flat italiane. Ma che cavolo, io con loro navigo a 10K e voi (forse) a 2K. Se vi piace così fate pure, ma non offendete nè scrivete scemenze.Preciso che con CLIC.IT non ho nessun interesse se non quello di utente (pagante). So che è gestito dalla Discovogue, società modenese operante fin dal 1984 e più volte premiata anche allo SMAU (sono quelli che hanno inventato il sensore MindDrive). Tra l'altro anche Punto Informatico ne parla ogni tanto relativamente al "caso Bancoposta".Per l'editore: ma non sarebbe ora di mettere un moderatore a questo forum un po' troppo rabbioso e volgare?
      • Anonimo scrive:
        Re: CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
        Andrea non so che legami hai con clic.it comunque ribadisco quello che ti ho detto a cui non hai risposto. Una connessione "monte ore" non e' una connessione FRIACO. Punto e basta. Ora divertiti pure, non credo che PI cancellera' i messaggi che ti sono sgraditi.....
        • Anonimo scrive:
          Re: CLIC.IT c'è già da Dicembre in FRIACO !!!
          CARO ANDREASEI PROPRIO TANTO AFFEZIONATO A CLIC.ITRIMANI ABBONATOSEI PADRONISSIMO MA LASCIA DIRE OGNUNO LA SUATI DICO NON MI PIACE ANCHE IL COMPORTAMENTO LASCIA A DESIDERARE LASCIA IL TUO INDIRIZZO DI P.E. E TI INVIERO' UNA LORO RISPOSTA INDIRIZZATA AL SOTTOSCRITTOIL COSTO MINUTO DI CONNESSIONE EST SUPERIORE A TELECONOMY24BELLO AFFARE HO FATTO CON LA FLAT DI QUESTACIAOOOOOOOO
  • Anonimo scrive:
    Vi dico una cosa..................
    Ho letto tanto in questo dibattito...... e lasciatevi dire una cosa da chi come me è un ex ing. SIP..... Se Striscia la Notizia dedicasse tutto il suo tempo a trovare le ingiustizie Telecom, non basterebbero 10 anni per riportarle....... Telecom è una società che ha solo un obbiettivo: Avere il MONOPOLIO completo! E credetemi tutta questa bufala della Flat, fa parte di un piano ben studiato per fare ancora + soldi ed danneggiare la concorrenza...........la telecom sapeva benissimo che non le avrebbero mai permesso di togliere le offerte forfettarie........ ma così facendo ha dato un bel colpo agli avversari...........
    • Anonimo scrive:
      Re: Vi dico una cosa..................
      Caro ex ingegnere, io sono un commerciale Telecom e se devo essere sincero io, tutti i colleghi e la mia azienda non vediamo l'ora che si smonopolizzi l'ultimo miglio, cosa molto lontana a mio avviso, in quanto i competitors rosicano sul costo del traffico fino a guadagnarci poco o nulla...Adesso Telecom Italia ha le mani legate dall'Autority e non può fare ciò che vuole...
      • Anonimo scrive:
        Re: Vi dico una cosa..................
        - Scritto da: Claudio
        Caro ex ingegnere, io sono un commerciale
        Telecom e se devo essere sincero io, tutti i
        colleghi e la mia azienda non vediamo l'ora
        che si smonopolizzi l'ultimo miglio, cosa
        molto lontana a mio avviso, in quanto i
        competitors rosicano sul costo del traffico
        fino a guadagnarci poco o nulla...Adesso
        Telecom Italia ha le mani legate
        dall'Autority e non può fare ciò che
        vuole...E cosa vuole fare ?
  • Anonimo scrive:
    Meglio sfruttare Gprs gratis di OV
    Fino al 22 aprile Omnitel offre la navgazionegratis su Gprs.In realtà è quasi un anno che i vari gestori prorogano il periodo di prova gratis:anche se in dowload ora si è attestato sui 20Kbit/s contro i 64Kbit/s di un Isdn...visto che è gratis e che non ci sono offerte Flatbuone...credo sia la cosa + conveniente per il momento.Attacchero' il mio pc al cellulare gprs col cavetto seriale e aspetterò che Telecom porti l'Adsl nella mia zona.
    • Anonimo scrive:
      Re: Meglio sfruttare Gprs gratis di OV
      Ma quale gratis??? Per attivarlo ci sono 10 ? da pagare...
      • Anonimo scrive:
        Re: Meglio sfruttare Gprs gratis di OV
        è comunque un'offerta da sfruttare in questo periodo di incertezze.Quando poi Activenetwork pubblicherà ufficialmente le sue Flat...leggeremo bene le condizioni e decideremo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Meglio sfruttare Gprs gratis di OV
      - Scritto da: Martire Edisons&Figli
      Fino al 22 aprile Omnitel offre la navgazione
      gratis su Gprs.+ o - gratis, visto che devi cmq attivarlo..e comprare un cell gprs :-)
      anche se in dowload ora si è attestato sui
      20Kbit/s contro i 64Kbit/s di un Isdn...non ci credo nemmeno se lo vedo!comunque se vuoi provare la velocità reale, c'è un test interessante (poco pubblicizzato anche da chi l'ha fatto..mah!) http://wap.portel.it/wap.asp : ho letto di risultati scadenti..marco
  • Anonimo scrive:
    Prezzi alti? Non acquisto!
    Se Telecozz crede di fregarmi e' cascata male: ho gia' dato disdetta al fisso, e sicuramente non acquistero' un flat che scommetto, all'utente finale costera' come un adsl.Mi sembra di giocare al monopoli e di ricevere sempre "andate in prigione direttamente e senza passare dal via!"ahah
    • Anonimo scrive:
      Re: Prezzi alti? Non acquisto!
      Eh..ehhee! Al monopolista (perchè dicono ex-monopolista?) Telecom proprio non vanno giù le flat. Per fortuna che c'è Wind che allevia la bolletta.Potevano anche evitare di fare un'offerta così!
  • Anonimo scrive:
    Io pagherei anche 70 euro
    Per potermi collegare 10 ore al giorno tutti i giorni in un mese. Mi sembra una cifra equa.
    • Anonimo scrive:
      Re: Io pagherei anche 70 euro
      ... fARE ATTENZIONE.... la cosa funziona similmente a NGI... se superi un tot di ore medie settimanali loro ti scollegano...e la fregatura e' la seguente:Ti scollegano anche se la banda non e'al 99% di saturazione... ( la mattina alle 6 non c'era molta gente...)Quando ti scollegano , la prima volta aspetti 60 sec prima di rientrare..la seconda volta 120 sec...e poi ad aumentare...Ciao- Scritto da: max hungary
      Per potermi collegare 10 ore al giorno tutti
      i giorni in un mese. Mi sembra una cifra
      equa.
      • Anonimo scrive:
        Re: Io pagherei anche 70 euro
        La flat delle 12 ore al giorno è finita chi la propone probabilmente fallirà a breve, regolamentare la navigazione è giusto, garantisce la navigazione a tutti, NGI e Active Network lo hanno capito... Galactica e aruba sembra di no
        • Anonimo scrive:
          Re: Io pagherei anche 70 euro
          io utilizzo già la connessione Active non ha problemi, ovviamente non ho l'adsl.Si entra sempre al primo colpo :)
        • Anonimo scrive:
          Re: Io pagherei anche 70 euro
          io ti prendo a calci in cxlo!Vuole anche dare colpa a Galactica! Non e' Galactica che non ha capito ma Telecom che ha giocato sporco nei limiti della legalita'!!!Non farmi innervosire!
      • Anonimo scrive:
        Re: Io pagherei anche 70 euro
        Che incubo! Non mi va di stare collegato col patema d'animo che mi scolleghino da un momento all'altro. Se la tengono!
    • Anonimo scrive:
      Re: Io pagherei anche 70 euro
      siamo matti? a certe cifre, in ambito pstn, meglio adslo x rimanere in tema pstn, a +-60? al mese hai internet 24 su 24, telefonate urbane e interurbane gratismi sa ke dovresti rivedere 1 po' i tuoi conticini
      • Anonimo scrive:
        Re: Io pagherei anche 70 euro
        si ma paghi un canone mensile che di telefonate urbane e interurbane ce ne fai quante ne vuoi fatti i conti o sei un operatore wind ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Io pagherei anche 70 euro
      - Scritto da: max hungary
      Per potermi collegare 10 ore al giorno tutti
      i giorni in un mese. Mi sembra una cifra
      equa.Ma che dici? se leggi bene potrai collegartiMinimo 2 OreMax 6 Orefatti i conti bene!
    • Anonimo scrive:
      Re: Io pagherei anche 70 euro
      - Scritto da: max hungary
      Per potermi collegare 10 ore al giorno tutti
      i giorni in un mese. Mi sembra una cifra
      equa.ecco il frescone di turno, se non ci fosse la gente come te molte imprese della new economy sarebbero fallite da un pezzoSVEGLIA!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Io pagherei anche 70 euro
      Scusate, ma com'e' che negli USA pagano 30 dollari al mese e oltre alla flat internet hanno anche le telefonate "urbane" gratis???
      • Anonimo scrive:
        Re: Telecom non investe, assistenzialismo
        - Scritto da: niccuc
        Scusate, ma com'e' che negli USA pagano 30
        dollari al mese e oltre alla flat internet
        hanno anche le telefonate "urbane" gratis???non si possono fare questi paragoni:negli usa e nel Giappone hanno fatto sempre investimenti a medio lungo termine:ora hanno tutto cablato e possono fare quelle offerte...Qua in Italia invece abbiamo Telecom che fa le infrastrutture, ma non investe a lungo termine, anzi aspetta sempre sovvenzioni e finanziamenti del governo per intervenire.....Vergognamoci di avere questa mentalità assistenziale!
  • Anonimo scrive:
    W la flat
    Non vedo l'ora. Finalmente!!!!!!!!!!!!!!
    • Anonimo scrive:
      MA DOV'E' LA CONVENIENZA????
      Bada che mi sembra di aver capito che ti garantiscono solo 2 ore al giorno, è come la storia di NGI. Con Wind spendo attualmente 750 lire all'ora quindi 750*2*30*4 = 180.000 contro le 329.000.Anch'io non vedo l'ora che arrivino le flat, ma quelle convenienti!CiaoMcCoyTyner
      • Anonimo scrive:
        Re: MA DOV'E' LA CONVENIENZA????
        ...E pensare che in proporzione la ADSL Virgilio-Tin a 256 Kbps costa 119,8 lire all'ora (212 lire per la versione a 640 Kbps). Sigh...CiaoGabriele
        750 lire all'ora quindi 750*2*30*4 = 180.000
        contro le 329.000.
        Ciao

        McCoyTyner
      • Anonimo scrive:
        Quanto spendi con wind
        Io mi informerei che con wind non si spende 750 lire in quanto quello che risparmi sulla connessione lo paghi sulla bolletta telefonicaSVEGLIA LE TARIFFE LE FA TELECOM ANCHEA A WIND
        • Anonimo scrive:
          Re: Quanto spendi con wind
          - Scritto da: ombra
          Io mi informerei che con wind non si spende
          750 lire in quanto quello che risparmi sulla
          connessione lo paghi sulla bolletta
          telefonicaNon è esatto:con Wind 1088 light paghi solo 740 Lire/orae senza scatti alla connessionedalle 19 di sera fino alle 9 di mattina.Spendi solo quello che consumi, senza rischiare di fare una Flat che non ti funzionaquando + ti serve.Grazie Wind di esistere.
          • Anonimo scrive:
            Re: Quanto spendi
            Ancora con wind..Collegati nelle ore di punta ossia fino alle 18:30 poi lo vedi che bollette che ti arrivano, poi lo scatto alla risposta c'e è sono 900 lire e non 750.io con active pago sempre 1000 l'ora senza scatti, ciao a tutti
          • Anonimo scrive:
            Re: Quanto spendi
            - Scritto da: laura
            Ancora con wind..
            Collegati nelle ore di punta ossia fino alle
            18:30 poi lo vedi che bollette che ti
            arrivano, poi lo scatto alla risposta c'e è
            sono 900 lire e non 750.NON C'E' (per lo meno non ancora) lo scatto alla risposta con Wind (da rete FISSA)!!
            io con active pago sempre 1000 l'ora senza
            scatti, ciao a tuttiah, bé: a leggere in giro per NG e siti web, certo che active e' na' putènsa... :-))
          • Anonimo scrive:
            Re: Quanto spendi
            E' propio vero ti consiglio di andare a vedere le nuove tariffe di Active :-PA proposito sui NG e su web di wind non se ne parla un gran che....
          • Anonimo scrive:
            Re: Quanto spendi
            - Scritto da: laura
            E' propio vero ti consiglio di andare a
            vedere le nuove tariffe di Active :-P
            A proposito sui NG e su web di wind non se
            ne parla un gran che....ho usato wind (solo l'Internet di inwind) da fine novembre a fine gennaio: tutto sommato il servizio mi e' sembrato sufficientemente positivo.cmq come sempre dipende dalle zone e capisco anche che magari hai avuto esperienze negative con loro: puo' essere.
          • Anonimo scrive:
            Re: Quanto spendi con wind
            Ti informo che il piano che tu pubblicizzi tanto non è più sottoscrivibile, hai proprio ragione per fortuna che c'è wind.
  • Anonimo scrive:
    Mi sono perso qlc?
    Scusate, ma il momopolio sulle telecomunicazioni, no era stato abolito con la liberalizzazione dell'anno scorso? mi chiedo, "24mila e i 43mila euro", dove sta la concorrenza?? e il libero mercato?? telecom abusa di posizione dominante esattamente come ha sempre fatto!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi sono perso qlc?
      l'unica e chiedere l'intervento del parlamento UE dato che in uno stato membro non ci puo essere un operatore telefonico che abbia il pieno controllo del territoriosia wind che telecom devono essere divise in quanto stanno orgnizzando cartello e DUOPOLIOuna si fa pagare la linea e a caro prezzo la seconda i servizi offerti IL CHE E' ILLEGALEma la GDF non interviene ?
      • Anonimo scrive:
        Re: Mi sono perso qlc?
        Allora vediamo di capire cosa significa, mercato,non faccio parte di Telecom, la odio, quando mi fa attendere con quelle vocine elettroniche, la detesto quando si blocca l'ADSL per due lunghi giorni, ma da qui, a dire tutte le sciocchezze che si dicono, siamo fuori da ogni logica possibile; Telecom alias ex SIP, Azienda pubblica dei telefoni, o a partecipazione statale, ex IRI, tutta la rete telefonica esistente, le centrali, sono state installate anche con finanziamenti Europei, ora, io imprenditore, entro nel mercato della telefonia fissa o mobile, e pretendo da Telecom le linee telefoniche, con i cavi e centrali, come precedentemete detto, molto comodo,poi, per fare concorrenza alla Telecom, abbasso le tariffe, tanto non faccio manutenzione, se guasto c'è, interviene l'operatore proprietario della rete, ancora più bello, se privatizzazione c'è stata in questo settore, allora, i signori imprenditori del nulla, si mettessero le mani nella saccoccia, e stendono la loro rete,le loro centrali, e la loro assistenza, cosa pretendono da Telecom, come la intendono loro, basterebbero pochi miliarducci per prendere per i fondelli utenti sprovveduti, che non facendosi bene i conticini, credo ancora che ci possa essere un operatore filantropo, che ci fa telefonare in Venezuela a poche centinaia di lire, ma con tutta la struttura di Telecom, vi sembra una cosa normale?!::::::La mia modestissima opinione.Un saluto.carlo.
        • Anonimo scrive:
          Re: Mi sono perso qlc?
          Mettiamola così, lo Stato Italiano è il maggiore azionista dell'azienda telefonica pubblica. Il mio scopo è creare un'infrastruttura per il paese. Questa infrastruttura costa forti investimenti che occorreranno molti anni per ammortizzarla. Lo stato, attraverso l'IRI o chi per lui, ogni anno scuce i soldi per gli aumenti di capitale o i prestiti infruttiferi necessari per ripianare le perdite o rimettere a posto la cassa. L'azienda viene privatizzata e l'acquirente si trova questi asset (la rete fissa) quasi completamente ammortizzati e virtualmente a costo zero. In questo senso la risorsa è stata pagata dai contribuenti italiani ed è praticamente impossibile per le aziende in concorrenza replicare l'impresa perchè un socio così danaroso e paziente non si trova facilmente.Il grosso problema per fare concorrenza a Telecom è l'utilizzo di pratiche sleali verso i concorrenti. In due parole Telecom fa pagare ai concorrenti prezzi più alti rispetto a quelli che paga l'utente finale. Se per una linea analogica pago 8 euro al mese come cliente finale Telecom e l'operatore per affittare il doppino ne spende 13 capisci che è un po' dura essere competitivi e far quadrare i conti.
        • Anonimo scrive:
          Ma che c dici!
          Ma che c dici!Hai mai visto le tariffe telefoniche di un qualunque paese del primo mondo? O anche leggermente industrializzato?In media sono significativamente più basse che in Italia in rapporto al costo della vita, anche in paesi geograficamente abbastanza complessi da coprire così com'è l'Italia.Se a Telecom realmente costa così mantenere la rete può significare solo due cose:a) hanno una tecnologia obsoleta, una rete che fa schifo ed è da buttare, tecnici incompetenti e raccomandati, manager arraffoni e vertici aziendali con QI tra i più bassi del pianetab) oppure ci stanno pigliando tutti quanti per il...non so quale sia tra le due ragioni ad avere la meglio, ma credo che si verifichino entrambi!Hasta la vista
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma che c dici!
            Vai a vedere le tariffe francesi se sono piùbasse.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma che c dici!
            Vai a vedere il mio post e vedrai che parlo di medie.Vai a vedere i paesi in cui il web tira di più e vedrai mediamente tariffe più basse, e caso strano sono in media in ripresa economica.La Telecom ci sta martellando le p. a tutti, che siamo interessati alla telefonia o meno!
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi sono perso qlc?
      Zane scrisse:
      Scusate, ma il momopolio sulle telecomunicazioni,
      no era stato abolito con la liberalizzazione
      dell'anno scorso? mi chiedo, "24mila e i 43mila
      euro", dove sta la concorrenza?? e il libero
      mercato?? telecom abusa di posizione dominante
      esattamente come ha sempre fatto!!Caro Zane, puoi spiegarci perchè TI dovrebbe far usare le proprie linee gratis??Qui il monopolio non c'entra per niente!Ogni operatore che ha la licenza, può piazzare le sue linee, ma se vuole usare quelle di TI deve pagare, come è giusto che sia.Se poi, vogliamo parlare dei prezzi, che possono essere anche troppo alti, va bene, ma tirare il ballo il presunto monopolio è assurdo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Mi sono perso qlc?
        Hamlet, scusa se sono curioso, ma te sei un venditore di ciofeche telecom?che interessi c'hai?astalavista #19221- Scritto da: Hamlet
        Zane scrisse:

        Scusate, ma il momopolio sulle
        telecomunicazioni,
        no era stato abolito con
        la liberalizzazione

        dell'anno scorso? mi chiedo, "24mila e i
        43mila

        euro", dove sta la concorrenza?? e il
        libero

        mercato?? telecom abusa di posizione
        dominante

        esattamente come ha sempre fatto!!

        Caro Zane, puoi spiegarci perchè TI dovrebbe
        far usare le proprie linee gratis??
        Qui il monopolio non c'entra per niente!
        Ogni operatore che ha la licenza, può
        piazzare le sue linee, ma se vuole usare
        quelle di TI deve pagare, come è giusto che
        sia.

        Se poi, vogliamo parlare dei prezzi, che
        possono essere anche troppo alti, va bene,
        ma tirare il ballo il presunto monopolio è
        assurdo.
        • Anonimo scrive:
          Re: Mi sono perso qlc?
          Io non lo sono,leggo le tue insane castronerie, non le capirò mai, ma che tu debba sempre attaccare una opinione ben articolata, mi sa tanto che appartenga al qualunquismo spicciolo, le linee telefoniche, sono di proprietà Telecom, come già detto in altra parte, se vuoi diventare operatore telefonico, nessuno ti vieta di stendere le linee proprie, le centrali proprie, l'assistenza propria, questo significa essere un imprenditore/industriale, investimenti propri per portare concorrenza ad un monopolio che non esiste più, ma non si può pretendere di fare l'imprenditore /industriale, con le altrui strutture, se vuoi quelle, le paghi, fai anche assistenza, "che attualmente non esiste", hai mai visto in casa di un utente Infostrada, tecnici Infostrada? Se guasto c'è, in casa viene sempre un tecnico Telecom, sognati di vedere tecnici di altri operatori, l'assistenza costa troppo, quindi ti pregherei, se puoi di contare fino a mille prima di dire cose che non sai, o fai finta di non sapere, per andare sempre contro tutto e tutti.Un saluto.carlo- Scritto da: astalavista
          Hamlet, scusa se sono curioso, ma te sei un
          venditore di ciofeche telecom?
          che interessi c'hai?

          astalavista #19221

          - Scritto da: Hamlet

          Zane scrisse:


          Scusate, ma il momopolio sulle

          telecomunicazioni,
          no era stato abolito
          con

          la liberalizzazione


          dell'anno scorso? mi chiedo, "24mila e i

          43mila


          euro", dove sta la concorrenza?? e il

          libero


          mercato?? telecom abusa di posizione

          dominante


          esattamente come ha sempre fatto!!



          Caro Zane, puoi spiegarci perchè TI
          dovrebbe

          far usare le proprie linee gratis??

          Qui il monopolio non c'entra per niente!

          Ogni operatore che ha la licenza, può

          piazzare le sue linee, ma se vuole usare

          quelle di TI deve pagare, come è giusto
          che

          sia.



          Se poi, vogliamo parlare dei prezzi, che

          possono essere anche troppo alti, va bene,

          ma tirare il ballo il presunto monopolio è

          assurdo.
          • Anonimo scrive:
            Re: Mi sono perso qlc?
            - Scritto da: vocar
            Io non lo sono,leggo le tue insane
            castronerie, non le capirò mai, ma che tu
            debba sempre attaccare una opinione ben
            articolata, mi sa tanto che appartenga al
            qualunquismo spicciolo, le linee
            telefoniche, sono di proprietà Telecom, come
            già detto in altra parte, se vuoi diventare
            operatore telefonico, nessuno ti vieta di
            stendere le linee proprie, le centrali
            proprie, l'assistenza propria, questo
            significa essere un
            imprenditore/industriale, investimenti
            propri per portare concorrenza ad un
            monopolio che non esiste più, ma non si può
            pretendere di fare l'imprenditore
            /industriale, con le altrui strutture, se
            vuoi quelle, le paghi, fai anche assistenza,
            "che attualmente non esiste", hai mai visto
            in casa di un utente Infostrada, tecnici
            Infostrada? Se guasto c'è, in casa viene
            sempre un tecnico Telecom, sognati di vedere
            tecnici di altri operatori, l'assistenza
            costa troppo, quindi ti pregherei, se puoi
            di contare fino a mille prima di dire cose
            che non sai, o fai finta di non sapere, per
            andare sempre contro tutto e tutti.

            Un saluto.
            carlo


            - Scritto da: astalavista

            Hamlet, scusa se sono curioso, ma te sei
            un

            venditore di ciofeche telecom?

            che interessi c'hai?



            astalavista #19221



            - Scritto da: Hamlet


            Zane scrisse:



            Scusate, ma il momopolio sulle


            telecomunicazioni,
            no era stato
            abolito

            con


            la liberalizzazione



            dell'anno scorso? mi chiedo, "24mila
            e i


            43mila



            euro", dove sta la concorrenza?? e il


            libero



            mercato?? telecom abusa di posizione


            dominante



            esattamente come ha sempre fatto!!





            Caro Zane, puoi spiegarci perchè TI

            dovrebbe


            far usare le proprie linee gratis??


            Qui il monopolio non c'entra per
            niente!


            Ogni operatore che ha la licenza, può


            piazzare le sue linee, ma se vuole
            usare


            quelle di TI deve pagare, come è giusto

            che


            sia.





            Se poi, vogliamo parlare dei prezzi,
            che


            possono essere anche troppo alti, va
            bene,


            ma tirare il ballo il presunto
            monopolio è


            assurdo.
        • Anonimo scrive:
          Re: Mi sono perso qlc?
          astalavista scrisse:
          Hamlet, scusa se sono curioso, ma te sei un
          venditore di ciofeche telecom?
          che interessi c'hai?No, non sono un dipendente Telecom Italia, ma che c'entra??Tutti quelli che non sparano a zero contro Telecom Italia sono suoi dipendenti?
      • Anonimo scrive:
        Re: Mi sono perso qlc?
        - Scritto da: Hamlet
        [...]
        Caro Zane, puoi spiegarci perchè TI dovrebbe
        far usare le proprie linee gratis??
        Qui il monopolio non c'entra per niente!
        Ogni operatore che ha la licenza, può
        piazzare le sue linee, ma se vuole usare
        quelle di TI deve pagare, come è giusto che
        sia.
        [..]Tutto esatto, peccato solo che la stragrande maggioranza delle linee che TI si fa pagare sono state messe su con i soldi dello stato e non con investimenti dei privati che possiedono adesso il gruppo, perche' lo Stato Italiano deve avvantaggiare un operatore su di un altro regalando in pratica a TI le linee posate negli anni dalla SIP? Non si poteva dare licenze senza svendere ad un unico operatore tutto il patrimonio di un'azienda statale?
        • Anonimo scrive:
          Re: Mi sono perso qlc?
          La cosa che mi fa imbestialire, e la cattiva informazione, il sapere, dire le esatte cose come sono, senza travisarle per ottenere un beneficio, allora vediamo; SIP= Società Italiana per l'esercizio telefonico, partecipazione a questa società=IRI, una quota di controllo di questa società=Il Tesoro, bene, come già detto Sip diventa Telecom per adeguarsi all'Europa, era già una S.P.A, avviene la ricapitalizzazione, e viene collocata in una operazione di privatizzazione, ed ecco le varie scalate, certamente non è stata svenduta, tanto che la partecipazione del Tesoro, è stat l'ultima trance per svincolare la società dalla partecipazione statale, quindi oggi abbiamo una societò dei telefoni privati S.P.A. Ora, mi dici per quale ragione, io privato industriale che voglio entrare nel mercato della telefonia, debba ottenere le linee di una azienda S.P.A, tieni conto anche dell'azionariato popolare, e non pagare il dovuto a questa azienda per la ragione del libero mercato?!!. E chi mi impedirebbe di stendere i miei cavi e le mie centrali, faccio domanda, ma, ecco il motivo, gli investimenti da fare sono talmente improponibili,che non vale la spesa per la candela, ma non posso pretendere che Telecom mi dia le sue linee, sono stato chiaro nel concetto?!!..Per precisazione, non appartengo a Telecom, non ho le azioni di Telecom, mi fa incavolare, quando si dicono castronerie, informatevi,leggete prima di dirle....Un ciao.Carlo - Scritto da: pinco


          - Scritto da: Hamlet

          [...]

          Caro Zane, puoi spiegarci perchè TI
          dovrebbe

          far usare le proprie linee gratis??

          Qui il monopolio non c'entra per niente!

          Ogni operatore che ha la licenza, può

          piazzare le sue linee, ma se vuole usare

          quelle di TI deve pagare, come è giusto
          che

          sia.

          [..]

          Tutto esatto, peccato solo che la stragrande
          maggioranza delle linee che TI si fa pagare
          sono state messe su con i soldi dello stato
          e non con investimenti dei privati che
          possiedono adesso il gruppo, perche' lo
          Stato Italiano deve avvantaggiare un
          operatore su di un altro regalando in
          pratica a TI le linee posate negli anni
          dalla SIP? Non si poteva dare licenze senza
          svendere ad un unico operatore tutto il
          patrimonio di un'azienda statale?
          • Anonimo scrive:
            Re: Mi sono perso qlc?
            Allora ricapitolo:Io, Stato Italiano, ho gestito per anni le telecomunicazioni.Ora ritengo che sia meglio liberalizzare il mercato e privatizzare.Vendo la SIP ai privati, ma perche' vendo tutto in blocco agli stessi compratori anche le linee?, cosi' facendo do' un grande vantaggio alla societa' che nasce della SIP che per anni a venire non si dovra' preoccupare di eventuali concorrenti dato che le nuove societa' dovranno crearsi dal nulla una propria rete.Si passa cosi' da un regime statale delle telecomunicazioni ad un regime di monopolio da parte di un privato.Se si avesse avuto piu' a cuore lo sviluppo di un mercato libero e pluralista rispetto al fatto di avvantaggiare qualcuno si sarebbero potute trovare altre strade come:- mantenere le linee gia' posate in mani pubbliche (tu azienda privata posi nuove linee e nel frattempo ti "noleggio" ad un prezzo giusto le linee vecchie).- distribuire l'intera rete tra piu' operatori.Si doveva LIBERALIZZARE e privatizzare, non trasferire semplicemente un monopolio dallo Stato (se non altro la SIP era di tutti) ad una azienda privata.
      • Anonimo scrive:
        Re: Mi sono perso qlc?
        - Scritto da: Hamlet
        Caro Zane, puoi spiegarci perchè TI dovrebbe
        far usare le proprie linee gratis??
        Qui il monopolio non c'entra per niente!
        Ogni operatore che ha la licenza, può
        piazzare le sue linee, ma se vuole usare
        quelle di TI deve pagare, come è giusto che
        sia.Sono d'accordissimo su questo, però mi spieghi perchè anche aziende che hanno le proprie reti, come Infostrada/Wind (che usa le ex reti interne Enel) e FastWeb (che ha le proprie reti) devono sottostare al dominio TI ??? Perchè un utente fa ancora fatica a staccarsi da TI ? Per esempio, con FW o Infostrada, se chiedi la Number Portability, casualmente Telecom si dimentica di cancellarti l'abbonamento e ti invia il suo bel canonuccio lo stesso.....(e Infostrada e FastWeb sono in causa con TI per questo). Questo mi sembra un atteggiamento monopolistico...
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi sono perso qlc?
      Ho sempre sostenuto che il monopolio c'era, c'è e ci sarà per sempre. Quando parlano di ex-monopolista mi sento preso per il c..o! Lo confermano queste prese di posizione e gli atteggiamenti arroganti che ha avuto nei confronti dei providers.
      • Anonimo scrive:
        Re: Mi sono perso qlc? mancano strutture
        Telecom non ha investito in questi anni passati:doveva investire nell'ottica del lungo periodo ed invece si ritrova a pagare i tecnici per le manutenzioni dei vecchi apparati.In Usa dove la privatizzazione c'è sempre stata le tlc sono 10 anni + avanti che in Italia.E le ripercussioni cadono poi su tutti i vari provider che non possono garantire nè banda nè continuità del servizio.
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