PC, dobloni per i giovani campani

Fino a mille euro a fondo perduto e prestiti agevolati: questa l'iniziativa della Regione con il supporto del Fondo sociale europeo rivolta a 5mila 18-21enni residenti in Campania
Fino a mille euro a fondo perduto e prestiti agevolati: questa l'iniziativa della Regione con il supporto del Fondo sociale europeo rivolta a 5mila 18-21enni residenti in Campania


Napoli – Si chiama Carta-In il progettone della Regione Campania che spinge l’acceleratore sull’informatica per agevolare lo sviluppo di competenze e professionalità tra i 18-21enni che risiedono nella Regione.

L’iniziativa, finanziata dal Fondo sociale europeo , viene considerata a tutti gli effetti una Carta di credito formativo che permette di ottenere un prestito bancario agevolato di massimo 3.000 euro . Prestito per l’acquisto di personal computer e software che può essere restituito in rate mensili in un arco di cinque anni.

In più Carta-In comprende un contributo a fondo perduto di 1.000 euro , erogato dalla Regione per l’acquisto di soluzioni di e-learning, cioè di formazione a distanza per apprendere l’uso delle tecnologie che con questa iniziativa diventa più facile comprare.

In effetti, Carta-In mira appunto allo sviluppo dell’e-learning ed offre i 4mila euro (di cui mille, appunto, a fondo perduto) a coloro che sono nati tra il 1983 e il 1985 e che abbiano conseguito almeno la licenza media.

Per ottenere il contributo è necessario iscriversi all’iniziativa entro e non oltre il 30 giugno 2004 .

Per accedere alla carta di credito, che ha una validità di tre anni , i giovani dovranno partecipare ad un breve corso di orientamento, organizzato da Rai Educational presso le scuole presenti sul territorio regionale – dove saranno guidati nella scelta di un percorso formativo costruito sulla base delle proprie attitudini e preferenze – e superare un test motivazionale. Il progetto finanzierà i primi 5000 giovani che decideranno di aderire al Programma Carta-In.

I pacchetti formativi dovranno essere acquistati esclusivamente tra quelli presenti nel Catalogo regionale della formazione a distanza ; le dotazioni informatiche dovranno invece essere acquistate presso gli esercenti che aderiscono al programma.

Tutte le informazioni, le modalità di iscrizione, l’elenco dei commercianti convenzionati e altro ancora sono disponibili sulle pagine del sito dedicato a Carta-In . Altre informazioni, dal lunedì al venerdì (9-13 e 14-18) possono essere richieste al numero verde 800-424243.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 06 2004
Link copiato negli appunti