PC e console scambiate con pistole e mitragliatori

Lo promette la nuova municipalità di Mexico City, nel tentativo di combattere le perduranti piaghe della criminalità e dello spaccio di droga in città

Mexico City – Usare l’appeal di informatica e videogiochi per rastrellare le armi adoperate dai giovani criminali per combattere le forze di polizia . Questo l’insolito piano ideato da Marcelo Ebrard, il nuovo sindaco della capitale messicana, nell’ambito della lotta senza quartiere alla criminalità organizzata e ai piccoli delinquenti delle zone più degradate di Mexico City .

Lanciata per ora nel ben noto sobborgo di Barrio-Tepito, la proposta viene annunciata dal capo della polizia Joel Ortega, secondo il quale chiunque consegni alle autorità armi di grosso calibro come le mitragliatrici verrà ricompensato con un PC pienamente operativo . Nel caso di pistole e simili, il cambio varrà denaro contante o una meno costosa (ma sempre appetibile, secondo l’idea delle autorità) console da gioco Xbox di Microsoft.

Il nuovo piano non è comunque indice di resa delle forze di polizia nei confronti dei criminali: l’iniziativa Informatica in cambio di armi segue di poco un rastrellamento delle forze governative proprio a Tepito , nell’ambito della politica di ripristino dell’ordine rapidamente adottata dal sindaco Ebrard. Politica che a sua volta segue quella del neo-eletto presidente messicano, il conservatore Felipe Calderon, che ha ordinato, nel dicembre scorso, il dispiegamento delle forze militari in quelle zone del paese infestate da note gang criminali attive nel mercato della droga.

Da un punto di vista strettamente informatico, oltre che per Xbox, Microsoft è stata coinvolta anche per il software con cui sono equipaggiati i PC: in totale sono state preparate, per la prima ondata di scambi, 100 macchine da 8.500 pesos ciascuna (circa 624 euro), dotate appunto di programmi donati da Redmond .

Secondo quanto riportato da Reuters , Joel Ortega ha comunicato di aver già registrato la consegna di 17 armi da fuoco, 12 delle quali provenienti proprio dal turbolento quartiere di Tepito. Qualora si rivelasse un successo, il programma verrebbe esteso anche ad altre zone della città inclusa Iztapalapa, che ha subito, la scorsa settimana, un’incursione di 800 ufficiali di polizia in un esteso intervento anti-ricettazione.

Le armi così riscattate verranno infine consegnate all’esercito che provvederà alla loro distruzione, mentre le autorità promettono di mantenere l’anonimato sull’identità degli ex-proprietari, convertitisi, si spera in maniera permanente, in pacifici utenti di computer .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • salvatore falco scrive:
    spazio gmail
    Ma Gmail da 6 GB di spazio!!!
  • Anonimo scrive:
    Big B.
    "gli utenti tendono a spedire sempre di più foto digitali"meditate....
    • Anonimo scrive:
      Re: Big B.
      - Scritto da:
      "gli utenti tendono a spedire sempre di più foto
      digitali"

      meditate....i 30 impiegati d Yahoo avranno un bel daffare a guardarle tutte !
  • UnrealWar scrive:
    Paragone con Adsl
    Secondo me l'avere uno spazio illimitato di una casella di posta con gli allegati a massimo 10MB è uguale ad avere la 4MEGA DOWN con 340kb di UP
    • Anonimo scrive:
      Re: Paragone con Adsl
      - Scritto da: UnrealWar
      Secondo me l'avere uno spazio illimitato di una
      casella di posta con gli allegati a massimo 10MB
      è uguale ad avere la 4MEGA DOWN con 340kb di
      UPhai ragione, ma siccome è gratis te devi accontentà.
  • Anonimo scrive:
    free storage invece di email
    Se gli costa così poco, perché non mi offrono semplicemente della memoria sui loro server che si possa usare per fare il backup di tutti i propri dati? Perché devo essere costretto ad usare tutto quello spazio con una mail alla volta invece di usare l'ftp?Poi certo, per la privacy è meglio criptare i file...
    • Anonimo scrive:
      Re: free storage invece di email
      - Scritto da:
      Se gli costa così poco, perché non mi offrono
      semplicemente della memoria sui loro server che
      si possa usare per fare il backup di tutti i
      propri dati? Perché devo essere costretto ad
      usare tutto quello spazio con una mail alla volta
      invece di usare
      l'ftp?

      Poi certo, per la privacy è meglio criptare i
      file...1 email alla volta 1 pubblicità alla volta, ti sei dimenticato che in cambio del servizio ti vendono pubblicità ?
  • MisterEmme scrive:
    Immagino...
    Immagino gia' dei tool per archiviare i propri file (magari spezzettandoli in frammenti da 10 Mb)su un account yahoo...Come avere un hard disk illimitato...Se si potesse fare non sarebbe male, no?
    • Anonimo scrive:
      Re: Immagino...
      Si contaci...come per Google
    • Anonimo scrive:
      Re: Immagino...
      - Scritto da: MisterEmme
      Immagino gia' dei tool per archiviare i propri
      file (magari spezzettandoli in frammenti da 10
      Mb)
      su un account yahoo...mai sentito gmailFS ?
      Come avere un hard disk illimitato...
      Se si potesse fare non sarebbe male, no?peccato che se provi usarlo quel "illimitato" ti ritrovi bannato...
      • Anonimo scrive:
        Re: Immagino...
        - Scritto da:

        - Scritto da: MisterEmme

        Immagino gia' dei tool per archiviare i propri

        file (magari spezzettandoli in frammenti da 10

        Mb)

        su un account yahoo...

        mai sentito gmailFS ?


        Come avere un hard disk illimitato...

        Se si potesse fare non sarebbe male, no?

        peccato che se provi usarlo quel "illimitato" ti
        ritrovi
        bannato...sempre a mettere i puntini sulle i !una societa' ti offre gratis una servizio di EMAIL (leggasi EMAIL) e tu lo usi come storage remoto o come P2P. il solito furbetto del quartierino.
  • Anonimo scrive:
    Ottima notizia
    Io ho alcuni giga di foto digitali. Usero' yahoo mail per fare un back-up "on line", cosi' potro' recuperarle quando voglio ed ovunque io sia...ovvio che non è il modo migliore per un back-up, ma una feature in più non guasta mai...tutti i file saranno ovviamente criptati (anonimo)
  • Anonimo scrive:
    Questi sono fuori di testa!
    "Le persone dovrebbero pensare alle email come a qualcosa dove archiviano la loro vita", ha aggiunto Filo Come da oggetto... :s
  • Anonimo scrive:
    Scadente
    L'ho provata, ho guardato un po' le varie funzioni ma mi sembra scadente rispetto alla GMail.Molte funzioni sono ancora da attivare, ed è in manutenzione.POP, forward, identità multiple, ecc.Speriamo che migliori, sempre che siano seri.
    • Anonimo scrive:
      Re: Scadente
      - Scritto da:
      L'ho provata, ho guardato un po' le varie
      funzioni ma mi sembra scadente rispetto alla
      GMail.

      Molte funzioni sono ancora da attivare, ed è in
      manutenzione.

      POP, forward, identità multiple, ecc.

      Speriamo che migliori, sempre che siano seri.Non capisco che funzioni debba avere una casella di posta... uso yahoo da anni e il pop e l'smtp non hanno mai perso un colpo, l'antispam funziona bene, per ogni indirizzo ci si può fare un'altro indirizzo virtuale che può essere cambiato mi sembra 3 volte... boh!
    • Anonimo scrive:
      Re: Scadente
      - Scritto da:
      L'ho provata, ho guardato un po' le varie
      funzioni ma mi sembra scadente rispetto alla
      GMail.

      Molte funzioni sono ancora da attivare, ed è in
      manutenzione.

      POP, forward, identità multiple, ecc.

      Speriamo che migliori, sempre che siano seri.a me il POP3 funziona a dovere da sempre... concordo che come interfaccia web sia da migliorare soprattutto rispetto a gmail, ma è comunque di classe superiore rispetto ai portaloni nostrani, vedi libero
    • Anonimo scrive:
      Re: Scadente
      boh, io la uso da quasi 10 anni e non ho mai avuto i problemi che dici.ogni tanto yahoo groups fa scherzi e ogni tanto qualcosa di non spammoso va in spam.. ma piccole cose.
  • Anonimo scrive:
    Tanto se la usi troppo ti bannano
    Come hanno sempre fatto chi propone servizi gratutiti , finchè sei un utente medio gli stai bene, se metti su un sacco di roba ti bannano per una qualsiasi scusa del cavolo.E' solo pubblicità , almeno quelli di gmail sono onesti , non come questi furbacchioni.
    • Pejone scrive:
      Re: Tanto se la usi troppo ti bannano
      In generale ti do ragione (trovano sempre qualche scusa per sbarazzarsi di chi usa "troppo" certi servizi) ma stavolta credo ti sbagli...Infatti, oggi come oggi, i servizi di posta puntano tutto sulla capienza.. A parte Libero coi suoi miseri 250Mb e Email.it che è davvero un ottimo servizio ma sono moooolto parchi nel concedere spazio (30mb!!)
  • Dirk Pitt scrive:
    Marketing, solo marketing
    L'immagine, la notizia, il primato.Sono solo questi i motivi della mossa (inutile) di Yahoo.Mi chiedo a chi possa servire avere tutto questo spazio a remoto per archiviare delle semplici emails, che nella maggior parte dei casi hanno una dimensione media ad email di 20/40 kb.Le eventuali immagini, filmati e altro avente un peso nettamente superiore (la media va da 1 Mb a 4-5 Mb) vengono normalmente scaricate sul pc per essere recuperate più velocemente.A mio avviso l'avere tanto spazio "abitua" l'utente a non effettuare la necessaria "pulizia" nella casella di posta, trovandosi dopo un po' di tempo ad avere migliaia di email. Di cui l' 85-90% inutili e che non verranno mai rilette.dillatutta.com - perchè la verità... funziona
    • Anonimo scrive:
      Re: Marketing, solo marketing
      non è per il primato, è solo per profilarvi meglio e vendere i dati per ricerche di mercato. Salvatevi tutto in locale, cancellate le mail dal server e procedete per sicurezza a un backup settimanale
      • Dirk Pitt scrive:
        Re: Marketing, solo marketing
        - Scritto da:
        non è per il primato, è solo per profilarvi
        meglio e vendere i dati per ricerche di mercato.
        Salvatevi tutto in locale, cancellate le mail dal
        server e procedete per sicurezza a un backup
        settimanaleLa mail di Yahoo? No grazie.La mail di Google? No grazie.La mail di Hotmail? Ho un acocunt vecchio come il cuccu.Per me solo email POP3. Ma se non hai domini, ti devi accontentare di quelle (o solo quella) che ti dà l'ISP cui sei collegato.dillatutta.com - perchè la verità... funziona
        • epikuros scrive:
          Re: Marketing, solo marketing
          - Scritto da: Dirk Pitt

          - Scritto da:
          La mail di Yahoo? No grazie.
          La mail di Google? No grazie.
          La mail di Hotmail? Ho un acocunt vecchio come il
          cuccu.
          Per me solo email POP3.Mi sfugge il significato del tuo post: e' un po' che non uso questa funzionalita' (magari l'hanno tolta?) ma mi risulta di poter scaricare con POP3 sia da Yahoo che da Gmail...
          • Dirk Pitt scrive:
            Re: Marketing, solo marketing
            - Scritto da: epikuros
            Mi sfugge il significato del tuo post: e' un po'
            che non uso questa funzionalita' (magari l'hanno
            tolta?) ma mi risulta di poter scaricare con POP3
            sia da Yahoo che da
            Gmail...Gmail e Yahoo non lo so, non li uso come ho detto. Con Hotmail hai la possibilità di scaricare con POP3, ma non lo faccio.Avendo x domini registrati, preferisco usare la posta corrispondente, anzichè affidarmi alle webmail.Non era una polemica verso chi invece usa tali sistemi di email.dillatutta.com - perchè la verità... funziona-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 marzo 2007 10.14-----------------------------------------------------------
          • Anonimo scrive:
            Re: Marketing, solo marketing
            Yahoo.com non permette il POP3
          • Anonimo scrive:
            Re: Marketing, solo marketing
            - Scritto da:
            Yahoo.com non permette il POP3si che lo permette....
          • Pejone scrive:
            Re: Marketing, solo marketing
            Per scaricare la posta nel pc indipendentemente dal proprio isp c'è sempre Freepopshttp://www.freepops.org/it/
          • PinguinoMannaro scrive:
            Re: Marketing, solo marketing
            - Scritto da: epikuros

            - Scritto da: Dirk Pitt



            - Scritto da:

            La mail di Yahoo? No grazie.

            La mail di Google? No grazie.

            La mail di Hotmail? Ho un acocunt vecchio come
            il

            cuccu.

            Per me solo email POP3.

            Mi sfugge il significato del tuo post: e' un po'
            che non uso questa funzionalita' (magari l'hanno
            tolta?) ma mi risulta di poter scaricare con POP3
            sia da Yahoo che da
            Gmail...Anche gmail ha pop3.Puoi dirmi perché il tuo ISP e' più affidabile?[la sicurezza assoluta la puoi avere solo se metti su un server privato.]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 marzo 2007 16.25-----------------------------------------------------------
          • Dirk Pitt scrive:
            Re: Marketing, solo marketing
            - Scritto da: PinguinoMannaro
            Puoi dirmi perché il tuo ISP e' più affidabile?

            [la sicurezza assoluta la puoi avere solo se
            metti su un server
            privato.]Non uso nemeno la mail messami a disposizione dall'ISP.Avendo un sito web con dominio, uso la mail del dominio stesso.dillatutta.com - perchè la verità... funziona
    • MeX scrive:
      Re: Marketing, solo marketing
      - Scritto da: Dirk Pitt
      L'immagine, la notizia, il primato.
      Sono solo questi i motivi della mossa (inutile)
      di
      Yahoo.
      Mi chiedo a chi possa servire avere tutto questo
      spazio a remoto per archiviare delle semplici
      emails, che nella maggior parte dei casi hanno
      una dimensione media ad email di 20/40
      kb.
      Le eventuali immagini, filmati e altro avente un
      peso nettamente superiore (la media va da 1 Mb a
      4-5 Mb) vengono normalmente scaricate sul pc per
      essere recuperate più
      velocemente.

      A mio avviso l'avere tanto spazio "abitua"
      l'utente a non effettuare la necessaria "pulizia"
      nella casella di posta, trovandosi dopo un po' di
      tempo ad avere migliaia di email. Di cui l'
      85-90% inutili e che non verranno mai
      rilette.



      dillatutta.com - perchè la verità... funzionaconcordo... ti danno spazio illimitato perchè tanto sanno che non supererai MAI una certa soglia... e se cmq usi l'email per uso professionale con grande spostamento di dati... il limite a 10mb ad attachment risulta ridicolo... meglio sarebbe stato... spazio limitato a 2 giga e allegato ILLIMITATO!Questo sarebbe stato "innovativo" IMHO
  • Anonimo scrive:
    esultanza
    sarà contenta la poly: mai più problemi di dimensioni :o
Chiudi i commenti