PC, non è mai troppo tardi

Da lunedì parte la seconda fase della campagna per l'alfabetizzazione linguistica e digitale degli anziani, modellata sull'esempio della trasmissione TV del maestro Manzi
Da lunedì parte la seconda fase della campagna per l'alfabetizzazione linguistica e digitale degli anziani, modellata sull'esempio della trasmissione TV del maestro Manzi


Roma – Annunciata qualche settimana fa, l’iniziativa Non è mai troppo tardi , l’esperimento di alfabetizzazione informatica e linguistica degli anziani in Campania si appresta, da lunedì, ad entrare nella seconda fase.

La prima fase del progetto, promosso da AUSER Campania , in collaborazione con l’ Istituto Banco di Napoli – Fondazione e con l’ Associazione Smile , prevedeva l’apprendimento di gruppo con la presenza di un tutor d’aula.

“Questa fase – ha dichiarato Mario Melluso presidente di Auser Campania – ha consentito di valutare l’efficacia del percorso formativo (80 ore, 40 ore di inglese e 40 di informatica, in auto istruzione), e di superare il pregiudizio diffuso che l’utilizzo del computer favorisca processi di isolamento e sia quindi un fattore di indebolimento dei legami sociali. Anzi, in questo caso, la fruizione dei corsi ha stimolato nei partecipanti una intensa attività di scambio culturale e di confronto”.

Ora parte la seconda fase, con la consegna dei Cd-Rom con i corsi di “Non è mai troppo tardi” ad oltre tre mila anziani iscritti all’Auser Campania.

Il nome dell’iniziativa, ripreso dalla storica trasmissione televisiva condotta dal maestro Manzi che tra il 1960 e il 1968 contribuì non poco alla lotta all’analfabetismo nel nostro Paese, intende rappresentare un test per moltiplicare questo genere di iniziative su tutto il territorio nazionale, per stimolare la socializzazione e le capacità di comunicazione degli anziani e fornire formazione e aggiornamento anche a chi ancora tra loro lavora.

Lunedì alle 16,30 presso la sala conferenza della Fondazione Banco di Napoli in via Tribunali 213 a Napoli, si terrà un incontro-dibattito per la presentazione del progetto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 03 2004
Link copiato negli appunti