PEDRo è un vero roborover domestico

Arte del fai-da-te e costi ultracompetitivi per un progetto interessante e facile da realizzare: un robot open source. Telepresenza per le masse?


Roma – Buttate via il calendario, l’attesa potrebbe essere finita: un giovane programmatore californiano, Scott Metoyer, ha creato un piccolo robot da guardia alla portata di tutte le tasche. Un geniale miscuglio esplosivo di filosofia DIY ( do-it-yourself , “fai da te”) e hardware a basso costo. Si chiama PEDRo e la sua realizzazione è costata meno di 500 euro . Una cifra incredibilmente competitiva per un sistema completo di telepresenza , che consente di essere presenti.. da remoto: armato di telecamera e microfono, PEDRo si controlla con una comunissima scheda Wi-Fi 802.11 e sembra un Mars Rover in miniatura .

A differenza di altri avveniristici progetti per la robosorveglianza , PEDRo non ha troppe pretese: il suo cuore è un vecchio processore Pentium II , che con appena 32Mb di RAM alimenta un sistema operativo Windows 2000. Ma il basso livello di queste specifiche hardware non deve trarre in inganno: il piccolo guardiano robotico soddisfa pienamente le esigenze di chi vuole un “aiutante elettronico” che sorvegli negozi o abitazioni. Infatti riesce a trasmettere immagini con una frequenza più che accettabile: 15 fotogrammi al secondo.

Nonostante il robot non sia ancora dotato di vera intelligenza artificiale, non dovrebbe essere difficile massimizzare le funzioni del suo software di controllo, sviluppato in Visual C++ e completamente open source . I componenti alla base di PEDRo sono largamente diffusi nei mercatini di seconda mano di tutto il mondo: un carrello, un motore, delle batterie ed un laptop di vecchia data. I movimenti vengono impartiti da un client remoto e la presenza di una scheda Wi-Fi rende il robottino facilmente controllabile tramite Internet.

Le applicazioni delle tecnologie per la telepresenza sono infinite: la costruzione di un robottino personalizzato sta diventando un gioco da ragazzi? Pare proprio di sì: la struttura aperta di PEDRo non può che far sperare in grandi sviluppi. Un piccolo video sembra dimostrarlo.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • pino pino pigna scrive:
    Domobot a (tutto una cazzata)
    Tutte Cazzate x Fare Guadagnare I Rivenditori Di Cellulare Va....
  • warriorjuve scrive:
    commwarrior
    il virus è dentro il mio n70 la batt mi si è scaricata e si è spento. dopo quando l ho acceso il cell era molto lento ho cercato su internet il nome del programma che stupidamente avevo installato e ho visto che è un virus. l ho disinstallato subito ed ho scaricato l antivirus e installato sul cellulare.Ora sono a posto o devo fare qualcos altro?
  • Anonimo scrive:
    Ora mi spiego...
    ... perche' per due volte negli ultimi mesi sul mio Siemens S55 e' comparsa la scritta con un misterioso file .SIS da eseguire o scaricare! Vivo in una citta' da 700K abitanti, il mio cell ha il bluetooth inserito, ovviamente non ho eseguito il file! A voi e' capitato mai?
  • Anonimo scrive:
    BEN VI STA
    cosi la prossima volta che comprate un telefonino, lo comprate solo per il servizio che dovrebbe effettuare, invece che per fare tutte quelle stronzate che non servono a niente se non a farvi pagare profumatamente un prodotto nato solo per la comunicazione e che tale dovrebbe restare, ma che davvero vorreste dire che vi manca la macchina fotografica per fotografare o il televisore per imbrigliarvi il già vuoto cranio? :@
    • Anonimo scrive:
      Re: BEN VI STA
      Stai bene, o ti serve un medico?Posso fare io
    • Anonimo scrive:
      Re: BEN VI STA
      col mio cellulare guardo i film in stereo, ascolto la radio in stereo (e posso anche registrarmela), ascolto musica compressa in stereo, gioco, scambio le foto con la macchina fotografica, leggo e scrivo le mail e, naturalmente, chiamo e mando sms/mms.mai visto un virus.rosichi un pò, eh?
      • Anonimo scrive:
        Re: BEN VI STA
        per niente !!anzi, ti compatisco un poco per esserti autocostretto a guardare un film su un display di pochi centimetri quadrati ...Per questo genere di cose continuo a pensare che grosso sia bello !E soprattutto spero non ti cada non te lo freghino mai perche' (a parte il danno economico) rimarresti completamente bloccato (o magari no, dato che non e' che siano attivita' fondamentali!)ciaooo
        • Anonimo scrive:
          Re: BEN VI STA
          è una mia scelta guardare dentro uno schermo di due pollici, daltr'onde non posso girare con crt 32", lettore dvd, impianto 5.1 e generatore.per il furto ho l'assicurazione ed il backup e per le cadute idem.ed è molto, ma MOLTO, più comodo che girare con cellulare + palmare e dover bestemmiare in aramaico per far funzionare la connessione irda/bluetooth, avere uno dei due scarico, dimenticare in valigetta uno dei due ecc ecc.se tu usi solo il cellulare e solo per chiamare mamma, questo non implica che lo facciano anche gli altri.
  • martinmystere scrive:
    Con il mio poderoso 8310.....
    gli vado dritto dritto nel baugigi......tanto per mandare due sms (a prezzi da strozzino) e fare due telefonate basta e avanza.....
    • awerellwv scrive:
      Re: Con il mio poderoso 8310.....
      - Scritto da: martinmystere
      gli vado dritto dritto nel baugigi......tanto per
      mandare due sms (a prezzi da strozzino) e fare
      due telefonate basta e avanza.....megli oancora con il 6510 scopnosciuto ai + eredita tutti i benefici dell'8310 ma non aveva i suoi fastidiosi bug software.... baugigi ^2
    • Sparrow scrive:
      Re: Con il mio poderoso 8310.....
      - Scritto da: martinmystere
      gli vado dritto dritto nel baugigi......tanto per
      mandare due sms (a prezzi da strozzino) e fare
      due telefonate basta e avanza.....QUOTO IN PIENO:anch'io uso un poderoso 8310, un bel display azzurrino, elegante e sobrio, cui metterò una bella cover nuova di provenienza nokia-marokk appena la trovo !:D
  • eg scrive:
    nooo nooo no!
    virus, antivirus, pacchi e paccozzzi pure sui cellulari no !!!Saranno contenti i produttori di antivirus : dopo la Microsoft con Windows, adesso hanno la Nokia con Symbian... :|della serie: Dio li fà e poi li accoppia.
Chiudi i commenti