Pensando alla Playstation 3

Mentre la PS2 si avvia verso il suo primo anno di vita, in molti già si chiedono come sarà la sua erede, la Playstation 3, una console che promette di essere 1.000 volte più potente e capace di insidiare i PC domestici


Roma – Nonostante qui in Europa il debutto della Playstation 2 sia avvenuto soltanto due mesi fa , e con un numero ridotto di unità , questa console si avvia ormai a compiere il suo primo compleanno.

A poco meno di un anno di distanza dal debutto giapponese, avvenuto il 4 marzo scorso, è quasi naturale che nell’ambiente si cominci a vociferare sulla Playstation 3, un progetto sul quale si sono espressi di recente anche alcuni dirigenti di Sony.

Secondo le fonti ufficiali, il lavoro di ricerca attinente alla Playstation 3 è già stato avviato e vi sono dei piani in atto per lo sviluppo del prossimo chipset grafico che equipaggerà l’erede della PS2. L’obiettivo dichiarato è quello di riuscire a produrre una console 1.000 volte più potente di quella attuale.

L’aspetto forse più interessante della PS3, al di là di quello prettamente tecnico, sarà dato dalle sue funzionalità. Se già con la PS2 Sony ha cercato di allontanare dalla sua console quell’immagine, ormai vecchia, di semplice “giochino” per ragazzi, con la PS3 si assisterà ad una più decisa evoluzione della console da gioco verso una set-top box domestica in grado di soddisfare le esigenze di ogni membro della famiglia.

Con la PS3 si potrà, oltre che giocare in rete e riprodurre film su DVD, acquistare on-line, guardare la TV digitale, fare home banking, gestire la propria corrispondenza elettronica e avvalersi dei servizi interattivi su Internet. Questo nuovo accentramento di funzioni, che inaugurerà l’epoca delle info appliance domestiche in grado di sostituirsi, nella maggior pare dei casi, ai PC, per Sony vorrà presto dire far convergere il lavoro di più divisioni (musica, video, ecc.) su un unico progetto guidato dalla divisione che ora si occupa dello sviluppo della Playstation.

La data di rilascio della PS3 è stata più volte oggetto di dibattito: si parlò addirittura di 2002. Oggi la data più probabile sembra invece il 2005, anno in cui anche Microsoft potrebbe avere in serbo un aggiornamento di X-Box.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti