Per il P2P pagherei di più l'ADSL

Per il P2P pagherei di più l'ADSL

Ne parla un lettore che, non avendo le risorse per accedere al mercato legale di cd e dvd, ricorda quanto il peer-to-peer lo abbia facilitato
Ne parla un lettore che, non avendo le risorse per accedere al mercato legale di cd e dvd, ricorda quanto il peer-to-peer lo abbia facilitato


Roma – Ho letto l’articolo L’industria calcola il costo del P2P e devo dire che è pura fuffa un calcolo del genere: ogni cosa scambiata attraverso il P2P non puo’ corrispondere a un mancato guadagno per le varie major, per il semplice fatto che se non fosse disponibile così a buon mercato nessuno si sognerebbe di acquistare quella quantità di film e cd che scambia, ma solo una minima parte che magari poi comunque compra originale perché ci tiene.

La questione è sempre la stessa: chi c’ha il grano dvd e cd se li puo’ permettere anche originali, quelli come me s’arrabattano come possono, e grazie al P2P possono avere a disposizione musica e film che forse mai avrebbero visto o potuto avere anche nei normali canali di distribuzione.

Il P2P distribuisce in buona parte (non tutto è ovvio) CULTURA, per me film, canzoni, libri, spartiti etc sono CULTURA. Senza il P2P, l’ADSL non avrebbe subito quella diffusione che sta vivendo in questo periodo, i provider dovrebbero difenderci e non lavarsi le mani perchè 50% (forse esagero) degli abbonamenti lo devono al P2P.

Hanno pure la brillante idea di tassare i supporti per recuperare la “perdita” e, nonostante tutto, alla fine stiamo pagando gli scambi su internet in tasse, il P2P rimane ALTAMENTE illegale, e poi i produttori di supporti si lamentano per il crollo delle vendite in Italia, ma sono balle perchè in Germania sono raddoppiate visto che i cd ce li compriamo su internet a prezzi stracciati…

Io personalmente sono disponibile a pagare una tassa sul mio abbonamento pur di legalizzare, con qualche piccola regolamentazione, il P2P, perché non mettersi d’accordo? Primo paese al mondo che tassa l’adsl e giustifica gli scambi in rete… utopia lo so… In USA tra un po’ stuprare o registrare / distribuire un bootleg avrà la stessa pena… e noi dove andremo a finire? E’ forse giustizia questa?

Lettera firmata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 apr 2005
Link copiato negli appunti