Per la maturità chiudono i forum

C'è la possibilità che qualcuno nei giorni degli esami di maturità pubblichi online testi che non dovrebbero comparire. E così un sito su Scuola e dintorni sospende i forum
C'è la possibilità che qualcuno nei giorni degli esami di maturità pubblichi online testi che non dovrebbero comparire. E così un sito su Scuola e dintorni sospende i forum


Roma – Contribuire al tentativo di sbarramento alla circolazione senza controllo di informazioni sugli esami di maturità che, nelle intenzioni del ministero all’Istruzione, dovrebbero rimanere riservate. Questo il senso dell’annuncio di un sito dedicato alla Scuola che ha annunciato la chiusura dei forum per tutto il periodo degli esami.

“Per evitare pubblicazioni illegali – spiega l’annuncio diffuso ieri – Sussidiario.it, network italiano dedicato alla divulgazione, chiude tutti i suoi oltre 200 forum durante i giorni dedicati alle prove scritte della maturità. Decisione dolorosa, ma estremamente necessaria per evitare eventuali pubblicazioni di tracce segrete su temi, saggi e quant’altro riguardante le prove scritte degli esami”.

Gli esami iniziano oggi e, a quanto pare, la scelta di Sussidiario.it rimane per ora isolata tra i siti del settore. Altri spazi web, come Studenti.it , invitano anzi i propri utenti a scambiare online ansie, gioie e dolori degli esami. E’ d’altra parte evidente che se qualcuno vorrà postare online informazioni “illegali” ha fin qui potuto e potrà farlo anche domani in ogni caso su uno qualsiasi degli innumerevoli spazi a disposizione sulla rete. C’è qualcuno persino che tenta di vendere dritte significative per i maturandi tramite dialer a pagamento su numerazione 709.

Una febbre tradizionale, quella dell’esame, che quest’anno si lega alle severe disposizioni “anti-internet” previste dalla circolare del ministero dell’Istruzione . Circolare con la quale è stato fatto divieto tassativo agli studenti durante gli esami di maturità di portare con sé cellulari e più in generale qualsiasi dispositivo che possa comunicare con l’esterno e con internet.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 06 2003
Link copiato negli appunti