Philips detiene una share di mercato nel settore mobile piuttosto piccola, per questo motivo nel tempo ha preferito concentrarsi sullo sviluppo di modelli low budget per i più giovani. Il modello 330 , infatti, non ha niente da invidiare ai terminali più blasonati per quanto riguarda il design. Nella colorazione bianca ricorda molto le scelte stilistiche di Apple, con plastiche di qualità e marchio in rilievo, in grado di illuminarsi con colorazioni diverse in base agli abbinamenti con i gruppi di chiamata.
La forma a clip ha permesso di contenere le dimensioni in 79 x 43 x 18,5 mm, per un peso complessivo di 82 grammi. Il Philips 330 è GSM dual band (900/1800 Mhz) con mini-antenna esposta. Il display principale B/N è retro-illuminato con risoluzione massima di 101 x 80 pixel. Lo stesso modello disponibile sul Fisio 625.
Il software istallato è abbastanza completo, non mancano: rubrica (max 300 contatti), agenda, sveglia, calcolatrice, convertitore Euro, calendario lunare, etc. Anche il supporto vocale è abilitato, quindi sono disponibili il memo, la registrazione conversazione e i comandi di accesso alle funzioni.
Sebbene il Philips 330 non disponga di funzioni multimediali avanzate è possibile spedire e ricevere MMS, sfruttando anche la memoria interna di 4 MB per l’archiviazione. Gli unici formati audio compatibili sono Midi, e per quanto riguarda le immagini BMP, GIF e JPEG. Le suonerie supportate sono polifoniche a 32 toni. Il browser WAP 1.2.1 proprietario permette la navigazione online.
La batteria in dotazione è una Ioni di Litio da 600 mAh, certificata per 400 ore in standby e 2,5 ore di conversazione.
Test e conclusioni
Mobile Review ha realizzato una recensione approfondita del Philips 330. Apprezzata la qualità audio complessiva, che secondo il tester è probabilmente una delle migliori sul mercato europeo. Anche la funzione vibracall si è distinta per intensità al di sopra della media.
Qualche critica è stata indirizzata verso l’interfaccia, ormai piuttosto vecchia. Di grande aiuto i comandi veloci. Tutti I numeri telefonici, infatti, sono mostrati a metà durante lo scorrimento veloce; per vederli completi bisogna cliccare il tasto destro integrato nello chassis. Inoltre pare che la funzione che permette la copia dei contatti da SIM a telefono sia afflitta da un bug. Ad ogni sessione i contatti vengono duplicati: in pratica i doppioni non vengono individuati.
In conclusione non si può che apprezzare il Philips solo ed esclusivamente per la sua qualità audio e l’estetica, nonché il prezzo di listino. Pareri contrastanti da parte degli utenti su GSM Arena : la maggior parte concorda sui numerosi problemi del software, che potrebbero essere risolti con le prossime release.
Nella confezione…
– Batteria,
– Carica batteria
– Manuale utente