La piattaforma di crowdfunding Kickstarter ospita l’ennesimo progetto sospeso tra la bizzarria e l’arte: l’iniziativa “Physical GIF” intende raggiungere la somma di 4.000 dollari per pagare l’hardware e gli artisti, con lo scopo ultimo di realizzare animazioni “fisiche” allo stroboscopio ispirate agli omonimi file grafici animati – onnipresenti in rete sin dagli albori.
Le singole “GIF fisiche” verranno incise al laser e montate su una piattaforma circolare, piattaforma che verrà in seguito fatta ruotare davanti a una luce stroboscopica per dare l’illusione dell’animazione. Il principio ispiratore è lo stesso che ha reso popolare lo zootropio di William George Horner, non fosse per l’impiego dello stroboscopio e dei metodi di produzione ad alta tecnologia delle forme da animare.
Fondatori del progetto Physical GIF sono Greg Borenstein e Scott Wayne Indiana, due artisti che hanno in mente l’obiettivo di diffondere le strobo-animazioni per farle diventare “un medium popolare con contributi di artisti di tutto il mondo”.
A tale scopo i dischi Physical GIF sono stati progettati “con dimensioni standard”, dice il duo Borenstein-Indiana, e in seguito verranno distribuiti i file per l’incisione al laser così che “chiunque possa usarli” per creare la propria “GIF” personalizzata. A chi donerà 350 dollari o più per il progetto, inoltre, verrà garantito il privilegio di progettare l’animazione che verrà poi prodotta e spedita a domicilio.
Alfonso Maruccia