Più fresca l'estate di Xbox 360?

Rumors sostengono che prima della fine dell'estate la console potrà beneficiare di una nuova versione della propria GPU che promette meno consumi e meno calore dissipato
Rumors sostengono che prima della fine dell'estate la console potrà beneficiare di una nuova versione della propria GPU che promette meno consumi e meno calore dissipato

Taipei – Dopo l’aggiornamento della CPU, avvenuto la scorsa estate , Xbox 360 potrà presto beneficiare di un processore grafico con circuiti a 65 nanometri. A riportarlo è il sito taiwanese cens.com , secondo il quale BigM ha già commissionato la produzione del chip, chiamato in codice Jasper , alla grande fabbrica taiwanese di semiconduttori TSMC.

Più fresca l'estate di Xbox 360? Il passaggio dall’attuale tecnologia a 90 nm verso quella a 65 nm dovrebbe ridurre ulteriormente i consumi energetici e la dissipazione del calore, traducendosi anche in una minore rumorosità: un fattore, quest’ultimo, piuttosto importante per una console che ambisce al ruolo di media center.

Il passaggio ai 65 nm consente inoltre un incremento delle rese produttive per singolo wafer e, di conseguenza, un abbassamento dei costi di produzione del chip.

Secondo le fonti, i primi modelli di Xbox 360 dotati della GPU Jasper dovrebbero arrivare sul mercato il prossimo agosto, dunque ad un anno tondo tondo dall’ultimo e più importante aggiornamento hardware alla console made in Redmond .

Nella versione originale di Xbox 360, basata sulla piattaforma hardware Falcon , sia la CPU che la GPU erano prodotte con un processo a 90 nm: ciò fa sì che questa prima generazione della console generi un’importante quantità di calore, tanto che il surriscaldamento dei suoi componenti è tuttora una delle più frequenti cause di malfunzionamento.

Gli osservatori prevedono che nella seconda parte del 2009 Microsoft introdurrà una nuova versione della GPU di Xbox 360, nome in codice Valhalla , basata su una tecnologia a 45 nm.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 05 2008
Link copiato negli appunti