Plastic Logic svela un display flessibile da 10 pollici

10 pollici di e-paper per rivoluzionare il concetto di portabilità


Cambridge (U.K.) ? Plastic Logic , una delle aziende sviluppatrici della recente tecnologia degli electronic paper , ha annunciato di aver finalmente prodotto il più grande display basato su matrice organica .

Il nuovo foglio elettronico di Plastic Logic misura 10 pollici di diagonale e presenta una risoluzione SVGA di 800 x 600 pixel. Il display è formato da due componenti distinte: il pannello retrostante, flessibile e dotato di alta risoluzione, e una pellicola anteriore che è stata fornita da un’altra azienda impegnata nella ricerca sui fogli elettronici, l’americana E Ink . Il fatto di essere formato da due componenti sovrapposti non comporta una larghezza eccessiva. Infatti, il pannello e la pellicola misurano poco meno di mezzo millimetro di spessore.

Il pannello della Plastic Logic è formato da uno strato di PET (polietilene tereftalato), fornito dalla DuPont Teijin Films , un materiale che permette di ottenere spessori ridotti e maggiore flessibilità. La pellicola della E Ink è anch’essa formata da materiale flessibile, che rassomiglia ad una stampa ad inchiostro, e permette una grandezza ridotta e un consumo energetico esiguo. Infatti, la pellicola attinge all’alimentazione soltanto durante l’inserimento dell’immagine e non ha richieste energetiche per il mantenimento della stessa.

Il nuovo display è stato fabbricato utilizzando la nuova linea di produzione che, sfornando fogli da 350 x 350 mm, è capace di produrre grandi quantità di display flessibili diminuendo i costi.
A spezzare una lancia in favore degli electronic paper ci pensa, ovviamente, il vice presidente di Plastic Logic che ha recentemente affermato: “I nuovi display a matrice attiva con superficie in vetro temperato, gli stessi utilizzati su molti dei nuovi notebook, sono pesanti e decisamente fragili. Non possono competere con la leggerezza, i consumi ridotti, e la capacità di flettere dei nostri display : per questo motivo ci stiamo spingendo verso segmenti di mercato dove ci sia bisogno di queste caratteristiche”.

I fortunati che presenzieranno al dodicesimo Internation Displays Workshop , che si terrà in questi giorni a Takamatsu in Giappone, potranno vedere il nuovo display di Plastic Logic dal vivo.

Dario Panzeri

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti