Plextor videoregistra in DivX

Il produttore ha lanciato il primo dispositivo di registrazione video per PC certificato per la codifica dei filmati in DivX
Il produttore ha lanciato il primo dispositivo di registrazione video per PC certificato per la codifica dei filmati in DivX


Fremont (USA) – Plextor ha lanciato sul mercato il primo personal video recorder (PVR) per PC certificato per l’uso del codec video DivX. Il dispositivo, denominato ConvertX PX-TV402U, si connette ad un PC attraverso la porta USB e può essere utilizzato per registrare i flussi video provenienti da varie sorgenti, tra cui la TV (analogica o digitale), il videoregistratore, il lettore DVD o una videocamera.

Grazie ad un accordo di licenza con DivXNetworks , Plextor ha integrato nel proprio PVR un chip di codifica capace di registrare il video su hard disk direttamente in formato DivX. Oltre a quest’ultimo, il PX-TV402U supporta anche i formati MPEG-4, MPEG-2 e MPEG-1.

“La possibilità di registrare il video nel formato DivX dà agli utenti la capacità di memorizzare filmati tre volte più piccoli senza sacrificare la qualità”, si legge sul sito di Plextor. “Dà loro anche la possibilità di registrare video con risoluzioni adatte alla riproduzione sui portatili e i dispositivi handheld”.

Il PVR di Plextor integra anche un sintonizzatore TV e il software WinDVR, con funzionalità quali la messa in pausa della TV e la programmazione della registrazione dei programmi.

Il PX-TV402U sarà disponibile a partire dalla fine di settembre al prezzo di 199 dollari.

DivXNetworks ha varato il suo programma di certificazione poco più di un anno fa con lo scopo di comunicare agli utenti, attraverso un apposito logo, quali prodotti sono pienamente compatibili con tutte le versioni del proprio codec, dalla “mitica” 3.11 all’attuale 5.x. Fra i prodotti che hanno già ricevuto la certificazione di DivXNetworks vi sono lettori di DVD, set-top box e videoregistratori digitali.

Il programma di certificazione di DivXNetworks prevede tre differenti categorie di dispositivi: Handheld (telefoni cellulari e PDA); Portable (jukebox multimediali, videocamere e macchine fotografiche); Home Theater (player DVD, personal video player, videoregistratori digitali, alcuni tipi di videocamere). Il PX-TV402U rientra in quest’ultima categoria.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 09 2004
Link copiato negli appunti