Pneumatici sempre gonfi

Pneumatici sempre gonfi

Con un nuovo sensore per bicicletta che sfrutta un sistema simile al TPMS
Con un nuovo sensore per bicicletta che sfrutta un sistema simile al TPMS

Da oramai due mesi a questa parte, anche in Europa, il dispositivo per il monitoraggio della pressione dei pneumatici, altrimenti noto come TPMS, è divenuto obbligatorio su tutte le automobili di nuova costruzione. Il sistema è in grado, tramite l’accensione di una spia o un indicatore, di avvertire il conducente se la pressione delle gomme è bassa, al fine di evitare problemi non solo legati alla usura precoce delle gomme, ma anche e soprattutto a incidenti causati da una minore aderenza sul terreno. L’azienda BTPS, con sede in San Francisco, ha deciso di sfruttare lo stesso sistema per monitorare la pressione delle gomme nelle biciclette. Soprattutto chi pratica il ciclismo a livello agonistico, deve poter monitorare costantemente lo stato dei pneumatici per garantire maggiore sicurezza durante la corsa. BTPS ha deciso quindi di progettare un sistema che, evitando ai ciclisti di abbassarsi continuamente per effettuare la verifica, segnala loro una eventuale diminuzione di pressione direttamente sul proprio smartphone.

BTPS

L’unità BTPS consiste in un sensore di pressione, un circuito e la batteria. Nel caso di pneumatici tubolari, viene montato direttamente sulla parte laterale della ruota. Con un peso di solo sette grammi non dovrebbe influenzare in alcun modo la corsa. Il sistema invia un segnale allo smartphone e tramite una app specifica il ciclista è in grado di monitorare costantemente la pressione. Lo stesso sistema può anche essere collegato ad un bike controller predisposto.

Il progetto, pubblicato sulle pagine di Kickstarter , è in attesa di finanziamento. Al momento si è ben lontani dall’obiettivo finale, ma mancano ancora 34 giorni al termine della richiesta.

(via OhGizmo )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 dic 2012
Link copiato negli appunti