Pocket PC economici da Dell e ultrasottili da HP

Pocket PC economici da Dell e ultrasottili da HP

Mentre Dell fa il suo primo debutto sul mercato dei PDA con due modelli di Pocket PC a basso costo, HP svela un nuovo iPaq con biometria integrata e un'acciughina di palmare
Mentre Dell fa il suo primo debutto sul mercato dei PDA con due modelli di Pocket PC a basso costo, HP svela un nuovo iPaq con biometria integrata e un'acciughina di palmare

Las Vegas (USA) – I due primi produttori di PC al mondo, Dell e HP, hanno sfruttato il palco del Comdex per lanciare nuovi modelli di PDA basati sulla piattaforma Pocket PC 2002 di Microsoft. Se per Dell si tratta di un vero e proprio debutto nel mondo dei personal digital assistant, HP non fa che riconfermare il suo impegno nel portare avanti lo sviluppo di una delle prime linee di Pocket PC apparsa sul mercato: l’iPaq.

Ciò che ormai da alcuni mesi ha acceso i riflettori sui primi PDA di Dell è, da un lato, la posizione dominante di quest’ultima nel mercato dei computer, e dall’altra, i prezzi di questi dispositivi, annunciati da tempo come i più bassi del mercato. Ed in effetti il loro costo si conferma tale: i due primi modelli di Pocket PC di Dell, chiamati Axim X5 Handheld, costano 199$ e 299$ rispettivamente nella versione Basic, dotata di processore XScale a 300 MHz, e nella versione Advanced, dotata di processore XScale a 400 MHz.

Axim X5 Handheld C’è da dire che questi prezzi, come risulta sul sito di e-shopping di Dell, sono un’offerta di lancio: è probabile che in Europa gli stessi dispositivi verranno venduti ad un prezzo più elevato.

Ciò che differenzia i due modelli, oltre alla frequenza di clock del processore, è il quantitativo di memoria SDRAM – pari a 32 MB nella versione Basic e a 64 MB nella versione Advanced -, la dimensione della memoria ROM StrataFlash (rispettivamente di 32 MB e 48 MB), e la disponibilità, per il modello più costoso, di una culla USB integrante uno slot per la ricarica delle batterie.

iPAQ Pocket PC h1910 I PDA Axim X5 hanno in comune un display QVGA TFT a colori da 3,5 pollici, slot d’espansione per schede in formato CompactFlash Type II e SD/MMC, porta a infrarossi, navigation button e scroll dial, microfono e speaker incorporati.

HP ha invece presentato due nuovi modelli di iPaq, fra cui uno, l’h1910, definito dal produttore come “il Pocket PC più sottile e leggero” mai costruito. Il “piccolo” di casa HP costa 299$ ed è equipaggiato con 64 MB di RAM e un processore XScale da 200 MHz.

L’altro modello di iPaq, l’h5450, costa invece 699$ e integra un sensore biometrico per le impronte digitali, connettività Wi-Fi e Bluetooth, un processore XScale da 400 MHz, 64 MB di RAM e ulteriori 20 MB di memoria flash di tipo File Store.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 nov 2002
Link copiato negli appunti