PostgreSQL arriva alla versione 8.1

Rilasciata una nuova versione del famoso database open source
Rilasciata una nuova versione del famoso database open source


Francoforte (Germania) – Il Gruppo di Sviluppo Globale di PostgreSQL ha annunciato nelle scorse ore il lancio di PostgreSQL 8.1, nuova versione del noto sistema di gestione di database open source.

“Concepita, realizzata e testata da una comunità ampia e fiorente e supportata da un crescente numero di sponsor commerciali e compagnie del terziario, la versione 8.1 allargherà ulteriormente il raggio di azione di PostgreSQL nello sviluppo di applicazioni”, si legge in un comunicato.

La nuova versione promette migliorie nelle performance e caratteristiche avanzate di SQL che permetteranno il supporto a data warehouse più grandi ed a maggiori volumi di transazioni.

La versione 8.0 è stata scaricata circa un milione di volte nei primi sette mesi, ed ora il team di sviluppo spera che con la 8.1 si possa abbattere anche questo record.

Tra le maggiori novità di PostgreSQL 8.1 vi è il supporto ai ruoli, che semplificano la gestione di grandi gruppi di utenti con complessi intrecci di diritti sui database, i parametri IN/OUT per le funzioni del database, e il commit a due fasi, una funzionalità che rende possibili le transazioni ACID tra server separati da grandi distanze.

Le principali novità di PostgreSQL 8.1, insieme ai link per il download del software, sono elencate nelle note di rilascio in italiano .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 11 2005
Link copiato negli appunti