Prede facili di opzioncine

di Luddist - Irresistibile il nuovo giochino messo su da Vodafone per chi ha bisogno di una ricarica: fattela regalare da un genitore, da un amico o da chi neppure sa chi tu sia


Roma – C’è una piccola grossa novità per gli utenti Vodafone da qualche giorno, un modo in più per rimediare alla sgradevole sensazione di non avere più credito sul telefonino. La percezione di assenza di connettività con gli altri esseri umani, lo straniamento causato dal poter essere raggiungibile senza poter raggiungere nessuno, Vodafone ora lo risolve con un altro giochino “SOS”, emblematica definizione delle ricariche d’emergenza.

Il funzionamento è semplice: ci si trova senza ricarica, non si ha un centone per farne una nuova? Allora si invia una richiesta d’aiuto ad un numero amico, quello di un genitore ad esempio. A questi, tramite Vodafone, arriva la richiesta “mi ricarichi?”: rispondendo sì, il genitore trasferisce ricariche da 2 o 8 euro che Vodafone sposta da un numero all’altro, trattenendo uno o due euro per il servizio.

Ora, poiché siamo in Italia, paese ludico che ha trasformato le cabine telefoniche in rarità architettoniche, il giochino sta prendendo la mano un po’ a tutti. Basta dare un’occhiata ai forum e ai gruppi in rete per scoprire che c’è qualcuno che fa il furbo.

La tentazione è forte: contattando un numero breve di Vodafone si può far arrivare la richiesta di ricarica d’emergenza su qualsiasi altro numero, con due conseguenze. Da una parte si possono generare telefonate automatiche non richieste verso numeri qualsiasi, dall’altra se chi riceve la richiesta non valuta con attenzione il numero che l’ha effettuata può cadere nella trappoletta e regalare ad uno sconosciuto denaro sonante e buone intenzioni.

Ho letto qualcuno chiedersi come mai Vodafone attivi il servizio a tutti e non soltanto a coloro che lo hanno richiesto e accettato. C’è qualcuno che maligna sul fatto che ciò sarebbe dovuto agli uno o due euro che Vodafone trattiene su ogni operazione. Ma in passato altri servizi sono stati attivati, non richiesti , anche servizi del tutto gratuiti. Quindi certe malizie sono fuori luogo, il motivo vero sta altrove. Da qualche parte dev’essere per forza. Il primo che lo trovasse è pregato di farlo sapere, grazie.

Luddist

Gli ultimi interventi di Luddist:
Evvai, l’ADSL è Wi-Fi condiviso
Internet nelle mani di chi?
Digitale terrestre, chi gira l’assegno?

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Quando i cellulari telefonavano
    Una volta non si prendevano virus sui cellulari.
    • baldios scrive:
      Re: Quando i cellulari telefonavano
      - Scritto da: Anonimo
      Una volta non si prendevano virus sui
      cellulari.Si, e le tariffe erano alle stelle! :D
  • Anonimo scrive:
    Per redazione: typo
    Si scrive "mostriciattolo" (con una "c")
  • Anonimo scrive:
    Virus?
    "Un altro virus, nascosto in un gioco, sta cercando di diffondersi attraverso le reti mobili"Possibile che ci sia tanta ignoranza in giro? Un virus, per essere tale, deve autoreplicarsi, senza alcun intervento umano.Questo invece bisogna accettarlo ed eseguirlo a mano.Evitiamo polemiche su SymbianOS, che non c'entra nulla.
    • Anonimo scrive:
      Re: Virus?
      - Scritto da: Anonimo
      Possibile che ci sia tanta ignoranza in
      giro? Un virus, per essere tale, deve
      autoreplicarsi, senza alcun intervento
      umano.Non necessariamente. Molti virus -- anche per PC -- proliferano grazie alla dabbenaggine degli utenti, sfruttandoli come veicolo di contagio.
  • JackMauro scrive:
    Mosquito
    Io ho (o meglio avevo prima che l'antivirus me lo cancellasse :@ ) Mosquito versione potenzialmente infetta (arrivava da Aivanet).Mai mandato un SMS (almeno nei log non comparivano)Mai scalato un cent dal credito.O non si trattava della versione infetta o gli sms riusciva a inviarli solo da alcune reti mobili... o forse è solo una bufala? Qualcuno ha visto i suoi ? del credito scendere? Con quale operatore?Fatto sta che quel bast... dell'antivirus me l'ha cancellato!!!--Jackhttp://jack.logicalsystems.it/homepage
  • Anonimo scrive:
    Complimenti
    La comunità non commenta; commento io.Complimenti a symbian OS
    • Anonimo scrive:
      Re: Complimenti
      eh gia' complimenti :Dma e' ovvio..troppo semplice farli in symbian..
      • apo scrive:
        Re: Complimenti
        Ma scusate, magari ho capito male io, ma il problema avviene se tu accetti di scaricare un file (perchè da soli non si installano di certo, ti viene sempre chiesta la conferma) e tu lo esegui volontariamente.Inoltre per accettare un file da un dispositivo bluetooth devi aver autorizzato il dispositivo mittente.Deve poi essere un eseguibile nel vero senso della parola (leggevo .sys) e non una applicazione java che gira in una sand-box.Scusate, bisogna proprio andarsela a cercare, eh!!!Altro che Symbian qua e Symbian la, complimenti a Symbian e altre cose!
        • Anonimo scrive:
          Re: Complimenti
          - Scritto da: apo
          Ma scusate, magari ho capito male io, ma il
          problema avviene se tu accetti di scaricare
          un file (perchè da soli non si
          installano di certo, ti viene sempre chiesta
          la conferma) e tu lo esegui volontariamente.
          Inoltre per accettare un file da un
          dispositivo bluetooth devi aver autorizzato
          il dispositivo mittente.
          Deve poi essere un eseguibile nel vero senso
          della parola (leggevo .sys) e non una
          applicazione java che gira in una sand-box.
          Scusate, bisogna proprio andarsela a
          cercare, eh!!!a questo punto e' un virus anche uno script bash con dentro rm -rf ~ inviato per posta.diciamo una cosa. Molte magagne si risolverebbero se la verifica della firma digitale avvertisse l'utente in modo chiaro esplicito e automatico: attento, questo gioco MetalGear non risulta correttamente firmato dalla MetalGearSoft.Se poi prosegue nel suo intento, cacchi suoi, ma se uno e' stupido e' stupido e basta...Pur non essendo a conoscenza dei metodi specifici, sono certo che questi meccanismi esistono. semplicemente non gliene frega niente a nessuno.
Chiudi i commenti