Presto le Università telematiche italiane

In arrivo il decreto
In arrivo il decreto


Roma – Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, di concerto con il Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, sta predisponendo un apposito decreto per l’istituzione anche in Italia delle università telematiche o università a distanza.

“In tal modo – si legge in una nota – l’Italia si allinea con iniziative già ampiamente diffuse a livello europeo (basti pensare alla Open University inglese o a infrastrutture di tale tipo già diffuse in Spagna, Francia, Germania, Grecia, eccetera) e riduce la notevole dispersione universitaria presente nel nostro Paese (solo il 38 per cento degli iscritti alle università italiane consegue una laurea)”.

Il decreto, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 26, comma 5, della Finanziaria 2003, stabilirà i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi universitari a distanza delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici. E’ stato istituito al proposito un apposito gruppo di lavoro congiunto Miur-Mit.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 03 2003
Link copiato negli appunti