Primi assaggi di Netscape 7

La prima versione d'anteprima di Netscape 7 fa capolino sul Web e porta con sé tutta una serie di novità e migliorie che potrebbero nuovamente candidarlo a primo sfidante di Internet Explorer


Mountain View (USA) – Sul sito di Netscape ha fatto capolino la prima versione preview di Netscape 7.0, un browser rivitaminizzato che, a giudicare dal numero di migliorie e novità che porta con sé, sembra pronto a riaccendere l’antica sfida con Internet Explorer.

Netscape 7, con il nuovo motore Gecko (lo stesso utilizzato da Mozilla ), assume poi particolare rilevanza per il fatto che, nel prossimo futuro, potrebbe rimpiazzare IE nei client per la connettività distribuiti da AOL. Una possibilità che, secondo alcune fonti, potrebbe concretizzarsi verso la fine dell’anno, quando AOL introdurrà la versione 8.0 del proprio client Web.

Netscape sostiene che il nuovo browser è stato ottimizzato per svolgere le più comuni attività svolte dagli utenti del Web, fra cui la ricerca, la comunicazione, il downloading, lo shopping e l’ascolto di musica. Accanto a questo, Netscape 7.0 promette un sensibile incremento nelle prestazioni e una maggiore stabilità, il tutto unito alla possibilità, per l’utente, di poter personalizzare il browser più a fondo di quanto non conceda l’attuale versione 6.

Le novità introdotte in Netscape 7.0 sono numerose e si rifanno, in parte, a quanto già visto su altri browser, come il parente stretto Mozilla o Opera. E’ ora possibile, attraverso la funzione “Tabbed Browsing”, organizzare più pagine o siti in una singola finestra; cercare una qualsiasi parola contenuta in una pagina Web semplicemente cliccandovi sopra; gestire download multipli dei file con annessa funzione di resume; usufruire di una funzione d’anteprima (“what you see is what you print”) per la stampa di pagine Web; massimizzare le dimensioni della finestra di browsing a pieno schermo.

Per quanto riguarda la sezione della messaggistica, Netscape sostiene di aver reso il suo client e-mail “il più veloce da usare di tutti i suoi maggiori concorrenti”, integrandovi funzionalità come “Mail Alerts”, per la notifica dell’arrivo di nuovi messaggi nella taskbar; “Mail Filters”, che aiuta l’utente a organizzare le e-mail o impostare filtri anti-spam; “Get Directions”, con cui è possibile ricevere la mappa di un luogo a partire da un indirizzo associato ad un contatto della rubrica.

Netscape 7.0 include poi una versione aggiornata di AIM, il noto client sparamessaggini di AOL, ora maggiormente integrato con la suite di programmi ed in grado di gestire lo scambio di file peer-to-peer fra utenti.

Netscape ha colto poi l’occasione per riprogettare il proprio sito che, oltre ad un nuovo look’n’feel, offre ora tutta una nuova gamma di servizi, alcuni dei quali direttamente accessibili da Netscape 7.0: fra questi c’è il nuovo sistema di ricerca fornito da Google e la Web-radio Radio@Netscape.

La Preview Release si Netscape 7.0 è liberamente scaricabile da qui .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti