Primi avvistamenti di Windows Cloud

Indiscrezioni e fughe di notizie lasciano intravedere l'ennesima incarnazione di Windows 10, piattaforma che si fa "nuvola" eliminando però la caratteristica fondamentale di un vero sistema operativo per computer. Microsoft, per ora, tace

Roma – Negli ultimi giorni sono comparse online le prime indiscrezioni su Windows Cloud, presunta nuova piattaforma basata su Windows 10 che Microsoft si appresterebbe a presentare ufficialmente al pubblico nel corso delle prossime settimane. L’OS-come-servizio si trasforma definitivamente in giardino recintato, suggeriscono le indiscrezioni, e lasciano fuori dalla porta le applicazioni e i programmi per computer tradizionali basati su chip x86.

Di Windows 10 Cloud sono al momento disponibili vere e proprie ISO per l’installazione – direttamente su hardware o in una virtual machine – ma anche in questo caso non vi è certezza sul fatto che si tratti di codice davvero proveniente dai laboratori di sviluppo di Redmond.

Windows 10 Cloud potrebbe essere un “hack”, ma anche nel presente stato di incertezza si possono fare alcune considerazioni a dir poco interessanti: in superficie il sistema si comporta esattamente come Windows 10, almeno se ci si limita a eseguire app UWP prelevate dall’apposito Store di contenuti digitali controllato da Redmond.
Provare a lanciare un vero software per computer (x86) porta alla visualizzazione di un messaggio di errore , e questa sarebbe la dimostrazione del fatto che Windows 10 Cloud potrebbe non essere altro che l’ ennesima incarnazione di Windows RT , sfortunato OS “mobile” basato sul codice di Windows 8 ma compatibile solo con le app non-x86.

Il progetto Windows RT sembrava oramai non avere più un futuro, mentre con Windows 10 Cloud il concetto di sistema app-centrico in versione Microsoft riprenderebbe slancio per lanciare ancora una volta la sfida ai Chromebook e alle altre piattaforme per il computing con funzionalità limitate o Internet-dipendente.

L’OS “cloud” di Microsoft avrebbe in realtà un’arma in più, visto che Windows 10 Cloud è sì limitato all’esecuzione delle app prese dallo Store ma può apparentemente essere aggiornato a una versione completa (“Pro”?) di Windows 10 con inclusa la possibilità di far girare il software per computer propriamente detto.
Per verificare questo e altri dettagli occorrerà attendere la presentazione ufficiale dell’OS.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Hopf scrive:
    Re: la storia di pollicino like
    - Scritto da: ...
    I nomi sono tutti inventati, ogni riferimento a
    fatti o persone reali è puramente
    casuale.Fumato pesante? :D

    Che la razzata abbia inizio.


    http://www.breitbart.com/tech/2016/12/03/mark-zuckNotizia presa da quelli che "pensano" Hitler fosse un moderato? :D
    Morale della favola: un' idea di mer*a resta
    sempre un' idea di mer*a nonostante i
    finanziamenti, l' uomo mediocre
    idem.Brutta bestia l'invidia :D
    • ... scrive:
      Re: la storia di pollicino like
      - Scritto da: Hopf
      - Scritto da: ...

      I nomi sono tutti inventati, ogni
      riferimento
      a

      fatti o persone reali è puramente

      casuale.

      Fumato pesante? :DNon frequento centri sociali e neppure le destre, comunque non sono fan delle droghe liBBBere.




      Che la razzata abbia inizio.






      http://www.breitbart.com/tech/2016/12/03/mark-zuckModifica i tuoi post, quelli degli altri limitati al commentarli.

      Notizia presa da quelli che "pensano" Hitler
      fosse un moderato?
      :DLa fonte è di forbes, mica quel letamaio di fake news di nome facebook :D.


      Morale della favola: un' idea di mer*a resta

      sempre un' idea di mer*a nonostante i

      finanziamenti, l' uomo mediocre

      idem.

      Brutta bestia l'invidia :DLa realtà è una bestia ancora più brutta e cattiva. Il rampollo è un ragazzetto qualsiasi.
  • Claudio Pierantoni scrive:
    patetici
    Informatori dell' NSA ed evasori fiscali seriali vogliono fare la morale a Trump.P A T E T I C I!
  • Nome e cognome scrive:
    ...
    Scusi sig. Annunziata, lei sa dirci se Biagio oggi ha fatto la XXXXX?
  • ... scrive:
    straniero in casa propria
    "si tratta di un'iniziativa che potenzialmente può danneggiare il business di queste imprese ad alto tasso di innovazione." Bwaha, imprese ad alto tasso di schiavi pagati un tozzo di pane.Lotte demagogiche fra gli avvoltoi della Silicon Valley e il neo presidente. I primi promettono "chiù pilu pi tutti gli stranieri", il secondo "chiù pilu pi tutti gli americani". Chi vincerà?
    • bradipao scrive:
      Re: straniero in casa propria
      - Scritto da: ...
      "si tratta di un'iniziativa che potenzialmente
      può danneggiare il business di queste imprese ad
      alto tasso di
      innovazione."

      Bwaha, imprese ad alto tasso di schiavi pagati un
      tozzo di pane.
      Lotte demagogiche fra gli avvoltoi della Silicon
      Valley e il neo presidente.Ma soprattutto... da che pulpito viene la predica !!! Sono tutte aziende che ammassano profitti in paradisi fiscali per evitare la tassazione negli stati uniti stessi.Tutti quei CEO dovrebbe uscire di casa col passamontagna per la vergogna di farsi vedere in faccia.
      • collione scrive:
        Re: straniero in casa propria
        - Scritto da: bradipao
        Ma soprattutto... da che pulpito viene la predica
        !!! Sono tutte aziende che <b
        ammassano profitti </b
        in
        paradisi fiscali per evitare la tassazione negli
        stati uniti
        stessi.ecco, adesso sai perche' sono cosi' "accoglienti" la verita' e' che questi non vogliono perdere i loro megastipendi da centinaia di milioni di dollari l'annopraticamente hanno la stessa mentalita' di Maria Antonietta...Se non hanno più pane, che mangino briochee' il prepotente ritorno dell'aristocrazia, basta guardare in Italia chi hanno messo a capo del governo!
  • Hank scrive:
    ciao manodopera
    Sono incavolati perché non possono più avere la manodopera sottocosto
  • Tuo fratello scrive:
    Messaggio da tuo fratello
    Ciao Luca, senti, scusa se ti scrivo qui, so che non sarebbe il caso, però se il cellulare lo tieni spento io che ci devo fare?!Allora, mamma dice che le mutande tue non vengono più pulite, son troppo gialle, quindi comprane un altro paio appena passi all'ipermercato. E comunque son mesi che ti dice che devi andare dall'urologo, che alla tua età non si possono mica avere di questi problemi! Ah, quando torni a casa, se riesci, passa a comprare lo stracchino.
  • Il fuddaro scrive:
    Morite ammazzati sanguisughe
    E ora che vi tagliano i testi........i a voi servitori e propagandisti della casta. Ci impoveriscono di idee così. No solo il lardo che cola nelle grasse banche amiche dal primo giorno.
  • gyhfvthd scrive:
    E'una bella sceneggiata
    Mentre si scagliano contro ordini temporanei gli uomini di Trump stanno lavorando ad una legge che restringe l'uso del visto H1-B per le aziende non americane. Così con la scusa di limitare l'ingresso dei programmatori indiani tagliano le gambe alle aziende indiane di outsourcing che hanno osato fare concorrenza alle corporations invece di limitarsi a fornire manodopera a basso costo.
    • collione scrive:
      Re: E'una bella sceneggiata
      eh certo, l'unico indiano buono e' l'indiano servopoi loro lo accolgo, eh che cavolo, un po' di riconoscenza no!?! che gli costa restare schiavo in eterno, lui e tutti i suoi discendenticioe', osa mettersi contro i nuovi dei dell'elettrone
  • Izio01 scrive:
    Ma la pagine è sotto defacement?
    Io leggo: "Assenti per ora anche IBM e Oracle: Sfrac Catz , CEO di quest'ultima, opera anch'esso nello stesso comitato di Musk".O magari è una svista :-D
    • bubba scrive:
      Re: Ma la pagine è sotto defacement?
      - Scritto da: Izio01
      Io leggo: "Assenti per ora anche IBM e Oracle:
      <b
      Sfrac Catz </b
      , CEO di quest'ultima, opera
      anch'esso nello stesso comitato di
      Musk".
      O magari è una svista :-De' diventata Sfrac dopo aver rotto i maroni a google per anni ("il furto di java"). PRIMA era Safra :)
  • jacaranda scrive:
    basta manipolazioni
    Scribd mi sta enormemente sui maroni perché negli anni ho visto trasferire documenti di libera visione nelle loro affamatissime fauci, che poi sono diventati a pagamento, visto che l'occasione fa l'uomo ladro.Appunto.Quanto ai siliconisti e a tutta la fanfara mediatica antitrumpica, ormai da molti anni ho capito che noi masse siamo usate come pedoni della scacchiera, da chi vuole manovrare contro qualche avversario, e mi rifiuto di prendere posizione in qualche modo, cercando di frmi un'idea (sempre discutibile) prendendo informazioni da più fonti diverse come tendenze.Non entro nel merito trumpico perché non ne so abbastanza per farlo, come del resto non ne sa abbastanza il 99 percento della popolazione abbindolata dai mass media e usata dai suddetti scacchisti.
  • Darth Vader scrive:
    I terroristi hanno già vinto
    Quando l'animale ha il ventre molle, il predatore ha già vinto. Se non si riesce nemmeno a stabilire che le persone che arrivano da paesi che non hanno volto una ambasciata USA non possono entrare negli USA per 4 mesi, la guerra non dichiarata dei terroristi contro l'occidente è già persa e possiamo cominciare a farci crescere la barba e a trovare un sito economico dove comprare il burqa a mogli, sorelle e figlie.Vi immaginate come sarebbe andata a finire la II guerra mondiale se le aziende avessero chiesto e i giudici imposto a Roosevelt di accettare che chiunque potesse entrare indiscriminatamente da Germania e Giappone negli USA senza che questi ultimi fossero in grado di capire se chi entrava era una SS, una spia giapponese oppure un innocuo uomo d'affari?
  • Nameless scrive:
    __________
    Si può sapere cosa hanno questi perdenti falliti contro Trump?
    • panda rossa scrive:
      Re: __________
      - Scritto da: Nameless
      Si può sapere cosa hanno questi perdenti falliti
      contro
      Trump?Avranno finanziato la campagna elettorale di quell'altra con la promessa di cospicuo tornaconto, e adesso invece The President li obblighera' ad assumere personale americano e mantenere invariati i prezzi.
      • Hopf scrive:
        Re: __________
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: Nameless

        Si può sapere cosa hanno questi perdenti
        falliti

        contro

        Trump?

        Avranno finanziato la campagna elettorale di
        quell'altra con la promessa di cospicuo
        tornaconto, e adesso invece The President li
        obblighera' ad assumere personale americano e
        mantenere invariati i
        prezzi.Hai firmato anche tu? :D
        • ... scrive:
          Re: __________
          Se non hai un XXXXX da fare vai al papple store a comprare iCosi, magari ti dice pure XXXX e ti capita uno dei primi pezzi assemblati in India. Tanta roba.
          • ... scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: ...
            Se non hai un XXXXX da fare vai al papple store a
            comprare iCosi, magari ti dice pure XXXX e ti
            capita uno dei primi pezzi assemblati in India.
            Tanta roba.Ma tu che ci stai a fare allora
        • HopHop scrive:
          Re: __________
          Circolare XXXXXXXX, circolare!
      • ZLoneW scrive:
        Re: __________
        - Scritto da: panda rossa
        Avranno finanziato la campagna elettorale di
        quell'altra...E invece no: il bello è che gran parte di questi soggetti hanno finanziato ENTRAMBI i candidati, con importi sostanzialmente equivalenti.Un colpo al cerchio ed uno alla botte, e mo' si lamentano se la botte gli rotola addosso...
    • bubba scrive:
      Re: __________
      - Scritto da: Nameless
      Si può sapere cosa hanno questi perdenti falliti
      contro
      Trump?e' molto semplice. sono i barboni che creano il problema, non la nazionalita'. e' questo il ragionamento :)Per dire Sergey Brin e' russo, ma negli Usa mica e' andato x vendere vodka di contrabbando nel bronx. Andava alla Stanford..... Vikram Adve era indiano ma mica vendeva kebab, era un prof e ha sviluppato LLVM, ecc ecc.
      • collione scrive:
        Re: __________
        - Scritto da: bubba
        bronx. Andava alla Stanford..... Vikram Adve era
        indiano ma mica vendeva kebab, era un prof e ha
        sviluppato LLVM, ecc
        ecc.momento, questa mi sfuggeLLVM non e' stato creato da Chris Lattner?
        • bubba scrive:
          Re: __________
          - Scritto da: collione
          - Scritto da: bubba


          bronx. Andava alla Stanford..... Vikram Adve
          era

          indiano ma mica vendeva kebab, era un prof e
          ha

          sviluppato LLVM, ecc

          ecc.

          momento, questa mi sfugge

          LLVM non e' stato creato da Chris Lattner?co-creato. stessa univ. Adve era prof e lattner un graduate. (poi chi abbia avuto l'idea piu'XXXXX e quanto codice ha scritto, non so. non c'ero :)
    • Francesco scrive:
      Re: __________
      Risposta banale: sono tutte aziende che hanno la testa negli USA ed il portafogli laddove non si pagano tasse.In quanto agli ingegneri indiani, di sicuro tra di loro c'è qualche genio, ma la maggior parte sono pecore che servono a calmierare le retribuzioni degli indigeni.
      • Il fuddaro scrive:
        Re: __________
        - Scritto da: Francesco
        Risposta banale: sono tutte aziende che hanno la
        testa negli USA ed il portafogli laddove non si
        pagano
        tasse.

        In quanto agli ingegneri indiani, di sicuro tra
        di loro c'è qualche genio, ma la maggior parte
        sono pecore che servono a calmierare le
        retribuzioni degli
        indigeni.E proprio quello che fa male al deretano alle sopra citate grandi aziende(del crimine del cartello).
      • ... scrive:
        Re: __________
        - Scritto da: Francesco
        In quanto agli ingegneri indiani, di sicuro tra
        di loro c'è qualche genio, ma la maggior parte
        sono pecore che servono a calmierare le
        retribuzioni degli indigeni.(rotfl) ha parlato quello ceh è stato bocciato all'esame di seconda elementareBrucia eh che ci siano dott. e ing. che sono più capaci di voi e chiedono il correttoMonopolio perso ciccini, e non ve ne siete ancora reso conto
        • collione scrive:
          Re: __________
          e tu di mestiere che fai? evidentemente noi fai l'informatico, altrimenti sapresti che quelli ing. e dott. non vengono affatto pagati il giusto, vengono costretti a lavorare come muli e i proventi del loro lavoro ( e sudore ) finiscono nelle fauci di qualche CEO diversamente sessuato che li potra' usare per comprarsi la Lamborghini rosa
Chiudi i commenti