Milano – JetDirect 610N Internal Print Server è il nuovo server di stampa interno lanciato in questi giorni da Hewlett-Packard sul mercato italiano e pensato per essere integrato in reti 10/100 BT. Si tratta di un insieme di schede di rete che mirano a facilitare la gestione delle stampe da parte degli utenti, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Il server, che sarà disponibile anche in “versione” Token Ring dalla prossima primavera, è costruito su una architettura che permette l’aggiornamento del firmware per le successive evoluzioni. In una nota, HP sottolinea che è possibile integrare la macchina in ambienti di rete preesistenti nei quali siano necessarie prestazioni da 2 megabyte al secondo e una installazione rapida in modalità plug-and-play.
Secondo HP , la scheda è in grado di quadruplicare la velocità di stampa, consente una completa gestione da remoto e permette di avviare procedure di stampa e di inviarle direttamente ad una URL online grazie al supporto IPP (Internet Printing Protocol). Il Print Server è già disponibile da HP al prezzo di 413,76 euro (801.150 lire).