Privacy Policy | Punto Informatico

Privacy Policy

Informativa ai sensi del regolamento europeo n. 679/16 – G.D.P.R.

Questa normativa descrive le informazioni ed i dati personali che trattiamo.

Ai sensi della vigente normativa si intende per:

  • dato personale, qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione;
  • trattamento di dati personali, qualsiasi operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati;
  • titolare del trattamento, colui (persona fisica o giuridica, pubblica amministrazione o altro ente, associazione od organismo) che decide le finalità e le modalità e gli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, per il trattamento dei dati personali;
  • responsabile del trattamento, colui (persona fisica o giuridica, pubblica amministrazione o altro ente, associazione od organismo) che è preposto dal titolare al trattamento dei dati personali;
  • incaricato del trattamento, la persona fisica che è autorizzata dal responsabile o dal titolare a compiere operazioni di trattamento dei dati personali.
  • interessato, la persona fisica, la persona giuridica, l’ente o l’associazione cui i dati personali si riferiscono.

Finalità del trattamento

Ciò premesso, La informiamo, che la nostra società tratta, in qualità di titolare, i suoi dati personali al fine di:

1) individuare l’ateneo online più adatto per il suo percorso di studi e formalizzare l’iscrizione (il “Matching”);

2) in caso di esito positivo del Matching di cui al punto 1), fornire un servizio di assistenza amministrativa per tutta la durata del percorso universitario.

Tipologia di dati trattati

Per fornirle il servizio, potremo trattare i seguenti dati, riconducibili nell’ambito dei dati personali ai sensi dell’art. 6 GDPR:

  • generalità;
  • informazioni di contatto;
  • informazioni specifiche da lei fornite sul suo stato personale per consentirLe di beneficiare di particolari sconti;
  • informazioni relative alla sua carriera accademica pregressa per consentirLe il riconoscimento da parte dell’Ateneo di crediti e/o esami già compiuti.

Base legale del trattamento

I dati personali che Lei stesso ci fornirà, sono trattati in conformità delle seguenti basi legali del trattamento:

  • Art. 6 GDPR punto b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  • Art. 6 GDPR punto f) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati si svolgerà, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o automatizzati, nel rispetto delle modalità che il regolamento europeo n.  679/16 (GDPR) pone a Sua garanzia e, in generale, tutelando i Suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all’adempimento delle sopra descritte finalità.

Abbiamo già posto in essere le misure minime di sicurezza per il trattamento dei Suoi dati personali previste dal Codice della Privacy. Ci impegniamo, peraltro, a adeguare le suddette misure in modo conforme a quanto stabilito da successive modificazioni legislative, nonché in relazione all’evoluzione tecnica del settore e all’esperienza maturata.

Diritti dell’interessato

Le norme europee vigenti in materia di privacy (General Data Protection Regulation) riconoscono i seguenti diritti per gli interessati:

diritto di accesso: l’interessato ha il diritto di ottenere da noi informazioni in ordine al tipo di trattamento concretamente effettuato dei tuoi dati; ad eventuali soggetti terzi ai quali sono stati comunicati e alle modalit√† di conservazione degli stessi. Puoi inoltre chiedere ed richiedere una copia per la quale potresti dover rimborsare eventuali costi da noi sostenuti.

diritto di rettifica: l’interessato ha il diritto di chiedere ed ottenere la rettifica dei tuoi dati qualora siano stati trascritti o riportati in maniera non accurata o non completa.

diritto alla cancellazione dei dati: l’interessato ha il diritto di richiedere ed ottenere la cancellazione dei dati personali che ci ha fornito. 

diritto alla limitazione al trattamento dei dati: l’interessato ha il diritto di richiedere ed ottenere la limitazione parziale e/o cancellazione parziale dei dati oggetto di trattamento. 

diritto alla portabilità:  l’interessato ha il diritto di ricevere i dati personali in un formato comunemente utilizzato per la trasmissione automatizzata al fine di poterli inviare ad un altro soggetto senza previa comunicazione a U-Lead.

Diritto di opposizione al trattamento: l’interessato ha il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento dei dati personali e richiederne la cessazione. Qualora il trattamento non sia più necessario o l’interessato possa legittimamente opporsi allo stesso, daremo corso tempestivamente alla  richiesta senza addebitare alcun costo. 

Modalità di esercizio

Puoi esercitare i Suoi diritti, nei limiti descritti, contattandoci all’indirizzo mail [•]

Pervenuta la richiesta, U-Lead si impegna a dare corso a tale richiesta tempestivamente, entro 36 ore, nei limiti di quanto tecnicamente possibile. 

Il diritto all’oblio potrà essere limitato solo nei seguenti casi:

per garantire l’esercizio della libertà di espressione o il diritto alla difesa in sede giudiziaria;

per tutelare un interesse generale o l’esecuzione di un obbligo di legge;

quando i dati, resi anonimi, siano necessari per ricerche storiche o per finalità statistiche o scientifiche.

Maggiori informazioni e reclamo Cosa fare in caso di reclamo

Il titolare del trattamento può essere contattato ai seguenti indirizzi:

U Lead SRL, Via dei Castani 183, 00172  – Roma

mail: privacy@u-lead.it

Se l’interessato ritiene che il trattamento dei dati personali da parte di  U-Lead non sia conforme al GDPR o alla presente informativa, può contattare il titolare del trattamento o presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali raggiungibile al seguente indirizzo web: https://www.garanteprivacy.it.

Titolare del trattamento 

Le comunichiamo, infine, che il titolare e responsabile del trattamento, e, cioè, il soggetto giuridico al quale competono le decisioni in ordine alle finalità ed alle modalità del trattamento dei Suoi dati personali, è U-Lead Srl, in persona del suo legale rappresentante, con sede legale in Roma, Via dei Castani 183.  

Restiamo a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e, con l’occasione, porgiamo cordiali saluti.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2021