Provini per Mozilla Sunbird

Dalla fucina di Mozilla.org esce la prima release ufficiale di un'applicazione autonoma e multipiattaforma per la gestione di calendari e impegni personali. Via libera ai download
Dalla fucina di Mozilla.org esce la prima release ufficiale di un'applicazione autonoma e multipiattaforma per la gestione di calendari e impegni personali. Via libera ai download


Roma – In Mozilla Foundation , già casa di Mozilla, Firefox ed altri noti prodotti open source, sta prendendo corpo un altro ambizioso progetto chiamato Sunbird . Si tratta di un’applicazione per la gestione e la pianificazione delle attività personali di cui è stata rilasciata la prima release pubblica ufficiale, la 0.2.

Prima di questa versione, il team di sviluppo di Sunbird aveva rilasciato delle release sperimentali che, a causa della loro elevata instabilità, venivano raccomandate solo agli sviluppatori. La nuova versione, sebbene ancora in piena di fase di sviluppo, può invece essere provata senza troppi patemi d’animo anche dagli utenti più curiosi.

Sunbird è nato dal codice di Calendar , estensione disponibile per il browesr Firefox e il client di posta elettronica Thunderbird: a differenza di quest’ultimo, sviluppato come plug-in, Sunbird è un’applicazione a sé stante che può essere eseguita in modo autonomo. Come Firefox e Thunderbird, si basa sul linguaggio per le interfacce utente XUL ed è multipiattaforma: attualmente è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.

Sunbird supporta lo standard iCalendar (iCal) della IETF , che definisce un formato comune per lo scambio di informazioni tra i sistemi per la pianificazione di gruppo e la gestione degli appuntamenti attraverso Internet. Tale caratteristica lo rende direttamente compatibile con diversi applicativi del settore, quale ad esempio Apple iCal, ma non con Microsoft Outlook: quest’ultimo utilizza infatti un formato proprietario. È tuttavia possibile importare in Sunbird gli appuntamenti salvati da Outlook come file “Calendar”, “vCalendar” o “Outlook Comma Separated”.

Come Calendar, di cui condivide il codice, Sunbird manca ancora di un certo numero di funzionalità avanzate e non supporta la sincronizzazione con i dispositivi mobili. Anche l’interfaccia utente è ancora piuttosto spartana e, prima del rilascio della versione 1.0, subirà senza dubbio notevoli cambiamenti.

Come riportato di recente , Mozilla Foundation ha da poco avviato un altro progetto simile a Calendar/Sunbird ma focalizzato nell’integrare le funzionalità di questi ultimi direttamente all’interno di Thunderbird. Lightning ,
questo il nome del neo software, si baserà sugli stessi componenti di base di
Sunbird e sarà con esso completamente compatibile e interoperabile.

La versione in
italiano di Sunbird 0.2 può essere scaricata da
MozillaItalia.org .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 02 2005
Link copiato negli appunti