PS3, il gaming online sarà gratis

PS3, il gaming online sarà gratis

Un dirigente inglese di Sony ha ufficialmente confermato che l'accesso al network della PS3, come anche il gioco multiplayer e i servizi di comunicazione, sarà pienamente gratuito. Svelati nuovi dettagli sul servizio
Un dirigente inglese di Sony ha ufficialmente confermato che l'accesso al network della PS3, come anche il gioco multiplayer e i servizi di comunicazione, sarà pienamente gratuito. Svelati nuovi dettagli sul servizio

Londra – Il network per il gaming on-line che Sony dedicherà agli utenti della PlayStation 3 sarà, al contrario dell’Xbox Live! di Microsoft , ad accesso gratuito. A confermarlo è un dirigente della filiale inglese di Sony, che in una recente intervista ad Eurogamer.net ha anche rivelato maggiori dettagli sull’imminente servizio.

Il PlayStation Network Platform (PSNP), com’è attualmente noto il servizio, permetterà agli utenti della PS3 di giocare via Internet in multiplayer, o comunicare con amici e altri gamer, senza mettere mano alla carta di credito . Ovviamente non mancheranno i contenuti a pagamento, quali giochi (incluse ROM per l’emulatore di PSOne e PS2), musica e certi extra. Vi saranno inoltre giochi online, come gli MMORPG, a cui sarà possibile partecipare solo dietro la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale.

Per la navigazione sul proprio network Sony fornirà un browser web gratuito . PSNP adotterà una struttura e uno stile grafico simili all’interfaccia della PSP, e consentirà all’utente di creare un account con uno o più profili dove tenere traccia dei risultati conseguiti nel gaming multiplayer e dello stato dei propri amici.

A differenza di Xbox Live!, che utilizza un sistema a punti, sul network di Sony i prezzi dei contenuti a pagamento verranno riportati in valuta corrente. Per le piccole spese gli utenti avranno a disposizione un portafoglio virtuale accessibile dai profili selezionati.

A quanto pare, PSNP non permetterà ai propri utenti di comunicare durante le partite multiplayer : una funzione che, visto il successo riscosso in Xbox Live!, verrà probabilmente aggiunta da Sony in un futuro aggiornamento del proprio servizio.

Sony ha iniziato a lavorare a PSNP subito dopo aver introdotto sul mercato l’adattatore di rete per la PS2. Quest’ultimo non era accompagnato da un servizio di gaming online centralizzato, come l’Xbox Live! della rivale, ma poteva essere sfruttato dagli sviluppatori di giochi per mettere in piedi network personalizzati basati su di un framework creato dalla stessa Sony. Questo approccio aperto non ha però incontrato il successo sperato dal gigante dell’entertainment, e ciò soprattutto a causa della scarsa interoperabilità fra un servizio e l’altro e degli elevati costi di gestione a carico delle terze parti.

La PS3 verrà lanciata tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre in Giappone e USA e il prossimo marzo in Europa e Australia. È notizia di questi giorni che eBay , per arginare almeno in parte il mercato nero della PS3, abbia chiuso molte aste relative alla vendita dei preordini della console : aste che, in certi casi, hanno raggiunto offerte di migliaia di dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 ott 2006
Link copiato negli appunti