PS4, l'assemblaggio degli stagisti cinesi

Migliaia di studenti universitari a Foxconn, al lavoro sulla linea di produzione della nuova console di Sony. Costretti a straordinari e orari notturni. L'azienda assicura il rispetto delle regole interne

Roma – Uno stage da incubo per migliaia di studenti cinesi del Politecnico di Xìan, spediti nell’area costiera di Yantai in una delle numerose fabbriche del colosso asiatico Foxconn. Dallo scorso agosto, il programma di tirocini dell’ateneo locale prevede un periodo di apprendistato obbligatorio per racimolare i crediti necessari al conseguimento della laurea nelle diverse facoltà.

Stando alle indiscrezioni pubblicate dal quotidiano di Shanghai Dongfang Daily , i responsabili di Foxconn avrebbero obbligato diversi studenti a lavorare in orari notturni o comunque al di fuori delle competenze formative prestabilite dallo stage. Gli stessi stagisti cinesi passerebbero ore sulla linea di produzione e assemblaggio delle console di Sony PlayStation 4 , per incollare adesivi, inscatolare i manuali utente o ammassare i pacchi in attesa di spedizione.

Nelle dichiarazioni rilasciate alla redazione di Quartz , un portavoce di Foxconn ha ribadito che straordinari e orari notturni per gli stagisti risultano in violazione delle regole aziendali.

Agli studenti universitari è offerta la possibilità di abbandonare il lavoro in qualsiasi momento e senza alcuna ripercussione . Numerosi ragazzi hanno comunque sottolineato come il lavoro nelle fabbriche non segua assolutamente i vari percorsi di studio intrapresi al Politecnico di Xìan. ( M.V. )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • andrearx scrive:
    nulla di nuovo
    io propongo il programma freeware Puush trovabile qui: http://puush.me/Lo ritengo più semplice e adeguato alle esigenze, senza programmi con troppe opzioni come questo, inoltre l'immediata condivisione e upload!
  • utonto scrive:
    ???
    Ma a cosa serve un router? (newbie)
    • utonto scrive:
      Re: ???
      Mah, guarda caro collega, io proprio non saprei... boh... (newbie)
      • utonto scrive:
        Re: ???
        - Scritto da: utonto
        Mah, guarda caro collega, io proprio non
        saprei... boh...
        (newbie)Io volevo rispondere nell'altro articolo ma ho sbagliato, come faccio a spostare il messaggio nell'altro articolo? (newbie)
  • utonto scrive:
    ???
    Ma che è? (newbie)
    • Osvy scrive:
      Re: ???
      - Scritto da: utonto
      Ma che è? (newbie)Potresti specificare meglio la domanda, o la tua opinione,in modo che la possiamo capire e trarne utili indicazioni??..
      • Fai il login o Registrati scrive:
        Re: ???
        - Scritto da: Osvy
        - Scritto da: utonto

        Ma che è? (newbie)

        Potresti specificare meglio la domanda, o la tua
        opinione,
        in modo che la possiamo capire e trarne utili
        indicazioni??..Forse intendeva: che è 'sta schifezza? ;)
Chiudi i commenti