Quando l'SMS si ferma alla frontiera

L'operatore estero nega che la colpa sia sua ma anche Vodafone sostiene che i suoi servizi corrono senza intoppi. Se l'SMS non passa la dogana..
L'operatore estero nega che la colpa sia sua ma anche Vodafone sostiene che i suoi servizi corrono senza intoppi. Se l'SMS non passa la dogana..


Roma – Caro Punto Informatico, è oramai da circa tre anni che seguo giornalmente le vostre rubriche e che leggo le lettere degli utenti, ed è giunta l’ora di segnalare il mio problema, che penso sia comune a tante persone sebbene poco “pubblicizzato”.

Nel luglio di questo anno sono stato tra le prime persone che ha deciso di sottoscrivere l’offerta Vodafone Omnitel di Mobile Number Portability (MNP) per importare il mio vecchio numero Wind su una SIM prepagata Vodafone Omnitel. Fiero della scelta, e felice di poter usufruire di alcuni servizi utili per l’estate che stava arrivando (come il Roaming Prepagato), mi accorgo che gli SMS mandati da una mia amica Polacca che utilizza, nel suo paese, il gestore di telefonia mobile ERA GSM, vengono respinti.

Segnalo il problema al supporto tecnico (sia telefonico sia online) e non vedendo la risoluzione, quando torno in città cerco di avere più informazioni in merito attraverso canali non ufficiali, come i newsgroup del settore: scopro così che è proprio Vodafone Omnitel che blocca gli SMS provenienti da determinati gestori esteri, e che ERA GSM è uno dei tanti gestori che riscontrano questo problema.

Queste informazioni sono state anche confermate via E-mail dallo stesso ERA GSM, secondo cui “è Vodafone che blocca gli SMS in arrivo dalla Polonia”.

Stufo di questa situazione, la settimana scorsa decido di inviare un a Vodafone Omnitel un fax per esprimere il mio rammarico ma a distanza di giorni non ho ancora ottenuto nessuna risposta, e continuo ad essere obbligato a ricevere gli SMS da ERA GSM su cellulari di amici o parenti, tassativamente cellulari non Vodafone Omnitel.

Trovo assurdo che un network di telefonia mobile così vasto e con servizi tra i più avanzati (vedi Vodafone Live) abbia ancora molti problemi su dei semplici e diffisussimi messaggi di testo.

Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti

Angelo Berio

Caro Angelo, abbiamo segnalato anche noi la questione a Vodafone Omnitel e siamo certi nei prossimi giorni di poter spiegare su queste pagine quanto avvenuto. Uno dei punti forti dell’offerta Vodafone è proprio la sua presenza internazionale. Un saluto, la Redazione

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 11 2002
Link copiato negli appunti