Milano – Troppi operatori, troppa concorrenza, troppi miliardi investiti nelle nuove infrastrutture: il mercato degli operatori che offrono nuove tecnologie di trasmissione dati su rete mobile si preannuncia catastrofico. Il giudizio di Mercer Management Consulting non poteva essere più radicale: saranno molti gli operatori wireless che chiuderanno i battenti, nel prossimo futuro. A meno che non avvenga un miracolo.
Il miracolo in questione, di cui parla l’osservatorio di analisi, non ha nulla di mistico: soltanto una nuova straordinaria tecnologia, tale da rivoluzionare il mercato, potrà cambiare le carte in gioco, truccando i tetri pronostici di Mercer Management Consulting.
Il pessimismo dell’associazione è ben argomentato: sono nate- e nasceranno- moltissime piattaforme, numerosi standard differenti: gli operatori devono sopportare ingenti costi per assicurare la compatibilità dei propri servizi alle nuove tecnologie. E i guadagni derivanti dagli investimenti effettuati non sono per nulla assicurati, sostiene Mercer Management Consulting. Il consumatore è infatti confuso dal carosello di nuove piattaforme sempre lanciate sul mercato e non sempre tra loro compatibili. Il GPRS e l’UMTS spaventano gli utenti?
L’analisi di Mercer Management Consulting troverebbe conferma anche in quella , pubblicata precedentemente da Forrester Research, secondo cui il GPRS costituirà un flop al pari del WAP.
Da altre parti, invece, si rilevano segnali d’incoraggiamento: Yankee Group, un altro istituto di ricerche, ha affermato che i guadagni dell’UMTS varranno tutti gli ingenti investimenti necessari per costruire le nuove infrastrutture. In netta contraddizione con quanto affermato dai “colleghi” di Mercer Management Consulting.
Il dibattito è quindi rovente e almeno questo è un sicuro indice positivo: le nuove tecnologie sono argomento di numerosi studi, prospetti e analisi di mercato, quindi destano la curiosità e l’interesse di molti, nel bene o nel male. Intanto in Italia tutti gli operatori di rete mobile hanno deciso di “credere” nel GPRS, lanciando le proprie promozioni estive, come già evidenziato su queste pagine.