QUE, l'ereader corteggia i businessman

Plastic Logic ha annunciato il lancio, all'inizio del prossimo anno, dell'ebook reader con lo schermo più grande oggi in commercio
Plastic Logic ha annunciato il lancio, all'inizio del prossimo anno, dell'ebook reader con lo schermo più grande oggi in commercio

Plastic Logic, spin-off del Cavendish Laboratory della Cambridge University, ha rivelato i primi dettagli relativi al suo ebook reader QUE, definito il primo dispositivo della sua categoria a rivolgersi espressamente agli utenti business.

il dispositivo Ciò che differenzierà maggiormente QUE dai suoi simili sarà la dimensione dello schermo, circa uguale a quella di un foglio A4 (8,5 x 11 pollici), e il supporto a un’ampia varietà di formati di documento, inlcusi PDF, Word, PowerPoint ed Excel. Il display sarà basato sulla tecnologia Vizplex di E Ink, la stessa utilizzata dal Kindle di Amazon e da molti altri ebook reader in commercio, e supporterà il touchscreen di tipo capacitivo, utilizzabile anche senza uno stilo.

Plastic Logic afferma che la capacità del proprio reader di aprire e gestire i principali formati di documento, unita all’inclusione di un modulo WiFi e di un modem 3G (probabilmente opzionale), fornirà agli uomini d’affari tutto il necessario per leggere libri, quotidiani, periodici, manuali, presentazioni e altri tipi di documento: tutto ciò portandosi appresso un dispositivo con peso e spessore sensibilmente inferiori a quelli di un tipico settimanale.

Plastic Logic QUE Libri, giornali e altri contenuti a pagamento potranno essere scaricati da un negozio online gestito da Barnes & Noble e accessibile da QUE attraverso la rete 3G statunitense di AT&T. Stando alle indiscrezioni, questo non sarà il primo rapporto d’affari tra Plastic Logic e Barnes & Nobles: l’ ebook reader con schermo a colori preannunciato da quest’ultima dovrebbe essere prodotto proprio dall’azienda britannica.

Le specifiche tecniche integrali e il prezzo di QUE saranno rivelati il prossimo 7 gennaio in occasione del Consumer Electronics Show 2010. Nel frattempo è possibile dare un’occhiata all’ ancor scarno sito web ufficiale e a questo video , che mostra un prototipo di QUE (all’epoca ancora senza nome e con un design non definitivo) risalente allo scorso maggio.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti