Quel ramo del lago di Marte

Un nuovo studio NASA suggerisce un passato "bagnato" per il pianeta rosso: grandi giacimenti di ghiaccio secco dimostrerebbero che era un tempo ricco di fiumi e acqua in movimento

Roma – Su Marte c’è l’acqua, e questo è un fatto oramai assodato . Su quanto preponderante possa essere stata la presenza di H2O in passato si pronuncia poi un nuovo studio realizzato da ricercatori NASA, convinti di aver individuato la prova di una storia ricca di corsi d’acqua e anidride carbonica su un “pianeta rosso” che era solito essere molto diverso da come appare oggi.

Lo studio dell’agenzia spaziale statunitense analizza i dati raccolti dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter attualmente in orbita attorno al pianeta, e i suoi autori sostengono di aver individuato “ampie quantità di antico biossido di carbonio atmosferico intrappolato in pezzi solidi di ghiaccio secco”.

Nella fattispecie i nuovi giacimenti di ghiaccio si troverebbero al polo sud marziano, e farebbero crescere di ben 30 volte la quantità sin qui stimata di ghiaccio secco intrappolato appena sotto la superficie del pianeta rosso.

L’analisi dei dati dell’MRO rappresenterebbe l’ennesima prova del fatto che “molto tempo fa, l’antico Marte aveva una spessa atmosfera ricca di anidride carbonica e corpi d’acqua in movimento”. Gli scienziati NASA stimano che le riserve appena individuate conterrebbero oltre 12 miliardi di metri cubi di ghiaccio secco, quasi la stessa quantità contenuta nel più grande dei Cinque Grandi Laghi del Nordamerica.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Il post che sto inserendo scrive:
    Grande!
    Grande, ora la Microsoft è certificata FISIMA. Propongo un brindisi per la certificazione di M$[img]http://www.iphonesavior.com/images/2008/02/29/windows_vista_fail.jpg[/img]
    • deactive scrive:
      Re: Grande!
      io mi preoccuperei di prendere la licenza media fossi in te.
      • Il post che sto inserendo scrive:
        Re: Grande!
        - Scritto da: deactive
        io mi preoccuperei di prendere la licenza media
        fossi in
        te.Ma te sei solo un ignorante.
        • deactive scrive:
          Re: Grande!
          si e perche'? perche' ho giustamente ribattuto ad un commento idiota?Ridimensionati vah.
          • Il post che sto inserendo scrive:
            Re: Grande!
            - Scritto da: deactive
            si e perche'? perche' ho giustamente ribattuto ad
            un commento
            idiota?Hai ribattuto in modo idiota ad una battuta. Quindi oltre ad insultare gratuitamente sei pure senza senso dell'umorismo. Patetico.
          • Deactive non loggato scrive:
            Re: Grande!
            Plonk
    • deactive scrive:
      Re: Grande!
      mi fa piacere la censura di PI che favorisce i troll.
  • themick79i scrive:
    non ho capito
    "Redmond festeggia l'assegnazione di un'importante certificazione federale per i suoi servizi telematici, la stessa che viene attualmente contesa tra Google e Microsoft" se è la stessa allora la contesa è finita e ha "vinto" microsoft, no?
    • Max scrive:
      Re: non ho capito
      In effetti non è chiaro.Forse la contesa è sull'assegnazione degli appalti sui telematici governativi, dove probabilmente il prerequisito per la partecipazione è la certificazione FISMA.
Chiudi i commenti