Radeon X700LE a raffreddamento passivo. Da Asus

Radeon X700LE a raffreddamento passivo. Da Asus

Il gigante asiatico commercializza una nuova scheda video dotata di sistema di raffreddamento senza ventola
Il gigante asiatico commercializza una nuova scheda video dotata di sistema di raffreddamento senza ventola


Cernusco Sul Naviglio ? Asus ha annunciato una scheda grafica con dissipazione passiva basata sul chipset video Radeon X700LE e su architettura PCI-Express 16x.

La Asus Extreme AX700 Silencer TD 256 MB è dotata di 256 MB di memoria RAM DDR. Raggiunge 400 MHz di frequenza di clock, 500 MHz di memoria e 400 MHz di RAMDAC e un’ampiezza di bus di 256 bit.

Pensata per ambiti domestici, magari all’interno di qualche media center auto-costruito, possiede due caratteristiche apprezzabili. Ha tutte le uscite video necessarie, una DVI una VGA e un’uscita TV e, cosa molto importante per quest’ambito, non fa rumore in quanto non vi è presenza di nessuna ventola. Il suo sistema di raffreddamento, l’Asus ReverseCool, erede dell’ Asus SilentCool , è contraddistinto da uno schema di funzionamento ad heatpipe.

Il tubo metallico sposta il calore verso un massiccio dissipatore in alluminio che pensa a disperderlo ed, essendo formato da due parti collegate assieme tra loro, può essere spostato come più conviene all’utente.

Diversamente dalle solite schede, nella Asus Extreme AX700 Silencer TD, la GPU è posizionata nella parte posteriore del circuito stampato della scheda. Questo per permettere l’adozione di un dissipatore così grande e per sfruttare al massimo la ventola della CPU.

La nuova scheda fanless di Asus sarà disponibile tra qualche settimana in Italia al prezzo di 139 euro.

Dario Panzeri

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 4 nov 2005
Link copiato negli appunti