Una donna che avrebbe dovuto essere ricoverata alla Düsseldorf University Clinic ha perso la vita in conseguenza a un attacco ransomware. È la prima volta che viene documentato un caso simile. In conseguenza all’accaduto gli inquirenti potrebbero equiparare la vicenda a un caso di omicidio anziché a un attacco informatico come avviene solitamente.
Donna uccisa da un ransomware: non era mai successo
A provocare il decesso l’impossibilità da parte della struttura di accettare nuovi pazienti in gravi condizioni per via dei problemi di natura tecnica insorti. Il personale l’ha così dovuta trasferire verso un’altra destinazione nella città di Wuppertal, a circa 32 Km di distanza. Questo non ha permesso di fornirle le cure necessarie in tempo utile portando alla morte.
Stando a quanto riporta la stampa locale l’attacco non era nemmeno indirizzato all’ospedale, bensì a una vicina università. L’autore lo avrebbe interrotto dopo essere stato intercettato delle autorità che lo hanno avvisato di aver preso di mira il bersaglio sbagliato, fornendo le istruzioni necessarie per rientrare in possesso delle informazioni cifrate. Non sembrano essere state avanzate richieste di riscatto e i dati dovrebbero essere stati recuperati per intero senza alcuna perdita.
Non è la prima volta che un ransomware colpisce una realtà che opera nell’ambito sanitario: nel 2017 il celebre WannaCry ha messo in ginocchio i sistemi del National Health Service nel Regno Unito.
-
Una vittima collaterale,purtroppo immediata e quindi riconducibile a chi ha innescato l'evento,se mai lo si individuerà di fatto. Invece tutte le vittime collaterali delle azioni di certi politici e di truffatori di alto bordo non essendo direttamente imputabili non vengono considerate. In America almeno chi truffa lo Stato va in galera,se lo pigliano con le mani nel sacco.CuriosoVa in galera se non è amico di Trump. Se è amico di Trump lo graziano.StititicoIn realtà fino ad oggi nel mondo occidentale funziona al contrario: se sei amico dei radical chic di sinistra puoi fare di tutto (Battisti può fare l'assassino, Roman Polanski il pedofilo stupratore, la Clinton farsi pagare il matrimonio della figlia dai sauditi, etc. etc ). Se sei di destra invece ti montano i russiagate contro inventando le prove (come contro Trump) oppure cercano di mandarti in galera per aver rispettato il mandato degli elettori (come contro Salvini).Darth Vader
In realtà fino ad oggi nel mondo occidentale funziona al contrario: se sei amico dei radical chic di sinistra puoi fare di tutto (Battisti può fare l'assassino, Roman Polanski il pedofilo stupratore, la Clinton farsi pagare il matrimonio della figlia dai sauditi, etc. etc ). Se sei di destra invece ti montano i russiagate contro inventando le prove (come contro Trump) oppure cercano di mandarti in galera per aver rispettato il mandato degli elettori (come contro Salvini).
Darth VaderMicheleVERO!
MichelelorenzoIl russiagate non mi sembra tanto inventato , e nemmeno il tentativo di un noto partito politico italiano nazionalista ottenere soldi in nero a danni degli interessi nazionali ... dopo aver fatto sparire con magheggi una ingente somma di denaro e aver ottenuto di poterla restituire a babbo morto ; il sequestrare gente e bloccare l'accesso ad un porto italiano ad un nave italiana per seguire il "mandato degli elettori" non sta ne' in cielo ne' in terra , non solo perche' commettere un reato in nome degli elettori e' assurdo ma anche per il piccolo dettaglio che gli eletti in italia non hanno alcun vincolo di mandato ma agiscono secondo la loro coscienza .
lorenzoMaxImpedire l'immigrazione illegale significa semplicemente rispettare una legge che c'è in Italia come in tutti gli stati. Però in Italia ci sono i politici cialtroni che su questo ci fanno il loro business (mica solo le COOP rosse!) e i loro voti di scambio. E i cittadini babbei che non arrivano nemmeno a capire che tutto questo agevola i trafficanti di schiavi. Bisogna essere veramente idioti per equiparare chi si mette in mare a rischio per entrare illegalmente i Italia e chi invece va per mare legalmente ed è a rischio per cause imprevedibili. Gli Italiani non hanno più cervello autonomo: tutti l'hanno venduto al partito.
MaxlorenzoQualche approfondimento circa il lato informatico della vicenda pareva brutto? Per esempio circola la notizia che sia stata sfruttata una falla (nota e fixata ) su di un server citrix CVE-2019-19781 , come pure che l'attacco in realta' fosse dimostrativo visto che sul server e' stata depositata una richiesta di contatto con dei recapiti e non di riscatto . Supponendo che ci sia un fondo di verita' sarebbe interessante capire di chi e' la colpa reale , chi ha deciso di tenere in produzione un sistema non aggiornato? E' stata distrazione incompetenza o mancanza di tempo per carenza di personale IT ? Beninteso io odio quelli che ti attaccano i server per dirti poi " ho trovato la x falla " , ma penso che una infrastuttura critica debba essere tenuta aggiornata . Non commento il fatto che non sia previsto un sistema di backup ( carta e penna ) per l'accettazione di un paziente in condizioni critiche , al primo evento avverso che causi un blackout come si deve che fanno con i feriti ?lorenzoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiCristiano Ghidotti 18 09 2020
Ti potrebbe interessare