Red Hat sposa Itanium, si prepara ad Alpha

Red Hat spinge sui 64 bit e porta la versione 7.2 della sua distribuzione sui nuovi Itanium di Intel. Quasi pronta la versione per Alpha


Milano – La scorsa settimana Red Hat ha lanciato la sua nuova distribuzione 7.2 nella versione per Itanium, i nuovi chipponi a 64 bit di Intel.

Red Hat sostiene che questa versione a 64 bit della sua distribuzione Linux è in grado di avvalersi di maggiori quantità di memoria e supporta fino ad 8 processori in parallelo.

Questa nuova release di Red Hat comprende il kernel 2.4.9, il file system journaled Ext3, tool di configurazione della rete e per la gestione degli utenti, supporto avanzato all’USB e file manager Nautilus.

Red Hat afferma che questa release a 64 bit per Itanium è studiata per l’utilizzo e il porting di applicazioni che richiedono prestazioni superiori su server e workstation high-end. La distribuzione permette inoltre di eseguire il porting di applicazioni Unix a 32 bit su sistemi Itanium, nonché di sviluppare nuove applicazioni per sistemi Itanium che offrono maggiore affidabilità mission-critical su server e workstation high-end.

“Grazie alla release di Red Hat Linux 7.2 per i sistemi Itanium, gli sviluppatori avranno accesso alla tecnologia e all’assistenza richiesti per sviluppare, utilizzare e gestire applicazioni e servizi Linux a 64 bit” aggiunge Lisa Hambrick, Direttrice dell’Enterprise Processor Marketing, Intel Corporation.

Red Hat Linux 7.2 per processore Itanium può essere acquistato o scaricato dal Web e nelle prossime settimane sarà disponibile anche presso i partner commerciali di Red Hat.

L’azienda dal cappello rosso ha poi annunciato che entro la fine del trimestre rilascerà una versione del proprio sistema operativo anche per la piattaforma a 64 bit Alpha di Compaq.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • GZ GRSZG scrive:
    NCGFV
    FDZGHR DFZG
  • GZ GRSZG scrive:
    FDSFESZD
    DGARSDC
  • Anonimo scrive:
    Re: SVEGLIA! La xbox è un pc
    Il presente è il testo della lettera che ho inviato a Fottuto:Caro Fottuto (visto che non ti si può chiamare altrimenti),Quoto il tuo intervento su Punto informatico (SVEGLIA! La xbox è un pc)Anche se Xbox è stato costruito da Microsoft, ha una CPU Intel e una GPU (Graphic Processing Unit) nVidia, non vuol dire necessariamente che sia compatibile con Windows nè che sia un PC camuffato (con una m) visto anche che a differenza dei PC non comprende neppure tra gli accessori di prossima realizzazione tastiera e mouse (Psone aveva un mouse come accessorio già dalla prima serie...), e, alla faccia dei maligni e degli applisti (come penso sei tu) non ha gli schermi blu, non crasha e non chiede di tanto in tanto il CD di Windows, inoltre non incorpora un modem (per l'online gaming bisogna iscriversi ad un servizio a banda larga, e comprare un kit di Microsoft, da inserire nella Ethernet), nè si può usarlo per navigare in Internet (visto che questo modem connetterà automaticamente Xbox solo al server Microsoft).Comunque, anche se fosse possibile emulare l'Xbox, non ci si può giocare con i suoi joypads originali perchè pur essendo USB, hanno attorno al connettore un anello di plastica che li rende resistenti ai bambini (e che impedisce di connetterli ad un PC, senza distruggerli, tra l'altro non sarebbero Plug 'n' Play neppure su Win XP, quindi il computer non li riconoscerebbe minimamente).Per ultimo, se tutti emulassero (o copiassero i giochi), Xbox farebbe la stessa fine del vecchio e glorioso Amiga, per cui keep it original!.Da un Pcista e Xboxista convintoRenato, Napoli(P.S. Se proprio lo vuoi sapere, Halo è stato sviluppato su piattaforma Mac, da qualche parle esiste una foto di alcuni sviluppatori che lavorano su un PowerMac con tanto di melina in evidenza)
  • Anonimo scrive:
    Inverso
    Vedete in vece di lavorare sulla ps2 che quella cagatina la fanno pagare cara, e in tutto non c'e un cakkio , microsoft benomale fa scendere i prezzi , soy in vece al gia anche il businnes della musica che e cara anche lei , io non vado a lavorare per loro, (e pura soppravvivenza ).
  • Anonimo scrive:
    SVEGLIA ! La xbox è un pc !!
    E' inutile perdere tempo a discutere se xbox si possa emulare oppure no: la risposta è SI ovviamente, dato che si tratta di un PC CAMMUFFATO (pure male).La domanda in realta' è:CHI lo farà, e QUANDO.Comunque una cosa è sicura: un PC non deve emulare nulla per far girare softwar scritto per xbox. I giochi xbox vengono sviluppati per l'architettura WINTEL e opportunamente settati sull' hardware della xbox:) FBG
  • Anonimo scrive:
    ...troppo precipitosi...
    non è un emulatore ma un falso clamoroso testato di persona e analizzato pure i file della bufala...in compenso non è un virus state tranquilli non fa solo nulla...
  • Anonimo scrive:
    XBOX GIRA SU WINDOWS 2000
    per chi non lo sapesse.. cmq l'emulatore fatto da quel tizio nel migliore dei casi è una backdoor mi sa :))
  • Anonimo scrive:
    Lo fara' microsoft
    Il simulatore di xbox lo fara' microsoft.Cosi' non dovra' rimetterci a costruire le consolle per guadagnarci la percentuale sui giochi venduti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Lo fara' microsoft
      Naturalmente fara' un simulatore che vada esclusivamente e tassativamente con i DVD originali dei giochi :-)
  • Anonimo scrive:
    Io ce l'ho ! e funziona davvero !
    Bhe'... non e' proprio un emulatore xbox , pero' sul mio PC-pentium3 a 1 gigaherz ci girano i giochi fatti per il mio vecchio PC-486 , quindi e' quasi un emulatore PC-xbox a conti fatti ehehehe
    • Anonimo scrive:
      Re: Io ce l'ho ! e funziona davvero !
      A dir la verità quello che tu dici di avere è tutto meno che un emulatore per XBoX. Casomai sarà un emulatore di giochi Arcade, vedi MAME, o giù di lì. E poi... cosa pensi che c'entri la XBoX, che a gran voce viene proclamata una macchina assai potente in quanto alla grafica, rispetto a qquello che può fare un misero 486 dove non gira neanche Windows98?
      • Anonimo scrive:
        Re: Io ce l'ho ! e funziona davvero !
        - Scritto da: -ANONIMO-Credo che lui intenda questa: aveva un PC da 1.2 Ghz, poi ci ha installato XP e adesso e' cosi' appesantito che puo' usare solo i giochi per il 486.
        • Anonimo scrive:
          Re: Io ce l'ho ! e funziona davvero !
          - Scritto da: Caine
          - Scritto da: -ANONIMO-

          Credo che lui intenda questa: aveva un PC da
          1.2 Ghz, poi ci ha installato XP e adesso e'
          cosi' appesantito che puo' usare solo i
          giochi per il 486.Magari... io ho fatto una cosa del genere (messo su icspi e adesso il mouse MICROSOFT mi viene riconosciuto come LOGITECH !!!EVVIVA LA MICROSOFT !!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Io ce l'ho ! e funziona davvero !
        - Scritto da: -ANONIMO-
        A dir la verità quello che tu dici di avere
        è tutto meno che un emulatore per XBoX.
        Casomai sarà un emulatore di giochi Arcade,
        vedi MAME, o giù di lì. E poi... cosa pensi
        che c'entri la XBoX, che a gran voce viene
        proclamata una macchina assai potente in
        quanto alla grafica, rispetto a qquello che
        può fare un misero 486 dove non gira neanche
        Windows98?Scusate , non mi intendo tanto di consolle e di Pc , ma per i non adetti ai lavori la xbox non e' semplicemente un pc cammuffato ?Anche i giochi dopo averli visti non sembrano gli stessi per PC ?E quindi un emulatore PC-PC non esiste gia' ?
  • Anonimo scrive:
    Decisamente falso :-)))
    Hehehehehe che idiota... Nemmeno si è preoccupato di controllare almeno le dipendenze...Già solo il fatto di poterlo aprire e premere Run\Start Emulation *SENZA* aver estratto gli altri files dallo zip fa capire quanto sia idiota la bufala... Ovviamente una volta che l'inizializzazione del driver XBox dice che non può far partire il driver video (che strano).Ho provato ad aprire le 2 dll con Resource Hacker (ma anche ExeScope), il file xboxkrnl32.dll in realtà è una dll del MSN Messenger, tant'è che ne contiene l'icona, mezza dozzina di menu riguardanti contact e away, più ovviamente un bel po' di dialog riguardanti le preferenze della connessione, degli status (away ecc), ricerca di utenti e così via...Bravo bravo... varrebbe la pena di segnalarlo alla microsoft per duplice danneggiamento: cazzeggio abnorme (heheeh) e soprattutto distribuzione di una dll MS senza autorizzazione. Che poveretto, poteva almeno cercarne una di un altro programma...Saluti :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: Decisamente falso :-)))
      Guarda che non serve scomodare resource hacker o exescope per un dll del genere... mai provato ad aprire il tab VERSION?
      • Anonimo scrive:
        Re: Decisamente falso :-)))
        Allora io vi dico che io ho scoperto che è una bufala soltanto guardando gli screenshots dal sito. Decisamente fatte male
  • Anonimo scrive:
    Re: Xbox sara' presto emulata
    Assolutamente daccordo: suvvia, non scherziamo, in fin dei conti il processore è un Celeron, sicuramente x86 compatibile, e la Gpu è un prodotto nVidia molto simile alle Geforce di fascia alta.. secondo me emulare x box è ancora più facile che emulare una PlayStation..A presto,Zane - Responsabile sviluppo e promozione "Zane & Friends Site" http://www.zanezane.net
    • Anonimo scrive:
      Re: Xbox sara' presto emulata
      Nemmeno un supercomputer sarebbe in grado di emulare una X-box?Ma non scherziamo!Sarà senza dubbio più facile emulare una console basta su di una architettura identica al PC, piuttosto che una Playstation 2 o un Gamecube con architetture proprietarie.
      • Anonimo scrive:
        Re: Xbox sara' presto emulata
        Eh, Gridle è indubbiamente un grande, ma stavolta mi sa che ha toppato (sempre che quello che ha detto).L'X-Box non è altro che un PC modificato, neppure eccessivamente potente, non so quanto effettivamente sia semplice da emulare, ma di sicuro non sarà complesso come la PS2 o il DC.Cmq più che emulare, qui secondo me c'è da parare di "interpretare" il codice degli eseguibili XBox, visto che l'architettura delle 2 macchine è presochè identica.
        • Anonimo scrive:
          Re: Xbox sara' presto emulata
          Il discorso, è che qui non c'è da creare un emulatore, che si emula un processore identico a quello di un pc?... il discorso è per le librerie di appoggio su cui si basano i giochi, che dovrebbero essere dei directx modificati, così come le librerie di sistema, e queste sono sicuramente, per dimensione, più complesse di quelle di Ps2 o DC, va visto quanto sono "modificate" rispetto a quelle presenti in Win XP....
          • Anonimo scrive:
            Re: Xbox sara' presto emulata
            Sicuramente Microsoft si sarà posta il problema di rendere il più difficile possibile far girare software X-Box sui PC. Altrimenti come le vende le console (che non si possono piratare)?
          • Anonimo scrive:
            Re: Xbox sara' presto emulata
            Il vero problema dell'emulazione,e' che secondo me questo e' il primo progetto di microsoft di creare un sistema chiuso (chi si ricorda i vecchi c64 o spectrum?)Sapete con l'avanzare della tecnologia, e i sistemi operativi sempre piu "user friendly", la gente si sta impigrendo, e non va piu' oltre il suo naso. Facendo cosi si fa il gioco di Microsoft, che se l'XBox va veramente bene (e in quest'ottica ci metto pure i tablet pc e i pocket pc) non taderà molto a fare pc dedicati con un windows dedicato, cosi potra eliminare una buona parte della pirateria, almeno quella riguardante il sistema operativo.Topnando all'Xbox, si che usano componeti pc quasi\standard, ma qualche precauzione c'e' l'avranno messa di certo (ad esempio un chip con identificativo di riconoscimento ecc ecc) e le dll modificate solo per funzionare con l'xbox ma in realta non piu' potenti o performanti di quelle del pc ( da quando la microsoft si impegna suybito alla prima release a rendere stabili affidabili e performanti i suoi programmi?)Vabbe per oggi direi che puo' bastare.Ciao a TuttiNick Holden
          • Anonimo scrive:
            Re: Xbox sara' presto emulata
            Secondo me, tra un paio di mesi questo emulatore ci sarà veramente...ricordo i tempi in cui girava la versione "fake" dell'emulatore Amiga 500. I più esperti dicevano: è chiaro che è una bufala, non ci sarà MAI un emulatore in grado di far girare i giochi dell'amiga. E infatti ha visto la luce l'UAE dopo 1 o 2 anni... troppo tempo? Bisogna tenere in conto che la velocità dei PC di allora era ridicola, in confronto al sistema multiprocessore dell'Amiga.Ma questo è per sottolineare che niente è impossibile, forse molto più difficile, ma non dobbiamo sottovalutare i "cervelli" del giorno d'oggi....Saluti
          • Anonimo scrive:
            Re: Xbox sara' presto emulata
            Questo non è detto, ancora nessuno ha avuto modo di confrontarle. Può essere cmq plausibile in quanto si sa che la M$ in quanto a compattezza di codice sucka abbastanza.Rimane il fatto che per quanto possano essere grosse le DX modificate, girano sempre su architettura Intel e Win32, quindi possono essere facilmente hackate e trasferite su PC. E' solo una questione di tempo e di quantità di grane legali che la M$ vorrà tirare fuori.
          • Anonimo scrive:
            Re: Xbox sara' presto emulata
            Sicuramente credo anch'io che sia emulabile, e non sò neanche qual'è il grando di attenzione che ha messo microsoft a proteggierlo, anzi dirò di più visto che mircrosoft ci rimette dei soldi ad ogni console venduta, per guadagnare sul software, credo che sull'emulazione si solo contenta....
      • Anonimo scrive:
        Xbox sara' presto simulata

        Nemmeno un supercomputer sarebbe in grado di
        emulare una X-box?in questo caso il termine emulatore è sbagliato... è impensabile ( basta vedere le prestazioni dell'emulatore bosch(x86 per x86) per farsi un'idea)ma la realizzazione di una serie di librerie che permetta di far "girare" i giochi non penso sarà un'impresa impossibile.ci sarà da tenere d'occhio il progetto Winee TransGaming WineX (http://www.transgaming.com)
    • Anonimo scrive:
      Re: Xbox sara' presto emulata

      Assolutamente daccordo: suvvia, non
      scherziamo, in fin dei conti il processore è
      un Celeron, sicuramente x86 compatibile, e
      la Gpu è un prodotto nVidia molto simile
      alle Geforce di fascia alta.. secondo me
      emulare x box è ancora più facile che
      emulare una PlayStation..
      non e' un celerone' un pentium III, con cache L1 ridotta a soli 128k
      • Anonimo scrive:
        Re: Xbox sara' presto emulata
        Un celeron altro non e' che un pIII con cache ridotta a 128k.. oppure vogliamo pensare che l'intel si e' messa a creare una nuova linea produttiva solo per la M$? :)
        • Anonimo scrive:
          Re: Xbox sara' presto emulata

          Un celeron altro non e' che un pIII con
          cache ridotta a 128k.. oppure vogliamo
          pensare che l'intel si e' messa a creare una
          nuova linea produttiva solo per la M$? :)no!!!!!un celeron ha anche la cache che va a frequenza ridotta rispetto a quella del processore.E il bus a 66 Mhz.Almeno la linea produttiva era questa al tempo delle cpu a 733 Mhz, come quella Xbox.I nuovi celeron hanno il bus a 100 Mhz.ciaoMaKs
          • Anonimo scrive:
            Re: Xbox sara' presto emulata
            - Scritto da: maks

            Un celeron altro non e' che un pIII con

            cache ridotta a 128k.. oppure vogliamo

            pensare che l'intel si e' messa a creare
            una

            nuova linea produttiva solo per la M$? :)


            no!!!!!
            un celeron ha anche la cache che va a
            frequenza ridotta rispetto a quella del
            processore.
            E il bus a 66 Mhz.
            Almeno la linea produttiva era questa al
            tempo delle cpu a 733 Mhz, come quella Xbox.

            I nuovi celeron hanno il bus a 100 Mhz.Da quel che mi ricordo i Celeron (almeno fino ad un po' di tempo fa') hanno la cache che gira alla stessa velocità della CPU, a differenza dei PII (dai quali sono derivati i primi Celeron) che hanno più cache ma che funziona a metà della velocità della CPU.Comunque la CPU sembra essere un simil Celeron con FSB addirittura a 133 MHz ....http://www.vanshardware.com/articles/2001/november/011116_Xbox/011116_Xbox.htm
Chiudi i commenti