Reddit chiude i sorgenti del suo codice

Tirando le somme da 9 anni di esperienza, il celebre sito di social news decide di abbandonare la community open source, considerata ora "un male" per chi vuole essere competitivo

Roma – Reddit chiude il suo codice sorgente che non sarà più Open Source .

Ad annunciare il cambio di strategia, che coincide con la chiusura di due thread sulla piattaforma utilizzati appunto per discutere del codice della stessa reddit/reddit e reddit/reddit-mobile (ora archiviati e ancora accessibili ma non più aggiornabili), è stato lo sviluppatore originale del codice Christopher Slowe con un post nel quale parla di una scelta dettata dalle nuove sfide competitive.

Reddit ha deciso di rendere pubblico il suo codice sorgente nel 2008, quando il forum era agli albori e si trattava di una scelta logica sia alla luce delle possibilità di investimento della stessa che della sua sopravvivenza: allora ricorrere all’aiuto della comunità significava garantirsi quegli interventi e quegli aggiornamenti necessari a continuare a rimanere online, nonché garantire che anche in caso di fallimento dell’azienda il software sarebbe rimasto in mano agli utenti.

Dal 2008 ne è invece passata di acqua sotto i ponti e nonostante i problemi di tenuta di community e di moderazione Reddit è cresciuto notevolmente, fino ad imporsi come realtà online e organizzazione più strutturata: ciò significa non solo che le precedenti necessità sono tramontate, ma che i modi e le tempistiche di sviluppo della realtà open source finiscono per ostacolare il lavoro interno alla compagnia.

Slowe racconta per esempio che lo sviluppo di alcune nuove funzioni (come per esempio quelle video recentemente introdotte) cozza con il rischio di vederle circolare prima che siano pronte, magari a tutto vantaggio dei concorrenti diretti che possono vedere dunque in anticipo le loro mosse. Questo, inoltre, ha per esempio portato ad un lavoro separato tra sviluppatori interni e quelli del codice open source della community e ad una sempre maggiore distanza tra i due binari di programmazione che ha comportato un aumento dei tempi di lavoro.

Inoltre Reddit si sta muovendo con una nuova strategia, che prevede diverse versioni orientate ai possibili servizi offerti e che comporta la necessità di un lavoro più pulito e preciso, in grado di garantire chiarezza ai possibili partner.

Già in alcuni commenti all’annuncio, per la verità, la community sembra divisa sulla decisione e si parla di una scelta squisitamente economica che poco a che fare con vere e proprie problematiche legate all’open source , che anzi – sottolineano – può essere modellato con diverse metodologie di intervento per non sollevare le problematiche citate.

In ogni caso resteranno open source alcuni strumenti utili per gli sviluppatori come baseplate , rollingpin e mcsauna ; Reddit continuerà poi a supportare le diverse tecnologie open source su cui è basata come Postgres, Python, Memcached e Cassandra.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Mao99 scrive:
    Info
    Io per "vera" IA incorporata e suo chip intendo una IA che funziona perfettamente senza doversi collegare ad internet ed ai suoi server, completamente offline (tranne quando deve cercare qualcosa che gli ho detto su internet e l'ho detto io di cercare).Fino ad allora non saranno vere IA e le disattivo sempre.
    • boomerang scrive:
      Re: Info

      Fino ad allora non saranno vere IA e le disattivo
      sempre.anche lei è vera[img]http://celebritysfacts.com/wp-content/uploads/2014/09/Vera-Farmiga-Body-Measurements.jpg[/img]
    • azz scrive:
      Re: Info
      - Scritto da: Mao99
      Io per "vera" IA incorporata e suo chip intendo
      una IA che funziona perfettamente senza doversi
      collegare ad internet ed ai suoi server,
      completamente offline (tranne quando deve cercare
      qualcosa che gli ho detto su internet e l'ho
      detto io di
      cercare).
      Fino ad allora non saranno vere IA e le disattivo
      sempre.Allora dovresti disattivare anche il tuo cervello.Senza ossigeno, luce, acqua, stimoli, emozioni, senzazioni e quant'altro, non sarà mai offline ma sempre connesso col resto del mondo.Non esiste un intelligenza autonoma, c'è sempre bisogno di riscontri esterni per "ragionare"...
      • ... scrive:
        Re: Info
        - Scritto da: azz
        - Scritto da: Mao99

        Io per "vera" IA incorporata e suo chip intendo

        una IA che funziona perfettamente senza doversi

        collegare ad internet ed ai suoi server,

        completamente offline (tranne quando deve
        cercare

        qualcosa che gli ho detto su internet e l'ho

        detto io di

        cercare).

        Fino ad allora non saranno vere IA e le
        disattivo

        sempre.
        Allora dovresti disattivare anche il tuo cervello.
        Senza ossigeno, luce, acqua, stimoli, emozioni,
        senzazioni e quant'altro, non sarà mai offline ma
        sempre connesso col resto del
        mondo.
        Non esiste un intelligenza autonoma, c'è sempre
        bisogno di riscontri esterni per
        "ragionare"...l'allenamento di una AI richiede grossi impegni di calcolo, per cui deve essere allenata su hardware specializzato, e anche connesso in rete, perche no. ma dopo deve essere indipendente dalla Rete e funzionare solo sul cellofono, deve poter interagire con me da pari a pari.... beh, non pretendo una intelligenza umana su un cellulare, basterebbe molto meno, per esempio scimpanze, cane, delfino, utente apple... roba cosi, insomma.
Chiudi i commenti