Web (internet) – In Sud Africa internet piace e si va diffondendo soprattutto tra i più giovani. Il 19 per cento degli utenti complessivi, infatti, ha meno di 18 anni. Il 42 per cento, invece, è compreso tra i 18 e i 25 anni. Secondo Interface Media, che ha curato uno studio appena pubblicato, dunque, più della metà degli utenti sudafricani è sotto i 25 anni.
I ricercatori, che hanno intervistato ben 60mila giovani sudafricani anche con l’aiuto di Webcheck , hanno evidenziato che come accade in altri paesi mano mano che sale l’età diminuisce la percentuale di utenti internet. Se tra i 26 e i 35 anni si trova il 22 per cento degli utenti, sopra i 55 anni solo il 2 per cento ha accesso ad internet.
Un altro dato che emerge nettissimo è la prevalenza degli uomini in rete, pari al 68 per cento dell’utenza complessiva. Anche in Sud Africa a “fare la differenza” tra chi dispone di accesso e chi non ce l’ha è la ricchezza: nelle classi più abbienti, infatti, la percentuale di penetrazione di internet è decisamente più elevata. In Sud Africa questo vuole dire che la maggioranza degli utenti sono parte della popolazione bianca.