Rifiuti hi-tech, approvato il Decreto

Dopo le sollecitazioni della Commissione Europea anche il Governo italiano si adegua e approva un decreto per attuare le Direttive comunitarie sullo smaltimento e recupero dei rifiuti elettronici


Roma – Quella montagna di telefonini, computer ed altri dispositivi elettronici che ogni anno in Italia viene gettata in discarica in assenza di un’adeguata politica di smaltimento, come ben sanno i lettori di Punto Informatico , troverà a brevissimo nuove e più evolute vie , che contemplano anche il riciclaggio. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato ieri il decreto legislativo che recepisce le direttive comunitarie sui RAEE , i rifiuti elettronici appunto.

Il Decreto recepisce le tre direttive comunitarie in materia, finalizzate a ridurre (ed in alcuni casi a vietare) l’utilizzo di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché a promuovere il reimpiego, il riciclaggio ed il recupero dei relativi rifiuti.

Si tratta della tanto sospirata normativa che dovrebbe vedere la nascita della raccolta differenziata di tutti i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, contenenti sostanze recuperabili e/o nocive (piombo, cadmio, mercurio, cromo esavalente), dando agli utenti la possibilità di liberarsi, senza sostenere alcun costo, dei prodotti obsoleti o guasti (cellulari, computer, ma anche elettrodomestici) in occasione dell’acquisto di un nuovo prodotto.

Un ruolo centrale in tutto questo lo giocheranno i produttori : dal 13 agosto di quest’anno, infatti, ciascuno di loro si troverà a dover finanziare lo smaltimento dei rifiuti hi-tech relativi alle proprie produzioni, vale a dire raccolta, stoccaggio, trasporto, recupero ed eventuale riciclaggio. Il tutto condito da un meccanismo premiale che dovrebbe spingerli ad utilizzare tecniche di realizzazione compatibili con le necessità dello smaltimento.

Per i rivenditori , invece, dal 13 agosto scatterà l’obbligo di ritirare gratuitamente il vecchio prodotto all’atto dell’acquisto da parte del cliente di quello nuovo.

Gli obiettivi della normativa sono chiari: entro il 2008 si spera di raggiungere una quota di rifiuti hi-tech raccolti per abitante di 4 chilogrammi contro gli 1,5 attuali. Il ministro all’Ambiente Altero Matteoli ha dichiarato di essere soddisfatto del decreto con cui, ha spiegato, “l’Italia ha recepito tutte le direttive comunitarie in materia di rifiuti”.

Dario Bonacina
Alberigo Massucci

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Cos'è una barzelletta?
    Ma a loro va di raccontare barzellette?Telecom Italia il più economico d'europa? Bwahahahahahahah! E' un pò cattiva come barzelletta detta a noi poveracci che pagano salatissimo Internet ogni mese....
  • Anonimo scrive:
    Re:Telecom? Le tariffe più basse d'Europ
    Pensate ad aumentare la copertura adsl, invece di vantarvi delle tariffe che poi tanto basse non sono...
  • Faus74 scrive:
    Guarda caso...
    Guarda caso... quando si parla del Tronchetti vengono censurati molti topic o ad alcuni viene impedito di rispondere.A noi utenti di PI queste cose ci fanno riflettere,male,molto male!Ok,bloccate anche questo,tanto ormai siamo abituati :@ Complimenti,vivissimi @^
  • Anonimo scrive:
    E bravo Bonacina...
    ...anche stavolta con un articolo "non allineato" ;) sei riuscito a farci parlar male del patron Telecom.
  • Anonimo scrive:
    4 --
    ora lo sai, moderatore, quindi sii cortese.... rispondi!
  • freude scrive:
    E' della scuola di redmond
    Stessa capacità di mentire spudoratamentecon un'indifferenza totale per quanto la gentepossa presumibilmente e giustamentepensare di lui, per il quale contano solo i disinformatiche sono il 90% e quando lo vedono per strada si strappano i capelli e diventano isterici per la felicitàdi aver visto un vip e poterlo raccontare per tre generazioni.Purtroppo, in Italia è un metodo che paga moltoe paga sempre.
  • Anonimo scrive:
    moderatore che succede??
    pare che tutti i tread con tronchetti e derivati li elimini....ti hanno minacciato di qualcosa o hai la coda di paglia??
  • Anonimo scrive:
    20 megabit+telefonate? 25 euro (Francia)
    Eh si, andate sul sito di un gestore francese, promettete pero' di non bestemmiare troppo.www.cegetel.frADSL MAX 14 euro e 90 centsTelefonate illimitate 10 euro+ C-BOX 3 euro al mese di noleggioTotale 28 euro.Non conoscete la mail personale di tronchetti, cosi' glielo facciamo vedere noi se le sue offerte sono le piu' basse d'europa e del mondo???Non sarebbe neanche spam, non dobbiamo mica vendergli nulla, semplicemente lo informiamo che si sta sbagliando.
    • Anonimo scrive:
      Re: 20 megabit+telefonate? 25 euro (Fran
      Aggiungerei al 3D precedente che gli stipendi in Francia sono un pò più alti dei nostri...E pensare che ho colleghi che abitano nello stesso paese del Tronchetto ma sebbene inc@zz@ti non dicono nulla... forse perchè quando va al bar paga il caffè (con i soldi dei contribuenti ???)Mi piacerebbe anche stampare delle offerte presenti in Francia (in regime di libero mercato) e metterle nella buca delle lettere del ministro Stanca (visto che la sua casa di vacanza è in un paese dove l'xDSL non c'è e tutti la vogliono), chiedendogli poi dove è andato a prendere quei dati sulla copertura...Permettetemi di scherzare:Operatore telec@m: "Giovanni, l'ottimismo è il profumo della vita..."Utente: " ma vaff...o"
  • Anonimo scrive:
    Italia: gli stipendi più bassi d'Europa
    ... quando ci sono !Saluti,Piwi
  • Anonimo scrive:
    Ma ha ragione !
    Cavole....... le tariffe più basse d'Europa unito al debito più alto del Mondo (46 miliardi di Euro da bilancio ufficiale.... quasi novantamila miliardi delle vecchie lire)... in quanti mesi falliscono ? Io scommetto che non arrivano a dicembre 2007 ! L'importante è non essere costretti a pagarli Noi Tutti i debiti del Tronchetto !
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma ha ragione !
      Scusa, ma tu hai mai visto la sua bolletta? Probabilmente sarà 0 ogni volta... :D Poi per forza dice "ma che diamine, Telecom è molto economica, basta possederla..."
  • Anonimo scrive:
    9 --
    Non voglio commentare...Vorrei solo vomitare il mio odio per la putt@na Telecom e per il suo metre, il testicolo (per non dire c@gli@ne) di Tronchetti Provera che ha solo una cosa di bello....la moglie...che lo ama spassionatamente.....
  • Anonimo scrive:
    Sono le tariffe piu' basse d'europa.
    Infatti piu' a Sud di cosi' non ci sono altre tariffe :D :D :D
    • Faus74 scrive:
      Re: Sono le tariffe piu' basse d'europa.
      - Scritto da: Anonimo
      Infatti piu' a Sud di cosi' non ci sono altre
      tariffe :D :D :D (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
  • Anonimo scrive:
    9 --
  • Anonimo scrive:
    E intanto
    Ieri ho pagato una bolletta da 113 euro : Non telefono quasi mai per cui per le telefonate, non supero i 6 euro ogni due mesi tutto i resto è ADSL, tasse e gabelle!Ma non si vergognano!!!!
  • miomao scrive:
    Nessuno si accorge di Alice Business?
    Tutti parlano della nuova offerta a 19,95 Euro, ma nessuno dice che hanno diversificato l'offerta per l'utenza business.Oggi il contratto ADSL meno costoso per uso affari è di 35,99 + IVA = 43,188 Euro mensili per una linea da 1280K.Io attualmente ho una Alice 4 Mega sottoscritta nel 2002 e che continuo a pagare 36,75 Euro al mese.Non posso accedere alle offerte Alice (residenziale) e l'equivalente business costa 58,8 Euro.In pratica c'è stato un RINCARO di 22 Euro!Fatti, non bubbole...www.191.it
    • miomao scrive:
      Re: Nessuno si accorge di Alice Business

      Io attualmente ho una Alice 4 Mega sottoscritta
      nel 2002 e che continuo a pagare 36,75 Euro al
      mese.P.S.Ovviamente è stato fatto l'upgrade.La linea in origine andava a 256K.Non che cambi qualcosa...
    • Anonimo scrive:
      Re: Nessuno si accorge di Alice Business?
      è vero... però puoi attivare teleconomy caffè, cosa che io, cliente residenziale, non posso fare...
      • miomao scrive:
        Re: Nessuno si accorge di Alice Business

        è vero... però puoi attivare teleconomy caffè,
        cosa che io, cliente residenziale, non posso
        fare...Teleconomy Caffè è interessante ma personalmente uso pochissimo il telefono.Da ricordare che già si paga un canone maggiorato.E' come se il fruttivendolo avesse le arance residenziali e quelle business.Sono sempre le stesse, ma se ti fai una spremuta in ufficio significa che puoi pagare di più.
        • gottama scrive:
          Re: Nessuno si accorge di Alice Business
          Altri operatori hanno prezzi indentici per i due profili, residenziale e business, e non vietano la condivisione via rete locale....
          • miomao scrive:
            Re: Nessuno si accorge di Alice Business

            Altri operatori hanno prezzi indentici per i due
            profili, residenziale e business, e non vietano
            la condivisione via rete locale....In merito al discorso del wireless, se non sbaglio si diceva che Libero esclude da contratto la possibilità di condividere la linea.
          • gottama scrive:
            Re: Nessuno si accorge di Alice Business
            Non parlo per forza di wi-fi condiviso con il vicino, parlo di una rete locale con qualsiasi tecnologia, nell'ambito dello stesso ufficio.
  • martinmystere scrive:
    Si e' scordato di menzionare il canone..
    che e' una totale assurdita'.....ribadisco....o si pagano le chiamate o si paga il canone.....e' come se dopo aver fatto l'abbonamento mensile per l'autobus dovessi in seguito pagare ogni singola corsa.....tronchetto tronchetto ma quando la smetterai di prenderci per il culo?????
    • Anonimo scrive:
      9 --
    • Anonimo scrive:
      Re: Si e' scordato di menzionare il cano
      - Scritto da: martinmystere
      che e' una totale assurdita'.....ribadisco....o
      si pagano le chiamate o si paga il canone.....e'
      come se dopo aver fatto l'abbonamento mensile
      per l'autobus dovessi in seguito pagare ogni
      singola corsa.....
      tronchetto tronchetto ma quando la smetterai di
      prenderci per il culo?????non è proprio così: tu il canone lo paghi perché Telecom manutiene la rete e poi paghi i consumi a parte. Così è anche per l'ENEL ad esempio.Inoltre con il canone hai un tot di traffico regalato. Se vuoi la tariffa flat inoltre esiste anche quella, è un po' di più del canone base, ma esiste.
      • robbino scrive:
        Re: Si e' scordato di menzionare il cano
        Quale manutenzione ???? si ora che mi ricordo ....e quella che ti fanno pagare da una vita a prezzo salato e poi quando ne hai veramente bisogno ti dicono .... guardi la sua chiamata e' arrivata il venerdi alle 18:30 e a quest'ora i tecnici non lavorano piu; ci risentiamo lunedi perche domani e sabato e non lavora nessuno e dopo domani e domenica (figuriamoci se, la domenica, per il parco buoi degli utenti residenziali qualcuno lavora.... ma chi vuoi che ci sia ...).Ed questo me lo chiami servizio???Si ho cambiato gestore e sono passato in unbundlig con altro operatore senza canone con solo da pagare i costi strettamente di traffico telefonico fatto.
        • Anonimo scrive:
          Re: Si e' scordato di menzionare il cano
          Sì è soprattutto quella che non si sogna neanche per sbaglio di cambiarti il vecchino vecchio di 30 anni (che dovrebbe essere il motivo del canone) e ti fa pagare salato per portartene uno nuovo... :(- Scritto da: robbino
          Quale manutenzione ???? si ora che mi ricordo
          ....e quella che ti fanno pagare da una vita a
          prezzo salato e poi quando ne hai veramente
          bisogno ti dicono .... guardi la sua chiamata e'
          arrivata il venerdi alle 18:30 e a quest'ora i
          tecnici non lavorano piu; ci risentiamo lunedi
          perche domani e sabato e non lavora nessuno e
          dopo domani e domenica (figuriamoci se, la
          domenica, per il parco buoi degli utenti
          residenziali qualcuno lavora.... ma chi vuoi che
          ci sia ...).
          Ed questo me lo chiami servizio???
      • castigo scrive:
        9 --
        • AnyFile scrive:
          Re: Si e' scordato di menzionare il cano
          E' assurdo si fanno pagare le cose piu' volte.Un bel po di tempo addietro (ma immagino che la situazione non sia cambiata, forse eravamo ancora ai tempi in cui non era privatizzata, la Telecom/Sip sosteneva che doveva mantenere le tariffe alte perché doveva pagare gli investimenti.Ma gli investimenti non dovrebbero pagarli i proprietari/azionisti?Qui invece prima si fa dare i soldi che neanche fornirà a breve ma perfino per quelli di deve iniziare la sperimentazione.Comunque sarebbe ora di chiarire questa storia del onopolio. Perché deve essere concesso ancora a Telecom di imporci il canone?Una volta che quelli di Telecom mi avevano proprio fatto arrabbiare (avevano cambiato le condizioni contrattuali senza chiedermi il mio parere e soprattutto senza avvisarmi se non in un messaggio microscopico posto in mezzo ad una pagina in cui tutt il resto era pubblicità) e dopo che tentavo di avere spiegazioni e soluzioni al 187 e loro sostenevano che comunque loro potevano fare quello che volevano ed io l'unica cosa che potevo fare era accettare le loro condizioni io gli ho fatto notare che ero io il cliente e che se continuavano così avrei pensato a cambiare gestore la risposta è stata qualcosa del tipo: "Non penso proprio che possa cambiare gestore. Il canone deve sempre pagarlo a noi"Come mai si cambiano regloe fissate anni addietro, semplicemente perché Telecom dice di non essere pronta ad abolire il canone? Se non gli andavano bene le regole poteva fare a meno di comprare Telecom allora!A proposito qualcuno di voi sa a quanto sia stata venduta dallo Stato la Sip/Telecom?E quanti di voi sanno che in realtà non è stata comprata con i soldi degli acquirenti bensì con i soldi della Telecom stessa e che quindi i soldi dell'acquisto sono andati in passività all'azienda e tale passivtà colmata proprio con i proventi (=con quanto pagato dagli utenti)?
      • Anonimo scrive:
        9 --
      • Anonimo scrive:
        Re: Si e' scordato di menzionare il cano
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: martinmystere

        che e' una totale assurdita'.....ribadisco....o

        si pagano le chiamate o si paga il canone.....e'

        come se dopo aver fatto l'abbonamento mensile

        per l'autobus dovessi in seguito pagare ogni

        singola corsa.....

        tronchetto tronchetto ma quando la smetterai di

        prenderci per il culo?????

        non è proprio così: tu il canone lo paghi perché
        Telecom manutiene la rete e poi paghi i consumi a
        parte. Così è anche per l'ENEL ad esempio.

        Inoltre con il canone hai un tot di traffico
        regalato.
        Se vuoi la tariffa flat inoltre esiste anche
        quella, è un po' di più del canone base, ma
        esiste.e dimmi, all'estero sono più fessi del tronc@#**$, visto che la manutenzione la fanno lo stesso senza far pagare un canone mensile??
      • Anonimo scrive:
        Re: Si e' scordato di menzionare il cano
        tu il canone lo paghi perché
        Telecom manutiene la rete e poi paghi i consumi a
        parte. Così è anche per l'ENEL ad esempio.
        siii?????' peccato che sono 5 anni che chiedo l'incasso dei cavi (adesso tenuti col fil di ferro) tutto intorno al palazzo...l'enel in 48 hanno mandato la squadra e fatto il lavoro....telecom???? ancora li aspetto.....
    • Anonimo scrive:
      Re: Si e' scordato di menzionare il canone..

      che e' una totale assurdita'.....ribadisco....o
      si pagano le chiamate o si paga il canone.....e'
      come se dopo aver fatto l'abbonamento mensile
      per l'autobus dovessi in seguito pagare ogni
      singola corsa.....
      tronchetto tronchetto ma quando la smetterai di
      prenderci per il culo?????Finche' puo' farlo, perche' smettere?Si divertira' anche :@
      • Anonimo scrive:
        Re: Si e' scordato di menzionare il cano
        AHAHAHAHAAHAHAH, AHAHAHAHAHA AHAHAHAHAHAHAHAHAH BASTA TRONKY STO MORENDO DAL RIDERE!!!! MA PERCHè NON TI SEI DATO AL CINEMA? AVRESTI FATTO SICURAMENTE MENO DANNI CHE DARTI ALL' INDUSTRIA! AHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAH BASTA NON CE LA FACCIO PIU' STO RIDENDO A CREPAPELLE! LOOOOOOOLLLLL..... TARIFFE PIU' BASSE BASTA ! E MAGARI ADSL LA PIU' ECONOMICA D' EUROPA E COPERTURA AL 100% DEL TERRITORIO! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAH
        • Anonimo scrive:
          Re: Si e' scordato di menzionare il cano
          - Scritto da: Anonimo
          AHAHAHAHAAHAHAH, AHAHAHAHAHA AHAHAHAHAHAHAHAHAH
          BASTA TRONKY STO MORENDO DAL RIDERE!!!! MA PERCHè
          NON TI SEI DATO AL CINEMA? AVRESTI FATTO
          SICURAMENTE MENO DANNI CHE DARTI ALL' INDUSTRIA!
          AHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAH BASTA NON CE LA FACCIO
          PIU' STO RIDENDO A CREPAPELLE!
          LOOOOOOOLLLLL..... TARIFFE PIU' BASSE BASTA ! E
          MAGARI ADSL LA PIU' ECONOMICA D' EUROPA E
          COPERTURA AL 100% DEL TERRITORIO!
          AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHIl "Tronchetto dell'nifelicità" può fare il comico di spalla a Belle Grillo. ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Si e' scordato di menzionare il cano

            Il "Tronchetto dell'nifelicità" può fare il comico di spalla a Belle Grillobeh, conscendo la situazione finanziaria di Telecom, non escludo che questo possa essere il suo futuro lavoro ;) ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Si e' scordato di menzionare il cano
            - Scritto da: Anonimo

            Il "Tronchetto dell'nifelicità" può fare il
            comico di spalla a Belle Grillo

            beh, conscendo la situazione finanziaria di
            Telecom, non escludo che questo possa essere il
            suo futuro lavoro ;) ;)Se la Telecom fa la fine di Parmalat, può intrattenere (non necessariamente facendo il comico) i detenuti del gabbio dove lo spediranno.Un po' di galera gli farebbe bene. Ma purtroppo siamo in Italia, mica in un paese civile ...
          • Faus74 scrive:
            Re: Si e' scordato di menzionare il cano
            ******************************************[OT] Guarda caso... di Faus74 (voto: 1,00) alle 0:02Guarda caso... quando si parla del Tronchetti vengono censurati molti topic o ad alcuni viene impedito di rispondere.A noi utenti di PI queste cose ci fanno riflettere,male,molto male!Complimenti,vivissimi *************************************************Scusate l'OT,ma si evince che la verità fa male!!! :@==================================Modificato dall'autore il 26/07/2005 0.11.13
          • Lamb scrive:
            Re: Si e' scordato di menzionare il cano
            - Scritto da: Faus74
            ************************************
            Guarda caso... quando si parla del Tronchetti
            vengono censurati molti topic o ad alcuni viene
            impedito di rispondere.
            A noi utenti di PI queste cose ci fanno
            riflettere,male,molto male!
            Complimenti,vivissimi
            ***********************************

            Scusate l'OT,ma la verità fa male!!! :@Senti ma perche' ti ostini a pubblicare qui queste illazioni e non sul forum appropriato (vedi policy ecc ecc quella che accetti quando premi invia il commento ecc ecc)? Non credo che il t1000 abbia sbullonato (almeno non in questo caso), visto che insultare chiunque porta la icssss? :)ciao, ci rivediamo di la' se vuoi :)
    • awerellwv scrive:
      9 --
  • Anonimo scrive:
    Ã? vero in Francia hanno anche il canone!
    (rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Ã? vero in Francia hanno anche il ca
      Allora siamo messi proprio bene. Avanti aiuti di stato, abbasso la libera concorrenza.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ã? vero in Francia hanno anche il canone!
      andate a rodervi il fegato:www.cegetel.fr20 MEGA=14,90 eurotelefonate incluse= altri 10 euro.Tronchetti?????? Ma va' a .........
  • Anonimo scrive:
    9 --
  • Anonimo scrive:
    Non sparate per favore...
    Su , insomma, non diciamo cavolate, lo sanno benissimo che loro in una posizione altamente dominante e possono fare ciò che vogliono : ovvero mangiare soldi.Hanno sempre avuto soluzioni di connessione dai prezzi ingiustificatamente alti (senza contare poi il canone) e fino ad oggi di una qualità inferiore a quelle che si trovano in alcuni paesi del terzo mondo (e non to scherzando!) inoltre la copertura e lenta e non ancora insoddisfacente senza contare della poca trasparenza e dubbia legalità di alcuni servizi ch offrono . Ricordiamoci inoltre che la legge per loro conta relativamente perchè le multe astronomiche che pigliano gravano al 100% sulle nostre bollente.La verità è che la Telecom è una società che ha sempre sfruttato sia lo stato (quando ancora era statale) che i cittadini con canoni che sono sempre andati in minima parte nelle tasche di chissà-chi , investendoli poi all'estero .A noi ci rimangono di delle linee vecchissime , incapaci di gestire decentemente il traffico dati voce/internet e offerte con una linea garantita scandalosa ,qualità e servizio pessimo .Ma non viene detto in televisione, non ne sento parlare al bar o dal parrucchiere, più o meno farà la fine della Parmalat ihmo e anche se avessero i consumatori e associazione che gli fiatano sul collo alla telecom basta che tirino fuori il solito "contentino" ovvero il fantomatico "raddoppio della banda" .E noi continuiamo andare avanti con le stesse linee , sebra che alla telecom piaccia giocare a vedere quanto le linee reggono. :(Tutto questo ihmo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non sparate per favore...
      Non farà la fine della Parmalat per il semplice motivo che la Parmalat agiva in un mercato dove c'è concorrenza la Telecom no. Tronchetti ha provato a entrare in un mercato dove c'è concorrenza, quello del calcio, con l'Inter, e i risultati si vedono!Non penso vorrà più entrare in mercati con libera concorrenza.
      • Anonimo scrive:
        Re: Non sparate per favore...
        Dici che nel calcio c'è concorrenza? Io vedo un cartello anche lì. Basta vedere come si dividono i soldi dei diritti TV....
        • AnyFile scrive:
          Re: Non sparate per favore...
          Il calcio è un discorso completamente a parte.Uno lo fa più per pubblicità o per hobby che non per investimento.Non mi risulta che ci sia alcuna società calcistica che sia in attivo (forse ci sono pochissime eccezioni, all'estero)
          • Anonimo scrive:
            Re: Non sparate per favore...
            Vero, società in attivo sono poche, ma quelle che perdono gli scudetti con gli investimenti ingenti sono ancora meno.La concorrenza è nei risultati sportivi non in quelli economici. Poi ognuno può far finta di non capire ...
  • Anonimo scrive:
    Fategli vedere questo
    Al Tronchetti ditegli di visitare questo sitohttp://www.antidigitaldivide.org/index.phpIncredibile,parole senza senso :@
    • Faus74 scrive:
      Re: Fategli vedere questo
      Finalmente,era ora che qualcuno si accorgesse del nostro operato :) Ma ti risulta che Tronchetti Provera abbia mai detto parole sensate? (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
  • Anonimo scrive:
    Bhè dai...
    Da lui non ci si poteva aspettare parole diverse daltronde deve pur tirare acqua al suo mulino
  • Anonimo scrive:
    Che schifo. . .
    Anche inchiodati dai fatti mantengono sempre quella falsissima faccia di bronzo tentando di fare pubblicità mentre dovrebbero rispondere dei danni che hanno causato.Gente così è inaffidabile al 100% e possono scordarsi di vedere i miei soldi nelle loro aziende.:@
    • Anonimo scrive:
      Re: Che schifo. . .
      E sono pure appoggiati dal Governo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Che schifo. . .
        - Scritto da: Anonimo
        E sono pure appoggiati dal Governo.No, gente così ricca e con le mani in pasta è appoggiata DAI GovernI, purtroppo, non da UN GovernO... è 50 e più anni che è così...
  • Anonimo scrive:
    Non mi reggo più in piedi
    ... dalle risate!
    • Anonimo scrive:
      Re: Non mi reggo più in piedi
      - Scritto da: Anonimo
      ... dalle risate! (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
      • Anonimo scrive:
        Re: Non mi reggo più in piedi
        - Scritto da: Anonimo


        - Scritto da: Anonimo

        ... dalle risate!
        (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
        (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
        (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
        (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
        (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
        (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) Ma che avete da ridere?Qua c'è da piangere. La nostra classe dirigente sta diventando sempre più bugiarda e truffaldina.
        • Anonimo scrive:
          Re: Non mi reggo più in piedi
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo





          - Scritto da: Anonimo


          ... dalle risate!

          (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)

          (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)

          (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)

          (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)

          (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)

          (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)



          Ma che avete da ridere?
          Qua c'è da piangere. La nostra classe dirigente
          sta diventando sempre più bugiarda e truffaldina.
          Appunto , bisogna riderci sù ! :D
Chiudi i commenti