Roma covo di aziende pirata?

Più della metà delle società ispezionate dagli agenti della Guardia di Finanza nell'area della capitale utilizzava software illegale o in modo abusivo. Per scopi peraltro del tutto legittimi


Roma – Allarmano i produttori di software proprietario i risultati di una campagna di indagine e verifica condotta dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma sulle aziende e gli studi professionali di Roma e provincia, un’operazione legata all’ uso o abuso di software .

Sono circa 50 le piccole e medie imprese e gli studi che tra Roma e provincia sono stati sottoposti ad ispezione in un blitz che ha portato al sequestro, recita una nota, di “oltre 400 programmi informatici illecitamente duplicati e circa un centinaio di supporti (hard disk, CD-rom e DVD) contenenti programmi pirata”.

Secondo i consulenti tecnici di Business Software Alliance che da lungo tempo ormai assistono le Fiamme Gialle in questo genere di operazioni si può parlare di controvalore stimabile del materiale sequestrato (a prezzi medi di mercato) superiore ai 370mila euro. Come sempre, però, si tratta di dati da prendere con le molle: non è infatti al momento possibile capire quanti di quei software, acquisiti illegalmente dalle imprese controllate, sarebbero stati comunque installati da quelle società se avessero dovuto comprarli a prezzi di listino anziché ai prezzi ridottissimi del mercato nero.

Dalle indagini è risultato che 26 imprese (poco più del 50% del totale) detenevano software illecitamente duplicato , o comunque lo utilizzavano al di fuori dei legittimi contratti di licenza, o nelle forme dell’ underlicensing (acquisto una licenza e poi duplico il programma su più postazioni) o della masterizzazione abusiva o del download da Internet di programmi craccati.

Tutti i titolari delle 26 aziende inquisite (si va dagli hotel alle tipografie, dai commercialisti agli studi di ingegneria e architettura) sono stati denunciati all’autorità giudiziaria .

“E’ preoccupante scoprire che l’illegalità è così capillarmente diffusa, non solo fra privati cittadini e piccoli venditori di strada abusivi” – ha dichiarato il Col. Zafarana che ha coordinato l’operazione – “ma anche fra imprenditori e solidi professionisti, i quali peraltro utilizzano il software per attività profittevoli e assolutamente legali”.

“Un fatto che conferma quanto sia ancora diffuso, soprattutto fra le piccole imprese, un clima di scarsa consapevolezza dell’illiceità di queste pratiche, favorito per di più da una generalizzata percezione di sostanziale impunità dei reati contro la proprietà intellettuale”, commenta Arnaldo Borsa, responsabile antipirateria di BSA, che ha coordinato il lavoro dei consulenti. “Una situazione – ha concluso Borsa – che deve essere modificata sia rafforzando la collaborazione fra Associazioni di categoria e Forze dell’Ordine, sia intensificando i programmi di educazione del pubblico”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Akiro scrive:
    per ora è solo fuffa
    non vedo in giro schermi adatti ad un film... figuriamoci un film d'azione o di fantascienza.Magari un domani, con gli schermi olografici...==================================Modificato dall'autore il 22/12/2005 10.21.57
  • Anonimo scrive:
    La cosa si definirà!
    Come vuole fare appunto l'associazione...Il problema è che, e qui vi parlo da figlio di produttore cinematografico, i nostri profitti devono essere di una cifra dignitosa e non devoluti in toto alle società telefoniche ;)
  • Anonimo scrive:
    Ecco perchè gli utenti cinefili
    sono liberi di sgranare gli occhi.Sui cellulari gireranno principalmente dei film porno, altro che i volti di Nicole Kidman e Sean Penn. Insomma anche lo schermino di un cellulare può andar bene per vedere tette e cvli e laddove non arriva la fantasia può arrivare il pornetto in miniatura.La sanno lunga quelli di TRE e di Eagle Pictures che, nonostante le apparenze, hanno pubblicizzato l'incredibile scemenza girandocela come fossero in contenzioso.Ma tutto il male non viene per nuocere, chi sente il bisogno di rasparsi due volte al giorno potrà usufruire delle "visioni" cinematografiche in miniatura.puffaP.S.(Fava e altri, siete pregati di non attaccarvi ai 24,00 euri da me spesi in suonerie PER SBAGLIO)
    • puffetta scrive:
      Re: Ecco perchè gli utenti cinefili
      non mi sono loggata e voglio loggarmi
      • Kudos scrive:
        Re: Ecco perchè gli utenti cinefili
        Se vuoi un consiglio per il futuro, non devi dar conto a loro di quello che fai o dici, qui si esprimono opinioni. il fatto che tu abbia speso 24 euro in suonerie per sbaglio è più che credibile considerate le modalità di abbonamento, ma in ogni caso è da stupidi rinfacciartelo, e faresti meglio a non scriverlo tu stessa. lascia che vengano considerati stupidi SOLO loro.
  • Anonimo scrive:
    Che figo ragazzi!!
    Il solo fastidio e' che bisogna reggerlo con le mani e dopo un po ci si stanca sopratutto se il film dura piu' di due ore, se ci fosse un supporto per poterlo collegare alla fronte sarebbe meglio
  • Anonimo scrive:
    9 euro?
    Ma chi è che pagherebbe 9 euro per guardarsi un film sul monitor di un cellulare, visto che per meno lo potete guardare sullo schermo panoramico di un cinema???Mi sa che lo compra adesso non ha ben capito il fatto che lo può guardare una volta sola...
    • Anonimo scrive:
      Re: 9 euro?
      - Scritto da: Anonimo
      Ma chi è che pagherebbe 9 euro per guardarsi un
      film sul monitor di un cellulare, visto che per
      meno lo potete guardare sullo schermo panoramico
      di un cinema???

      Mi sa che lo compra adesso non ha ben capito il
      fatto che lo può guardare una volta sola...C'è gente che spende 5? per scaricarsi sul cellulare i giochi o le suonerie
      • Anonimo scrive:
        Re: 9 euro?
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Ma chi è che pagherebbe 9 euro per guardarsi un

        film sul monitor di un cellulare, visto che per

        meno lo potete guardare sullo schermo panoramico

        di un cinema???



        Mi sa che lo compra adesso non ha ben capito il

        fatto che lo può guardare una volta sola...


        C'è gente che spende 5? per scaricarsi sul
        cellulare i giochi o le suonerieQuelli se non altro li usano più volte
    • Anonimo scrive:
      Re: 9 euro?
      Gli stessi che pagano 1.2? una news....
  • burlone scrive:
    Re: I proprietari dei cinema...
    Mah, il film al cinema sarebbe incompleto senza i casinari: comunque concordo sul fatto che se uno si guarda il film sul cellulare non ha il culto del cinema.Io sono andato a vedermi guerre stellari al cinema quano li hanno riproposti proprio per "il culto" del megaschermo.
  • Guybrush scrive:
    ...beh, mica male!
    Tutto dipende dal costo:1 euro per vederlo sul proprio telefonino potrebbe essere buono.Prima di scagliare folgori bibliche contro di me:qualche anno addietro (6 o 7 ormai) Sony realizzo' degli occhiali per vedere in alta definizione: si trattava di una scomoda maschera da sub con due micro-lcd al posto delle lenti e cuffie incorporate.Adesso quella maschera da sub verrebbe fuori molto piu' leggera, wireless (il bluetooth 2.0 promette velocita' di centinaia di mbit) e con schermi oled assai piu' economici.Probabilmente invece dei 2.700.000 lire oggi costerebbero 150-200 euro, se prodotti su vasta scala.Chi e' andato a smau98 li avra' pure visti e provati: l'effetto e' quello di uno schermo cinematografico (il sonoro all'epoca era stereo e basta), con in piu' la possibilita' di un "vero" 3d.Per non parlare delle tecniche di virtualizzazione del suono, grazie alle quali si puo' emulare un 5+1 con due soli diffusori.Per contro chi si godra' un film in questo modo, visto da fuori, sembrera' un po'... strano.
    GT
    • Anonimo scrive:
      Re: ...beh, mica male!
      - Scritto da: Guybrush
      Tutto dipende dal costo:
      1 euro per vederlo sul proprio telefonino
      potrebbe essere buono.

      Prima di scagliare folgori bibliche contro di me:

      qualche anno addietro (6 o 7 ormai) Sony
      realizzo' degli occhiali per vedere in alta
      definizione: si trattava di una scomoda maschera
      da sub con due micro-lcd al posto delle lenti e
      cuffie incorporate.

      Adesso quella maschera da sub verrebbe fuori
      molto piu' leggera, wireless (il bluetooth 2.0
      promette velocita' di centinaia di mbit) e con
      schermi oled assai piu' economici.

      Probabilmente invece dei 2.700.000 lire oggi
      costerebbero 150-200 euro, se prodotti su vasta
      scala.

      Chi e' andato a smau98 li avra' pure visti e
      provati: l'effetto e' quello di uno schermo
      cinematografico (il sonoro all'epoca era stereo e
      basta), con in piu' la possibilita' di un "vero"
      3d.Si mi sembrava di averli visti a smau98, proiettavanosull'occhi l'equivalente uno schermo da 50 o 60 pollici,ma non mi ricordo aveva la forma di una mascherada Sub...
      Per non parlare delle tecniche di
      virtualizzazione del suono, grazie alle quali si
      puo' emulare un 5+1 con due soli diffusori.

      Per contro chi si godra' un film in questo modo,
      visto da fuori, sembrera' un po'... strano.


      GT
      • Anonimo scrive:
        Re: ...beh, mica male!
        io li ho utilizzati abbondantemente e la qualità non è esattamente da hdtv... oltre al fatto che affaticano la vista TANTISSIMO
        • Anonimo scrive:
          Re: ...beh, mica male!
          Hai presente un'immagine con la risuluzione di un videofonino che appare grande quanto uno schermo cinematografico ?Altro che megapixel...
  • Anonimo scrive:
    io lo faccio da molto tempo
    sul mio nokia 6680 mi carico film in formato 3gp non saranno un granchè di dimensioni e qualità, ma sono cmq un ottimo intrattenimento per passare ore di treno, al posto della solita canzonetta mp3.
    • Anonimo scrive:
      Re: io lo faccio da molto tempo
      Tanto vale comprarsi un portatile leggero o un player dvd.Pensa che una volta in treno si passava il tempo a rimorchiare :D :D :D :D stiamo proprio involvendo.
      • Anonimo scrive:
        Re: io lo faccio da molto tempo
        - Scritto da: Anonimo
        Tanto vale comprarsi un portatile leggero o un
        player dvd.
        Pensa che una volta in treno si passava il tempo
        a rimorchiare :D :D :D :D stiamo proprio
        involvendo.ce l'ho il portatile leggero ma non vedo il motivo di portarmi appresso un ulteriore aggeggio quando non ne ho bisogno. moltomeglio il cellufonino multifunzione in 150 grammi ho tutto ciò che mi serve.
        • Anonimo scrive:
          Re: io lo faccio da molto tempo

          ce l'ho il portatile leggero ma non vedo il
          motivo di portarmi appresso un ulteriore
          aggeggio quando non ne ho bisogno. moltomeglio il
          cellufonino multifunzione in 150 grammi ho tutto
          ciò che mi serve.Perchè portarsi dietro un chilo di materia grigia? Questo l'ha lasciata a casa per non consumare le scarpe! :D
        • Anonimo scrive:
          Re: io lo faccio da molto tempo
          - Scritto da: Anonimo
          - Scritto da: Anonimo

          Tanto vale comprarsi un portatile leggero o un

          player dvd.

          Pensa che una volta in treno si passava il tempo

          a rimorchiare :D :D :D :D stiamo proprio

          involvendo.

          ce l'ho il portatile leggero ma non vedo il
          motivo di portarmi appresso un ulteriore
          aggeggio quando non ne ho bisogno. moltomeglio il
          cellufonino multifunzione in 150 grammi ho tutto
          ciò che mi serve.Metti lo schermo del cellulare accanto al monitor del portatile, fatti una domanda e datti una risposta .....
          • Anonimo scrive:
            Re: io lo faccio da molto tempo

            Metti lo schermo del cellulare accanto al monitor
            del portatile, fatti una domanda e datti una
            risposta .....fMetti il cellulare sulla bilancia, e poi pesa il portatile... fatti una domanda e datti una risposta .....
          • Anonimo scrive:
            Re: io lo faccio da molto tempo
            - Scritto da: Anonimo


            Metti lo schermo del cellulare accanto al
            monitor

            del portatile, fatti una domanda e datti una

            risposta .....

            fMetti il cellulare sulla bilancia, e poi pesa il
            portatile... fatti una domanda e datti una
            risposta .....1,2 Kg di utilia contro 140g di inutilia se vuoi confronto il modellino d'auto sulla mensola con la macchina parcheggiata in garage....quanti pollici è il monitor di un videofonino ? Fatti una domanda e datti una risposta .....
          • Anonimo scrive:
            Re: io lo faccio da molto tempo
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo




            Metti lo schermo del cellulare accanto al

            monitor


            del portatile, fatti una domanda e datti una


            risposta .....



            fMetti il cellulare sulla bilancia, e poi pesa
            il

            portatile... fatti una domanda e datti una

            risposta .....

            1,2 Kg di utilia contro 140g di inutilia se vuoi
            confronto il modellino d'auto sulla mensola con
            la macchina parcheggiata in garage....quanti
            pollici è il monitor di un videofonino ? Fatti
            una domanda e datti una risposta .....se il mondo si misurasse solo in dimensioni, io sarei una delle persone più importanti del mondo allora, e non lo scemo che tu affermi che io sia.
          • Anonimo scrive:
            Re: io lo faccio da molto tempo
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo






            Metti lo schermo del cellulare accanto al


            monitor



            del portatile, fatti una domanda e datti una



            risposta .....





            fMetti il cellulare sulla bilancia, e poi pesa

            il


            portatile... fatti una domanda e datti una


            risposta .....



            1,2 Kg di utilia contro 140g di inutilia se vuoi

            confronto il modellino d'auto sulla mensola con

            la macchina parcheggiata in garage....quanti

            pollici è il monitor di un videofonino ? Fatti

            una domanda e datti una risposta .....

            se il mondo si misurasse solo in dimensioni, io
            sarei una delle persone più importanti del mondo
            allora, e non lo scemo che tu affermi che io sia.Il post si commenta da solo.... :) :) :) :)
      • Anonimo scrive:
        Re: io lo faccio da molto tempo
        Uno volta c'erano le donne sul treno...
        • pentolino scrive:
          Re: io lo faccio da molto tempo
          - Scritto da: Anonimo
          Uno volta c'erano le donne sul treno...Perchè, adesso no? A me non sembra...
        • Anonimo scrive:
          Re: io lo faccio da molto tempo
          - Scritto da: Anonimo
          Uno volta c'erano le donne sul treno...E sono pure 3D, ogni tanto hanno pure voglia d'attaccar bottone.... 8) 8) 8) 8) 8)
    • Anonimo scrive:
      Re: io lo faccio da molto tempo
      A me pare una vaccata da nerd senza precedenti questa di vedere un film sul telefono...Non vi basta la sovraesposizione ai vari programmi TV, ai divx, ai cinema... ora dovete pure vedere i film nel telefono? Ma ce l'avete una vita reale al di fuori di uno schermo di un qualunque tipo ... o vi siete involuti scambiando l'esperienza della vostra vita con quella di qualche personaggio cinematografico, tipo Cable Guy?
      • Anonimo scrive:
        Re: io lo faccio da molto tempo
        - Scritto da: Anonimo
        A me pare una vaccata da nerd senza precedenti
        questa di vedere un film sul telefono...
        Non vi basta la sovraesposizione ai vari
        programmi TV, ai divx, ai cinema... ora dovete
        pure vedere i film nel telefono?
        Ma ce l'avete una vita reale al di fuori di uno
        schermo di un qualunque tipo ... o vi siete
        involuti scambiando l'esperienza della vostra
        vita con quella di qualche personaggio
        cinematografico, tipo Cable Guy?davvero? esiste una vita fuori dallo schermo da 2,5 pollici del mio nokiotto? non l'avrei mai pensato.grazie per avermi insegnato a vivere....
  • danieleNA scrive:
    2 --
  • Anonimo scrive:
    se ci andate, scattate una foto?
    PI, se ci andate, scattate una foto? (se proprio non potete farne a meno... col cellulare...^___^ ) ?sarebbe carino vedere questa strana scena ... spettatori di masse di cellulari... :)
  • Anonimo scrive:
    bah!!!
    Ma chi sarebbe quel beota che dovebbre guardarsi un film in prima visione su un microschermo di un telefonino?bah!..... :
    • Anonimo scrive:
      Re: bah!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Ma chi sarebbe quel beota che dovebbre guardarsi
      un film in prima visione su un microschermo di
      un telefonino?
      bah!..... :sai, la madre degli imbecilli è sempre incinta!
    • Anonimo scrive:
      Re: bah!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Ma chi sarebbe quel beota che dovebbre guardarsi
      un film in prima visione su un microschermo di
      un telefonino?
      bah!..... :Mi ricorda la definizione:TAVANATA GALATTICAAAAA !
    • HotEngine scrive:
      Re: bah!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Ma chi sarebbe quel beota che dovebbre guardarsi
      un film in prima visione su un microschermo di
      un telefonino?
      bah!..... :Gli stessi che pagano 2 euro una suoneria... Chi altri?
  • Anonimo scrive:
    vuoi vedere che...
    tra un anno i gestori dei cinema, colpevolizzeranno gli utenti che disertano il cinema per vedersi l'ultimo Rambo sul telefonino, mentre fanno a pugni in discoteca?Che ci volete fare, da qualche parte bisognerà pure imparare a farlo no? imparare a farlo sul telefonino ovviamente, costa meno fatica che imparare a tirare pugni in palestra ;) Sto cavolo di telefonino se lo becco col profilattico, finisce che mi fotte anche la ragazza.
  • Anonimo scrive:
    Nuovi widescreen...
    Ehi cara questo film va visto sulla mia psp non perder tempo con il videofonino altrimenti perdi tutto il bello del film 8)
    • bluesummers scrive:
      Re: Nuovi widescreen...
      - Scritto da: Anonimo
      Ehi cara questo film va visto sulla mia psp non
      perder tempo con il videofonino altrimenti perdi
      tutto il bello del film 8)le risate... ^__^
    • carobeppe scrive:
      Re: Nuovi widescreen...
      - Scritto da: Anonimo
      Ehi cara questo film va visto sulla mia psp non
      perder tempo con il videofonino altrimenti perdi
      tutto il bello del film 8)e bravo "Feliciano"!!! ti vedo molto compiaciuto del tuo acquisto!!!
  • Anonimo scrive:
    Gli oculisti
    ringraziano :D :D :D :D
  • Anonimo scrive:
    Saranno pure legittimi..
    Ma a me sembra voler rovinare il cinema, trasmettere un film su uno schermino così piccoloCerto se ti devi vedere "Vacanze a Miami" (un vaffanculo e una scorreggia via UMTS rendono bene lo stesso), allora capisco... ma per i film veri mi pare una sciocchezza.
Chiudi i commenti