Roma e musica, bloccata la banda del sat pirata

Un'azione della Guardia di Finanza porta al sequestro dei sistemi e dei file di alcune emittenti satellitari, legate a fantomatiche società di TLC. Elevate multe per 10 milioni di euro

Roma – 10 milioni di euro di multa e decine di migliaia di file sequestrati. Questi alcuni dei numeri di una operazione della Guardia di Finanza che si è conclusa ieri nella capitale a carico di un’organizzazione dedita alla trasmissione abusiva di musica e videoclip.

Tra le molte particolarità dell’operazione, il fatto che questi materiali venivano trasmessi via satellite . In particolare i membri di quella che è stata descritta come una banda specializzata basavano le proprie attività su un network di società di telecomunicazione dalle quali dipendevano emittenti satellitari nell’area romana.

Queste società venivano aperte e chiuse di frequente, spesso venivano spostate le sedi e mutate le composizioni sociali, tutte manovre che secondo gli inquirenti venivano messe in atto proprio per rendere più complesse le operazioni di controllo.

Ieri però dopo una indagine che è andata avanti per alcuni mesi, gli agenti delle Fiamme Gialle si sono presentati nelle sedi delle aziende e delle emittenti, sequestrando una 10ina di computer e molti accessori informatici usati per le trasmissioni abusive e scovando più di 30mila file di musica e videoclip in mp3, mp4 e avi. Si tratta secondo la Guardia di Finanza, assistita in questa occasione da esperti della SIAE e della Federazione contro la pirateria musicale, di file utilizzati senza alcuna autorizzazione, senza il pagamento dei dovuti corrispettivi ai detentori dei diritti e senza il versamento previsto dei diritti connessi per la diffusione in pubblico.

Omissioni di pagamento e nessuna autorizzazione si sono tradotti in una sanzione a carico dei membri di questa organizzazione che supera come accennato i 10 milioni di euro . La sanzione è stata stabilita sulla base del prezzo di listino dei file individuati dagli agenti, prezzo poi moltiplicato per due come previsto dalla legge.

Ma a Roma, ieri, il Comando provinciale delle Fiamme Gialle ha condotto un’operazione antipirateria anche contro alcune centrali di masterizzazione abusiva di CD e DVD. Sono stati scoperti 6 laboratori di questo tipo, tutti legati ad una organizzazione che si snodava tra Milano, Roma e Napoli. Nel complesso sono stati sequestrati diverse centinaia di masterizzatori e decine di migliaia tra CD e DVD realizzati in modo abusivo. 100mila invece le confezioni pirata dei dischi, complete di locandine dei film di maggiore richiamo che girano al cinema in questi giorni, pronte per accogliere i supporti da spacciare poi sul mercato nero. L’operazione, che ha richiesto il coinvolgimento di decine di agenti di tutta Italia, proseguirà – hanno spiegato gli inquirenti – con la ricostruzione dei flussi di denaro che ruotavano attorno a queste attività.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Gaetano scrive:
    Venduti
    Quanto hanno foraggiato lo staff di PI per scrivere questa recensione?Questo prodotto non è fashion neanche di striscio e costa un botto per giunta. Spero sia destinato a vendere sotto le 100 unità.
    • Melana scrive:
      Re: Venduti
      Scusa, ma mi sembra un prodotto destinato alle ragazze, ovvio che a voi uomini non piace :o
      • Il Pinguino scrive:
        Re: Venduti
        Beh, ma non c'è solo la versione rosa ;) Inoltre esistono portatili molto più "fashion" di questo (Sony Vaio e MacBook)...I cosiddetti prodotti "fashion" costano molto di più e valgono molto di meno di quelli non "fashion" :)
        • Sgabbio scrive:
          Re: Venduti
          un macbook non vale meno sinceramente.
        • Ivi scrive:
          Re: Venduti
          - Scritto da: Il Pinguino
          I cosiddetti prodotti "fashion" costano molto di
          più e valgono molto di meno di quelli non
          "fashion"
          :)Se per prodotti fashion intendi anche il Macbook di Apple direi che come estetica siamo decisamente avanti e come hw idem, il prezzo poi è livellato con sto "coso" rosa che francamente non si sa da che parte guardarlo...CiaoIvan
  • bibop scrive:
    cambiar nome no?!
    brutti brutti... se questi cosi sono "di classe" allora cosa sono i vaio di soni e i macbook di apple... la quint'essenza dello stile?!? eppoi il nome... un po' troppo "politicizzato"...capisco tutto e visto che siamo in periodo di intitolazione di strade ad almirante mi puo' anche andar bene un revival... a me sembra un passo falso di pr e marketing... anche un colosso come media market in italia si fa chiamare mediaworld... se un nome in un determinato paese evoca situazioni "scomode" cambiatelo!! i consulenti esistono apposta!!!
    • ... scrive:
      Re: cambiar nome no?!

      eppoi il nome... un po' troppo
      "politicizzato"...capisco tutto e visto che siamo
      in periodo di intitolazione di strade ad
      almirante mi puo' anche andar bene un revival...
      a me sembra un passo falso di pr e marketing...
      anche un colosso come media market in italia si
      fa chiamare mediaworld... se un nome in un
      determinato paese evoca situazioni "scomode"
      cambiatelo!! i consulenti esistono
      apposta!!!Ma che diavolo dici? MSI == Micro Star InternationalSei tu che vedi la politica ovunque.
  • Al Cabria scrive:
    prezzo!
    Si, 999rosa forse è troppo, ma toccherebbe chiedere ad una ragazza però :p magari gli altri colori non sono male!
  • aiaia scrive:
    prezzo?
    come da oggetto
    • Burph. scrive:
      Re: prezzo?
      Qualunque sia è TROPPO per una schifezza del genere...È _INGUARDABILE_... alla faccia del prodotto "fescion"
      • gbpkoala scrive:
        Re: prezzo?
        - Scritto da: Burph.
        Qualunque sia è TROPPO per una schifezza del
        genere...
        È _INGUARDABILE_... alla faccia del prodotto
        "fescion"quoto e straquoto!!è inguardabile sta schifezza
    • advange scrive:
      Re: prezzo?
      999, mi pare ci sia scritto
Chiudi i commenti