Sarà la prima volta che un ateneo romano ospiterà un Barcamp, più esattamente il RomeCamp 2008, previsto dal 21 al 22 novembre presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre. Ma non solo: a precedere la manifestazione ci sarà anche il GreenCamp, evento organizzato per porre l’accento sulla priorità dei temi legati alla salvaguardia ambientale.
Gli eventi sono aperti a tutti, con un occhio di riguardo per “Blogger, studenti universitari, esperti di tecnologia, ambiente e società, associazioni ed enti di ricerca, e giornalisti”, così come si legge in una nota degli organizzatori.
Il GreenCamp sarà costituito da tre giorni interamente dedicati all’ambiente, con spazi espositivi riservati ad aziende e associazioni che lanciano la ricorsa ad un mondo ad impatto zero. Inoltre sono previste proiezioni cinematografiche, una degustazione di prodotti bio, una sfilata di moda e una serata musicale.
Il 21 sarà quindi il giorno del RomeCamp, barcamp in cui è prevista la partecipazione attiva di tutti, senza distinzione tra pubblico e relatori.
“La manifestazione si occuperà di idee che rendano migliore il nostro futuro” informano gli organizzatori. “L’esplorazione sarà condotta lungo tre tracce parallele dedicate a tecnologia, ambiente e società”.
Entrambi gli eventi sono completamente gratuiti, ma per potervi partecipare è necessario registrarsi. Per tutte le ulteriori informazioni è consigliabile fare un giro sul sito dedicato alla manifestazione.