Safari fa il pieno. Ma Firefox va più lontano

Apple decanta i milioni di download del suo browser. Che sono piccola cosa rispetto a quelli del panda rosso: e gli addetti ai lavori non mancano di farlo notare

Roma – Negli scorsi giorni Apple ha annunciato che, nei primi tre giorni dal lancio, la nuova major release del suo browser, Safari 4 è stata scaricata 11 milioni di volte . Oltre la metà dei download, ossia 6 milioni, sono attribuiti a utenti Windows.

Sebbene il numero di download annunciato da Apple sia significativo, nella fazione avversaria c’è chi tiene a sottolineare come il gap con Firefox sia ancora abissale. Asa Dotzler, responsabile dello sviluppo della community di Mozilla, riporta nel proprio blog che Firefox 3.0.11 è stato scaricato circa 150 milioni di volte in sole 24 ore.

“Con oltre 300 milioni di utenti attivi di Firefox, Mozilla è miglia avanti rispetto a Safari in termini di bacino d’utenza”, scrive il giornalista americano Matt Asay su CNet News . Secondo Asay, le migliorie introdotte da Safari 4 “diventano irrilevanti” se paragonate con “il ricco ecosistema di addon” che può vantare Firefox.

Dotzler rincara la dose affermando che Safari, similmente a IE, deve la sua attuale base di utenza al fatto di essere integrato in Mac OS X. Il portavoce di Mozilla ritiene che la percentuale di utenti della versione Windows di Safari “è persino più modesta di quella di Opera”, e pertanto “del tutto irrilevante”.

Ancora, Dotzler sostiene che se la quota di Safari continua a crescere, il merito non è del fatto che “sempre più persone scelgono Safari”, come affermerebbe Apple: bensì che sempre più persone scelgono il Mac.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • 4l9 scrive:
    e72
    bello
  • Francesco_Holy87 scrive:
    Bello
    A parte la scocca molto simile al blackberry, finalmente il Symbian ha un'interfaccia più "moderna" con animazioni vettoriali anzichè statiche, inoltre il pad sembra il giusto compromesso tra tastiera e touchscreen. Interessante anche la lettura automatica dei messaggi :)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 giugno 2009 08.31-----------------------------------------------------------
    • barbapapa scrive:
      Re: Bello
      - Scritto da: Francesco_Holy87
      A parte la scocca molto simile al blackberry,Anchio c'ero caduto.. in realta' la nokia non ha sfornato questo cell nuovo nuovo scopiazzato direttamente da un BB, anche gli altri serie E sono molto simili a questo.PS: ma come mai su un articolo iphone ci sono centinaia di commenti e su articolo nokia, tre?
      • il signor rossi scrive:
        Re: Bello
        - Scritto da: barbapapa
        PS: ma come mai su un articolo iphone ci sono
        centinaia di commenti e su articolo nokia,
        tre?perché i nokia sono la solita minestra finlandese riscaldata che non interessa più a nessuno!
      • Marco scrive:
        Re: Bello
        - Scritto da: barbapapa
        PS: ma come mai su un articolo iphone ci sono
        centinaia di commenti e su articolo nokia,
        tre?Perchè iPhone è solo 1, di Nokia ce ne sono decine e decine di modelli
      • -ToM- scrive:
        Re: Bello
        - Scritto da: barbapapa
        PS: ma come mai su un articolo iphone ci sono
        centinaia di commenti e su articolo nokia, tre?Perchè se si parla di iPhone, su 10 notizie, una parla di quanto vende, le altre di blocchi, beghe legali e difetti di fabbrica... Allora che succede, arrivano i soliti che ci scherzano su e i macachi rispondono in massa, i soliti noti e i soliti meno noti che sono 2/3 persone a girare 10 nick diversi. E la colpa non è di iPhone ma di PI.
  • a n o n i m o scrive:
    schifo
    in Nokia sembrano fermi agli anni '90, ma che aspettano a rinnovare il design di ste patacche? :
  • barbapapa scrive:
    sembra un blackberry..
    ma quanti cell ne sparano fuori quelli della nokia, xpress, n97, e72..Ecco la lista completa,http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Nokia_products
Chiudi i commenti