Salute del PC, MS lavora a un tool gratuito

Salute del PC, MS lavora a un tool gratuito

Si chiama Windows Advisor ed è stato pensato per aiutare gli utenti di XP e Vista a rilevare e correggere alcuni dei più frequenti problemi che affliggono i PC. BigM spera anche di decongestionare i propri centralini
Si chiama Windows Advisor ed è stato pensato per aiutare gli utenti di XP e Vista a rilevare e correggere alcuni dei più frequenti problemi che affliggono i PC. BigM spera anche di decongestionare i propri centralini

Redmond (USA) – Microsoft ha avviato il beta testing interno di un tool gratuito, attualmente noto come Windows Advisor , che promette di aiutare gli utenti di Windows XP e Vista a scovare e risolvere i problemi più comuni che affliggono i PC.

Microsoft descrive Windows Advisor come “un tool user friendly per la manutenzione fai-da-te”. Il programma gira in background, ed è in grado di monitorare costantemente le condizioni di salute di un PC : quando rileva un problema serio lo notifica immediatamente all’utente, suggerendo eventuali correzioni . Il tool può essere utilizzato anche in modo manuale, e permette di effettuare controlli del sistema solo quando necessario.

Windows Advisor fornisce inoltre suggerimenti e tutorial pensati per aiutare gli utenti a compiere certe azioni, come ad esempio ottimizzare le performance, e include una toolbox contenente le scorciatoie a tutti i più importanti strumenti forniti da Windows per la manutenzione, la configurazione e la diagnostica del sistema.

Apparentemente, le funzionalità di Windows Advisor sono simili a quelle già fornite da diversi altri software per la sicurezza e/o la diagnostica, inclusa la suite Windows Live OneCare della stessa Microsoft. A suo vantaggio c’è il prezzo (pari a zero) e il fatto di “venire da solo” : in altre parole, per utilizzarlo gli utenti non sono costretti ad installare corpose applicazioni o intere suite di software.

Sebbene Microsoft sottolinei la facilità d’uso del proprio tool, Windows Advisor non si rivolge esclusivamente agli utenti finali: nel suo target rientrano anche i tecnici dei servizi di assistenza, che secondo BigM potranno utilizzare Windows Advisor per identificare più velocemente i problemi, appurando inoltre se questi dipendono effettivamente da Windows o, piuttosto, da applicazioni/driver di terze parti. La speranza del big di Redmond è di sfoltire le richieste di assistenza inoltrate al proprio servizio di supporto: secondo l’azienda, infatti, oggi un consistente numero di tali richieste riguarda problemi non correlati a Windows, come driver difettosi o guasti hardware.

“Quando un utente ha una connessione ad Internet lenta, ciò è dovuto a problemi di connettività, agli spyware, ad un virus, ad un computer non aggiornato o tenuto male, al router, ad un hard disk difettoso o semplicemente all’impazienza del cliente?”, si legge nella nota di Microsoft. “Windows Advisor può aiutarvi a rispondere a questa domanda”. E, soprattutto, può aiutare Microsoft a decongestionare le linee dei propri call center.

Windows Advisor, la cui beta è attualmente nelle mani di un piccolo gruppo di tester, gira su Windows XP SP2/SP3 e Windows Vista RTM/SP1. Al momento Microsoft non ha fornito alcuna informazione circa i tempi di rilascio: è tuttavia probabile che la prima beta pubblica del programma venga alla luce nel corso dell’estate.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 mag 2008
Link copiato negli appunti