Seoul (Corea del Sud) – Le tecnologie alla base dei display flessibili sono quasi pronte per sbarcare sul mercato di massa. A dirlo è Samsung , che ieri ha mostrato uno schermo TFT LCD flessibile a colori con diagonale di 7 pollici.
Il colosso coreano sostiene che il suo nuovo prototipo è il più grande schermo pieghevole al mondo. In realtà lo scorso mese E-Ink e LG.Philips LCD hanno mostrato un modello da 10,1 pollici , che però è in grado di visualizzare solo 4 livelli di grigio.
Il pannello LCD di Samsung ha una risoluzione di 640 x 480 punti e, secondo l’azienda, può già essere utilizzato per visualizzare la TV digitale. Lo schermo è costituto da uno strato plastico trasparente che, rispetto ai tradizionali display LCD, è più sottile, leggero e durevole.
In futuro, Samsung intende utilizzare il proprio display flessibile nei notebook, nei telefoni cellulari e nei wearable computer: in quest’ultimo caso lo schermo potrebbe essere letteralmente cucito nei vestiti. Al momento, tuttavia, l’azienda afferma di non aver ancora alcun piano per la commercializzazione dei propri pannelli LCD arrotolabili.