Samsung lancia un SSD da 256 gigabyte

Il produttore coreano sfodera un un disco a stato solido che ambisce a stabilire nuovi primati di velocità. Il suo costo non è ancora noto, ma sarà tutt'altro che economico

Roma – Samsung ha avviato la produzione in volumi di un disco a stato solido (SSD) da 256 GB con performance di fascia alta. Il drive ha le dimensioni standard di un tipico hard disk per notebook e adotta l’interfaccia SATA: ciò lo rende perfettamente idoneo a rimpiazzare i comuni dischi magnetici da 2,5 pollici, ossia quelli montati sulla quasi totalità degli odierni notebook.

Samsung afferma che, nella sua categoria, il proprio SSD è il più veloce al mondo: le performance dichiarate, che nei trasferimenti sequenziali sono di 220 MB/s in lettura e 200 MB/s in scrittura, eguagliano se non addirittura superano quelle dei più veloci hard disk da 15mila giri al minuto.

Samsung non ha però dichiarato le performance nella lettura e scrittura casuale dei dati, generalmente considerate il tallone di Achille degli SSD.

Il produttore coreano afferma di aver dotato il proprio SSD da 256 GB di un nuovo firmware capace di ottimizzare le performance quando più file di grandi dimensioni vengono trasferiti simultaneamente. Secondo l’azienda, è possibile copiare sul proprio drive 25 film HD in soli 21 minuti, contro i 70 minuti che ci impiegherebbe un tipico HDD da 7200 RPM.

Il consumo energetico del nuovo SSD è di circa 1,1 watt, “inferiore a quello di qualsiasi altro HDD mobile oggi sul mercato”, ha sottolineato Samsung. “È come avere un HDD da 15mila RPM ma senza i relativi ingombri, rumore e consumo di energia”.

Per avere questi vantaggi bisogna però essere disposti a spendere cifre nell’ordine del migliaio di dollari. Il costo preciso non è ancora stato svelato, ma va detto che questo disco sarà venduto esclusivamente ai produttori e assemblatori di computer: inutile cercarlo nelle vetrine dei negozi.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti