Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore, alcuni modelli di smartphone della gamma Galaxy di Samsung stanno soffrendo di un fastidioso e decisamente curioso problema relativo allo schermo: la comparsa di linee verdi o rosa sul display OLED dopo aver installato un aggiornamento software.
Samsung: linee verdi e rosa sui display degli smartphone Galaxy
Il problema, stando alle segnalazioni pervenute sui social network, riguarda una vasta gamma di dispositivi, tra cui il Galaxy A73, il Galaxy M21, il Galaxy M52, la serie Galaxy S21 (compresa la FE), la serie Galaxy S22 e il Galaxy Z Flip 3. L’anomalia si sarebbe manifestata dopo l’installazione della One UI 6.0 o dell’aggiornamento di sicurezza di aprile 2024.
Alcuni utenti hanno adottato la strategia di registrare un video durante l’installazione del nuovo aggiornamento, così da far notare ai centri di assistenza post-vendita che il danno non è stato causato da urti o cadute accidentali.
Attualmente non è chiaro se tutti i mercati sono coinvolti o se la problematica riguarda principalmente specifiche distribuzioni, ma in attesa di maggiori dettagli da parte di Samsung, o ancor meglio di una risoluzione definitiva, è certamente consigliabile disattivare gli aggiornamenti automatici sui modelli interessati.
Il malfunzionamento del display costituisce un problema che da sempre preoccupa gli utenti, visto e considerato che i pannelli OLED rientrano tra i componenti più costosi di uno smartphone: in talune circostanze può costare quasi la metà del prezzo totale del dispositivo.
Da tenere presente che questa non è la prima volta che si verifica una situazione del genere. Già in altre occasioni, infatti, si sono purtroppo verificate situazioni del genere.