SanDisk svela la monster flash da 1 GB

SanDisk svela la monster flash da 1 GB

Il produttore di memory card mostra la prima scheda in formato Compact Flash da 1 GB. Un monster per la fotografia digitale
Il produttore di memory card mostra la prima scheda in formato Compact Flash da 1 GB. Un monster per la fotografia digitale


Las Vegas (USA) – Alla fiera del Comdex, SanDisk ha mostrato in anteprima una Compact Flash (CF) della capacità di 1 GB, una dimensione esattamente doppia rispetto alla compact flash più capace oggi reperibile in commercio.

La nuova memory card sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2002 e, secondo quanto stimato da SanDisk, il suo prezzo dovrebbe aggirarsi sugli 800$, pari a circa 900 euro.

Secondo il noto produttore di memorie flash, l’incremento sempre più rapido della capacità delle memory card è necessario per rispondere alle esigenze di un numero sempre maggiore di utenti che utilizzano, per hobby o per lavoro, dispositivi multimediali come macchine fotografiche e videocamere digitali, lettori portatili di musica e computer hand held.

La nuova “monster card” da 1 GB consente di archiviare, a detta di SanDisk, più di 1000 immagini, oltre 20 ore di musica e diverse ore di video. La schedona sarà particolarmente apprezzata sul mercato della fotografia e del video digitali anche se, al momento, il suo prezzo la pone al di fuori del mercato prosumer.

Nel settore delle memorie flash lo standard CF ha riscosso particolare successo, tuttavia se la deve vedere con concorrenti agguerriti come le Memory Stick di Sony, il cui taglio massimo è al momento di 128 MB, e le Secure Digital, disponibili recentemente in tagli da 512 MB. Le MultiMedia Card, arrivate a 64 MB, hanno avuto successo soprattutto nel mercato consumer, su player di musica e macchine fotografiche digitali.

Proprio recentemente SanDisk ha stretto una partnership con Sony che le permette di commercializzare le Memory Stick e partecipare allo sviluppo della nuova generazione di tali memorie.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 nov 2001
Link copiato negli appunti