Sardegna, al via l'Università telematica

Sardegna, al via l'Università telematica

Saranno tre i corsi di laurea 2006-2007 che verranno avviati in questa prima fase e che per i primi due anni costeranno alla Regione qualcosa come 9 milioni di euro. Molte le aziende coinvolte
Saranno tre i corsi di laurea 2006-2007 che verranno avviati in questa prima fase e che per i primi due anni costeranno alla Regione qualcosa come 9 milioni di euro. Molte le aziende coinvolte

Cagliari – Si avvicina il via ufficiale del Progetto SOFIA , un ambizioso programma per avviare anche in Sardegna una serie di corsi di laurea accessibili in modalità telematica. Si tratta, in particolare, di tre corsi (Architettura, Scienze dell’Amministrazione e Scienze della Comunicazione) che si svolgeranno nell’anno accademico 2006-2007.

Non si tratta di un progetto economico. Tra realizzazione del progetto, adattamento delle tecnologie di e-learning, deployment dei corsi veri e propri, le aziende che hanno vinto il bando di gara del Progetto voluto dalla Regione Sardegna potranno spendere 9 milioni di euro per i primi due anni di attività.

L’Università telematica è un progetto a carico delle Università di Cagliari e di Sassari, che hanno creato un’associazione temporanea con le imprese di settore, compresi Tiscali, Giunti Multimedia, Tecnofor e il Consorzio SIS, un insieme di fornitori che dovrebbe garantire ciò che serve in termini di infrastruttura tecnologica .

Secondo il rettore dell’Università di Sassari, Alessandro Maida, “l’attivazione dei primi tre corsi di laurea on line permetterà di acquisire competenze per allargare il servizio ad altre facoltà, ma anche a corsi per la formazione in altri settori, per esempio la pubblica amministrazione”. Silvano Tagliagambe, direttore del progetto SOFIA, ha spiegato che, rispetto agli altri cinque Atenei telematici finora realizzati in Italia, l’Ateneo sardo ha la caratteristica di integrare i servizi e la didattica on line con quella tradizionale con una modalità mista. “Accanto alle lezioni on line, ci saranno le videoconferenze interattive e, nel fine settimana, seminari residenziali”.

Per la realizzazione del progetto integrato di formazione a distanza, la Regione metterà a disposizione le proprie infrastrutture, distribuite sul territorio regionale negli istituti scolastici che fanno parte del progetto M@rte-Campus. Saranno le aule M@rte, dotate di sistemi di videoconferenza, a ospitare i corsi on line. Ciò avverrà in venti località della Sardegna, permettendo così alle scuole di diventare, nelle ore extracurriculari, sede di erogazione di corsi universitari.

La nuova università avrà il compito di contribuire al rilancio della didattica in Sardegna, una regione che in Europa si colloca tra quelle dove più basso è l’indice dei laureati . In questo senso il progetto SOFIA crea una serie di connessioni con il sistema scolastico regionale in modo particolare per fornire sostegno concreto sull’orientamento universitario, naturalmente anche attraverso Internet.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 mag 2006
Link copiato negli appunti