Sciccherie: il laser anti-paparazzo

Montato dal miliardario Abramovich sul suo yacht, accecherebbe le fotocamere, rovinando tutte le fotografie

Roma – La privacy oggi è un bene prezioso. Lo sa bene il miliardario russo Roman Abramovich che ha fatto installare sul suo yacht l’ultimo ritrovato nel campo della lotta ai paparazzi: uno scudo laser contro eventuali foto rubate.

Pelorus at anchor in Copenhagen May 2008 - caspermoller La barca è circondata da un perimetro descritto da raggi laser programmati per rilevare i CCD e sparare un lampo di luce nella fotocamera per rovinare qualsiasi fotografia e accecare obbiettivi indiscreti.

Disattivabile dall’interno della barca, le foto potrebbero comunque essere scattate dagli ospiti del miliardario.

Se si confermerà efficace, il sistema anti-paparazzi non mancherà di essere adottato da altri VIP preoccupati della loro privacy.

La nuova tecnologia solleva qualche dubbio. Innanzitutto non è chiaro se il fotografo che si vede tutte le fotografie cancellate (non solo, ipoteticamente, quelle ottenute sulla barca del petroliere russo) abbia diritto ad una compensazione.

Inoltre ci si interroga sul costo: solo lo yacht (160 metri, il più grande e costoso del mondo) arriva a quasi 1,2 miliardi di dollari. Ma se si chiede il prezzo, evidentemente non ce lo si può permettere.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Paolo Pizzolongo scrive:
    Non vedo l'ora!
    Ubuntu e Kubuntu ormai sono inseparabili strumenti di lavoro di uso quotidiano! Non vedo l'ora di vedere quali migliorie saranno apportate in questa release, soprattutto per quanto riguarda kubuntu ed il kde 4!
  • Davide scrive:
    9.10
    Funziona molto meglio con le schede ati
  • gnulinux86 scrive:
    Ubuntu anche su Panasonic.
    http://www.tuxjournal.net/?p=9610http://www.thevarguy.com/2009/09/22/linux-lands-on-panasonic-toughbooks/-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 settembre 2009 13.09-----------------------------------------------------------
    • nome e cognome scrive:
      Re: Ubuntu anche su Panasonic.
      - Scritto da: gnulinux86
      http://www.tuxjournal.net/?p=9610Ma la nota di cui parlano dove sta? Io sul sito leggo un bel "panasonic reccomends windows".
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Ubuntu anche su Panasonic.
        leggi il link dell'articolo originale:http://www.thevarguy.com/2009/09/22/linux-lands-on-panasonic-toughbooks/
  • MAH scrive:
    Boycott Ubuntu
    A causa di un fantomatico commento sessista che pare Mark abbia detto nell'ultimo keynote, c'è chi propone di boicottare ubuntuhttp://www.tuxmachines.org/node/39826
  • HAL scrive:
    Su un Asus X61SL
    Ma qualcuno l'ha provata l'alpha? Io ho scaricato il live cd, e non mi parte nemmeno. Vabbé che è un'alpha, ma almeno partire...
    • lroby scrive:
      Re: Su un Asus X61SL
      - Scritto da: HAL
      Ma qualcuno l'ha provata l'alpha? Io ho scaricato
      il live cd, e non mi parte nemmeno. Vabbé che è
      un'alpha, ma almeno
      partire...io l'ho provata e perfino installata su una vmware e mi ha fatto subito 200 e rotti MB di aggiornamenti.inoltre è quasi interamente in italiano
      • Shiba scrive:
        Re: Su un Asus X61SL
        - Scritto da: lroby
        - Scritto da: HAL

        Ma qualcuno l'ha provata l'alpha? Io ho
        scaricato

        il live cd, e non mi parte nemmeno. Vabbé che è

        un'alpha, ma almeno

        partire...
        io l'ho provata e perfino installata su una
        vmware e mi ha fatto subito 200 e rotti MB di
        aggiornamenti.
        inoltre è quasi interamente in italianoYep, è uscita la versione definitiva di Gnome 2.28 nel mentre, hai voglia te la roba che c'è da aggiornare ;)
  • ruppolo scrive:
    La velocità di avvio?
    Tutto qui? Ora tutti si precipiteranno su Ubuntu perché è stato tolto lo splash screen e aumentata la velocità di avvio?Non so voi, ma io da quando uso esclusivamente portatili (anno 2001) non avvio e non spengo mai il computer, se non l'avvio forzato dopo un aggiornamento e lo spegnimento per vendita o riparazione.
    • advange scrive:
      Re: La velocità di avvio?

      Tutto qui? Ora tutti si precipiteranno su Ubuntu
      perché è stato tolto lo splash screen e aumentata
      la velocità di avvio?Non credo che questa distro servirà ad aumentare significativamente la diffusione di Ubuntu. Tieni presente che questa non è una LTS, ma una versione di avanzamento.
      Non so voi, ma io da quando uso esclusivamente
      portatili (anno 2001) non avvio e non spengo mai
      il computer, se non l'avvio forzato dopo un
      aggiornamento e lo spegnimento per vendita o riparazione.Curioso: io faccio lo stesso con i fissi; i portatili, invece, li spengo, dato che vado in giro per lavoro. Le altre novità sono il KMS e l'ext4 di default (c'era già nella 9.04, ma era opzionale): due cambiamenti sotto il cofano che dovrebbero rendere molto migliore l'esperienza dell'utente.C'è poi il discorso telepathy giunto in porto, ma da questa versione non mi aspetto molto.Per quando riguarda l'esperienza utente i veri grossi cambiamenti si vedranno con Gnome 3 e i vari Gnome-shell e Zeitgeist; come dicevamo più sopra non sappiamo se verrà incluso nella prossima LTS o no, ma a questo punto direi che è più probabile un sì.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: La velocità di avvio?
      Tutto qui!? Nohttp://www.ubuntu.com/testing/karmic/alpha6La velocità del boot, è dovuta principalmente ad Xsplash che permette il caricamento anticipato di X e GDM.
    • MAH scrive:
      Re: La velocità di avvio?
      NEWS di ieri: Windows presto partirà in qualche secondohttp://www.engadget.com/2009/09/24/video-phoenix-instant-boot-bios-starts-loading-windows-in-under/
      • lroby scrive:
        Re: La velocità di avvio?
        - Scritto da: MAH
        NEWS di ieri: Windows presto partirà in qualche
        secondo

        http://www.engadget.com/2009/09/24/video-phoenix-immh.. ho letto il "mini" articolo che hai linkatodevo dire che la notizia è alquanto interessante.
        • MAH scrive:
          Re: La velocità di avvio?
          anche perché sembra una feature del bios,probabilmente anche i linari potranno goderne
          • Shiba scrive:
            Re: La velocità di avvio?
            - Scritto da: MAH
            anche perché sembra una feature del bios,
            probabilmente anche i linari potranno goderneQuindi "tecnicamente" parlando è il computer in generale che si avvia in 1 secondo, windows rimane sempre la stessa chiavica.
          • gnulinux86 scrive:
            Re: La velocità di avvio?
            Peccato che già Linux si avvi anche in 1 secondo:http://blog.internetnews.com/skerner/2009/07/linux-achieves-1-second-boot.html
          • MAH scrive:
            Re: La velocità di avvio?
            si' ok,ma mi auguro che quando entrambi si avvieranno in un secondo,tu non mi dica che Linux si avvia in 0.9 secondi e Windows in 1.Questo mette FINE alla questione tempo di boot.
          • gnulinux86 scrive:
            Re: La velocità di avvio?
            Prima hai scritto
            , io ti ho solamente spiegato, che su Linux non è una novità è già possibile da tempo:http://blog.internetnews.com/skerner/2009/07/linux-achieves-1-second-boot.htmlLa prossima volta informati bene, sei tu quello che deve smetterla di creare questioni inutili, come questa del boot, soprattutto quando sei poco informato.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 settembre 2009 18.18-----------------------------------------------------------
      • Shu scrive:
        Re: La velocità di avvio?
        - Scritto da: MAH
        NEWS di ieri: Windows presto partirà in qualche
        secondo

        http://www.engadget.com/2009/09/24/video-phoenix-iCome dici sotto, è una feature del BIOS, ma non serveper Windows.Serve per accorciare a 1 secondo il tempo di inizializzazionedelle periferiche da parte del BIOS. Quindi ne trarrannobeneficio tutti i S.O.Per Linux sarebbe ancora meglio riuscire a mettere GRUB o LILOdirettamente al posto del BIOS (se non il kernel), tanto poiil kernel deve comunque reinizializzare le periferiche.Niente di nuovo sotto il sole, comunque. Già sull'Eee701 (diquasi 2 anni fa) c'era il Bootbooster che faceva durarel'inizializzazione meno di un secondo.Infatti con quello, grub impostato a 1 secondo e un paio ditweak su Linux, arrivavo al desktop (con autologin) in meno di30 secondi dalla pressione del tasto (mentre molti calcolanodall'inizio del caricamento del kernel, a cui devi aggiungere,mediamente, 10-15 secondi per BIOS e GRUB)Finalmente sono riusciti a fare la stessa cosa anche con altriBIOS. :)Bye.
      • gnulinux86 scrive:
        Re: La velocità di avvio?
        http://blog.internetnews.com/skerner/2009/07/linux-achieves-1-second-boot.html
    • lroby scrive:
      Re: La velocità di avvio?
      - Scritto da: ruppolo
      Tutto qui? Ora tutti si precipiteranno su Ubuntu
      perché è stato tolto lo splash screen e aumentata
      la velocità di
      avvio?

      Non so voi, ma io da quando uso esclusivamente
      portatili (anno 2001) non avvio e non spengo mai
      il computer, se non l'avvio forzato dopo un
      aggiornamento e lo spegnimento per vendita o
      riparazione.spessissimo sia sul pc desktop nasalike con Vista64 sia sul mio netbook nc20 il pc non lo spengo ma lo mando in standby, è decisamente meglio avere i pc che si risvegliano in pochissimi secondi (meno di 5 per intenderci) che non tutte le volte fare l'avvio completo da spento.
  • mercurio51 scrive:
    Problemi con l'installazione dei drivers
    Spero che con questa ultima release si possa più facilmente installare nuovo hardware (tipo il modem della onda come ducati etc..)A proposito non si può sapere se questi drivers siano già precaricati, altrimenti c'è na spiegazione semplice per sottoprincipianti di ubuntu?
    • antani scrive:
      Re: Problemi con l'installazione dei drivers
      Uhm non ti saprei dire.Però forse facevi meglio a registrarti nel forum di ubuntu e chiedere li.Se la memoria non m'inganna, tempo fa c'era un tizio che chiedeva la stessa cosa.Però il modem era della fiat. Prova a buttarci un occhio, o tutt'e due ;-)
    • lellykelly scrive:
      Re: Problemi con l'installazione dei drivers
      NAIN! non è colpa di linux, sei te che non sei capace!!;)
  • reXistenZ scrive:
    scoop: Ubuntu 10.4 si chiamerà
    Marema Maiala
  • Ubuntu scrive:
    siamo tutti in cerchio
    PROVATO ubuntu, fa XXXXXX...Ottimo come lassativo senza effetti collaterali!!!WIWA WINDOWS
    • BFidus scrive:
      Re: siamo tutti in cerchio
      - Scritto da: Ubuntu
      PROVATO ubuntu, fa XXXXXX...Ok, allora, ti prego, vai ad espletare questa importante funzione naturale del corpo umano invece di ammorbarci con le flatulenze insite nei tuoi post...
  • alex scrive:
    Ma basta con sta Ubunto del piffero
    Quelli di Debian lavorano ... e Ubuntu si prende i meriti
    • lroby scrive:
      Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
      - Scritto da: alex
      Quelli di Debian lavorano ... e Ubuntu si prende
      i
      meritiQuelli di Debian lavorano per migliorare il prodotto e quelli di Ubuntu per permettere che questo prodotto sia + accessibile alla massa.
    • Emoticon e video scrive:
      Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
      ma quasi tutto l'open source va così
    • Shiba scrive:
      Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
      - Scritto da: alex
      Quelli di Debian lavorano ... e Ubuntu si prende
      i
      meritiCi sarà pure un motivo se "i meriti" come dici tu se li prende Ubuntu...
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
      http://patches.ubuntu.com/http://blogs.computerworld.com/14499/shuttleworth_wants_debian_ubuntu_co_operationDa quando una distro derivata che coopera, si prenderebbe il merito? :|
      • cianoz scrive:
        Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
        - Scritto da: gnulinux86
        Da quando una distro derivata che coopera, si
        prenderebbe il merito?
        :|Straquoto. Ubuntu è diventato quel che è SOLO perché dietro c'è un miliardario. Punto.
      • alex scrive:
        Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
        Intanto la gente manco sa che esiste Debian, e rompe le balle con sto Ubuntu da mattina a sera manco fosse "il LINUX"
        • bibop scrive:
          Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
          ubuntu E' IL LINUX desktop per antonomasia... che dietro ci sia debian alla "gente" non deve XXXXXXX un piffero e non importa un pifferoil compito di canonical e' quello... dare acXXXXX ad un ottimo sistema operativo alla massa della "gente"... quella "gente" che si riferisce a microsoft come alla windows o alla apple come la macintosh...
          • Shiba scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            - Scritto da: bibop
            ubuntu E' IL LINUX desktop per antonomasia... che
            dietro ci sia debian alla "gente" non deve
            XXXXXXX un piffero e non importa un
            piffero

            il compito di canonical e' quello... dare acXXXXX
            ad un ottimo sistema operativo alla massa della
            "gente"

            ... quella "gente" che si riferisce a microsoft
            come alla windows o alla apple come la
            macintosh...Oserei anche dire che è giusto così, non è il loro lavoro conoscere quelle cose.
          • bibop scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            tanto giusto no direi... ma nn possiamo pretendere che tutti siano interessati a certe informazioni...
          • slacky scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            Si può prendere per buona un'affermazione come la tua.Attenzione però; quella gente di cui parli non deve essere composta da persone che ti dicono che un sistema operativo non è moderno, non è "adatto", non è "pronto" e via discorrendo, se prima o poi devi usare il terminale.Ubuntu non fa differenza rispetto ad altre distribuzioni sotto questo aspetto.Infatti, come dici, nient'altro è se non Linux.
          • bibop scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            il fatto che "serva" il terminale su linux e' un falso problema.. le uniche volte che mi succede di usarlo e' per installare qualche driver di periferica che nn ha supporto diretto e pochissime altre occasioni ecceccdando per scontato che e' verita' assoluta che la "gente" non sa installare e se ci prova spesso fa danni... nulla sia su windows che su linux... men che meno l'installazione dell'osil terminale e' l'ultima cosa di cui preoccuparsi...e chi nn sa installarsi l'os nn pensa nulla di diverso da... "voglio internet installami tutto quello che serve basta che mi ridai internet e facebook!quando linux avra' lo stesso supporto di osx... e per averlo dovrebbe avere almeno 5 volte la base di utilizzatori attuale... allora si' sara' desktop realmente, il terminale c'entra poco
          • slacky scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            - Scritto da: bibop
            il fatto che "serva" il terminale su linux e' un
            falso problema..Questo non lo devi dire a me, ma a quella "gente" di cui parlavi ;-)
          • bibop scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            ma infatti.. quella gente manco sa cosa sia il terminale... loro guardano intimoriti anche davanti ad un avanti avanti accetta avanti installa... il timore reverenziale del non sapere cosa stai facendo e' imprescindibile nell'utonto... solo i troll windozziani lo pongono come problema non gli utonti
          • slacky scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            Il punto fondamentale però è che se vuoi che linux/ubuntu raggiunga il livello di utenza di MacOS, gli utenti li devi "rubare" a M$, non ad Apple. Chi è passato a Mac ha già un grado di curiosità e propensione ad apprendere maggiore, e un compito + facile da assolvere, data la natura del sistema operativo. E ha già fatto la sua scelta. Vabbè, poi ci sono quelli che utilizzano mac, linux e windows senza farsi problemi. Ma è anche vero che molti scelgono apple perché considerano quell'os - probabilmente a ragione, anche se non ne sono cosi sicuro - più facile di Linux.E per via di quelle cose che dici tu: avanti, indietro, installa rimuovi, click, clock,sei sicuro di quello che fai? L'accendiamo? Ok?Perché vedi, se diciamo che l'utilizzo del terminale in Linux è un falso problema, possiamo tranquillamente concludere che Linux è già pronto come sistema desktop: ma mica da oggi, da un pezzo!!Il fatto è che: se ce lo diciamo tra noi, non vale :-)
          • lellykelly scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            ottimo, cosa ci vuole per fare il grande passo allora?
          • BFidus scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            - Scritto da: lellykelly
            ottimo, cosa ci vuole per fare il grande passo
            allora?Secondo me, che sono un felice utilizzatore utonto di ubuntu per ogni aspetto della mia "vita" informatica ( = web-email-small office-video-musica-giochini_non_seri ), il grande passo e' gia stato fatto!A me funziona tutto, anche la schedina opzionale con l'uscita digitale S/PDIF trovata per caso da un assemblatore!Ho la Tv collegata al PC, l'impianto home cinema, mi funziona la stampante...nessun problema.Forse, se si decidessero ad usare un solo standard di pacchettizazione (apt mon amour...) e i produttori di periferiche da supermercato fornissero i driver....-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 settembre 2009 20.35-----------------------------------------------------------
          • FNC scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            Mah, beato te, a me la pennetta wireless va da schifo anche sotto ubuntu 9.04... velocità di connessione lentissima e dopo circa cinque minuti si disconnette... bleah! :
          • Cobra Reale scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            - Scritto da: FNC
            Mah, beato te, a me la pennetta wireless va da
            schifo anche sotto ubuntu 9.04... velocità di
            connessione lentissima e dopo circa cinque minuti
            si disconnette... bleah!
            :Che pennetta hai? Nella zona dove ti trovi i pc con Windows si connettono bene?
          • BFidus scrive:
            Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
            - Scritto da: FNC
            Mah, beato te, a me la pennetta wireless va da
            schifo anche sotto ubuntu 9.04... velocità di
            connessione lentissima e dopo circa cinque minuti
            si disconnette... bleah!
            :Io sto attaccato col cavo perche' il router ce l'ho molto vicino e il pc e' un desktop. (e, ti diro', il cavo e' sempre il cavo....attacchi, e navighi!)Mi ricordo che con la 8.04 avevo problemi anch'io col wireless, sia di connessione che di lentezza, li risolsi installando wicd al posto di network-manager.Avevo comunque letto che network-manager aveva migliorato la gestione del wireless, hai provato a chiedere lumi sul forum di Ubuntu?
        • gnulinux86 scrive:
          Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
          Ma il problema dove è??
    • lellykelly scrive:
      Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
      http://www.youtube.com/watch?v=1cX4t5-YpHQ
    • mibiz scrive:
      Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
      - Scritto da: alex
      Quelli di Debian lavorano ... e Ubuntu si prende
      i
      meriti..eh aridaie....http://yep.it/ianbuntupensa che anche quell'utonto di Ian Murdock usa "Ubunto" ...pensa che vergogna, roba da rinchiudersi nel XXXXX
    • lupo solitario scrive:
      Re: Ma basta con sta Ubunto del piffero
      - Scritto da: alex
      Quelli di Debian lavorano ... e Ubuntu si prende
      i
      meritiEntrambe servono tantissimo. Debian si occupa di far funzionare l'hardware e il software, Ubuntu a rendere il tutto digeribile per l'utenza a digiuno di Linux. Sono due facce della stessa medaglia. Io ad esempio mi sono installato Mint. Ma se alle spalle non ci fossero Debian che crea i pacchetti e Ubuntu che ottimizza il sistema, io non potrei mai usare Mint.
  • Flash scrive:
    E firefox 3.5?
    E firefox 3.5? E il ritorno a displayconfig, no??
    • Shiba scrive:
      Re: E firefox 3.5?
      - Scritto da: Flash
      E firefox 3.5? E il ritorno a displayconfig, no??Firefox 3.5 chiaramente c'è.Per quanto riguarda DisplayConfig, con gli ultimi Xorg in molti casi non è neppure necessario avere il file xorg.conf per la configurazione (tranne ad esempio quando si usano i driver proprietari nvidia, ma tanto viene fatto tutto in automatico), quindi un configuratore di quel tipo rischierebbe solo di incasinare il tutto.
      • gnulinux86 scrive:
        Re: E firefox 3.5?
        - Scritto da: Shiba
        - Scritto da: Flash

        E firefox 3.5? E il ritorno a displayconfig,
        no??

        Firefox 3.5 chiaramente c'è.
        Per quanto riguarda DisplayConfig, con gli ultimi
        Xorg in molti casi non è neppure necessario avere
        il file xorg.conf per la configurazione (tranne
        ad esempio quando si usano i driver proprietari
        nvidia, ma tanto viene fatto tutto in
        automatico), quindi un configuratore di quel tipo
        rischierebbe solo di incasinare il
        tutto.Quoto.
      • nemo scrive:
        Re: E firefox 3.5?
        Purtroppo la rilevazione automatica del monitor da parte di xorg non sempre funziona, anche coi driver opensource.Fino a qualche tempo fa si poteva ovviare a questi problemi con dpkg-reconfigure, ma hanno tolto anche quello. Un tool di questo tipo sarebbe auspicabile anche in Ubuntu:http://wiki.mandriva.com/en/Drakx11
      • Nibiru scrive:
        Re: E firefox 3.5?
        - Scritto da: Shiba
        - Scritto da: Flash

        E firefox 3.5? E il ritorno a displayconfig,
        no??

        Firefox 3.5 chiaramente c'è.
        Per quanto riguarda DisplayConfig, con gli ultimi
        Xorg in molti casi non è neppure necessario avere
        il file xorg.conf per la configurazione (tranne
        ad esempio quando si usano i driver proprietari
        nvidia, ma tanto viene fatto tutto in
        automatico), quindi un configuratore di quel tipo
        rischierebbe solo di incasinare il
        tutto.Forse per la maggior parte, ma non per me.Prima riuscivo a impostare 1280x800 con displayconfig, adesso mi devo accontentare della 1440x900 dato che la risoluzione massima (che è 1680x1050) fa le pagine troppo piccole su internet.Il sistema usa i driver nvidia e sembra bloccato a qualsiasi smanettamento.Quindi preferisco navigare con Windows perchè a 1280x800 è tutta un'altra cosa rispetto alla 1440x900.Da sottolineare che, come dicevo prima, qualsiasi smanettamento sullo xorg.conf non porta a niente.Anche se il problema riguarda la minoranza, non si poteva dare la possibilitò di installare da repository displayconfig?Perchè io ho l'idea che i problemi non ci sono se uno usa la risoluzione massima, ma se vuole personalizzare sono cavoli.Su Windows invece ci sono tante più possibilità di settaggio (stesso computer)...(newbie)
        • AtariLover scrive:
          Re: E firefox 3.5?
          Singolare. Nemmeno con il pannello di controllo nvidia risolvi?
          • Nibiru scrive:
            Re: E firefox 3.5?
            - Scritto da: AtariLover
            Singolare. Nemmeno con il pannello di controllo
            nvidia
            risolvi?No, è la prima cosa che ho provato perchè è la più semplice...Ormai è da una anno, dalla 8.10 che ho fatto prove ed esperimenti di tutti i tipi, ma niente. Anche prima di installare i driver nvidia, le risoluzioni sono le stesse e non c'è modo di aggiungerle. La cosa strana (anzi, ridicola(rotfl)) è che nell'elenco delle soluzioni possibili ci sono la 1280x960 e 1280x720 che non c'entrano niente con il monitor 16:10! :s Dopo uno abbandona ubuntu... :(
          • Cobra Reale scrive:
            Re: E firefox 3.5?
            - Scritto da: Nibiru
            - Scritto da: AtariLover

            Singolare. Nemmeno con il pannello di controllo

            nvidia

            risolvi?
            No, è la prima cosa che ho provato perchè è la
            più semplice...Ormai è da una anno, dalla 8.10
            che ho fatto prove ed esperimenti di tutti i
            tipi, ma niente. Anche prima di installare i
            driver nvidia, le risoluzioni sono le stesse e
            non c'è modo di aggiungerle. La cosa strana
            (anzi, ridicola(rotfl)) è che nell'elenco delle
            soluzioni possibili ci sono la 1280x960 e
            1280x720 che non c'entrano niente con il monitor
            16:10! :s

            Dopo uno abbandona ubuntu... :(Dovrei fare anch'io qualche prova, ma in questo momento sono in altre faccende affaccendato. Con un monitor 1440x900 ed una radeon 7000 la Kubuntu ha selezionato automaticamente la risoluzione giusta, dubito che non esista un modo di farlo con le GeForce 2 MX e superiori (con le GF2MX pure sotto Windows si possono creare risoluzioni personalizzate).Forse il problema delle nvidia sta proprio nei driver proprietari, per cui è necessario studiarci un pò su per fare cose che altrimenti la distro potrebbe fare in automatico
        • BFidus scrive:
          Re: E firefox 3.5?
          - Scritto da: Nibiru
          Forse per la maggior parte, ma non per me.
          Prima riuscivo a impostare 1280x800 con
          displayconfig, adesso mi devo accontentare della
          1440x900 dato che la risoluzione massima (che è
          1680x1050) fa le pagine troppo piccole su
          internet.So che non e' una soluzione definitiva, ma con ctrl-rotella del mouse aumenti la dimensione della pagina del browserMagari lo sapevi ma...
        • Shu scrive:
          Re: E firefox 3.5?
          - Scritto da: Nibiru
          Forse per la maggior parte, ma non per me.
          Prima riuscivo a impostare 1280x800 con
          displayconfig, adesso mi devo accontentare della
          1440x900 dato che la risoluzione massima (che è
          1680x1050) fa le pagine troppo piccole su
          internet.Se hai un monitor LCD da 1680x1050 è stupido usarlo arisoluzioni diverse, perché ti impasta per forza i pixel(a meno di non impostare 840x525...)Impostalo a quella risoluzione e adegua i DPI (di Gnome dalpannello di controllo-
          aspetto, o di X da xorg.conf o dagdm.conf)Se le pagine web sono troppo piccole, in firefox premi ctrl-+e te le ingrandisce.Per me molte sono troppo piccole anche a 1024x768 (maledettiignoranti che usano ancora font a 9 pixel...)Bye.
        • Shiba scrive:
          Re: E firefox 3.5?
          È un caso alquanto... singolare XDProvato a dare un occhio alla configurazione di xorg che ti dava con displayconfig e a vedere di importare la parte relativa al monitor/scheda video sulle ultime Ubuntu? Se va male cancelli il file xorg.conf e riprovi da capo :D
    • lroby scrive:
      Re: E firefox 3.5?
      - Scritto da: Flash
      E firefox 3.5? E il ritorno a displayconfig, no??ho installato ieri su vmware Ubuntu 9.10 Alpha6 64bit e ha già Firefox 3.5 di serie
      • Non sono io scrive:
        Re: E firefox 3.5?
        - Scritto da: lroby
        - Scritto da: Flash

        E firefox 3.5? E il ritorno a displayconfig,
        no??
        ho installato ieri su vmware Ubuntu 9.10 Alpha6
        64bit e ha già Firefox 3.5 di
        serieInstallato su una partizione apposita sul portatile. Dopo gli aggiornamenti è una bomba! Il portatile su cui ho ubuntu 9.04 ormai lo avvio solo con la 9.10! Anche se una alpha ho la fortuna di avere un SO stabile e veloce.Sul fisso è un'altra storia: regna incontrastata Fedora :)
        • Nostradamus scrive:
          Re: E firefox 3.5?
          - Scritto da: Non sono io
          Dopo gli aggiornamenti è una bomba!Aspetta Ubuntu 12.12 "Quantum Quagga": sarà la fine del mondo! :DSì, stanno ottimizzando molto.
      • Shiba scrive:
        Re: E firefox 3.5?
        - Scritto da: lroby
        - Scritto da: Flash

        E firefox 3.5? E il ritorno a displayconfig,
        no??
        ho installato ieri su vmware Ubuntu 9.10 Alpha6
        64bit e ha già Firefox 3.5 di
        serieAllora non trolli solamente! :o
        • lroby scrive:
          Re: E firefox 3.5?
          - Scritto da: Shiba
          Allora non trolli solamente! :oE' questo il punto.. chi ti dice che io abbia mai trollato?!?
          • Shiba scrive:
            Re: E firefox 3.5?
            - Scritto da: lroby
            - Scritto da: Shiba

            Allora non trolli solamente! :o
            E' questo il punto.. chi ti dice che io abbia mai
            trollato?!?Cacchio se hai risposto in fretta! XDComunque te lo dico io, fidati, tutti almeno una volta nella vita trolliamo :D
          • lroby scrive:
            Re: E firefox 3.5?
            - Scritto da: Shiba
            Cacchio se hai risposto in fretta! XD
            Comunque te lo dico io, fidati, tutti almeno una
            volta nella vita trolliamo
            :Dsono in pausa pranzo e la passo cazzeggiando qui su PI :Dcomunque ora è finita e torno a lavoraresul discorso del trollare io la vedo così, alcune informazioni che si danno possono non essere immediatamente credibili anche se magari perfettamente veritiere e vengono scambiare per trolling, anche per errore s'intende.alla prox :D
  • Mauro scrive:
    ...finalmente TMW 0.29.1 nei repo!
    Come da oggetto, non vedo l'ora che arrivi alla final, così potrò installare la versione più aggiornata di The Mana World dai repository canonical :P(troll2)Ma se come fa sembrare l'articolo la novità maggiore sono davvero usplash disattivato (che puoi ottenere anche con sysvconfig) e qualche repository più aggiornato... beh insomma :P
    • barra78 scrive:
      Re: ...finalmente TMW 0.29.1 nei repo!
      L'articolo è tutto meno che preciso. Xsplash è una vera rivoluzione, molto + che plymouth. Grazie ad esso viene anticipato di moltissimo il caricamento di X e GDM. Prima tutto era sequenziale ma per la futura lince lucida (10.04) gnome potrà essere caricato in concomitanza ad altre parti del sistema operativo (prima il caricamento partiva solo dopo che tutto il resto era stato caricato visto che X e gdm erano le ultime cose a partire in fase di boot).Inoltre gnome ha un sacco di novità, empathy in particolare. Moblin è stato incluso, così come la nuova versione di netbook remix (spettacolare, IMHO meglio di moblin visto che non faccio uso di social network)Per finire: la politica dei piccoli passi sta pagando, perchè cambiare?
      • pay the Bill scrive:
        Re: ...finalmente TMW 0.29.1 nei repo!
        - Scritto da: barra78

        Inoltre gnome ha un sacco di novitàsi sa qualcosa di clutter?
        Per finire: la politica dei piccoli passi sta
        pagando, perchè
        cambiare?quoto
        • barra78 scrive:
          Re: ...finalmente TMW 0.29.1 nei repo!
          gnome shell usa clutter pesantemente e soprattutto ne fa un uso intelligente. Il ridimensionamento delle finestre, spostare da un desktop all'altro, l'acXXXXX al pannello delle attività sono tutte operazioni che usano clutter.Ti consiglio di provare gnome-shell, io lo sto usando al posto del vecchio pannello di gnome e mi trovo benissimo (nonostante i limiti siano ancora evidenti!)
      • Funz scrive:
        Re: ...finalmente TMW 0.29.1 nei repo!
        - Scritto da: barra78
        L'articolo è tutto meno che preciso.
        Xsplash è una vera rivoluzione, molto + che
        plymouth. Grazie ad esso viene anticipato di
        moltissimo il caricamento di X e GDM. Prima tutto
        era sequenziale ma per la futura lince lucida
        (10.04) gnome potrà essere caricato in
        concomitanza ad altre parti del sistema operativo
        (prima il caricamento partiva solo dopo che tutto
        il resto era stato caricato visto che X e gdm
        erano le ultime cose a partire in fase di
        boot).Sarà incluso anche in Kubuntu?
        • barra78 scrive:
          Re: ...finalmente TMW 0.29.1 nei repo!
          Immagino di si, non uso però KDE e kubuntu quindi non ti sò dire di preciso.Attualmente sul mio netbook ubuntu usa Xplash e il boot grafico (seppur non particolarmente spettacolare) funziona. Sento il suono che gdm emetta dopo essersi loggato molto prima del solito (ho il login automatico).Appena compare il desktop è subito utilizzabile (l'ultima cosa a partire è l'interfaccia netbook che impiega cmq con 2 secondi), non carica nient'altro.
      • gnulinux86 scrive:
        Re: ...finalmente TMW 0.29.1 nei repo!
        A me è piaciuta molto la scelta di Canonical, di non includere Plymouth di Fedora, a differenza di altre distro come Mandriva. Xsplash oltre a permettere una fase di boot graficamente gradevole, permette migliori perfomance(quelle che elenchi tu).-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 settembre 2009 12.25-----------------------------------------------------------
        • barra78 scrive:
          Re: ...finalmente TMW 0.29.1 nei repo!
          E' nata una discreta polemica in merito a questa scelta. La comunità di Fedora accusa Canonical di reinventare la ruota, Canonical risponde che prima della nascita di plymouth fu proposto di sviluppare qualcosa di simile partendo dalla base di usplash, soluzione che avrebbe permesso un discreto risparmio di risorse per entrambi.Per maggiori info: http://greenbitweb.com/index.php?option=com_content&view=article&id=121&Itemid=2
  • MAH scrive:
    Ma io ricordo che...
    Nella 8.04 LTS era stato inserito Firefox 3.0 beta, perché non avrebbe avuto senso supportare la 2.x per tutto il tempo della LTS.Ubuntu 10.04 LTS sarà ancora basato su Gnome 2.xdestinato a morire piu' o meno il giorno dopo.Qualcosa a me non torna, non so a voi.
    • DarkSchneider scrive:
      Re: Ma io ricordo che...
      - Scritto da: MAH
      Nella 8.04 LTS era stato inserito Firefox 3.0
      beta, perché non avrebbe avuto senso supportare
      la 2.x per tutto il tempo della
      LTS.

      Ubuntu 10.04 LTS sarà ancora basato su Gnome 2.x
      destinato a morire piu' o meno il giorno dopo.

      Qualcosa a me non torna, non so a voi.Se non vedi la differenza tra un browser beta in testing da un anno ed un intero desktop environment...Un conto è un bug nel browser (a meno di gravi falle di sicurezza) e un conto è basare l'intera interfaccia utente su un prodotto appena uscito e prematuro. Poi chi li tiene i troll che diranno "ubuntu fa schifo! È pieno di bug!"
      • MAH scrive:
        Re: Ma io ricordo che...
        Quello che intendevo dire è che avrebbero potuto far slittare la LTS alla 10.10 e metterci Gnome 3, cosa di cui effettivamente hanno discusso.
    • barra78 scrive:
      Re: Ma io ricordo che...
      http://library.gnome.org/misc/release-notes/2.28/ancora non si sa se gnome 2.30 sarà gnome3 (scommetto che rimanderanno di 6 mesi). Inoltre devi tener conto che Mozilla non ha intenzione di supportare firefox2 ancora per molto e Canonical non ha sviluppatori che si dedicano alla sicurezza del browser. Qualora si arrivasse a scoprire una grande falla per la sicurezza sarebbe stato difficile metterci una pezza. Senza contare che a soli 6 mesi da quella che potrebbe essere la data di rilascio di gnome3 ancora non si hanno bene le idee chiare di cosa saranno alcuni componenti di gnome3 (zeitgeist su tutti).
    • Shiba scrive:
      Re: Ma io ricordo che...
      - Scritto da: MAH
      Nella 8.04 LTS era stato inserito Firefox 3.0
      beta, perché non avrebbe avuto senso supportare
      la 2.x per tutto il tempo della
      LTS.

      Ubuntu 10.04 LTS sarà ancora basato su Gnome 2.x
      destinato a morire piu' o meno il giorno dopo.

      Qualcosa a me non torna, non so a voi.Perché sai male :DHanno messo Firefox 3.0 beta perché il supporto ufficiale di Mozilla a Firefox 2.x sarebbe cessato prima della fine del supporto di Canonical a Ubuntu 8.04. Ma anche di questo s'è discusso parecchie volte...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 settembre 2009 07.49-----------------------------------------------------------
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Ma io ricordo che...
      Mi chiedo ma dove prendi questo info, delle quali sei al corrente solo tu.Abbiamo KDE4 da oltre 1 anno, non mi risulta che KDE3.5 sia morto.Perchè Gnome 2 dovrebbe morire??Tu hai certezze sulla inclusione o meno di Gnome3?? Sai anche la data del rilascio stabile?
  • A.S. Tanenbaum scrive:
    PI, so long, and thanks for all the flam
    E ora cancellami anche questo.Per colpa tua, maledetto T1000, Linus non si è ancora scusato.
    • Cobra Reale scrive:
      Re: PI, so long, and thanks for all the flam
      - Scritto da: A.S. Tanenbaum
      E ora cancellami anche questo.
      Per colpa tua, maledetto T1000, Linus non si è
      ancora
      scusato.BASTAAAAAAAA!!!! :@ :@ :@ :@(rotfl)
  • Il Profeta scrive:
    Se togliessero MONO...
    ... questa si che sarebbe una grande cosa, almeno non devo disinstallarlo io in un secondo tempo, insieme a TomBoy e compagnia bella!Liberiamoci dal germe di M$ una volta per tutte... riguadagnamoci la libertà!!!
    • Shiba scrive:
      Re: Se togliessero MONO...
      - Scritto da: Il Profeta
      ... questa si che sarebbe una grande cosa, almeno
      non devo disinstallarlo io in un secondo tempo,
      insieme a TomBoy e compagnia
      bella!

      Liberiamoci dal germe di M$ una volta per
      tutte... riguadagnamoci la
      libertà!!!Usa una distro che non l'ha, così non devi disinstallarlo.
      • Il Profeta scrive:
        Re: Se togliessero MONO...
        - Scritto da: Shiba
        Usa una distro che non l'ha, così non devi
        disinstallarlo.Mi trovo bene con Ubuntu, ma comunque la disinstallazione mi prende pochi minuti (meno del tempo che un utente Win impiega per installere antivirus, antispyware ecc) ;)
        • advange scrive:
          Re: Se togliessero MONO...
          Pochi minuti? Per scrivere sudo apt-get remove --purge mono ?Esagerato!
          • Fabrizio scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            - Scritto da: advange
            Pochi minuti? Per scrivere
            sudo apt-get remove --purge mono ?
            Esagerato!ha 12mila dipendenze :-)
          • fbgdbdg scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            - Scritto da: Fabrizio
            - Scritto da: advange

            Pochi minuti? Per scrivere

            sudo apt-get remove --purge mono ?

            Esagerato!

            ha 12mila dipendenze :-)$: sudo apt-get --purge remove libmono0E ti passa la paura
          • lroby scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            - Scritto da: advange
            Pochi minuti? Per scrivere
            sudo apt-get remove --purge mono ?
            Esagerato!ricordati che stai parlando del profeta..ci mette un minuto a battere ogni singolo tasto della sua tastieraperchè? perchè nel frattempo deve pensare a tutte le caxxate che deve scrivere sul forum :D
          • Il Profeta scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            - Scritto da: lroby
            ricordati che stai parlando del profeta..
            ci mette un minuto a battere ogni singolo tasto
            della sua
            tastiera
            perchè? perchè nel frattempo deve pensare a tutte
            le caxxate che deve scrivere sul forum
            :DSei tornato lroby? E' da un pò che non ti vedevo su PI... hai dovuto formattare il PC che si è piantato?? :D
          • lroby scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            - Scritto da: Il Profeta
            Sei tornato lroby? E' da un pò che non ti vedevo
            su PI... hai dovuto formattare il PC che si è
            piantato??
            :De' da parecchio che non formatto (il mio pc almeno) e di crash ne ho avuti uno solo in tutto l'anno..non sono mai andato via.. solo che stavo cercando di evitare di tornare a scrivere su questo forum.. ma la dipendenza da PI e' come una droga :D
      • Fulgor scrive:
        Re: Se togliessero MONO...
        - Scritto da: Shiba
        - Scritto da: Il Profeta

        ... questa si che sarebbe una grande cosa,
        almeno

        non devo disinstallarlo io in un secondo tempo,

        insieme a TomBoy e compagnia

        bella!



        Liberiamoci dal germe di M$ una volta per

        tutte... riguadagnamoci la

        libertà!!!

        Usa una distro che non l'ha, così non devi
        disinstallarlo.Oppure, restando in Ubuntu, usa il CD minimale:https://help.ubuntu.com/community/Installation/MinimalCDE dopo poi ci aggiungi solo quello che piace a te (a patto che non ti terrorizzi scrivere qualche comando iniziale).
    • barra78 scrive:
      Re: Se togliessero MONO...
      LOL pensa invece che dal KK+1 (la lince lucida) avrai anche banshee al posto di RB. Quindi avrai tomboy, f-spot (presto rinnovato grazie all'introduzione delle funzionalità offerte dal nuovissimo framework forkato da banshee), banshee e spero Gnome-DO (visto che in gnome-shell si integra perfettamente).
      • pay the Bill scrive:
        Re: Se togliessero MONO...
        - Scritto da: barra78

        f-spot (presto rinnovato
        grazie all'introduzione delle funzionalità
        offerte dal nuovissimo framework forkato da
        banshee)f-spot ha *davvero* bisogno di un bel restauro..alla fine ho dovuto installare picasa
        • barra78 scrive:
          Re: Se togliessero MONO...
          Ho letto cose molto interessanti in merito. Banshee è destinato a diventare un mediacenter in grado di gestire anche l'archivizione delle immagini rubando molto lavoro a f-spot che però di contro si trasformerà in un software 'alla lightroom', destinato quindi a lavorare più sulla fotografia che non sull'archiviazione. Spero solo che banshee non copi quell'assurdo (IMHO) di archiviazione usato da f-spot!
          • pay the Bill scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            - Scritto da: barra78
            Ho letto cose molto interessanti in merito.
            Banshee è destinato a diventare un mediacenter in
            grado di gestire anche l'archivizione delle
            immagini rubando molto lavoro a f-spot che però
            di contro si trasformerà in un software 'alla
            lightroom', destinato quindi a lavorare più sulla
            fotografia che non sull'archiviazione.mah, preferirei se ognuno facesse il suo lavoro...f-spot gestione foto (magari editing + archiviazione), banshee musica..non capisco perchè aggiungere *un altro* media center.. tra i tanti c'è moovida (ex elisa) che funziona già bene..http://www.moovida.com/screenshots/
            Spero solo che banshee non copi quell'assurdo
            (IMHO) di archiviazione usato da
            f-spot!si effettivamente l'idea dei tag e della timeline era buona, però dopo averlo usato un po' non mi sono sentito di farlo usare a mio padre, un po' troppo incasinato (senza contare i crash), quindi ho messo picasa..
          • barra78 scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            L'idea è di avere un unico applicativo per gestire qualunque contenuto multimediale ma che non sia così 'a sè' come moovida e simili e sinceramente mi piace, visto anche le nuove funzionalità di condivisione del prossimo banshee.L'idea di una gestione dei contenuti basata su una timeline è certamente vincente (tanto + che è sarà alla base di gnome3 grazie a zeitgeist) ma è l'implementazione di f-spot a fare pena. Non capisco poi perchè debba copiare le foto che ho già dentro la cartella immagini in un'altra cartella. Probabilmente è legato al fatto che solo recentemente tracker e simili hanno portato la possibilità di taggare e gestire informazioni tramite un DB separato.
          • sxs scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            - Scritto da: barra78
            L'idea è di avere un unico applicativo per
            gestire qualunque contenuto multimediale ma cheMa che e' sto "gestire qualunque contenuto multimediale"?Me lo spiegate?? Io sono un vecchietto, il filesystem e un po'd'ordine nelle directory mi e' sempre bastato!
          • barra78 scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            Vedi noi 'anziani' dell'informatica, nati ai tempi del dos quando se non si lavorava bene si perdevano file all'interno del computer SENZA POSSIBILITÀ DI RITROVARLI abbiamo una visione delle cose diversa dai ragazzini di oggi nati nell'era del 'tanto fa tutto da solo'.
          • lroby scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            - Scritto da: barra78
            Vedi noi 'anziani' dell'informatica, nati ai
            tempi del dos quando se non si lavorava bene si
            perdevano file all'interno del computer SENZA
            POSSIBILITÀ DI RITROVARLI abbiamo una visione
            delle cose diversa dai ragazzini di oggi nati
            nell'era del 'tanto fa tutto da
            solo'.senza possibilità di ritrovarli? vuoi dire che c'era gente non in grado di fare da C:"dir partedelnomedelfile*.* /s /w /a /p" ??tristezza..
          • barra78 scrive:
            Re: Se togliessero MONO...
            Vedi la differenza è che ai tempi chi usava il pc PENSAVA A QUESTI DETTAGLI. Oggi mi ritrovo clienti che non accendono + il fileserver perchè tanto salvano tutto sul dekstop e che mi chiamano disperati quando non trovano + quel file che ERA CERTAMENTE LI e che invece stranamente gli trovo io in un'altra cartella......
      • Shiba scrive:
        Re: Se togliessero MONO...
        - Scritto da: barra78
        LOL
        pensa invece che dal KK+1 (la lince lucida) avrai
        anche banshee al posto di RB.


        Quindi avrai tomboy, f-spot (presto rinnovato
        grazie all'introduzione delle funzionalità
        offerte dal nuovissimo framework forkato da
        banshee), banshee e spero Gnome-DO (visto che in
        gnome-shell si integra
        perfettamente).Banshee no... ç_çRhythmbox è leggerissimo e gestisce la musica alla perfezione, perché vogliono cambiarlo con banshee? ;o;
        • barra78 scrive:
          Re: Se togliessero MONO...
          Perchè RB è un progetto ormai morto. Gli sviluppatori hanno incontrato grandi difficoltà nell'implementare alcune funzionalità (equalizzatore enon ricordo che altro) a causa di un codice ormai vecchio e che andrebbe riscitto da 0.Visto che di alternative ce ne sono a volontà hanno pensato di dedicarsi ad altro, limitandosi a piccole patch e correzzioni. Inoltre provalo bene banshee. La 1.4.3 non è affatto + pesante di RB (ok un pò di memoria in +) ma è spettacolare, senza contare le novità che arriveranno con la 1.6
    • floriano scrive:
      Re: Se togliessero MONO...
      - Scritto da: Il Profeta
      ... questa si che sarebbe una grande cosa, almeno
      non devo disinstallarlo io in un secondo tempo,
      insieme a TomBoy e compagnia
      bella!

      Liberiamoci dal germe di M$ una volta per
      tutte... riguadagnamoci la
      libertà!!!più che alla liberta è la macchina virtuale che non mi convince come prestazioni.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Se togliessero MONO...
      Se non ti garba l'inclusione di mono puoi tranquillamente rimuoverlo:sudo apt-get --purge remove libmono0
      • Funz scrive:
        Re: Se togliessero MONO...
        - Scritto da: gnulinux86
        Se non ti garba l'inclusione di mono puoi
        tranquillamente
        rimuoverlo:

        sudo apt-get --purge remove libmono0Oppure installare K/XUbuntu e aggiungere gnome in un secondo tempo
      • Il Profeta scrive:
        Re: Se togliessero MONO...
        - Scritto da: gnulinux86
        sudo apt-get --purge remove libmono0Infatti è quello che faccio ;)Poi ci sono molte alternative scritte in C ai programmi Mono/C# inclusi in Ubuntu...
  • Andreabont scrive:
    Aspetto con ansia...
    Anche perchè la versione che ho attualmente (9.04 - 64 bit), pur girando in modo più che soddisfacente, presentava dei piccoli bug al server x e al network manager, che a volte potevano dare non poco fastidio XDSpero che queste imprecisioni siano state eliminate nella 9.10 :-)
  • iRoby scrive:
    2.6.31
    Hanno inserito il kernel 2.6.31.E vai di OpenGL a tutto spiano!Il 2.6.31 ha fatto registrare prestazioni spettacolari nel 3D con le nuove opengl.E c'è anche USB 3.0, e Linux così è il primo a supportarlo out-of-the-box.Ormai Linux è più veloce di qualsiasi altro OS nell'innovazione.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: 2.6.31
      Sarà anche per via dei nuovi Kernel, le ultime 2 versione di Ubu la 9.04 e la futura 9.10, sul piano delle perfomance in generale hann avuto un miglioramento evidente.
      • MAH scrive:
        Re: 2.6.31
        Diciamo che si stanno riportando alla velocità di Ubuntu 7.04http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ubuntu_bench_2008&num=3Erano le versioni 8 a essere lente, non le 9 a essere veloci.
        • gnulinux86 scrive:
          Re: 2.6.31
          Esatto, come dire, non è Xp ad essere veloce, ma Vista e Win7 ad essere dei mattoni.... ;)
          • lroby scrive:
            Re: 2.6.31
            - Scritto da: gnulinux86
            Esatto, come dire, non è Xp ad essere veloce, ma
            Vista e Win7 ad essere dei mattoni....
            ;)ma sei tu un mattone! :D
          • gnulinux86 scrive:
            Re: 2.6.31
            Il mio esempio calza alla perfezione con l'esempio dell'utente che si firma MAH, se per te è un problema mi spiace, ma i 2 esempi ci stanno.
          • pippo75 scrive:
            Re: 2.6.31
            - Scritto da: gnulinux86
            Esatto, come dire, non è Xp ad essere veloce, ma
            Vista e Win7 ad essere dei mattoni....
            ;)Ridi e scherzi ma purtroppo è vero.
  • Albert Hoffman scrive:
    Hanno tolto il marrone ?
    Come da oggetto....E' ORRIDO quel marrone sparso dappertutto
    • Tristan scrive:
      Re: Hanno tolto il marrone ?
      Si può cambiare ...
    • Il Profeta scrive:
      Re: Hanno tolto il marrone ?
      A me piace molto invece!! De gustibus... ;)
      • lroby scrive:
        Re: Hanno tolto il marrone ?
        - Scritto da: Il Profeta
        A me piace molto invece!! De gustibus... ;)NON AVEVO DUBBI!! è un colore che ti si addice molto :D
        • Cobra Reale scrive:
          Re: Hanno tolto il marrone ?
          - Scritto da: lroby
          - Scritto da: Il Profeta

          A me piace molto invece!! De gustibus... ;)
          NON AVEVO DUBBI!!
          è un colore che ti si addice molto :DBen detto! :DPer questo sei il mio idolo 8)
    • Shiba scrive:
      Re: Hanno tolto il marrone ?
      - Scritto da: Albert Hoffman
      Come da oggetto....
      E' ORRIDO quel marrone sparso dappertuttoNo, XXXXXXXX, per ora no XD
    • lellykelly scrive:
      Re: Hanno tolto il marrone ?
      africa... sabbia... fango...
      • Shiba scrive:
        Re: Hanno tolto il marrone ?
        http://n3t.net/humor/motivation/contactsaw8.jpgFortuna che non hanno preso come spunto questo per l'artwork.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 settembre 2009 19.44-----------------------------------------------------------
        • OldDog scrive:
          Re: Hanno tolto il marrone ?
          - Scritto da: Shiba
          http://n3t.net/humor/motivation/contactsaw8.jpg

          Fortuna che non hanno preso come spunto questo
          per
          l'artwork.Sai che non fa ridere?
          • Shiba scrive:
            Re: Hanno tolto il marrone ?
            - Scritto da: OldDog
            - Scritto da: Shiba

            http://n3t.net/humor/motivation/contactsaw8.jpg



            Fortuna che non hanno preso come spunto questo

            per

            l'artwork.
            Sai che non fa ridere?Gusti... ma non penso non ci dormirò la notte ;)
          • lellykelly scrive:
            Re: Hanno tolto il marrone ?
            quindi la realtà bisogna lasciarla fuori? questo è un forum di manga?
    • Funz scrive:
      Re: Hanno tolto il marrone ?
      - Scritto da: Albert Hoffman
      Come da oggetto....
      E' ORRIDO quel marrone sparso dappertuttoAh questo winari, devi anche spiegargli come cambiare il tema e lo sfondo del desktop... :o
  • advange scrive:
    Addendum
    Alessandro hai dimenticato di dire un'altra cosa importante: Mark Shuttleworth ha contestualmente detto che la 10.04 sarà una LTS. La cosa sarebbe normale (sono passati i tradizionali 2 anni dalla precedente), solo che in precedenza si era ipotizzato uno spostamento della stessa per farla coincidere con l'uscita di GNOME 3.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Addendum
      Se non erro, Gnome è stato confermato sulla 10.04.
      • barra78 scrive:
        Re: Addendum
        gnome2 sarà il DE predefinito di Ubuntu e sarà invece reso opzionale gnome3.Già in 9.10 cmq è possibile installare gnome-shell che è la base del nuovo gnome3 (sto usando prpprio questa interfaccia)
        • gnulinux86 scrive:
          Re: Addendum
          Scusa, posso chiederti la fonte, in giro per il web trovo che Gnome3 sarà il DE di default:http://d0od.blogspot.com/2009/09/ubuntu-1004-named-lucid-lynx.html
          • barra78 scrive:
            Re: Addendum
            Ad esempio qui:http://linuxiamo.com/2009/09/22/svelato-il-nome-di-ubuntu-10-04/Cmq è una cosa abbastanza scontata, questa distro sarà una LTS, con supporto commerciale di 3 anni per le versioni desktop. E' decisamente improbabile che una distro destinata alle aziende, ai partner commerciali (Dell usa LTS sulle macchine che installano ubuntu) ecc possa installare un DE non ancora maturo.Non parlo di stabilità (uso gnome-shell tutti i giorni e mi trovo benone) ma di funzionalità. Il De sarà maturo solo a 1 anno dal rilascio, Zeitgeist ancora fatica a prendere forma, Il nuovo sistema per gestire i temi basato su css è moooolto indietro nello sviluppo, le GTK3 saranno complete solo quando si fonderanno con clutter (quindi non x la versione 3.0). Certamente sarà una strada meno tortuosa di quella intrapresa con KDE4 visto che la riscrittura delle GTK è stata graduale (iniziata già da quasi 2 anni) e nessun programma dovrà essere riscritto. Molte librerie sono state deprecate nelle precedenti release di gnome, altre lo saranno con gnome 2.28 (nonostante qualche ritardo) e molte lo saranno con gnome 3.0.
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Addendum
            Simpatizzo molto per le LTS di Ubuntu proprio per questo, maggiore stabilità, supporto di 3 anni.
          • barra78 scrive:
            Re: Addendum
            Già, ai clienti installo SOLO LTS. Io poi mi ritrovo a litigare con l'alpha6 di Karmic sul netbook :D
          • reXistenZ scrive:
            Re: Addendum

            Zeitgeist ancora fatica a prendere forma, Il
            nuovo sistema per gestire i temi basato su css èUau! Geniale l'idea. Se ne può avere qualche info in più?
          • barra78 scrive:
            Re: Addendum
            ho letto qualcosa sul blog di uno degli sviluppatori e so che hanno iniziato a scrivere questi nuovi strumenti.
          • Fabrizio scrive:
            Re: Addendum
            - Scritto da: gnulinux86
            Scusa, posso chiederti la fonte, in giro per il
            web trovo che Gnome3 sarà il DE di
            default:

            http://d0od.blogspot.com/2009/09/ubuntu-1004-namedla fonte sinceramente non la ricordo ma ricordo che essendo nell'aprile 2010 gnome 3 nuovo farà la fine di kde 4.0 sulla 8.04
      • advange scrive:
        Re: Addendum

        Se non erro, Gnome è stato confermato sulla 10.04.Non credo che Gnome3 sia pronto per aprile, direi che prima di un anno non si riesce a rilasciare qualcosa di stabile. Forse faranno come per FF 3.0: usciranno con l'unstable per poi correggere con un 10.04.01 e successivi.Nel video non mi sembra che dicesse qualcosa a riguardo: ma il mio inglese non è proprio perfetto ;)
        • gnulinux86 scrive:
          Re: Addendum
          Qui dicono che Gnome3 ci sarà:http://d0od.blogspot.com/2009/09/ubuntu-1004-named-lucid-lynx.htmlIn caso contrario, ci sarà Gnome 2.30, che se non sarà Gnome3, che novità porterà??
          • MAH scrive:
            Re: Addendum
            Gnome 3 è una pura operazione di Marketing.Nessun cambiamento rilevante dal 2,semplicemente a un certo punto faranno il salto di numerazione.A dire il vero,visti i risultati del progetto KDE 4,forse è meglio così.
          • pay the Bill scrive:
            Re: Addendum
            - Scritto da: MAH

            Gnome 3 è una pura operazione di Marketing.vi prego questa deve finire nelle virgolette di PI :D
          • MAH scrive:
            Re: Addendum
            Ci sto, una prova della mia genialità.
          • barra78 scrive:
            Re: Addendum
            - Scritto da: MAH
            Gnome 3 è una pura operazione di Marketing.

            Nessun cambiamento rilevante dal 2,
            semplicemente a un certo punto faranno il salto
            di
            numerazione.Evidentemente non hai mai provato gnome-shell e zeitgeist!
          • MAH scrive:
            Re: Addendum
            si', non le ho provate ma ho visto le immagini:delle applicazioncine che girerebbero (gireranno?)tranquillamente con gnome2.
          • Shiba scrive:
            Re: Addendum
            - Scritto da: MAH
            si', non le ho provate ma ho visto le immagini:
            delle applicazioncine che girerebbero (gireranno?)
            tranquillamente con gnome2.Ah già è vero sei abituato a Windows, dove ad ogni cambio di versione non va più la roba precedente... a parte le applicazioni di Windows 2! XD
          • barra78 scrive:
            Re: Addendum
            scusa ma che senso ha un discorso del genere?L'INTERFACCIA UTENTE DI UN SISTEMA OPERATIVO QUANTO HA A CHE VEDERE CON GLI APPLICATIVI?A parte questo dimostri di NON SAPERE nulla dei cambiamenti che il nuovo DE porterà agli applicativi GTK. Un esempio: http://www.crismonblog.org/reflectionsopinions/gnome-3-shell-soggetto-ad-alcuni-cambiamenti...cosa-ne-pensate.htmlSembra una differenza di poco conto ma non lo è....
          • MAH scrive:
            Re: Addendum

            Sembra una differenza di poco conto ma non lo
            è....Ho letto la solfa...quale sarebbe secondo te la differenza da tanto?
          • barra78 scrive:
            Re: Addendum
            Vedi si è deciso di 'obbligare' gli utenti gnome a cambiare il proprio modo di lavorare. Questo non sarà l'unico aspetto del sistema operativo a cambiare ma è già un bel passo in avanti. Sono cmq i dettagli che fanno la differenza. Per esempio: MS ha preso vista, ha cambiato la barra inferiore, tolto tutte le XXXXXte che appesantivano il ssistema operativo e lo ha rimarchiato come windows7. Risultato UN SUCXXXXXNE!
          • MAH scrive:
            Re: Addendum
            Tutti alla hackfest di Zeitgeista Bolzano dal 9 al 12 novembre
          • Il Profeta scrive:
            Re: Addendum
            - Scritto da: MAH
            A dire il vero,
            visti i risultati del progetto KDE 4,
            forse è meglio così.Ritieni migliore il risultato ottenuto dalla GUI sbarluccicante di Vi$ta o dall'interfaccia Rubbish (ooops pardon, Ribbon) di Ufficio 2007?Effettivamente un risultato positivo M$ l'ha ottenuto: molta gente è passata a prodotti alternativi!
          • MAH scrive:
            Re: Addendum
            La gui sberluccicante di Vista è a prova di bomba,non si pianta MAI.I ribbon presto saranno copiati anche da OpenOffice,ci sono gia' delle bozze in questo senso.
          • Shiba scrive:
            Re: Addendum
            - Scritto da: MAH
            La gui sberluccicante di Vista è a prova di bomba,
            non si pianta MAI.Il fatto che si chiami Finestre non obbliga a mettere le trasparenze ovunque alla XXXXX di cane...
            I ribbon presto saranno copiati anche da
            OpenOffice,
            ci sono gia' delle bozze in questo senso.Ma speriamo di no, Office ha i pulsanti tirati con la fionda un po' nei ribbon, un po' in un ambiguo pulsante in alto a sinistra e un po' nascosti in quella che una volta si chiamava barra del titolo...
          • barra78 scrive:
            Re: Addendum
            Sarebbe interessante provare a proporre una soluzione di questo tipo. Hai idea di come si ci possa muovere?
          • Abbio scrive:
            Re: Addendum
            - Scritto da: barra78
            Vedremo, un cambiamento è necessario, io opterei
            + per una gnome-dooizzazione di tutto
            l'applicativo. premi 1 tasto, compare il search,
            scrivi quello che devi fare e il sistema ti
            propone le funzioni disponibili. Il tutto con una
            soluzione in grado di imparare dome appunto
            gnome-do!.
            Magari lasciando un'unica barra con i link rapidi
            alle app che usi +
            spesso!OT ma krunner di kde4 non fa già queste cose da 1 anno e mezzo?
          • barra78 scrive:
            Re: Addendum
            Sto parlando di una cosa che lavori direttamente sull'applicativo: scrivo cose come 'cambia carattere, [tab], scrivo il nome del font, [tab], bold, [tab], invio' e il testo selezionato cambia carattere. Sembra una cosa lunga e in una situazione simile non avrebbe senso. Però per le funzioni meno utilizzate IMHO sarebbe molto comodo!
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Addendum
            Perchè commenti come Dovella? O sei tu Dovella?OpenOffice, come ti spiegato prima(vedi commento sotto) lo stesso discorso per Firefox, devi integrasi con il sistema utilizzato, non si chiama copia, ma integrazione.
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Addendum
            Notizia vecchia, se ne parlava già tempo, e non vedo dove sia il problema, Firefox ha un interfaccia diversa per ogni piattaforma, finalizzata per integrarsi al massimo, esempio su Os X FF ha un interfaccia basata su Cocoa.
          • MAH scrive:
            Re: Addendum
            Esattamente, Win7 torna alla velocità di XP come le Ubuntu 9.x tornano alla velocità di Ubuntu 7.x
          • MAH scrive:
            Re: Addendum
            ops ho sbagliato thread ;)
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Addendum
            Opinione tua, io ad esempio utilizzo da tempo Gnome3 Shell, e non si tratta di marketing.Lo sviluppo di Gnome è diverso da KDE, il primo predilige la stabilità, Gnome3 sarà rilasciato solo quando sarà realmente pronto, è sarà Gnome 2.32.KDE con la versione4 ha osato di più sul piano delle innovazione, tralasciando inizialmente la stabilità.
          • mibiz scrive:
            Re: Addendum
            - Scritto da: MAH
            Gnome 3 è una pura operazione di Marketing.

            Nessun cambiamento rilevante dal 2,
            semplicemente a un certo punto faranno il salto
            di
            numerazione.

            A dire il vero,
            visti i risultati del progetto KDE 4,
            forse è meglio così.ah ok, grazie per la dritta! ;-)
          • advange scrive:
            Re: Addendum

            Qui dicono che Gnome3 ci sarà:
            http://d0od.blogspot.com/2009/09/ubuntu-1004-namedCi vorrebbe l'annuncio ufficiale di Canonical.
            In caso contrario, ci sarà Gnome 2.30, che se non
            sarà Gnome3, che novità porterà??A questo punto l'unica domanda è: ce la farà GNOME 3 ad essere pronto (almeno come beta) per aprile? Non ho trovato roadmap con date precise. Comunque alla fin fine le novità più importanti (gnome-shell e zeitgeist) sembrano a buon punto.
          • barra78 scrive:
            Re: Addendum
            http://library.gnome.org/misc/release-notes/2.28/Qui si dice che forse usciranno con gnome2.30 e il 2.32 sarà gnome3. Zeitgeist è tutto meno che pronto (http://seilo.geekyogre.com/2009/09/more-zeitgeist-news/), stanno ancora lavorando pesantemente sull'interfaccia utente per capire cosa fare, mancano le integrazioni con gnome-shell e tracker e anche i lavori su gnome-shell e gtk3 sono molto indietro!Penso poi che la necessità di 'garantire un prodotto di qualità' a Canonical che dovrà supportarlo poi 3 anni sia un incentivo a rimandare l'uscita di 6 mesi. Magari riescono a completare il porting di clutter in gtk e finiscono di liberarsi delle librerie deprecate (http://www.gnome.org/~fpeters/299.html)
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Addendum
            Link utilissimi.
  • pippo75 scrive:
    A quando Xubuntu
    In versione DVD in modo da anche qualcosa da non scaricare da internet.
    • assorata scrive:
      Re: A quando Xubuntu
      Ma non basta scaricare l'imbutu e metterci xfce? O cambia qualcosa rispetto a xubuntu?
      • lellykelly scrive:
        Re: A quando Xubuntu
        io aspetto la distro per i sardigennargentoo
        • AtariLover scrive:
          Re: A quando Xubuntu
          - Scritto da: lellykelly
          io aspetto la distro per i sardi

          gennargentooPer questo e per l'avatar di Pedrobear sei stato eletto nuovo eroe di PI :D
      • lellykelly scrive:
        Re: A quando Xubuntu
        il peso, e che nel mio super notebook regalatomi P3 va solo, e lo ribadisco, solo, xubuntu. non so perchè ma qualsiasi altra distro ha rogne con la scheda video o non si installa.
        • Cobra Reale scrive:
          Re: A quando Xubuntu
          - Scritto da: lellykelly
          il peso, e che nel mio super notebook regalatomi
          P3 va solo, e lo ribadisco, solo, xubuntu. non so
          perchè ma qualsiasi altra distro ha rogne con la
          scheda video o non si
          installa.Eccola :)http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/karmic/alpha-6/
        • barra78 scrive:
          Re: A quando Xubuntu
          Se vuoi un dekstop davvero leggero potresti provare lubuntu. Con LXDE dicono che sia mostruosamente veloce!
          • Fulgor scrive:
            Re: A quando Xubuntu
            Sì, LXDE è meglio di XFCE in quanto a "peso". Quelli di LXDE stanno facendo un ottimo lavoro. Il DE cerca di essere leggero, con un aspetto iniziale già relativamente accattivante e ogni componente con poche dipendenze: non è un problema usare PCManFM come file manager in altri DE, per esempio. Oppure si può provare da una Ubuntu normale, anche se in questo modo sarà meno ottimizzata. Va detto che LXDE non nasce dal nulla: il WM è OpenBox, il file manager, il task manager, l'editor e non so che altro sono fork di XFCE. Il pannello 0.5, presente in Karmic ha qualche bug, ma si adatta bene al posizionamento in verticale per i monitor wide. Di contro non ha tutte le applet di XFCE (XFXE con xfce4-xfapplet-plugin può integrare perfino quelle di Gnome), ha qualche GUI in meno per le regolazioni e la taskbar non si integra molto bene coi temi GTK+. Resta validissimo (oltre che reattivo) in ogni caso e sto scrivendo proprio da un portatile con LXDE. Vedremo Lubuntu... intanto si può già scaricare una Debian preconfigurata (CD o USB) nel sito di LXDE:http://lxde.org/download
    • Federico scrive:
      Re: A quando Xubuntu
      A mio parere, non è molto utile usare Xubuntu o Kubuntu. Chi utilizza Ubuntu (o la sua versione libera chiamata gNewSense) può installare KDE o Xfce da Synaptic senza problemi.
      • Fulgor scrive:
        Re: A quando Xubuntu
        Verissimo, anche con LXDE, però così ti ritrovi un sacco di pacchetti che non ti interessano, a meno che non vuoi usare più DE insieme. Xubuntu e Kubuntu sono "solo" delle comode distro già configurate.Per me è meglio partire dal CD minimale e mettersi quel che si preferisce. Se si sa dove mettere le mani o si ha tempo e voglia di imparare, con Debian o Arch si parte da una base ancora più minimale e si ottimizza bene, se no dal CD minimale di Ubuntu ci si sbatte meno.
      • krane scrive:
        Re: A quando Xubuntu
        - Scritto da: Federico
        A mio parere, non è molto utile usare Xubuntu o
        Kubuntu. Chi utilizza Ubuntu (o la sua versione
        libera chiamata gNewSense) può installare KDE o
        Xfce da Synaptic senza problemi.Cioe' mi dovrei ritrovare tutto gnome installato, levarlo completamente e installare XFCE, perche' tanto odio ?
Chiudi i commenti