Sempre più nonni in rete

Li chiamano così, sono gli abitanti anziani della rete, quelli che sempre più si avvicinano all'online grazie ad iniziative specifiche

Roma – Si è tenuta a Roma la presentazione della nuova edizione dell’iniziativa Nonni su Internet , giunta ormai al settimo anno, un progetto di alfabetizzazione che ha già toccato 6mila internauti e che ora si arricchisce di nuovi centri e fulcri di sviluppo.

In particolare durante la conferenza sono stati presentati i primi 50 Internet Corner installati nei centri anziani della capitale “dove – spiegano i promotori – gli anziani possono mettere in pratica le competenze acquisite e avvicinare altri coetanei alle nuove tecnologie, è la prima comunità virtuale per l’apprendimento permanente pensata su misura per adulti e anziani”.

Dice Sveva Belviso, assessore alle Politiche sociali e servizi alla persona del Comune di Roma: “Trovo questa iniziativa splendida: mette in contatto e crea un legame tra due generazioni, nello stesso tempo aiuta i nostri Nonni a rimanere attivi e aperti alla vita fornendo occasione di nuovi stimoli e incontri. Con questi corsi l’apporto che gli anziani danno in termini di aiuto alle nuove generazioni viene amplificato e condiviso in un sistema più ampio che genera maggiore comprensione tra la classe dei Nonni e quella dei nipoti”.

Come ben noto ai lettori di Punto Informatico , infatti, queste iniziative raccolgono il supporto di diverse generazioni di utenti: fin qui sono stati coinvolti oltre 3mila studenti tutor e 400 insegnanti coordinatori.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Giocatore110 scrive:
    Già fatto da AMD
    AMD l'ha già fatto mesi fa, l'aumento è di sole 4 volte rispetto alla controparte Intel (comunque l'80% di quello Nvidia) e lo fa con i processori grafici integrati. I quali lavorano già in Crossfire asimmetrico con le schede video dedicate per portatili, che si accendono solo nel momento del bisogno.Com'è che nessuno se lo ricorda? (newbie)
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Già fatto da AMD
      - Scritto da: Giocatore110
      AMD l'ha già fatto mesi fa, l'aumento è di sole 4
      volte rispetto alla controparte Intel (comunque
      l'80% di quello Nvidia) e lo fa con i processori
      grafici integrati. I quali lavorano già in
      Crossfire asimmetrico con le schede video
      dedicate per portatili, che si accendono solo nel
      momento del
      bisogno.

      Com'è che nessuno se lo ricorda? (newbie)E soprattutto non si rompono!
  • Enjoy with Us scrive:
    Basta che non si rompano!
    Spero che Nvidia abbia rilasciato delle GPU stabili questa volta, sapete che una GPU sia veloce è bello ma che si bruci velocemente lo è molto meno!
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Basta che non si rompano!
      ah ma tanto è colpa del produttore, hp & co al rogo!!!Visto che quando iniziò il problema delle schede nvidia, avete dato la colpa ad apple...ora però faccio la stessa cosa con gli altri produttori!!Poi vediamo se vi piace leggere ste boiate!
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Basta che non si rompano!
        - Scritto da: GoldenBoy
        ah ma tanto è colpa del produttore, hp & co al
        rogo!!!

        Visto che quando iniziò il problema delle schede
        nvidia, avete dato la colpa ad apple...ora però
        faccio la stessa cosa con gli altri
        produttori!!
        Poi vediamo se vi piace leggere ste boiate!Loggati, altrimenti per me non esisti!
        • GoldenBoy scrive:
          Re: Basta che non si rompano!
          ma puoi fregnare quanto vuoi ma è cosi!tanto sei come dovella e tutti gli altri troll, registrato o meno, quando si dicono cose vere che vi smontano la trollata, zack a dire le solite scemenze...ma tanto te le scrivi e ci credi te e gli altri 2-3 troll...Riguardo la notizia, è meglio che usi le mani per un fazzolletto che ti togli le lacrime va...
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Basta che non si rompano!
            - Scritto da: GoldenBoy
            ma puoi fregnare quanto vuoi ma è cosi!
            tanto sei come dovella e tutti gli altri troll,
            registrato o meno, quando si dicono cose vere che
            vi smontano la trollata, zack a dire le solite
            scemenze...ma tanto te le scrivi e ci credi te e
            gli altri 2-3
            troll...
            Riguardo la notizia, è meglio che usi le mani per
            un fazzolletto che ti togli le lacrime
            va...Scusatemi per il linguaggio, ma stamattina il mio ex fido I-Phone si è irrimediabilmente guastato e sono ancora con i nervi scossi!Comunque ribadisco che la qualità dei prodotti Apple è superiore a qualunque altra ditta esistente, sono sicuro che domani me lo sostituiranno con uno nuovo senza fiatare, cosa che qiualsiasi altra marca te lo saresti sognato!
  • alexjenn scrive:
    L'articolo dice che le schede sono...
    le più potenti attualmente per computer portatili.Fuffella (dovella per gli amici, se ne ha), invece, ha scritto (poi vi posto il link) che le schede usate dai nuovi MacBook e MacBook Pro sono delle ciofeche.Vi rendete conto di cosa scriva fuffella?
    • GoldenBoy scrive:
      Re: L'articolo dice che le schede sono...
      dovella, l'uomo in gonnella, mi fa troppo ridere, come crede alle sue boiate poi, hahahaha.Aspetto il link...
      • GoldenBoy scrive:
        Re: L'articolo dice che le schede sono...
        dai, posta il link di Trollvella!!!
        • alexjenn scrive:
          Re: L'articolo dice che le schede sono...
          Sì, scusami, ma ero al lavoro...eccolo http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2439561&m=2439796#p2439796Il "passo" interessante:
          Nvidia 9400 è la 8400 m rinominata
          e non è manco la GT che in casi limiti costa 30 Euro.Oltre a "due muli per trainare un carro"Ricordi? Avevi risposto anche tu.
          • GoldenBoy scrive:
            Re: L'articolo dice che le schede sono...
            ah si, mitico fuffella, trollvella!!! :-D :-DAmmetto che da quando scrive lui, i miei giorni sono meno grigi e mi rallegra le giornate di lavoro :-D
    • Giocatore110 scrive:
      Re: L'articolo dice che le schede sono...
      Semplice: sono le più potenti schede integrate.Solo il 25% più veloci di quelle integrate da AMD mesi orsono.Ma se parli di schede dedicate queste che combattono con Intel servono a poco.Quindi direi che devi imparare a leggere meglio, oltre a informarti all'hardware anche non usato da Apple.
      • GoldenBoy scrive:
        Re: L'articolo dice che le schede sono...
        mah, sarà ma se guardi qui, http://www.computerbase.de/artikel/hardware/mainboards/2008/test_nvidia_geforce_9300-chipsatz_mcp7a/6/La 9300 batte spesso il 790g di amd...la 9400 gli darebbe una pedata ancora piu evidente...Su hwupgrade comunque tra poco faranno dei test di confronto su altri chipset integrati, anche di amd...vedremo li come andranno...
  • Max Morelli scrive:
    Uso quotidiano e professionale: vantaggi
    Se per un utilizzo ludico una scheda video come questa può fare la differenza, se per una più rapida visualizzazione di finestre ed effetti per il desktop il vantaggio è evidente, mi domando: Vista la diffusione di fotocamere da 10megapixel e videocamere HD anche alla fascia entry del mercato, che vantaggi ci sono con Photoshop o Final Cut tanto per citare due pesi massimi del foto editing e del video editing. Gli utenti chiedono di codificare un DVD in Divx velocemente, di applicare un filtro con Photoshop o di montare il filmato delle vacanze catturato con una telecamera fullHD.C'è un vantaggio anche in questi campi per queste schede video o sono destinate ai video giocatori?? Non bastano le iperpotenti consolle a questo? Max
    • Teo_ scrive:
      Re: Uso quotidiano e professionale: vantaggi
      - Scritto da: Max Morelli
      C'è un vantaggio anche in questi campi per queste
      schede video o sono destinate ai video
      giocatori?? Dipende da come sono scritte le applicazioni: quelle che sfuttano i vari core (API) di Mac OS X ne traggono vantaggio. http://it.wikipedia.org/wiki/Core_Image
    • Alessandro scrive:
      Re: Uso quotidiano e professionale: vantaggi
      Programmi tipo Final Cut ne traggono ampiamente beneficio (se non sbaglio la versione professionale neanche gira senza supporto hardware al Quartz Extreme, che si ottiene solo con schede video dedicate), e certo anche i programmi di grafica 3d. Per Photoshop credo che l'introduzione al calcolo parallelo CPU-GPU venga introdotto ora con la suite CS4, fino ad ora credo che avere o non avere la vga dedicata sia stato praticamente irrilevante in Ps (a parte i problemi di rendering video intrinseci dell'intero OS quando si ha una scheda non adeguata o non si usano i driver adeguati).
  • Macuser scrive:
    Interessante prospettiva per OSX 10.5.6
    Interessante quesito posto sul forum di Macity:http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=84471Ieri sera facevo questa considerazione: gli emulatori in generale (consideriamo anche i virtualizzatori come Parallels, Fusion e VirtualBox) non sono in grado di fornire prestazioni decenti in ambito 2D e 3D perchè il relativo hardware è già "occupato" da un altro OS (OS X). Indi, tutto, dal 2D all'OpenGL fino al DirectX è EMULATO, al contrario del codice processore che viene eseguito direttamente dentro i Core Duo in quanto hanno una funzionalità (che credo lavori sui registri) che lo permette. Ma le GPU grafiche ancora non lo permettono.Detto ciò... se il nuovo MacBook Pro ha 2 schede video ne risulta che OS X potrà utilizzare al max 1 delle 2 schede video. La seconda è LIBERA (sempre che non venga implementata la possibilitò di utilizzo in parallelo, cosa che non ho ancora capito se limitata dall'hardware o dal software).La mia tesi: ammesso che la scheda video sia in qualche modo visibile da OS X, allora sarebbe possibile poter farla usare direttamente dall'OS guest del virtualizzatore.
    • next scrive:
      Re: Interessante prospettiva per OSX 10.5.6
      - Scritto da: Macuser
      La mia tesi: ammesso che la scheda video sia in
      qualche modo visibile da OS X, allora sarebbe
      possibile poter farla usare direttamente dall'OS
      guest del
      virtualizzatore.Non vorrei dire una cavolata ma non penso proprio che possano essere utilizzate contemporaneamente.E poi per virtualizzare un altro SO?? che spreco
      • Uby scrive:
        Re: Interessante prospettiva per OSX 10.5.6
        - Scritto da: next
        - Scritto da: Macuser
        Non vorrei dire una cavolata ma non penso proprio
        che possano essere utilizzate
        contemporaneamente.
        E poi per virtualizzare un altro SO?? che sprecoPerchè spreco? Se hai una necessità non si tratta di spreco, al contrario è un risparmio.
        • next scrive:
          Re: Interessante prospettiva per OSX 10.5.6
          - Scritto da: Uby
          Perchè spreco? Se hai una necessità non si tratta
          di spreco, al contrario è un
          risparmio.E' che in generale usare un so per virtualizzarne un'altro mi sembra una cavolata.Delle due mi prendo un portatile da 300 e ci metto windows o linux. E' solo un parere personale
          • Uby scrive:
            Re: Interessante prospettiva per OSX 10.5.6
            - Scritto da: next
            E' che in generale usare un so per virtualizzarne
            un'altro mi sembra una
            cavolata.
            Delle due mi prendo un portatile da 300 e ci
            metto windows o linux. E' solo un parere
            personaleCerto, se lo fai per gioco è una fesseria anche secondo me. Ma talvolta è proprio necessario avere a disposizione contemporaneamente 2 OS. Quindi o virtualizzi o compri 2 macchine :PTra l'altro su OSX la virtualizzazione funziona veramente bene :)
          • next scrive:
            Re: Interessante prospettiva per OSX 10.5.6
            - Scritto da: Uby
            Certo, se lo fai per gioco è una fesseria anche
            secondo me. Ma talvolta è proprio necessario
            avere a disposizione contemporaneamente 2 OS.
            Quindi o virtualizzi o compri 2 macchine
            :P

            Tra l'altro su OSX la virtualizzazione funziona
            veramente bene
            :)Te non ci crederai ma c'è un sacco di gente che su mac usa vmware per farci girare msn!Comunque sono d'accordo, vmware è sempre stato un gran prodotto.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Interessante prospettiva per OSX 10.5.6
            ma MSN messenger c'è anche per OSX !!
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Interessante prospettiva per OSX 10.5.6
      su un articolo nvidia dice che dalla 10.5.6 sarà possibile usare l'hybrid sli...diciamo che sarebbe possibile.Fino al momento, usi o una o l'altra scheda...è tutto un problema di driver...almeno come nvidia l'ha posto! E parliamo di nvidia, non di un "genio" che commenta su PI...Per le prestazioni grafiche, è tutto un problema di driver, dove apple e/o nvidia hanno sempre lasciato lacune, vedi prestazioni nettamente migliori su bootcamp o su portatili con hardware identico...Poi personalmente non credo che il problema attuale sia che la scheda video è impegnata, quanto le chiamate a tali funzioni. Su wine ad esempio moltissimi giochi win girano su linux con prestazioni decentissime, se fossero in opengl sarebbe, a mio avviso, ancora piu semplice.Ma con le directx no...Del 2D non vedo che problemi ci siano, io in vm vedo benissimo anche video, non so te...
      • asd asdolo scrive:
        Re: Interessante prospettiva per OSX 10.5.6
        - Scritto da: GoldenBoy
        su un articolo nvidia dice che dalla 10.5.6 sarà
        possibile usare l'hybrid sli...diciamo che
        sarebbe
        possibile.
        Fino al momento, usi o una o l'altra scheda...è
        tutto un problema di driver...almeno come nvidia
        l'ha posto! E parliamo di nvidia, non di un
        "genio" che commenta su
        PI...
        Per le prestazioni grafiche, è tutto un problema
        di driver, dove apple e/o nvidia hanno sempre
        lasciato lacune, vedi prestazioni nettamente
        migliori su bootcamp o su portatili con hardware
        identico...
        Poi personalmente non credo che il problema
        attuale sia che la scheda video è impegnata,
        quanto le chiamate a tali funzioni. Su wine ad
        esempio moltissimi giochi win girano su linux con
        prestazioni decentissime, se fossero in opengl
        sarebbe, a mio avviso, ancora piu
        semplice.
        Ma con le directx no...
        Del 2D non vedo che problemi ci siano, io in vm
        vedo benissimo anche video, non so
        te...Peccato che Nvidia ha abbandonato l'Hybrid SLI
  • Charlie Parker scrive:
    articolo impreciso
    Nei nuovi MacBook Pro l'Hybrid SLI non è presente, infatti le due schede non funzionano mai in contemporanea, ma per passare dall'una all'altra è necessario un log-out. Bella cazzata!
    • GoldenBoy scrive:
      Re: articolo impreciso
      Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/news/apple/non-c-e-hybrid-sli-nei-nuovi-macbook-pro_26857.htmlpiu precisamente: "La nota di NVIDIA tuttavia si conclude con un'affermazione non particolarmente chiara, ma che lascia ben sperare per il futuro: "Apple's Hybrid graphics technology is supported under the MacOS X operating system version 10.5.6 and higher only". "Quindi al momento non è ancora presente, ma dicono, Nvidia eh non chissà chi, che con la 10.5.6(cosa che comunque reputo difficile) potrà essere attivata...o come penso io, quando possono/vogliono l'attivano...sempre se è possibile...Poi vabbe, discutere seriamente su PI è surreale...
      • Charlie Parker scrive:
        Re: articolo impreciso
        Sai da quanto tempo sento dire che sull'iPhone per adesso flash non c'è, ma è solo questione di tempo? Idem con il bluetooth: per adesso non ci puoi fare niente ma con il prossimo aggiornamento software... E la navigazione? Adesso non puoi usarlo come navigatore ma vedrai col prossimo upgrade. Vale la pena menzionare il copia e incolla e la tastiera in landscape per scrivere in messaggi? Tutti i fanboy a dire che è solo questione di tempo... aspettate, aspettate...
        • Macuser scrive:
          Re: articolo impreciso
          - Scritto da: Charlie Parker
          Sai da quanto tempo sento dire che ...Per quanto riguarda iPhone è ovvio che Apple vuole preservare il suo business e quindi QuickTime ed iTunes che Flash insidierebbe. Il resto è disponibile da terze parti.Ma per quanto riguarda la scheda Nvidia parliamo di Laptop e, per ora, degli UNICI che la montano. Credo che basterà un aggiornamento software per ovviare all'attuale problema. Anzi sarei disposto a scommetterci tanto la questione appare eminentemente software!
          • Charlie Parker scrive:
            Re: articolo impreciso
            riguardo a quella scommessa cosa mi dici? cosa ho vinto?
        • Teo_ scrive:
          Re: articolo impreciso
          - Scritto da: Charlie Parker
          Sai da quanto tempo sento dire che sull'iPhone
          per adesso flash non c'è, ma è solo questione di
          tempo? Idem con il bluetooth: per adesso non ci
          puoi fare niente ma con il prossimo aggiornamento
          software...Si diceva anche che prima o poi sarebbe arrivata la possibilità di montare 2 HD e toh, ora che il Superdrive è SATA si può :)Se non mi serve il Superdrive posso mettere un secondo HD, magari avere un SSD ed uno normale.
          • Charlie Parker scrive:
            Re: articolo impreciso
            che bello sfogliare a distanza di tempo i vecchi commenti... chiedo a voi fenomeni: vi risulta che ora, a distanza di un anno e mezzo, l'Hybrid SLI sia stata attivata con un aggiornamento? chi era il troll? perdenti...
        • GoldenBoy scrive:
          Re: articolo impreciso
          Hahaha, ora ho capito, la tua è l'ennesima rosicata!E' piu facile dare del fanboy al primo di turno che rispondere coerentemente al TUO argomento, che HAI gia svaccato(che gia denota il TUO di fanboismo).bravo bravo, continua sempre cosi eh...
    • Ciro scrive:
      Re: articolo impreciso
      Nessuna cazzata amico, dalla 10.5.6 Leopard supporterà l'Hybrid SLI. Semplice no?- Scritto da: Charlie Parker
      Nei nuovi MacBook Pro l'Hybrid SLI non è
      presente, infatti le due schede non funzionano
      mai in contemporanea, ma per passare dall'una
      all'altra è necessario un log-out. Bella
      cazzata!
      • GoldenBoy scrive:
        Re: articolo impreciso
        lascialo perdere, è l'ennesimo troll che spara LUI le cazzate!
        • Charlie Parker scrive:
          Re: articolo impreciso
          che bello sfogliare a distanza di tempo i vecchi commenti... chiedo a voi fenomeni: vi risulta che ora, a distanza di un anno e mezzo, l'Hybrid SLI sia stata attivata con un aggiornamento? chi era il troll? perdenti...
      • Charlie Parker scrive:
        Re: articolo impreciso
        che bello sfogliare a distanza di tempo i vecchi commenti... chiedo a voi fenomeni: vi risulta che ora, a distanza di un anno e mezzo, l'Hybrid SLI sia stata attivata con un aggiornamento? chi era il troll? perdenti...
Chiudi i commenti