Seoul: indagate sugli effetti del broad band

Singolare iniziativa del Governo coreano: la popolazione è sempre più connessa alla rete e ci passa sopra un tempo sempre maggiore. Per evitare il caos è necessario studiare l'impatto sociale di tutto questo


Seoul (Corea del Sud) – Ipertecnologici, amanti dei videogiochi multiplayer e pronti a spendere piccole fortune nelle cosiddette “carinerie digitali”: suonerie ed avatar da usare sui mille forum che affollano i network del loro paese. Ecco il profilo della gioventù coreana : il 95,9% dei cittadini d’età compresa tra i 7 ed i 19 anni è online per più di un’ora al giorno. A parlarne è uno studio realizzato dal Centro per lo sviluppo e la famiglia dell’Università nazionale di Seul.

Stando ai ricercatori, mentre i giovani della Corea del Nord lottano per procurarsi un pasto caldo, i loro colleghi del Sud spendono tutti i propri averi in videogiochi ed altre amenità. E se sono sempre connessi alla rete è perché l’accesso è disponibile ovunque come voluto dal governo: scuole, università e soprattutto abitazioni.

Ma l’immagine di ragazzi sempre più attirati dalle nuove tecnologie preoccupa l’opinione pubblica al punto che, per rispondere a questa preoccupazione, il Ministro della Comunicazione Chin Dae Je ha attivato nuovi fondi universitari per ottenere ricerche sociali specifiche sul fenomeno e sulle sue conseguenze. I mutamenti sociologici introdotti da una società di individui perennemente online , secondo Chin, sono “degni di essere immediatamente investigati ed approfonditi”.

In un paese dove tre persone su quattro possiedono un collegamento a banda larga, Chin teme che possa emergere un esercito di Internet-dipendenti . “La dipendenza dalla Rete è una cosa seria”, continua il Ministro in un comunicato ufficiale, “e se non la affrontiamo rischiamo di trovarci presto in grossi guai”.

Così, dopo essere stati recentemente trattati da maniaci dal governo, i coreani hanno ottenuto anche una singolare denominazione ufficiale: “drogati dalla Rete”, annuncia con rammarico il Ministro Chin.

Come al solito, l’ambivalenza del fenomeno regna sovrana: se da una parte la diffusione delle nuove tecnologie potrebbe intaccare la tradizionale laboriosità dei coreani, proprio come teme il governo, i giovani di questo lontano paese sembrano estremamente felici . Questo perchè la Rete è un grande foglio bianco dove esprimere la propria personalità : una vera novità per una società tradizionalmente rigida e conservatrice come quella sudcoreana. Attraverso servizi come Cyworld , una enorme comunità virtuale che riunisce circa un terzo dell’intera popolazione , i coreani possono abbattere il muro di “diffidenza” che culturalmente li tiene distanti.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    sono dei deficienti
    sono deficienti... e al nord bisogna pagare invece....ma vaf..........
  • Anonimo scrive:
    Ma come danno i finanziamenti?
    E a me che ho una misera linea in fibra ottica a 10 megabit perché non mi portano una OC-255 da 13.21 Gbps??? Come faccio altrimenti a leggere la posta elettronica e guardare il televideo col browser?
  • Anonimo scrive:
    E la sicilia...
    Come sempre noi restiamo il 3 mondo.......
    • Anonimo scrive:
      Re: E la sicilia...
      - Scritto da: Anonimo
      Come sempre noi restiamo il 3 mondo.......Su con la vita avete sempre il mare.
      • ERMAC scrive:
        Re: E la sicilia...
        ...e le spiagge che prima o poi vi toglieranno per tappare il buco di bilancio che grazie a determinate persone che continuano a ignorarlo sta diventando sempre più grusso...buahauhauahuha- Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Come sempre noi restiamo il 3 mondo.......

        Su con la vita avete sempre il mare.
  • Anonimo scrive:
    Brianza
    Soldi al sud, soldi al sud ... ma anche in Brianza ce n'e' bisogno.Il Nord non e' solo Milano (dove comunque ci sono dei bei problemi perche' fastweb non arriva proprio ovunque), ma anche la Brianza non e' mica servita dalla banda larga.E li' si che ce ne sarebbe bisogno.
    • Anonimo scrive:
      Re: Brianza
      - Scritto da: Anonimo
      Soldi al sud, soldi al sud ... ma anche in
      Brianza ce n'e' bisogno.
      Il Nord non e' solo Milano (dove comunque ci sono
      dei bei problemi perche' fastweb non arriva
      proprio ovunque)Eh sì il problema oggi è che non arriva la fibra di fastweb in tutte le case. Come fa uno a vivere senza avere in casa una linea in fibra ottica?
      • Anonimo scrive:
        Re: Brianza

        Eh sì il problema oggi è che non arriva la fibra
        di fastweb in tutte le case.Fastweb e' attualmente l'UNICA alternativa a telecom.E' percio' grave che non arrivi in tutte le case, che non ci sia cioe' per tutti un'alternativa a telecom.
        • Anonimo scrive:
          Re: Brianza
          Come diceva il tipo calabrese....mi chiedo seriamente quando finalmente in brianza diventeremo stato indipendente!!
  • Anonimo scrive:
    [OT] Per la redazione
    Sesterzi, Dobloni, e via dicendo sono da tempo fuori corso.... aggiornatevi, và.
  • Anonimo scrive:
    Quest'azione del governo è ridicola!
    Qualquno si lamenta di non vere la propria regione nel piano del governo, ma vi consolerà sapere che io sono sardo, ma non contento del piano, inutilmente costoso (visto che potevano spendere meno con Wi-Max ottenendo un risultato superiore), del nostro governo.La fibra ottica coprira SOLO POCHISSIMI COMUNI, e indovinate un pò??? Ovviamente quei comuni già coperti dalla banda larga ADSL, e prefino dalle super velocità di Tiscali, che tutto questo piano sia un regalo a FastWeb??? :|Raffaele
  • Anonimo scrive:
    La Sicilia dimenticata da Dio..
    La sicilia tanto per cambiare è dimenticata, il'70% della sicilia non ha manco la DSL perche non si pensa prima a coprire il 90% del territorio nazionale con la DSL e poi passare alla banda larga?
    • Anonimo scrive:
      Re: La Sicilia dimenticata da Dio..
      - Scritto da: kyo
      La sicilia tanto per cambiare è dimenticata,
      il'70% della sicilia non ha manco la DSL perche
      non si pensa prima a coprire il 90% del
      territorio nazionale con la DSL e poi passare
      alla banda larga?Ma per 70% intendi la superficie o il numero di abitanti?
      • Anonimo scrive:
        Re: La Sicilia dimenticata da Dio..
        si va bhe gli utenti! gli utenti ci sono mancano le centrali predisposte per la connessione adsl.L'adsl la si ha disposnibile (parlo x ma mia provincia messina) solo nelle zone dove sono concentrate le aziende. Mentre altre zone tipo quelle turistiche anche se vicinissime alle città in cui le centrali sono state già convertite , non dispongono del servizio .Io mi ritengo una delle poche persone fortunate in quanto ormai sono 4 anni che ho la possibilità di navigare a banda larga.Da premettere esiste una zona mi pare da Palermo a villafranca tirrena a in cui le fibre ottiche ci sono ma ancora non utilizzate.
    • Anonimo scrive:
      Re: La Sicilia dimenticata da Dio..
      Ma Cristo si è fermato a Eboli venendo da nord o da sud???
  • Anonimo scrive:
    Ci prendono in giro?
    ..."una strategia di rilancio dell'economia del Sud"...Nel migliore dei casi, la fibra ottica serve solo a riempire di soldi le tasche delle aziende che realizzeranno il progetto (indovinate quali, e se sono aziende del nord o del sud).Progetto finanziato con le nostre tasse, anche quelle che pago io, in Basilicata: "6,3 milioni di euro per la Basilicata, in un progetto che interesserà 42mila abitanti di 10 comuni"; ovviamente io non abito in uno di quei 10 comuni...Per rilanciare l'economia del sud forse sarebbe meglio aggiustare le strade rotabili, prima delle autostrade elettroniche (e lo dice uno che utilizza quotidianamente internet...)FF
    • Anonimo scrive:
      Re: Ci prendono in giro?
      asp!!!! si sono aziende del nord, qui al sud ancora non esistono aziende all'altezza di realizzare questo tipo di progetto, ma ti posso garantire al 101% che le aziende che hanno preso l'appalto hanno chiamato a partecipare a questa realizzazione ragazzi neolaureati ingegneri di zona, (messina ) e credo pure di altre città siciliane.ciauz
      • Anonimo scrive:
        Re: Ci prendono in giro?
        Guardate che le aziende al nord non sono spuntate sugli alberi...svegliatevi invece a continuare a lamentarsi che non c'è lavoro!!!!
  • godzilla scrive:
    Ovviamente la Calabria...
    ...viene ignorata, come al solito.Mi chiedo seriamente quando ci dichiareranno stato indipendente e non ci metteranno neanche sulle carte delle previsioni del tempo in TV.Non sono solito lamentarmi, ma devo ammettere che è tristemente vero: di Calabria e Sicilia ci si ricorda solo in caso di elezioni imminenti!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ovviamente la Calabria...
      alla Calabria ci hanno gia' pensato (insieme a Campania e Puglia)http://www.sviluppoitalia.it/news_dettaglio.jsp?ID_NEWS=619&areaNews=125>emplate=societa.jsp
      • godzilla scrive:
        Re: Ovviamente la Calabria...
        leggo dal PDF: "il divario tecnologico sarà colmato di circa il12%". più in basso di noi solo la Sardegna con il 10%.sai che vuol dire il 12%? vuol dire che copriranno sì e no mezza provincia di Cosenza (dove ci sono i soldi e i ricconi più ricconi). gli altri come al solito si attaccano. è o non è una presa in giro?ma io dico: fatecela pagare, diteci quanto costa, ci organizziamo! mica la vogliamo gratis sta benedetta banda! se ce lo permettete ce la facciamo da noi!mah...==================================Modificato dall'autore il 29/06/2005 10.54.48
        • Anonimo scrive:
          Re: Ovviamente la Calabria...
          ma a che vi serve tutta 'sta banda al sud ?
          • godzilla scrive:
            Re: Ovviamente la Calabria...
            fidati che ci serve... se ci fosse, molta gente (io in primis) saprebbe bene come sfruttarla in ambito lavorativo. tant'è vero che dove c'è viene usata forse più dalle imprese che dai privati. lo dico per esperienza diretta.non c'è solo la soppressata qui (anche se quella ha la sua innegabile importanza!)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ovviamente la Calabria...
            Porca misera la soppressata che fanno lì nn l'ho assaggiata in nessun'altra parte d'Italia!
          • Anonimo scrive:
            Re: Ovviamente la Calabria...
            - Scritto da: Anonimo
            ma a che vi serve tutta 'sta banda al sud ?Se non è uno scherzo ti faccio i complimenti per il commento costruttivo.Tu che ci fai con la banda al nord?
          • Anonimo scrive:
            Re: Ovviamente la Calabria...
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            ma a che vi serve tutta 'sta banda al sud ?


            Se non è uno scherzo ti faccio i complimenti per
            il commento costruttivo.

            Tu che ci fai con la banda al nord?Suona nelle feste di piazza, no? (rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ovviamente la Calabria...
            ahahahahahahahahah :D:D:D:D:D
          • Anonimo scrive:
            Re: Ovviamente la Calabria...

            Tu che ci fai con la banda al nord?Bhe qui non lo usiamo per i giochini o per "piratare" software proprietario (cioe' i programmi a codice chiuso, come windows ).La rete e' indispensabile per lavorare, e chiaramente lo e' anche la banda larga.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ovviamente la Calabria...
            Il problema sara' poi quando metteranno la fibra nel rione scampia e un operaio guarda per sbaglio la ragazza di qualcun altro e gli sparano !Poi arrivano i carabinieri ma il quartiere fa muro e gli tira i sassi contro !Ma almeno riusciremo a vedere tutto in diretta con una webcam, se la linea non sara' troppo satura per gli scambi pedoporno.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ovviamente la Calabria...
            - Scritto da: Anonimo
            ma a che vi serve tutta 'sta banda al sud ?ma se solo Google Earth o video stream in bassa qualità saturano la banda.....x scaricare l'ultima ditro di Linux l'ADSL ci mette una vita!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ovviamente la Calabria...
        - Scritto da: Anonimo
        alla Calabria ci hanno gia' pensato (insieme a
        Campania e Puglia)

        http://www.sviluppoitalia.it/news_dettaglio.jsp?IDsi sulla carta....io fibra nn ne ho vista,fastweb ancora mo sta venendo col ramee in molti paesi nn arriva nemmeno l'adsl.....meno male ke sto in un capoluogo!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ovviamente la Calabria...
      - Scritto da: godzilla
      ...viene ignorata, come al solito.Perché la ignorano secondo te?
      • Anonimo scrive:
        Re: Ovviamente la Calabria...
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: godzilla

        ...viene ignorata, come al solito.

        Perché la ignorano secondo te?be', perché non l'ho vista elencata, no? :D
        • Anonimo scrive:
          Re: Ovviamente la Calabria...
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo



          - Scritto da: godzilla


          ...viene ignorata, come al solito.



          Perché la ignorano secondo te?

          be', perché non l'ho vista elencata, no? :DAppunto, perché la ignorano? Cos'ha meno delle altre secondo te? (o secondo voi)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ovviamente la Calabria...
            1. gente interessata alle nuove tecnologie2. possibilità di rientro degli investimenti3. deliquenza organizzata 4. corruzzione dilagante5. IHMO troppi tamarri, non ho mai sentito parlare di gruppi metal (heavy e power metal sono i veri) calabresi! :D6. ma la calabria dov'è? dov'è la basilicata? qualcuno sa dove si trovano queste regioni? non ho mai sentito nessuno dire "domani devo andare in calabria.." (troll)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ovviamente la Calabria...
            - Scritto da: Anonimo
            1. gente interessata alle nuove tecnologie
            2. possibilità di rientro degli investimenti
            3. deliquenza organizzata
            4. corruzzione dilagante

            5. IHMO troppi tamarri, non ho mai sentito
            parlare di gruppi metal (heavy e power metal sono
            i veri) calabresi! :D

            6. ma la calabria dov'è? dov'è la basilicata?
            qualcuno sa dove si trovano queste regioni? non
            ho mai sentito nessuno dire "domani devo andare
            in calabria.." (troll)la calabria è stupenda!ci vado in vacanza tutti gli anni (però resto anke a godermi la puglia)
    • Anonimo scrive:
      Re: Ovviamente la Calabria...
      • Anonimo scrive:
        Re: Ovviamente la Calabria...
        Dalla Sardegna pure... quando ci lascieranno entrare in Europa ed uscire dall'Italia ?Ricacciamo nella m***a i continentali come abbiamo fatto con fenici, romani, arabi e spagnoli :@
        • Anonimo scrive:
          Re: Ovviamente la Calabria...
          certo che a voi la banda larga e internet hanno allargato parecchio i confini mentali...che tristezza di persone che siete.
  • Anonimo scrive:
    ok ok sono off topic ma...
    ma mi ero dato un assunto, ovvero che sesterzi fossero i dollari e dobloni fossero gli euro.cosi' mi avete stravolto tutto :(
    • Anonimo scrive:
      Re: ok ok sono off topic ma...
      - Scritto da: munehiro
      ma mi ero dato un assunto, ovvero che sesterzi
      fossero i dollari e dobloni fossero gli euro.

      cosi' mi avete stravolto tutto :(Manno' scusa i sesterzi sono della Roma imperiale no
  • Anonimo scrive:
    Solita soluzione italiota....
    Ma scusate ma a quel punto non è 100 volte meglio fare una bella rete wimax invece che rovinare km di strade e fare miliardi di lavori????Non costa 1 decimo della fibra?? Non arriva dovunque??Negli stati uniti ho sentito che con reti wireless si sono connessi tantissimi paesi e paesini anche più poveri e più sperduti dei nostri comuni del sud!!Mi sa che i politici non ci arrivano proprio o non ci vogliono arrivare...
    • Anonimo scrive:
      Re: Solita soluzione italiota....
      - Scritto da: Anonimo
      Ma scusate ma a quel punto non è 100 volte meglio
      fare una bella rete wimax invece che rovinare km
      di strade e fare miliardi di lavori????
      Non costa 1 decimo della fibra?? Non arriva
      dovunque??
      Negli stati uniti ho sentito che con reti
      wireless si sono connessi tantissimi paesi e
      paesini anche più poveri e più sperduti dei
      nostri comuni del sud!!
      Mi sa che i politici non ci arrivano proprio o
      non ci vogliono arrivare...Però così hai un ping altissimo nei giochi in multiplayer.
    • Anonimo scrive:
      Re: Solita soluzione italiota....
      - Scritto da: Anonimo
      Ma scusate ma a quel punto non è 100 volte meglio
      fare una bella rete wimax invece che rovinare km
      di strade e fare miliardi di lavori????
      Non costa 1 decimo della fibra?? Non arriva
      dovunque??
      Negli stati uniti ho sentito che con reti
      wireless si sono connessi tantissimi paesi e
      paesini anche più poveri e più sperduti dei
      nostri comuni del sud!!
      Mi sa che i politici non ci arrivano proprio o
      non ci vogliono arrivare...Soliti discorsi: meglio una soluzione rapida, poco costosa, che serve e facilmente accessibile o una soluzione costosa le cui fette vanno ai soliti noti o ai dirigenti di turno, possibilmente molto lunga per far arrivare nuovi fondi, nel giro di pochi anni tecnologicamente superata e sostituibile con altri mostruosi fondi?Non interessa a nessuno lo sviluppo, interessa solo pilotare fondi nelle tasche giuste...A parte la fibra ottica, per ogni opera è sempre la stessa storia!
      • Faus74 scrive:
        Re: Solita soluzione italiota....
        - Scritto da: Anonimo
        Non interessa a nessuno lo sviluppo, interessa
        solo pilotare fondi nelle tasche giuste...Ti quoto al 101% :@
  • Anonimo scrive:
    Soldi al sud, vergogna al Nord..
    Senza voler fare della facile polemica, faccio solo notare che la scorsa estate mi sono recato ta turista in val Sabbia (area a meno di 20 km da Brescia città- 2° città della lmbardia dal punto di vista economico) e in tutti i paesi della valle (solo parzialmente turistica in prossimità del lago d'Idro- in parte è a forte vocazione industriale- ci sono le ferriere di Lucchini e indotto relativo), è impossibile collegarsi a inernet in gprs. In molte aree pur di fondovalle non vi è neppure copertura di campo per le chiamate a voce...non servono altri commenti....Qui a noi i soldi a quando?
    • Anonimo scrive:
      Re: Soldi al sud, vergogna al Nord..
      - Scritto da: Anonimo
      Senza voler fare della facile polemica, faccio
      solo notare che la scorsa estate mi sono recato
      ta turista in val Sabbia (area a meno di 20 km
      da Brescia città- 2° città della lmbardia dal
      punto di vista economico) e in tutti i paesi
      della valle (solo parzialmente turistica in
      prossimità del lago d'Idro- in parte è a forte
      vocazione industriale- ci sono le ferriere di
      Lucchini e indotto relativo), è impossibile
      collegarsi a inernet in gprs. In molte aree pur
      di fondovalle non vi è neppure copertura di campo
      per le chiamate a voce...
      non servono altri commenti....In gprs?No un commento serve: e chi se ne frega?
      • Anonimo scrive:
        Re: Soldi al sud, vergogna al Nord..
        Certo per il nord "E chi se ne frega"...per il sud: "poverini non sono coperti, come li scaricano i divx??" SECESSIONE DEL NORD....POI VOGLIO VEDERE CHI VE LI DA I SOLDI
        • Faus74 scrive:
          Re: Soldi al sud, vergogna al Nord..
          - Scritto da: Anonimo
          Certo per il nord "E chi se ne frega"...per il
          sud: "poverini non sono coperti, come li
          scaricano i divx??" SECESSIONE DEL NORD....POI
          VOGLIO VEDERE CHI VE LI DA I SOLDILamer (rotfl) (rotfl) (rotfl)
  • Anonimo scrive:
    Ultimi lotti
    Si alla mafia visto che lo stato italiano è corrotto fino al buco del c.....
  • Anonimo scrive:
    Cioe' ...
    ... a 30km da roma non c'e' _NULLA_, ma _NULLA_, manco l'ISDN e sti qui "L'Italia ormai ha la banda larga" .... la banda sofferta vogliono dire forse ... ma si impiccassero tutti, Telecom in testa
  • Anonimo scrive:
    Ma basta!
    Ancora con questi sesterzi, quando la finirete? Chi vi segue da tempo può immaginare che questa volta sia stato scritto ironicamente, ma quello che viene per la prima volta penserà che siete degli imbecilli completi prima ancora di vedere la foto del PDA e non ci tornerà più (e non sbaglierebbe tanto visto che le prime volte non era certamente stato scritto per scherzo, e pregate che non si imbatta... :( ) !
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma basta!
      e pregate che non si imbatta
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma basta!
      <del
      e pregate che non si imbatta<del
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma basta!
      <del
      e pregate che non si imbatta</del
    • puntomediatico scrive:
      Re: Ma basta!
      - Scritto da: Anonimo
      Ancora con questi sesterzi, quando la finirete?
      Chi vi segue da tempo può immaginare che questa
      volta sia stato scritto ironicamente, ma quello
      che viene per la prima volta penserà che siete
      degli imbecilli completi prima ancora di vedere
      la foto del PDA e non ci tornerà più (e non
      sbaglierebbe tanto visto che le prime volte non
      era certamente stato scritto per scherzo, e
      pregate che non si imbatta... :( ) !Che ha di male la foto del PDA?:|-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 aprile 2006 15.29-----------------------------------------------------------
  • Kudos scrive:
    SUD = MOLISE?
    ah bene, dopo i tizi del meteo, per i quali l'italia finisce in campania, ecco punto informatico, per cui il sud è inteso come molise e abruzzo. ottimo. allora la sicilia è davvero in nord africa...
    • Anonimo scrive:
      Re: SUD = MOLISE?
      - Scritto da: Kudos
      ah bene, dopo i tizi del meteo, per i quali
      l'italia finisce in campania, ecco punto
      informatico, per cui il sud è inteso come molise
      e abruzzo. ottimo. allora la sicilia è davvero in
      nord africa...Non hai letto Giobbe Covatta ? Dopo l'Unità d'Italia, la Padania titola "Divisa l'Africa"... :D BTW siamo tutti terroni rispetto agli scandinavi, anche quelli del SVP.
    • Anonimo scrive:
      Re: SUD = MOLISE?
      esatto...
    • Anonimo scrive:
      Re: SUD = MOLISE?
      - Scritto da: Kudos
      il sud è inteso come molise
      e abruzzoScusa, ma secondo te Molise e Abruzzo fanno parte del Nord Italia? :s
      • gian_d scrive:
        Re: SUD = MOLISE?
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: Kudos

        il sud è inteso come molise

        e abruzzo

        Scusa, ma secondo te Molise e Abruzzo fanno parte
        del Nord Italia? :smagari dell'italia centrale? :$
      • Kudos scrive:
        Re: SUD = MOLISE?
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: Kudos

        il sud è inteso come molise

        e abruzzo

        Scusa, ma secondo te Molise e Abruzzo fanno parte
        del Nord Italia? :ssenti non puoi parlare di sud italia e non annettere la sicilia. cazzo se guardi un meteo, si parla di bel tempo se a milano c'è il sole e di cattivo tempo se a milano piove. il fatto che in sicilia ci siano tempeste di sabbia o glaciazioni, non interessa a nessuno... abruzzo e molise sono al centro.
        • Anonimo scrive:
          Re: SUD = MOLISE?

          abruzzo e molise scusa, ma abbruzzo non si scrive con due bi ?
          • sennoDiPoi scrive:
            Re: SUD = MOLISE?
            ...come no!e se guardi bene invece di campagna quei pazzi hanno scritto Campania... (rotfl)meno male che non ti sei firmato...
    • Anonimo scrive:
      Re: SUD = MOLISE?
      Mi fa piacere leggere ogni tanto anche da voi una notizia riportata in modo assurdo.Da quando le regioni elencate appartengono al SUD geografico? (ad eccezione della Basilicata, eh)Assicuro che io abito in abruzzo e' che il mio paese e' a NORD della capitale. Ah, quindi il lazio e' centro o nord e io mi trovo a sud.Tu che non ti firmi, apri una cartina geografica e amplia i tuoi orizzonti.AlexDudeOn3
      • Anonimo scrive:
        Re: SUD = MOLISE?
        Ma no, la Sardegna è a sud della Corsica...si intendeva così.. ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: SUD = MOLISE?
          - Scritto da: Anonimo
          Ma no, la Sardegna è a sud della Corsica...si
          intendeva così.. ;)No, si dice nord, centro, sud e isole.
      • Anonimo scrive:
        Re: SUD = MOLISE?
        Questo spiega perchè entrambe le regioni hanno avuto ampio accesso ai fondi della Cassa per il Mezzogiorno e a quelli Europei per le regioni del Sud Italia, no? Perchè sono del Centro, in realtà...................
        • Anonimo scrive:
          Re: SUD = MOLISE?
          - Scritto da: Anonimo
          Questo spiega perchè entrambe le regioni hanno
          avuto ampio accesso ai fondi della Cassa per il
          Mezzogiorno e a quelli Europei per le regioni del
          Sud Italia, no? Perchè sono del Centro, in
          realtà...................Link ;)
      • Kudos scrive:
        Re: SUD = MOLISE?
        - Scritto da: Anonimo
        Mi fa piacere leggere ogni tanto anche da voi una
        notizia riportata in modo assurdo.
        Da quando le regioni elencate appartengono al SUD
        geografico? (ad eccezione della Basilicata, eh)
        Assicuro che io abito in abruzzo e' che il mio
        paese e' a NORD della capitale. Ah, quindi il
        lazio e' centro o nord e io mi trovo a sud.
        Tu che non ti firmi, apri una cartina geografica
        e amplia i tuoi orizzonti.
        AlexDudeOn3ma infatti ero molto ironico :| cioè, considerano l'abruzzo a sud! capisci? questo significa che nella mentalità comune la sicilia non è neanche parte integrante dell'italia...
        • Anonimo scrive:
          Re: SUD = MOLISE?
          e alla puglia quando la danno la fibra?ancora mo la fastweb sta portando il rame....
        • Anonimo scrive:
          Re: SUD = MOLISE?
          Nella mentalita' comune puo' anche non essere inclusa la sicilia.Io la chiamo ignoranza, menefreghismo.Se poi ci si vuole adattare, prego. Io non la vedo cosi'.
    • Anonimo scrive:
      Re: SUD = MOLISE?
      - Scritto da: Kudos
      ah bene, dopo i tizi del meteo, per i quali
      l'italia finisce in campania, ecco punto
      informatico, per cui il sud è inteso come molise
      e abruzzo. ottimo. allora la sicilia è davvero in
      nord africa...se ti scoccia che il molise venga collocato al sud di' pure che e' al centro, tanto per molti italianirimarrai sempre un terrone, anche se hai una laurea in fisica nucleare e non hai mai visto una zappa in vita tua.
    • Anonimo scrive:
      Re: SUD = MOLISE?
      Il Molise è al sud come:1) mentalità2) povertà3) necessità di soldi del Nord che lavora...Ciao ciao...- Scritto da: Kudos
      ah bene, dopo i tizi del meteo, per i quali
      l'italia finisce in campania, ecco punto
      informatico, per cui il sud è inteso come molise
      e abruzzo. ottimo. allora la sicilia è davvero in
      nord africa...
  • Zyw scrive:
    Nuove linee
    A parte i soliti commenti sugli investimenti al sud, quello che non mi è chiaro è cosa vogliono fare esattamente.Vogliono fare nuove dorsali? Portare la fibra nelle case, aziende o enti pubblici? Creare linee da regal... ehm cedere dietro equo compenso a telecom?==================================Modificato dall'autore il 29/06/2005 0.15.30
    • Anonimo scrive:
      Re: Nuove linee
      - Scritto da: Zyw
      A parte i soliti commenti sugli investimenti al
      sud, quello che non mi è chiaro è cosa vogliono
      fare esattamente.
      Vogliono fare nuove dorsali? Portare la fibra
      nelle case, aziende o enti pubblici? Creare linee
      da regal... ehm cedere dietro equo compenso a
      telecom? vogliono fare campagna elettorale !
  • Anonimo scrive:
    Anche al Nord
    Ce n'è bisogno anche al nord, il digital divide è enorme in tutta l'italia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche al Nord
      Boh, io sto al nord ma la fibra ottica non ce l'ho.Vediamo quando vareranno anche una legge per noi.
      • Anonimo scrive:
        Re: Anche al Nord
        - Scritto da: Anonimo
        Boh, io sto al nord ma la fibra ottica non ce
        l'ho.
        Vediamo quando vareranno anche una legge per noi.Eh sì adesso la fibra ottica la devono dare a tutti come no...
        • Anonimo scrive:
          Re: Anche al Nord
          Si parla di dorsali, ormai la fibra in casa non la daranno più a nessuno, fastweb è stata un'eccezione e infatti stava fallendo.. ci sono costi troppo elevati.
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche al Nord
            ormai ci tocca a noi scoperti del nord aspettare 2 anni che arrivi il wimax!
      • Anonimo scrive:
        Re: Anche al Nord
        - Scritto da: Anonimo
        Boh, io sto al nord ma la fibra ottica non ce
        l'ho.
        Vediamo quando vareranno anche una legge per noi.Ma quale fibra? Al Nord non c'è nemmeno l'ADSL in molte, MOLTISSIME città. Altro che fibra!
        • Anonimo scrive:
          Re: Anche al Nord
          - Scritto da: Wakko Warner
          - Scritto da: Anonimo

          Boh, io sto al nord ma la fibra ottica non ce

          l'ho.

          Vediamo quando vareranno anche una legge per
          noi.

          Ma quale fibra? Al Nord non c'è nemmeno l'ADSL in
          molte, MOLTISSIME città. Altro che fibra!La fibra c'è in tutta Italia. La fibra che ti arriva in casa ovviamente no, la copertura ha dei costi enormi (infatti Fastweb ora vende soprattutto l'ADSL) e nessuna ragione utile per l'utente a cui basta l'ADSL o in futuro una ADSL2.Ora non state a piagne se non vi arriva la fibra in casa che i problemi sono altri...
          • Anonimo scrive:
            Re: Anche al Nord
            - Scritto da: Anonimo
            Ora non state a piagne se non vi arriva la fibra
            in casa che i problemi sono altri...Guarda che è quello che ho detto io.Anche al nord ci sono tantissimi paesi che l'ADSL se la sognano, anzi, da alcune mappe di copertura che ho visto sembra che il sud sia ampiamente più coperto che il nord, anche centri importanti del nord sono tott'ora scoperti.Quindi non mi sembra affatto giusto continuare a mandare soldi al sud per questa ragione, mi sembra più una mossa elettorale che di reale necessità.
  • Anonimo scrive:
    Sesterzi per la fibra ottica al Sud.....
    Si ,come no ,voglio vedere dove andranno a finire ! :D :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Sesterzi per la fibra ottica al Sud.....
      - Scritto da: Anonimo
      Si ,come no ,voglio vedere dove andranno a finire
      ! :D :DNelle solite tasche.... è una grande presa per il c*lo.... :@
Chiudi i commenti